Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » Creative X-Fi. Che ne pensate? (Page 2)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Autore Topic: Creative X-Fi. Che ne pensate?
pampers
Member
Member # 3581

 - posted 22. Maggio 2005 15:24      Profile for pampers   Email pampers         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
secondo me sbaglia, e ripeto, è segno di scarsa professionalità: prima si prova, dopo si sceglie. Comunque è una mia opinione
Messaggi: 1005 | Data Registrazione: Feb 2004  |  IP: Logged
MhARdCOre
Junior Member
Member # 5747

 - posted 28. Maggio 2005 02:07      Profile for MhARdCOre           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by maxdia:
Non facciamo gli ingenui...
con i soldi la creative avrà tutta la qualità e stabilità...
e solo puramente una questione di immagine
(io lavoro con protools/motu in studio e possiedo hdsp 9652 con convertitori adi 8 ds e emu 1820m....)

Ricapitolando: La Creative è semplicemente un "posizionamento di mercato" a livello basso di massa, se facesse schede professionali si "taglierebbe" da sola il proprio mercato vasto e di massa. I professionisti, causa il posizionamento di mercato Creative, non comprerebbero mai, per questione di "immagine, una creative, nemmeno da 70.000 euro.
quindi emu a tutta forza!!!!!!:-)


Ciao Maxdia, Ho letto ke possiedi sia Emu1820m ke Rme hdsp9652, io attualmente sn possessore della emu1820m, ma nn mi trovo soddisfatto, nn per la sua qualità (a parte il pre mic) ma per i suoi driver poco stabili, ad esempio qando mi va in crash il sequencer, la fonte ASIO della sk si ammutolisce & bisogna riavviarlo per far si ke si ripristini tutto. Volevo passare alla RME HDSP9652, tu ke dici? faccio un passo di qualità? ho sentito ke i driver RME sn imparagonabili!


Messaggi: 18 | Data Registrazione: Mag 2005  |  IP: Logged
maxdia
Member
Member # 445

 - posted 28. Maggio 2005 15:11      Profile for maxdia   Email maxdia         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
discorso lungo la hdsp ha bisogno dei convertitori per essere completa, io acquistai gli adi 8 ds (1900euro) quindi se sei un professionista con outboard di spessore e "fatturi" ti consiglio il cambio altrimenti sopporta la pratica molesta ma rara del riavvio del pc in caso di crash cubase....
ciao

Messaggi: 483 | Data Registrazione: Nov 2001  |  IP: Logged
MhARdCOre
Junior Member
Member # 5747

 - posted 29. Maggio 2005 01:12      Profile for MhARdCOre           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by maxdia:
discorso lungo la hdsp ha bisogno dei convertitori per essere completa, io acquistai gli adi 8 ds (1900euro) quindi se sei un professionista con outboard di spessore e "fatturi" ti consiglio il cambio altrimenti sopporta la pratica molesta ma rara del riavvio del pc in caso di crash cubase....
ciao

Bè qello non è un problema, possiedo già un mixer digitale yamaha 01v96, volevo solo sapere come si comportano i driver della serie HDSP, a differenza di qelli della E-mu. Problemi sui driver E-mu ci sn altro ke rari, molti utenti si lamentano purtroppo!


Messaggi: 18 | Data Registrazione: Mag 2005  |  IP: Logged
maxdia
Member
Member # 445

 - posted 29. Maggio 2005 18:12      Profile for maxdia   Email maxdia         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
io sti problemi non li ho riscontrati.....dipende molto dal hardware del propio pc.....
Messaggi: 483 | Data Registrazione: Nov 2001  |  IP: Logged
MhARdCOre
Junior Member
Member # 5747

 - posted 29. Maggio 2005 18:18      Profile for MhARdCOre           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by maxdia:
io sti problemi non li ho riscontrati.....dipende molto dal hardware del propio pc.....

Dire ke con l'hardware ci sn: P4 3,4 Extreme Ed. 2gb DDR2 OCZ, Mobo P5AD2-E 1066 fsb, 2xHdd S-ata. Cmq come dicevo, ho sentito altre lamentele da parte di altri utenti, ke si sn informati direttamente con casa E-mu & ji dissero ke il problema verrà risolto al più presto con i Nuovi Fix


Messaggi: 18 | Data Registrazione: Mag 2005  |  IP: Logged
MikeStrip
Junior Member
Member # 6270

 - posted 04. Ottobre 2005 17:17      Profile for MikeStrip           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti...
Scusatemi se mi intrometto... sono un appassionato di computer music, dal 1990.
Sono d'accordo con voi che esistono prodotti + professionali ma dipende anche l'utilizzo che ne bisogna fare...
comunque NON POTETE PARAGONARE LA CREATIVE X-FI AD UNA AUDIOPHILE 2496!!! ma non vi rendete conto che innovativo chip?
i convertitori? beh... cirrus logic - akm, nulla da invidiare alla audiophile.
e poi non potete paragonarla alle soundblaster precedenti!
oggi una soundblaster audigy ha prestazioni simili a una scheda professionale di 10 anni fa!
quindi non potrà fare altro che migliorare,
anche se già potrebbe farlo senza problemi ma ha scelto per il mercato professionale l'etichetta emu.
CIAO A TUTTI
LEGGETE LE CARATTERISTICHE:
A prima vista la scheda PCI X-Fi non sembra nulla di particolare; potreste tranquillamente scambiarla per una qualsiasi scheda audio. Il circuito X-Fi (CA20K1), per esempio, è molto più compatto rispetto quelle dell'Audigy. Ci sono due modelli PCI della linea X-Fi: il primo utilizza dei convertitori D/A Cirrus Logic CS4398 (192Khz, 120 dB) e uno A/D AKM AK5394 (192 KHz, 123 dB), mentre il secondo utilizza dei D/A Cirrus Logic CD4382 (192 KHz, 114 dB) e un circuito Wolfson WM8775 che include un mixer per quattro fonti analogiche e un convertitore A/D (96 Khz, 102 dB).
Il rack dell'Elite Pro utilizza convertitori A/D TI Burr-Brown PCM1804 (192 Khz, 111 dB). Per la connessione della cuffia è usato un convertitore D/A Cirrus Logic CS4392 (192 KHz, 114 dB). Le conclusioni che potete trarre da questa spiegazione è che i migliori input sono presenti sulla scheda Elite Pro. Tuttavia, gli input sul rack offrono ugualmente elevate prestazioni per la maggior parte degli utenti.

X-Fi non è solo un nuovo circuito. Diversamente dai tradizionali circuiti per il processo dell'audio, che hanno un'architettura sequenziale fissa, l'architettura X-Fi audio ring permette nuove sequenze processuali configurabili a piacimento in base al tipo di mansione. X-Fi è dotata di un'architettura modulare, dove ogni modulo comunica attraverso l'Audio Ring – un tipo di bus che accetta fino a 4096 canali audio.

Il bus Audio Ring non è confrontabile con le piattaforme di mixing professionali, semplicemente perché permette la gestione di molte più funzioni – come la comunicazione con la memoria del PC che raggiunge una larghezza di banda maggiore rispetto quella dell'interfaccia PCI.

Un altro punto di forza del circuito X-Fi è la possibilità di utilizzarlo non solo con il bus PCI, ma anche con l'interfaccia USB, FireWire o PCI Express. Alcune versioni speciali probabilmente saranno implementate anche in apparecchi stand alone.
Virtual Audio Reality

Le nuove caratteristiche dell'X-Fi sono talmente numerose da non poter dettagliarle tutte in questo articolo preliminare, anche se non possiamo evitare di citare alcune interessanti funzionalità. Per i giocatori, per esemio, la potenza di calcolo (24 volte maggiore rispetto un processore Audigy) trasformerà chiaramente la situazione offrendo più velocità, ma anche la capacità di gestire una moltitudine di fonti audio 3D simultanee.

Suono più ampio e profondo
Per attività di divertimento, l'X-Fi, grazie alla sua potenza di calcolo e agli algoritmi, renderà possibile la trasformazione di una fonte audio tradizionale in una ad alta definizione multi canale. Questa funzione, chiamata "24 bit Crystalizer", sarà disponibile con i futuri prodotti e promette qualità confrontabile a quella di un DVD Audio. X-Fi dovrebbe essere anche in grado di creare suono multi canale da riprodurre in una cuffia stereo.

Creare in 3D
Infine, per quanto riguarda la creazione della musica, oltre al supporto degli standard già esistenti, X-Fi vedrà la nascita di un nuovo standard, il 3D MIDI, che renderà possibile la creazione di suono 3D multi-canale in MIDI. Naturalmente la potenza di calcolo in questo ambito è tutto. In più il SoundFonts, acclamato da molti musicisti, beneficerà della qualità a 24 bit. Tutto questo senza rubare potenza di calcolo alla CPU.

Più potente di un PC
Chiamato X-Fi, il nuovo processore audio è completamente differente da tutto quello che si è visto fino a ora, non solo in termini di potenza, ma anche in termini di architettura. X-Fi utilizza l'Active Modal Architecture (AMA), che permette all'utente di scegliere fra tre modalità: giochi, divertimento e creazione. La potenza di calcolo (X-Fi ha una potenza di 10340 MIPS, maggiore di quella di un processore P4 a 3.6 GHz, che raggiunge i 10224 MIPS) è così ottimizzata per il tipo di utilizzo.


Messaggi: 3 | Data Registrazione: Set 2005  |  IP: Logged
Bubba
Member
Member # 2828

 - posted 04. Ottobre 2005 20:05      Profile for Bubba           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Bisogna tenere presente anche il rapporto segnale rumore che fino all'Audigy era piuttosto alto.....oltre al grosso problema degli ASIO. Adesso non so come sono messe le creative.........

Consiglio x MikeStrip: "Possono scrivere tante belle cosucce sul nuovo processore, come hanno fatto per l'EMU 8000 quando uscì.....ma poi la resa dei conti si vedrà dopo quando in ambito professionale verrà messo a dura prova.... e vedrai che tante cosucce non serviranno a nulla al professionista ma è solo la lampadina delle allodole per l'utente amtoriale o ludico.


Messaggi: 368 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
canna79
Member
Member # 4634

 - posted 05. Ottobre 2005 18:12      Profile for canna79   Email canna79         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
tempo fa si discuteva sul forum della emu di questo nuovo dsp...
Tutti i possessori di 0404-1212 e 1820 erano preoccupati dalla possibilie messa in secondo piano delle prorie schede.
E' stato assicurato che le due cose sono distinte:
lo staff delle emu è uno,
quello delle creative (che porta avanti x-fi) è un'altro.
Quest'ultimo dsp è dedicato a chi col pc ci gioca...non ha nulla a che vedere con le emu, che invece sono progettate per l'hdr.

Messaggi: 1322 | Data Registrazione: Nov 2004  |  IP: Logged
Beppe4350
Junior Member
Member # 9342

 - posted 12. Maggio 2007 20:14      Profile for Beppe4350           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Allora mettiamoci nei panni di chi ha forumulato la domanda , siete entrati in 2000 parlando a caso o per sentito dire , ma e' mai possibile ... Qui c'e' anche gente che si fa degli scrupoli perche dicono che non aiutamo le persone , ma in questo caso hanno ragione in pieno
Allora gentile utente io le ho entrambi , in tutta onesta mi aspettavo dall'ultimo modello qualcosa di piu' sul piano puramente sonoro , nulla da obbiettare per il resto asio velocissimi lantenza zero e puoi fare dei demo funzionali e' chiaro che se vuoi fare 200 piste con batteria fiati etc devi utilizzare altri prodotti
Il mio riferimento e' la pulsar e ti dico subito che la audigy 2 e' piu' simile nel timbro alla pulsar , complessivamente la X - Fi non e' meglio ne' peggio e' qualcosa di estremamente diverso ma potrebbe anche non piacerti , ti consiglio quindi di sentirla prima

Messaggi: 29 | Data Registrazione: Apr 2007  |  IP: Logged
moose
Member
Member # 2228

 - posted 12. Maggio 2007 21:15      Profile for moose   Email moose         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by kekko:
.... se pure un giorno, da tale nome nascesse un prodotto veramente bello, il professionista sceglierebbe in ogni caso un altro produttore

ci porti degli esempi, per favore?
Messaggi: 1138 | Data Registrazione: Apr 2003  |  IP: Logged
Beppe4350
Junior Member
Member # 9342

 - posted 13. Maggio 2007 01:50      Profile for Beppe4350           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ben inteso le creative sono giocattoli ma lo sono anche tutte le altre , e' inutile farsi le paranoie , solo con l'hardware pro tools della digidesign puoi fare musica lavorando , tutti quei tools cubase nuendo sonar logic audio possono essere divertenti da usare ed anche produttivi , ma sono al di fuori dello standar professionale
Quindi se in questo 3d si fa la guerra comparando schede giocattolo economiche o lussuose , non e' sensato , i cd di cassetta non li fai con la pulsar audiophile cubase nuendo sonar o logic audio che sia , li fai con pro tools tmd , software ed hardware proprietari con plugin di terze parti
Spesa elevatissima , qualita' e produttivita incomparabile con tutto il resto

Messaggi: 29 | Data Registrazione: Apr 2007  |  IP: Logged
moose
Member
Member # 2228

 - posted 13. Maggio 2007 09:03      Profile for moose   Email moose         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Beppe4350:
solo con l'hardware pro tools della digidesign puoi fare musica lavorando , tutti quei tools cubase nuendo sonar logic audio possono essere divertenti da usare ed anche produttivi , ma sono al di fuori dello standar professionale

Accidenti. Come sei sicuro. E se ci fossero esempi contrari ci pagheresti una cena?
Messaggi: 1138 | Data Registrazione: Apr 2003  |  IP: Logged
PAPE
Member
Member # 4470

 - posted 13. Maggio 2007 13:21      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by moose:
Accidenti. Come sei sicuro. E se ci fossero esempi contrari ci pagheresti una cena?

Mi prenoto. Lombata, patate e un quartino di rosso.
Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
Beppe4350
Junior Member
Member # 9342

 - posted 13. Maggio 2007 18:42      Profile for Beppe4350           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non sono sicuro fingo [Smile] comuque una pizza non lo mai rifutata a nessuno , sei il benvenuto
Messaggi: 29 | Data Registrazione: Apr 2007  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.