Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » alesis multimix 8 usb

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: alesis multimix 8 usb
emme
Member
Member # 4732

 - posted 06. Febbraio 2006 10:34      Profile for emme           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao ragazzi,
ho visto questo nuovo prodotto, il multimix usb di alesis, da quello che ho potuto capire si tratta di un mixer usb comprendente una scheda audio, mi sto informando perche' sarebbe perfetta per il mio setup-live, non riesco a capire pero' di che scheda audio si tratti nello specifico..., non ci sono molte info in rete e nemmeno pdf con specifiche tecniche da downloddare!, qualcuno di voi ne sa' qualche cosa in piu?
ciao

Messaggi: 632 | Data Registrazione: Dic 2004  |  IP: Logged
joz
Member
Member # 5542

 - posted 06. Febbraio 2006 16:18      Profile for joz   Email joz         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io possiedo la versione a 16 canali del mixer in questione (multimix 16USB): come prima cosa ti posso dire che la scheda audio montata all'interno di questi prodotti porta a Cubase solo due tracce, corrispondenti ai canali sinistro e destro del Main Mix, ovvero di quel segnale composto dalla miscelazione di tutti i singoli canali del mixer. NON porta al cubo le singole tracce corrispondenti ai singoli canali del mixer stesso.

Non esistono invece, come anche tu dicevi, specifiche tecniche sulla costruzione del convertitore A/D - D/A montato al loro interno. Ti posso comunque segnalare il link sul sito di Alesis dove poter downloadare i PDF dei manuali:

qui

Aggiungo comunque che la qualità della conversione non è tra le più entusiasmanti, ma non è neppure da buttare via, vista anche la fascia di prezzo in cui si collocano.

Insomma: se ti accontenti di acquisire in stereo, alla risoluzione di un CD audio, attraverso USB, il segnale che finisce all'impianto di amplificazione, mi sentirei di consigliartelo. Concludo accennando però all'esistenza di scricchiolii vari quando usavo i driver allegati alla macchina. Avevo risolto il problema passando a Asio4all.

Ti segnalo però che esiste la versione FireWire degli stessi mixer, la cui differenza sta nel fatto che in questo caso vengono portati al software tutti i canali del mixer separatamente, come tracce separate: avremmo a tutti gli effetti una scheda audio a 8-12-16 canali (in funzione del modello) montata all'interno di un mixer facilmente trasportabile ed abbastanza robusto.
Di questi prodotti non posso parlare di qualità di conversione, visto che non ho mai avuto modo di provarli.
Ovviamente anche la fascia di prezzo sale...

Ciao,
joz


Messaggi: 793 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
emme
Member
Member # 4732

 - posted 07. Febbraio 2006 10:34      Profile for emme           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ti ringrazio, ho scritto alla alesis per avere info e anche loro mi hanno detto quello che hai riportato tu a proposito dei modelli usb, ovvero che portano 1 solo canale stereo a cubase... e qui non posso dire che possa andare bene per me', invece, con la versione firewire le cose effettivamente cambiano e la cosa si fa interessante..., io pero' sul notebook non ho la porta firewire ma posso dotarmi di scheda pcmca pero'... per alcuni si puo presentare un problema, mi è stato detto che queste porte "aggiuntive" non funzionano come una porta integrata!!!!!??
sinceramente faccio fatica a crederci ma....

Messaggi: 632 | Data Registrazione: Dic 2004  |  IP: Logged
joz
Member
Member # 5542

 - posted 20. Febbraio 2006 13:16      Profile for joz   Email joz         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by emme:
ti ringrazio, ho scritto alla alesis per avere info e anche loro mi hanno detto quello che hai riportato tu a proposito dei modelli usb, ovvero che portano 1 solo canale stereo a cubase... e qui non posso dire che possa andare bene per me', invece, con la versione firewire le cose effettivamente cambiano e la cosa si fa interessante..., io pero' sul notebook non ho la porta firewire ma posso dotarmi di scheda pcmca pero'... per alcuni si puo presentare un problema, mi è stato detto che queste porte "aggiuntive" non funzionano come una porta integrata!!!!!??
sinceramente faccio fatica a crederci ma....

Ciao emme.
Hai poi acquistato il mixe FW in questione? Sono curioso di avere una recensione da parte di chi lo ha acquistato.

Grazie!
Joz


Messaggi: 793 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
assenzio
Junior Member
Member # 6921

 - posted 16. Luglio 2006 17:19      Profile for assenzio           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by joz:
Ciao emme.
Hai poi acquistato il mixe FW in questione? Sono curioso di avere una recensione da parte di chi lo ha acquistato.

Grazie!
Joz



Trovi una recesione su Computer Music in edicola di Giugno 2006 ... ne parlano molto bene. A me piacerebbe sapere la latenza come ne risente visto che tutte le traccie portate dal mixer al PC vengono considerate VST.


Messaggi: 22 | Data Registrazione: Gen 2006  |  IP: Logged
sirfax
Junior Member
Member # 8360

 - posted 20. Ottobre 2006 10:03      Profile for sirfax   Email sirfax         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
buongiorno a tutti questo e il mio primo post in questo interessante forum vengo subito al dunque anche io ho un mixer usb 8 della alesis e, volevo chiervi gentilmento poichè non ci capisco proprio niente se posso registrale la voce nel pc ah dimenticavo che sono un vecchietto di 40 e con mia moglie facciamo un po di karaoke nel caso qualcono puo indicarmi passo passo come e soprattutto in italiano semplice come far fonzionare tutto tipo... prendi questo cavo e mettilo li... quest'altro deve entrare nel pc lì e via dicendo in attesa di un vostro aiuto cordialmente saluto massimiliano (sirfax)
Messaggi: 9 | Data Registrazione: Ott 2006  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 22. Ottobre 2006 05:38      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by joz:
Io possiedo la versione a 16 canali del mixer in questione (multimix 16USB): come prima cosa ti posso dire che la scheda audio montata all'interno di questi prodotti porta a Cubase solo due tracce

Ma sei veramente sicuro di sta cosa ?

Ma allora a che cosa servirebbe comprarsi una scheda/mixer a 8/12/16 canali se alla fine ne registri solo 2 ?

Qualsiasi scheda audio ne registra due....


Messaggi: 23325 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 22. Ottobre 2006 07:23      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
http://www.cubase.it/cgi-bin/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic&f=1&t=006572
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
s.stef
Member
Member # 1319

 - posted 22. Ottobre 2006 15:07      Profile for s.stef   Email s.stef         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by maurix:
Ma allora a che cosa servirebbe comprarsi una scheda/mixer a 8/12/16 canali se alla fine ne registri solo 2 ?

Qualsiasi scheda audio ne registra due....



Maurix, ricordati che fondamentalmente quello è un mixer, non usa scheda audio. Uno che lo compra è perchè vuole un mixer.

Messaggi: 766 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 23. Ottobre 2006 03:35      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by s.stef:

Maurix, ricordati che fondamentalmente quello è un mixer, non usa scheda audio. Uno che lo compra è perchè vuole un mixer.


http://www.cubase.it/cgi-bin/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic&f=1&t=006572

Messaggi: 23325 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
ondarete
Member
Member # 6820

 - posted 23. Ottobre 2006 10:49      Profile for ondarete   Email ondarete         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
non ho mai notato differenze di prestazioni o riconoscimento tra una porta firewire integrata sul pc e quella aggiuntiva inserita sul portatile tranne le ovvie differenze intrinseche dei computers ovviamente a vantaggio di un fx64 contro un modesto pentium m ma questo dipende dal computer e non dalla scheda. angelo
Messaggi: 753 | Data Registrazione: Gen 2006  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.