Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » focusrite saffire!!! (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: focusrite saffire!!!
gek
Junior Member
Member # 738

 - posted 11. Dicembre 2005 16:18      Profile for gek           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
qualcuno ce l'ha su questo pianeta?
Non riesco a trovare un commento o una recensione (che non sia del produttore)sull'intero web. Tutti ne parlano bene ma per sentito dire.
A questo punto mi accontento di vedere anche solo la foto del possessore.

Messaggi: 172 | Data Registrazione: Gen 2002  |  IP: Logged
losquarto
Junior Member
Member # 4148

 - posted 11. Dicembre 2005 17:00      Profile for losquarto   Email losquarto         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
eccomi.

io l'ho temerariamente comprata e devo dire che suona veramente bebnissimo.
venvo da una mbox e siamo su un altro pianeta.
per fare un es:guitar rig mi suonava male con mbox , con questa mi suna benissimo.

inoltre ha una gestione del midi mollto solida.
per nn parlare dei compressore hardware pilotato via soft che grava sul suo DSP.
IO LA CONSIGLIO.


Messaggi: 40 | Data Registrazione: Ago 2004  |  IP: Logged
gek
Junior Member
Member # 738

 - posted 11. Dicembre 2005 17:33      Profile for gek           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
mi dici la tua configurazione hardware?
Se hai un PC ho bisogno di sapere:
CPU
Scheda Madre e relativo chipset
Firewire controller (se possibile)
Latenza
Stabilità dei driver
Ti ringrazio sin d'ora.

Messaggi: 172 | Data Registrazione: Gen 2002  |  IP: Logged
gek
Junior Member
Member # 738

 - posted 12. Dicembre 2005 22:54      Profile for gek           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
losquartoooOOO...
hai due possibilità:
o mi rispondi o mi mandi la tua foto

Messaggi: 172 | Data Registrazione: Gen 2002  |  IP: Logged
ra
Member
Member # 5688

 - posted 12. Dicembre 2005 23:00      Profile for ra           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by losquarto:

per fare un es:guitar rig mi suonava male con mbox , con questa mi suna benissimo.

Questa me la devi proprio spiegare...


Messaggi: 2101 | Data Registrazione: Mag 2005  |  IP: Logged
losquarto
Junior Member
Member # 4148

 - posted 17. Dicembre 2005 19:53      Profile for losquarto   Email losquarto         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
carusi scusate,
allora:ho un pc con p4 3000, da sempre overclokkato a 3600.
scheda asus.
il controller fw mi aveva causato problemi all'inzio.
l'ho dovuto sostuituire con quello dell'sp1.
cmq l'aggirnam. dei driver della saffire ti sistema anche la 1394.

per guitar rig:
la qualita dei convertitori incide su tutto.
meglio sono e meglio suonano i plug.
essendo chitarrista lo avverto maggiormente con gr.
cmq gran bella scheda. io ne sono mlto soddisfatto.


Messaggi: 40 | Data Registrazione: Ago 2004  |  IP: Logged
ra
Member
Member # 5688

 - posted 18. Dicembre 2005 04:54      Profile for ra           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by losquarto:
per guitar rig:
la qualita dei convertitori incide su tutto.
meglio sono e meglio suonano i plug.
essendo chitarrista lo avverto maggiormente con gr.
cmq gran bella scheda. io ne sono mlto soddisfatto.

Non metto in dubbio che ti piaccia la tua nuova Saffire, credimi, ne sono davvero felice, ma ti assicuro che i convertitori non c'entrano una benemerita sega con "come suona" il tuo Guitar Rig.
Semmai, se vogliamo parlare di una buona qualità di conversione D/A, mi potrai dire che tu, nel momento in cui suoni la tua chitarra ed il tuo G.R. a casa, senti una qualità sonora migliore fuoriuscire dalle tue casse.
Per il resto posso assicurarti che Guitar Rig, in realtà, di per sé "suona" esattamente uguale sia che tu monti una soundblaster dell'89 sia che tu utilizzi solo convertitori Prism Sound.
Mi dirai che, magari, tu lo senti meglio perché viene "convertito" con più fedeltà dallo stadio digitale (il tuo pc) a quello analogico (le tue casse).


Messaggi: 2101 | Data Registrazione: Mag 2005  |  IP: Logged
mamabil
Member
Member # 3714

 - posted 18. Dicembre 2005 09:32      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by gek:
...Se hai un PC ho bisogno di sapere:
CPU
Scheda Madre e relativo chipset
Firewire controller (se possibile)
Latenza
Stabilità dei driver

Tanto per evitare paranoie, sappi le schede più recenti, come la saffire e in particolare quelle USB/FW, non hanno alcun problema di compatibilità con pc (scheda madre, processore).
Piuttosto possono fare i capricci con schede firewire con chipset particolari, ma ti assicuro che due amici l'hanno montata sia su firewire con VIA, sia con Texas Instrument che con Magtek (non ricordo esattamente, comunque un nome fino ad allora sconosciuto per me) sia su P4 con asrock (che schifo, asrock) che su un vecchio XP2600+, funziona regolare, l'importante è aggiornare il firmware e i relativi driver per evitare qualche fastidio.

Ah, per me un piccolo difetto ce l'ha, fa il classico CLICK nelle casse all'avvio.


Messaggi: 5042 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
losquarto
Junior Member
Member # 4148

 - posted 18. Dicembre 2005 10:51      Profile for losquarto   Email losquarto         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
caro ra,
se una cosa la sento nello staesso modo indipendentemente dai convertitori, perche nn usiamo tutti sb dell'89?
è universalmente riconosciuto che la qualita dei convertitori icide su tutto.
considerando che gr è un plug professionale, probabilmente è fatto per funzionare bene con una conversione A/D pro.
per mama:
è come dire che l'unico difetto di una ellissima donna , bravissima a letto, eccellente nei preliminari, fedele e simpatica, è che la mattina appena sveglia fa un minuto di gargarismi.
io la perdono.

Messaggi: 40 | Data Registrazione: Ago 2004  |  IP: Logged
ra
Member
Member # 5688

 - posted 18. Dicembre 2005 12:27      Profile for ra           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by losquarto:
caro ra,
se una cosa la sento nello staesso modo indipendentemente dai convertitori, perche nn usiamo tutti sb dell'89?
è universalmente riconosciuto che la qualita dei convertitori icide su tutto.
considerando che gr è un plug professionale, probabilmente è fatto per funzionare bene con una conversione A/D pro.

Allora, squarto, tanto pe' capisse: i convertitori A/D servono a "convertire" (appunto) un suono da analogico a digitale (ovvero fanno sì che il Do, lo Slide e l'assolo della tua chitarra vengano fatti diventare una sequenza di 0 e 1 e tu li possa mettere in sequenza con Cubase ed effettare con Guitar Rig), mentre i convertitori D/A servono a fare il lavoro inverso (ovvero a farti uscire dalle casse dei suoni e non il codice binario - che, di per sé, non è particolarmente musicale - ).
Tanto più buoni saranno i convertitori A/D, tanto "più fedele all'originale" sarà la qualità dei file che campioni con la tua scheda, tanto più buoni saranno i convertitori D/A, tanto migliore sarà la qualità del segnale che mandi in uscita dalla scheda al tuo mixer analogico, al tuo amplificatore dello stereo, ai tuoi monitor amplificati o al tuo registratore a bobine.

In soldoni, a Guitar Rig, di per sé, non gliene cale una benemerita mazza dei convertitori.


Messaggi: 2101 | Data Registrazione: Mag 2005  |  IP: Logged
ra
Member
Member # 5688

 - posted 18. Dicembre 2005 12:39      Profile for ra           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Scusami, un'altra domanda: rileggendo la tua risposta iniziale mi sono imbattuto nella seguente considerazione:

per nn parlare dei compressore hardware pilotato via soft che grava sul suo DSP

Già che ci sei, mi spieghi pure questa?

Thanks.


Messaggi: 2101 | Data Registrazione: Mag 2005  |  IP: Logged
mamabil
Member
Member # 3714

 - posted 18. Dicembre 2005 12:54      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by ra:
Scusami, un'altra domanda: rileggendo la tua risposta iniziale mi sono imbattuto nella seguente considerazione:

per nn parlare dei compressore hardware pilotato via soft che grava sul suo DSP

Già che ci sei, mi spieghi pure questa?

Thanks.


Questa scheda ha una serie di plugin, inseribili sull'ingresso, che sfruttano il DSP interno.


Messaggi: 5042 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
ra
Member
Member # 5688

 - posted 18. Dicembre 2005 12:59      Profile for ra           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Già.
Tuttavia non capisco ancora cosa sia un "compressore hardware (?!?) pilotato via software".

Messaggi: 2101 | Data Registrazione: Mag 2005  |  IP: Logged
PAPE
Member
Member # 4470

 - posted 18. Dicembre 2005 13:09      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
E' il compressore del futuro;
a breve dovrebbe anche uscire il distressor usb2 pilotato via midi.

Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
ra
Member
Member # 5688

 - posted 18. Dicembre 2005 13:13      Profile for ra           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Aaaah. Come il Manley Slam firewire che grava sul dsp della sounblaster live...
Messaggi: 2101 | Data Registrazione: Mag 2005  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.