Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » emu 1820m help me (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Autore Topic: emu 1820m help me
mikyevale
Member
Member # 1460

 - posted 04. Aprile 2006 17:34      Profile for mikyevale   Email mikyevale         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
da sempre ho questo problema che non riesco a risolvere: utilizzo cubase sx3 con alcuni vsti, parto a registrare una traccia e sembra tutto ok ma + vado vanti più gli eventi vengono registrati con un leggero ritardo che ovviamente mi crea problemi di quantizzazione, pensate ogni volta devo spostare manualmente gli eventi registrati. se poi utilizzo suoni più pesanti tipo: colossus, sampletank ho notato che il ritardo aumenta. non è un problema di latenza, perchè comunque suono benissimo gli strumenti è proprio un problema di rec. vi elenco la mia strumentazione e non vorreiche il problema fosse nelle ram anche perchè non saprei come provarlo.:

pentium IV 3,6 - 2 x 1gb ram (ddr 533 mhz), 1 hd 130 + 1 hd 250 sata + 1 hd 250 ide, scheda madre intel d 925, scheda audio emu 1820 m, masterizz dvd pioneer dual layer, win xp professional. uso una tastiera muta m-audo collegata via midi, doppio monitor video. tutto qui!

il sistema operativo + i programmi e suoni sono caricati su "c"; i file che creo li salvo in "d". ho provato a spostare i suoni dei plug-in su "d" ma il risultato non cambia! i driver della scheda audio sono aggiornati.

buona parte dei software che uso sono originali, tra cui cubse sx 3 aggiornato ad agosto. la daw è utilizzata solo per musica quindi l'altro programma che uso è sound forge! il resto tutti plug-in e basta.

grazie per l'aiuto

ultimamente mi è stto consigliato di spuntare il box midi timestamp ma senza ottenere grandi risultati.
:confused: :confused:


Messaggi: 354 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Jacomando
Junior Member
Member # 2464

 - posted 05. Aprile 2006 12:53      Profile for Jacomando   Email Jacomando         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
I driver asio sono stati abilitati?
Questo si deve dare per scontato e regolati per avere una latenza minima possibile.

Messaggi: 93 | Data Registrazione: Giu 2003  |  IP: Logged
mikyevale
Member
Member # 1460

 - posted 05. Aprile 2006 14:46      Profile for mikyevale   Email mikyevale         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
si uso i driver asio emu della scheda , latenza 5-6(di preciso adesso non posso controllare)
Messaggi: 354 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
canna79
Member
Member # 4634

 - posted 05. Aprile 2006 18:26      Profile for canna79   Email canna79         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
scusa, nn ho capito bene:
lo spostamento delle note si verifica con l'andare della canzone oppure da subito le note sono sfalsate??
Non è che magari la lunghezza del loop nn coincide con quella della battuta??

Messaggi: 1322 | Data Registrazione: Nov 2004  |  IP: Logged
mikyevale
Member
Member # 1460

 - posted 05. Aprile 2006 20:11      Profile for mikyevale   Email mikyevale         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
no non si verifica subito, dopo qualche battuta comincia a sfalsare...io suono a tempo con il click ad es il piano, nel riascolto lo trovo tutto spostato di un pò...e questo mi da problemi perchè più il progetto si appesantisce più questo ritardo si evidenzia...molto dipende anche dai vsti che utilizzo...se suono con hypersonic ritarda più raramente, se suono con sampletank il ritardo è massiccio, ecco perchè ho paura che le ram da 1 gb forse non sono un gran chè...cmq mi dispiace che con una macchina così devo avere questo tipo di problemi!mah
Messaggi: 354 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
canna79
Member
Member # 4634

 - posted 06. Aprile 2006 17:48      Profile for canna79   Email canna79         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
nn srei certo che il problema sia la scheda sai??
la tua daw è stata usata con altre interfacce audio prima della emu??
Se si, ti dava problemi??

Messaggi: 1322 | Data Registrazione: Nov 2004  |  IP: Logged
canna79
Member
Member # 4634

 - posted 06. Aprile 2006 17:50      Profile for canna79   Email canna79         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
p.s
un giga di rma va + che bene!!
il carico cpu come sta??

Messaggi: 1322 | Data Registrazione: Nov 2004  |  IP: Logged
mikyevale
Member
Member # 1460

 - posted 06. Aprile 2006 23:31      Profile for mikyevale   Email mikyevale         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
no la daw è nata con la emu 1820m, circa la cpu non vedo un carico grosso, ho difficoltà ad arrivare al 30-40%.
Vi do un altro indizio, prima la tastiera era collegata via usb ed era molto peggio poi mi suggerirono di collegarla midi, in effetti è un pò meglio, ma non credo sia questo il problema.
volevo saperne di più sul clik (audio o midi) io non ho scelto, uso quello che sx3 dà di default credo audio, il classico suono del metronomo di cubase. mah
un problema smile l'ho trovato qui ma non so se è la stessa cosa http://www.cubase.it/cgi-bin/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic&f=2&t=008238, date un occhio? ciao e grazie dell'interessamento

Messaggi: 354 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 07. Aprile 2006 06:40      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
prova, se non l'hai già fatto a entrare in c/programmi/steinberg/cubase sx/midi port enabler e sposta al di fuori dalla cartella il file IGNORE PORT FILTER. poi in cubase adopera gli ingressi midi con denominazione EMULAZIONE.
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
canna79
Member
Member # 4634

 - posted 07. Aprile 2006 19:06      Profile for canna79   Email canna79         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
se neanche la dritta di cubaser fuziona, esponi il problema qui
Messaggi: 1322 | Data Registrazione: Nov 2004  |  IP: Logged
mikyevale
Member
Member # 1460

 - posted 19. Maggio 2006 12:10      Profile for mikyevale   Email mikyevale         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ho provato il suggerimento di cubaser, sembrava andare bene, ma più il progetto va avanti più va male...vi spiego in parole povere:
registro l'evento (es.piano di Hypersonic)e va bene fino alla 34 35 36 esima battuta poi
da qui in poi la registrazione viene spostata di un pochino e si allarga sempre più...non so più che fare, vorrei far dare un'occhiata al pc ma non so a chi...ultimamente ho spuntato il click in syncro. ogni tanto la scheda audio fa dei brutti rumori...aiutatemi

Messaggi: 354 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
DjNutria
Junior Member
Member # 7606

 - posted 22. Maggio 2006 16:20      Profile for DjNutria   Email DjNutria         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ho paura che sia un problema proprio di hardware nella scheda, io ho avuto dei problemi con la mia SB Audigy2 Platinum e sono dovuto scendere a 44.100-16 bit per farla andare liscia. Inutile dirti che la dovrò cambiare al più presto. considera che il chip è sempre EMU, a buon intenditor.....
Messaggi: 17 | Data Registrazione: Mag 2006  |  IP: Logged
mikyevale
Member
Member # 1460

 - posted 23. Maggio 2006 11:05      Profile for mikyevale   Email mikyevale         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ieri sera ho aggiornato i driver della scheda
e sembra andare molt meglio, almento per le prove che ho fatto...resta qualche "scretch" della scheda in play e in rec ma capita raramente...sembra tipo un assestamento...oppure può essere anche qualcosa di corrente tipo scarica ecc.

Messaggi: 354 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 23. Maggio 2006 11:14      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
prova anche a spuntare la casella "usa timestamp sistema" che si trova in periferiche/impostazioni periferiche/direct music
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 23. Maggio 2006 11:15      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
azz. te l'avevano già consigliato...
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.