Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » Il vostro tanto decantato Presonus Tubepre...

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Il vostro tanto decantato Presonus Tubepre...
Pinzimonio
Member
Member # 5876

 - posted 17. Aprile 2006 20:55      Profile for Pinzimonio   Email Pinzimonio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ne ha prese pure da un mixerino Yamaha.

L'M-AUDIO ha fatto pure peggio...

Che sorprese nella vita...

CLICCARE, LEGGERE, SCARICARE, ASCOLTARE.


Messaggi: 494 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
Pinzimonio
Member
Member # 5876

 - posted 17. Aprile 2006 20:56      Profile for Pinzimonio   Email Pinzimonio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
(Scusate ho sbagliato sezione)
Messaggi: 494 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 18. Aprile 2006 19:22      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
a prescindere che non sono riuscito ad ascoltare nulla, secondo me le condizioni per il test non sono granchè valide, o per lo meno io lo avrei impostato diversamente.
non ha senso adoperare 3 microfoni uguali contemporaneamente perchè 1) anche se sono uguali come marca e modello non lo sono come caratteristiche, a meno di non essere microfoni superpro. microfoni più blasonati (lo dico non per spocchia) hanno inclusi i diagrammi e qualche differenza c'è sempre. non a caso le ditte più prestigiose "accoppiano" i microfoni per le riprese stereo. e 2) per quanto vicini, i tre microfoni non sono sullo stesso punto e quindi non captano il suono allo stresso modo.
perciò mi sono preso la briga di rifare il test usando: una fw1814, un tubepre, un mixerino yamaha serie MG e per buona misura un smproaudio tb202. non sapendo suonare molto altro che il mi maggiore con la chitarra, ho fatto il test con la mia voce e un microfono akg c 414. ho effettuato due riprese, a circa 20 cm e a 3 in modo da vedere se la ripresa così ravvicinata ingolfasse lo stadio di ingresso. naturalmente ho regolato i gain in modo da ottenere un livello di reg. omogeneo. sono anche un pò raffreddato, quindi il naso che si sente nelle tracce è in gran parte mio originale. il tubepre ha un controllo di drive che in realtà è una saturazione, quindi ho fatto 2 riprese distinte, una col drive a zero, e una col drive a metà come fatto nel test percedente. secondo il manuale, con il drive a zero, dovrebbe essere assente l'effetto valvola.
fw 1814: gain al 50% rumore praticamente assente, da 20 cm voce molto dettagliata e presente, da tre un pò più impastata, però senza effetti visibili di compressione o distorsione.
tubepre dry: gain al 30% rumore praticamente assente, da 20 cm voce presente ma leggermente impastata, da 3 cm molto più impastata e compressa.
tubepre drive 50%: gain 30% rumore praticamente assente poca differenza dal precedente, leggermente più piena. da tre cm molto compressa (si sente la valvola)
smproaudio TB202: gain al 45% da rumore praticamente assente, da 20 cm voce chiara (anche troppo) e presente, non molto presente sui bassi, da 3 cm si impasta e si comprime (sempre "effetto valvola")
yamaha mg8: gain al 45% level canale al 75% master output al 50% . rumore pressocchè inesistente, da 20 cm voce chiara ma priva di corpo e con poca presenza, da 3 cm impastata e compressa.
naturalmente tutto registrato flat su Wavelab 6.
secondo il mio modesto parere (che non può essere altro che modesto) la migliore in assoluto risulta proprio la m-audio, che è presente e dettagliata anche da 3 cm. seguono a poca distanza i 2 pre valvolari, un pelo più definito il tb202, con i pregi e i difetti di queste attrezzature nella fascia semipro, e buon ultimo il mixer yamaha.
inoltre questo non è "il" test ma "un" test. probabilmente ogni macchina ha un uso specifico in cui riesce meglio.
ascolti: yamaha msp05, genelec 8030, cuffie akg k240M

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.