Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » Midi + audio (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: Midi + audio
Luke63
Member
Member # 6604

 - posted 19. Dicembre 2005 03:14      Profile for Luke63           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Nella confezione della mia nuova scheda audio, la Hercules 16/12 FW è presente il Cubase LE.

Posso registrare l'audio multitraccia della sequenza midi? In altre parole, se io ho una mia canzone in midi con le varie parti, basso, batteria, tappeto d'archi ad esempio. Posso avviare il midi e registrare in audio multitraccia? Se sì, come, per favore?

Spero di essermi spiegato.
Grazie e ciao!


Messaggi: 921 | Data Registrazione: Nov 2005  |  IP: Logged
Luke63
Member
Member # 6604

 - posted 19. Dicembre 2005 22:45      Profile for Luke63           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Sapete dirmi qualcosa, per favore?

Scusate eh... non voglio importunare nessuno, ma è per me molto urgente.

Grazie e ciao!


Messaggi: 921 | Data Registrazione: Nov 2005  |  IP: Logged
Luke63
Member
Member # 6604

 - posted 20. Dicembre 2005 17:09      Profile for Luke63           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ma mia può sembrare una domanda banale, ai più e soprattutto a coloro che usano cubase su pc da anni. Io purtroppo l'ho praticamente usato solo col mio vecchio atari.

Gradirei pertanto che qualcuno mi aiutasse, per favore. Grazie.


Messaggi: 921 | Data Registrazione: Nov 2005  |  IP: Logged
Luke63
Member
Member # 6604

 - posted 02. Gennaio 2006 10:55      Profile for Luke63           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Volevo provare a fare quanto segue.

Il mio desktop ha 3 connettori firewire posti su una scheda pci.

Onde alleggerire il lavoro del desktop (ha 1 gb di ram) magari per usare tante tracce oppure per usare vst ed effetti, potrei collegare un notebook?

Mi spiego meglio. La scheda multingresso che ho io, la Hercules 12/16 FW, è già collegata via firewire al desktop. Col notebook invece, vorrei gestire solo il cubase come sequencer midi. Ha il connettore firewire. Se uso il cavo che generalmente uso per riversare video tramite la videocamera, e che è connesso sempre nella pci con connessioni firewire, collegandola al notebook, riuscirò a gestire il midi col notebook e l'audio col desktop?

Spero d'essere stato chiaro.
Audio = desktop
Midi = notebook

Altrimenti ricollego il mio atari 1040stf solo per il midi e l'audio lo gestisco tramite pc.

Attendo risposte chiarificatrici in merito.

Ciao!


Messaggi: 921 | Data Registrazione: Nov 2005  |  IP: Logged
s.stef
Member
Member # 1319

 - posted 02. Gennaio 2006 12:17      Profile for s.stef   Email s.stef         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
domanda 1:
si, puoi riprodurre sequenze MIDI mentre registri audio in multitraccia dagli ingressi multipli della tua scheda
Se invece intendi convertire le sequenze midi in file audio multipli allora mi chiedo: perchè vuoi farlo?

domanda 2:
No, non puoi collegare contemporaneamente la scheda a 2 computer diversi.
Se colleghi i due computer fra loro via firewire puoi al massimo ottenere una connessione di rete (LAN), con la quale potresti (IN TEORIA) travasare il midi e l'audio dall'uno all'altro. Ma è un complicazione MORTALE, a tal punto da essere FORTEMENTE SCONSIGLIABILE.


Messaggi: 766 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
Luke63
Member
Member # 6604

 - posted 02. Gennaio 2006 12:27      Profile for Luke63           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie per aver risposto, stef. Il fatto è che ho provato a riprodurre il midi e registrare in audio. Ma non ci riesco. O mi manca qualcosa, oppure è il Cubase LE che è limitato. Puoi darmi qualche dritta? Altrimenti, uso l'atari come sequencer midi e il pc per registrare su hd. Oppure trovo una scheda midi-usb ed uso il portatile come sequencer midi. Questo perché non voglio sovraccaricare il pc nel quale devo fare hd recording. Secondo te cosa è meglio? Usare due pc oppure uno solo? Non devo tramutare i midi in audio. Ma trasmettere i segnali midi verso gli expapnder/tastiera che ho e registrare il tutto audio. Spero d'essermi spiegato.

Grazie ancora e buon anno!


Messaggi: 921 | Data Registrazione: Nov 2005  |  IP: Logged
pierecall
Member
Member # 1290

 - posted 02. Gennaio 2006 12:35      Profile for pierecall   Email pierecall         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Scusa ma una volta che hai importato la sequenza midi ed attivato la traccia audio che ti interessa attivi il monitoring (altoparlantin giallo) e registri. Assicurati dal pannello vst input di aver abilitato i canali adetti alla registrazione oppure apri il pannello della hercules e vedi i canali che ti interessano se sono attivati
Gennaro

Messaggi: 5876 | Data Registrazione: Ago 2002  |  IP: Logged
Luke63
Member
Member # 6604

 - posted 02. Gennaio 2006 12:49      Profile for Luke63           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ho provato, ma non riesco. Forse devo aggiornare i driver della scheda audio. Siccome non voglio ammattirmi già nell'anno nuovo dietro a ste cose, riattacco l'atari e via! Anche perché le basi midi che ho, il cubase le me le stravolge tutte. Non mi fa fare i program change e questo per me non va bene!
Grazie comunque.

Messaggi: 921 | Data Registrazione: Nov 2005  |  IP: Logged
pierecall
Member
Member # 1290

 - posted 02. Gennaio 2006 12:56      Profile for pierecall   Email pierecall         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Luke63:
ho provato, ma non riesco. Forse devo aggiornare i driver della scheda audio. Siccome non voglio ammattirmi già nell'anno nuovo dietro a ste cose, riattacco l'atari e via! Anche perché le basi midi che ho, il cubase le me le stravolge tutte. Non mi fa fare i program change e questo per me non va bene!
Grazie comunque.


Lca ma perchè non hai installato i driver e a chi aspetti ?

Gennaro

Messaggi: 5876 | Data Registrazione: Ago 2002  |  IP: Logged
Luke63
Member
Member # 6604

 - posted 02. Gennaio 2006 13:01      Profile for Luke63           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
e c'hai ragione, Gennà... il fatto è che ho installato quelli presenti sul cd. Più tardi, quando sono a casa provo e ti faccio sapere.
Messaggi: 921 | Data Registrazione: Nov 2005  |  IP: Logged
Luke63
Member
Member # 6604

 - posted 03. Gennaio 2006 07:38      Profile for Luke63           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Come da istruzioni sul sito della Hercules, ho provato a disinstallare i vecchi driver e ad installare quelli nuovi scaricati appunto dal sito Hercules. La disinstallazione è riuscita con successo e a chiesto di riavviare il pc. Ho quindi provveduto ad installare i nuovi driver. Ma il setup non ne vuol sapere di partire. Ho quindi proceduto alla prova su un altro hd. Ne ho due per i sis op. L'ho fatto pensando ad un'errata configurazione dei precedenti driver. Nulla di tutto questo. Evidentemente il file setup non è stato correttamente impostato. Ho scritto una mail alla midiware. Non mi hanno ancora risposto. Saranno chiusi per ferie? Ho reinstallato i vecchi driver e tutto funziona. Ma non ho ancora potuto provare a verificare la corretta riproduzione midi e la registrazione multitraccia usando cubase le. S'era fatta ora di cena e la moglie chiamava! Riproverò oggi dopo pranzo. Cosa stranissima... Quando ho acquistato la scheda e ho provato ad installare i driver presenti sul cd, mi diceva che questi non erano con firma digitale. Ieri sera provando ad installare quelli presenti sul sito, anche questi vecchi driver, non mi è apparso nessun messaggio di incompatibilità con firma digitale. Non ho disinserito tale opzione in windows.

Comunque, sono sempre più convinto che ricollego l'atari per il midi ed uso il pc per l'hd recording! Forse, potrei acquistare la scheda midi-usb e collegare il tutto col portatile.

Ciao!


Messaggi: 921 | Data Registrazione: Nov 2005  |  IP: Logged
pierecall
Member
Member # 1290

 - posted 03. Gennaio 2006 08:25      Profile for pierecall   Email pierecall         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao Luca riguardo la firma digitale non devi preoccuparti, in quanto il 99% delle volte quella scritta ti comparirà sempre in quanto la microsoft non può (giustamente) controllare per ogni prodotto questi driver ed apporvi una sua firma,quindi vai tranquillo con le installazioni, al limite togli questa dicitura prima della installazione degli stessi e poi la rimetti. Una delle cause del possibile conflitto o errata partenza dei nuovi driver potrebbe essere quella che i vecchi driver devi andarli a rimuovere dal registro di sistema (operazione un po delicata) facendo questa procedura (se non ricordo male però fai attenzione e fai un back up del registro prima di tale operazione) start -esegui-reg edit-hkeylocal machine - programmi - windows - hercules -asio e togli tutti i riferimenti riguardanti i driver asio della scheda eliminandoli, poi chiudi riavvii e installi i driver nuovi.
Ripeto se adotti questa procedura falla con molta attenzione facendo un BACK UP DEL REGISTRO altrimenti per una errata operazione rischi malfunzionamenti del sistema operativo.
Ciao Gennaro

Messaggi: 5876 | Data Registrazione: Ago 2002  |  IP: Logged
Luke63
Member
Member # 6604

 - posted 03. Gennaio 2006 08:59      Profile for Luke63           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Gennà... ma non dormi mai tu? Sempre in internet?

Allora... forse non mi sono spiegato bene. Il setup dei nuovi driver proprio non parte. Faccio doppio click e non succede nulla! Evidentemente sono stati compilati male. Per quanto riguarda il regedit. So qualcosina sul come e dove andare a mettere le mie zampette e non fare danni. Comunque, per sicurezza, più che un backup del regedit e solo di quello, io faccio sempre un ghost affinché possa reinstallare tutto rapidamente, in un'oretta circa, senza dovermi ammattire nel reinstallare tutto daccapo. Questo naturalmente dopo aver verificato il corretto funzionamento di ogni singolo programma.

Ciao!


Messaggi: 921 | Data Registrazione: Nov 2005  |  IP: Logged
Ayeye Brazov
Member
Member # 2275

 - posted 03. Gennaio 2006 09:23      Profile for Ayeye Brazov   Email Ayeye Brazov         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Posso registrare l'audio multitraccia della sequenza midi?[/QB]

Con quale strumento riproduci le sequenze MIDI?


Messaggi: 1564 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
Luke63
Member
Member # 6604

 - posted 03. Gennaio 2006 11:18      Profile for Luke63           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Korg DW8000, Yamaha Tx81z e Roland U220.
Perché?

Messaggi: 921 | Data Registrazione: Nov 2005  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.