Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
Forum Home Post A Reply

Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale


» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording » Hardware » Schede Audio, Periferiche & Computer » Il vostro tanto decantato Presonus Tubepre... » Post A Reply


Post A Reply
Login Name:
Password:
Message:

HTML non è abilitato.
UBB Code attivato
Immagini UBBCode non permesse

 

Instant Graemlins Instant UBB Code
Smile   Frown   Embarrassed   Big Grin   Wink   Razz  
Cool   Roll Eyes   Mad   Eek!   Confused   Headbang  
Clap   Mad3   Doh   Naughty   Wall   okkei  
 
Insert URL Hyperlink - UBB Code   Insert Email Address - UBB Code
Bold - UBB Code   Italics - UBB Code
Quote - UBB Code   Code Tag - UBB Code
List Start - UBB Code   List Item - UBB Code
List End - UBB Code  

What is UBB Code?
Options


Non usare gli smiles in questo post.


 


T O P I C R E V I E W
Pinzimonio
Member # 5876
 - posted 17. Aprile 2006 20:55
Ne ha prese pure da un mixerino Yamaha.

L'M-AUDIO ha fatto pure peggio...

Che sorprese nella vita...

CLICCARE, LEGGERE, SCARICARE, ASCOLTARE.
 

Pinzimonio
Member # 5876
 - posted 17. Aprile 2006 20:56
(Scusate ho sbagliato sezione)
 
cubaser
Member # 5766
 - posted 18. Aprile 2006 19:22
a prescindere che non sono riuscito ad ascoltare nulla, secondo me le condizioni per il test non sono granchè valide, o per lo meno io lo avrei impostato diversamente.
non ha senso adoperare 3 microfoni uguali contemporaneamente perchè 1) anche se sono uguali come marca e modello non lo sono come caratteristiche, a meno di non essere microfoni superpro. microfoni più blasonati (lo dico non per spocchia) hanno inclusi i diagrammi e qualche differenza c'è sempre. non a caso le ditte più prestigiose "accoppiano" i microfoni per le riprese stereo. e 2) per quanto vicini, i tre microfoni non sono sullo stesso punto e quindi non captano il suono allo stresso modo.
perciò mi sono preso la briga di rifare il test usando: una fw1814, un tubepre, un mixerino yamaha serie MG e per buona misura un smproaudio tb202. non sapendo suonare molto altro che il mi maggiore con la chitarra, ho fatto il test con la mia voce e un microfono akg c 414. ho effettuato due riprese, a circa 20 cm e a 3 in modo da vedere se la ripresa così ravvicinata ingolfasse lo stadio di ingresso. naturalmente ho regolato i gain in modo da ottenere un livello di reg. omogeneo. sono anche un pò raffreddato, quindi il naso che si sente nelle tracce è in gran parte mio originale. il tubepre ha un controllo di drive che in realtà è una saturazione, quindi ho fatto 2 riprese distinte, una col drive a zero, e una col drive a metà come fatto nel test percedente. secondo il manuale, con il drive a zero, dovrebbe essere assente l'effetto valvola.
fw 1814: gain al 50% rumore praticamente assente, da 20 cm voce molto dettagliata e presente, da tre un pò più impastata, però senza effetti visibili di compressione o distorsione.
tubepre dry: gain al 30% rumore praticamente assente, da 20 cm voce presente ma leggermente impastata, da 3 cm molto più impastata e compressa.
tubepre drive 50%: gain 30% rumore praticamente assente poca differenza dal precedente, leggermente più piena. da tre cm molto compressa (si sente la valvola)
smproaudio TB202: gain al 45% da rumore praticamente assente, da 20 cm voce chiara (anche troppo) e presente, non molto presente sui bassi, da 3 cm si impasta e si comprime (sempre "effetto valvola")
yamaha mg8: gain al 45% level canale al 75% master output al 50% . rumore pressocchè inesistente, da 20 cm voce chiara ma priva di corpo e con poca presenza, da 3 cm impastata e compressa.
naturalmente tutto registrato flat su Wavelab 6.
secondo il mio modesto parere (che non può essere altro che modesto) la migliore in assoluto risulta proprio la m-audio, che è presente e dettagliata anche da 3 cm. seguono a poca distanza i 2 pre valvolari, un pelo più definito il tb202, con i pregi e i difetti di queste attrezzature nella fascia semipro, e buon ultimo il mixer yamaha.
inoltre questo non è "il" test ma "un" test. probabilmente ogni macchina ha un uso specifico in cui riesce meglio.
ascolti: yamaha msp05, genelec 8030, cuffie akg k240M
 




Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.