Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » Consiglio urgentissimo!!! (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: Consiglio urgentissimo!!!
DaveHawk
Junior Member
Member # 1580

 - posted 22. Febbraio 2008 11:24      Profile for DaveHawk   Email DaveHawk         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Gentili Signori del Forum, ho bisogno di sapere una cosa:

in che misura la scheda audio influisce sul mixdown??

Intendo dire: sicuramente la scheda audio influisce sulla qualità del suono mentre registro...ma quando faccio l'export da cubase ( e poi le operazioni di mastering con i vari plugins in SoundForge)cosa succede??

grazie a tutti!!!

Dave

Messaggi: 71 | Data Registrazione: Nov 2002  |  IP: Logged
Alex A.
Member
Member # 9930

 - posted 22. Febbraio 2008 11:34      Profile for Alex A.   Email Alex A.         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Che io sappia non cambia niente
Messaggi: 1000 | Data Registrazione: Set 2007  |  IP: Logged
Merlin
Member
Member # 8973

 - posted 22. Febbraio 2008 11:48      Profile for Merlin           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
be, migliorando l'ascolto dai monitor una buona scheda ti da la possibilita' di lavorare in modo piu' preciso in fase di mastering...
ma a parte questo aspetto legato all'ascolto preparatorio il segnale in se' per quanto riguarda l'export viene interamente trattato all'interno di cubase, quindi, a giochi fatti (cioe' una volta impostato tutto) la qualita' della scheda diventa inifluente.

Messaggi: 2175 | Data Registrazione: Feb 2007  |  IP: Logged
Tidusanto
Member
Member # 10445

 - posted 22. Febbraio 2008 11:51      Profile for Tidusanto   Email Tidusanto         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
nn dovrebbe cambiare nulla...cmq ho fatto anke una prova...ho utilizzato lo stesso progetto prima sul pc ke ho allo studio sia su qllo a casa e nn cambia nulla...vai tranquillo
Messaggi: 412 | Data Registrazione: Dic 2007  |  IP: Logged
martivb
Junior Member
Member # 10532

 - posted 22. Febbraio 2008 19:02      Profile for martivb           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
infatti se apri un progetto con cubase in un pc senza scheda audio, e fai l'export, funziona lo stesso [Smile]
Messaggi: 169 | Data Registrazione: Gen 2008  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 22. Febbraio 2008 19:53      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
no, senza scheda audio non funziona. anche se materialmente il flusso audio non transita per i convertitori della scheda, cubase ha bisogno di un bus attivo per il mixdown
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
Red-one
Member
Member # 4637

 - posted 22. Febbraio 2008 21:19      Profile for Red-one   Email Red-one         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
E' di fondamentale importanza per non dire fondamentale, in quanto il software si appoggia sui convertitori della stessa. Se non ci credi esporta un lavoro utilizzando la scheda interna del PC/MAC esporta lo stesso progetto utilizzando una scheda audio "vera", masterizza i due lavori su di un cd audio e ascolta i due esport con un CD player esterno per aver la certeza che la scheda utilizzata per l'ascolto possa influire sul suono.

Beh... le conclusioni le trarrai da solo.

Messaggi: 1284 | Data Registrazione: Nov 2004  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 23. Febbraio 2008 05:48      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
per l'esportazione non fa differenza la scheda audio: si ottiene esattamente lo stesso file con una motu da 1000 euro e con una AC97 da 20 euro. i convertitori conil mixdown non c'entrano nulla, l'unica influenza che possono avere è nell'influenzare la qualità dell'ascolto. i calcoli per il mixdown sono interamente gestiti dalla cpu, la scheda non c'entra nulla.
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
Red-one
Member
Member # 4637

 - posted 23. Febbraio 2008 07:46      Profile for Red-one   Email Red-one         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by cubaser:
per l'esportazione non fa differenza la scheda audio: si ottiene esattamente lo stesso file con una motu da 1000 euro e con una AC97 da 20 euro. i convertitori conil mixdown non c'entrano nulla, l'unica influenza che possono avere è nell'influenzare la qualità dell'ascolto. i calcoli per il mixdown sono interamente gestiti dalla cpu, la scheda non c'entra nulla.

Ho capito, ma la cpu non ti fa da convertitore il software quando renderizza deve appoggiarsi ad un convertitore altrimenti non funziona.
Messaggi: 1284 | Data Registrazione: Nov 2004  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 23. Febbraio 2008 08:16      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
no, non hai capito. il rendering è solo matematico, la scheda audio non c'entra
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
Red-one
Member
Member # 4637

 - posted 23. Febbraio 2008 08:30      Profile for Red-one   Email Red-one         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by cubaser:
no, non hai capito. il rendering è solo matematico, la scheda audio non c'entra

Non voglio impuntarmi ma credo in quello che ho detto, in quanto c'è già stato modo di affrontare il discorso con professionisti e tecnici del settore ( installatori rivenditori di software e hardware ). Il convertitore influenza i mix down. Nella perplessità prova a fare l'esperimento che ho descritto sopra, te ne accorgerai.
PS: Anche io credevo che il bounce fosse matematico e non influisse sui convertitori, mi sbagliavo.

Ciao Red

Messaggi: 1284 | Data Registrazione: Nov 2004  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 23. Febbraio 2008 13:07      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
le persone con cui hai parlato si sbagliano, punto. l'esperimento di cui sopra è già stato fatto, e ha portato i risultati previsti, cioè zero.
a meno che tu non faccia l'esportazione in tempo reale, passando per i convertitori e rientrando in un ingresso, i convertitori non influenzano in alcun modo il processo del mixdown

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
Tidusanto
Member
Member # 10445

 - posted 23. Febbraio 2008 13:44      Profile for Tidusanto   Email Tidusanto         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by cubaser:
le persone con cui hai parlato si sbagliano, punto. l'esperimento di cui sopra è già stato fatto, e ha portato i risultati previsti, cioè zero.
a meno che tu non faccia l'esportazione in tempo reale, passando per i convertitori e rientrando in un ingresso, i convertitori non influenzano in alcun modo il processo del mixdown

quoto!!!
Messaggi: 412 | Data Registrazione: Dic 2007  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 23. Febbraio 2008 15:23      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
comunque, tanto per stare sul sicuro, ho rifatto alla buona la prova.
ho esportato un certo numero di tracce usando la prima volta la mia scheda m-audio 1814 firewire e la seconda volta la realtek integrata.
dopo aver caricato su wavelab i due campioni, il risultato è stato questo:
m-audio: Peak 5,676, Loudness Media -21,94 / -22,39, Dc offset 0,0039, glitches 1
realtek: Peak 5,686, Loudness Media -21,94 / -22,38, DC offset 0,0038, glitches 1
come vedi, modeste discrepanze del valore di 0,01 nei valori di peak assoluto e loudness media per il lato sinistro dei due files.
questi però sono valori elettrici.
per quanto riguarda il contenuto armonico, ti rimando alle trasformate di fourier che ho caricato, insieme agli spezzoni, su discoremoto:
http://mio.discoremoto.alice.it/cubaser
come potrai constatare, le due trasformate sono praticamente sovrapponibili, e all'orecchio (almeno il mio) i due files suonano identici.
questo non per fare il professorone, cosa quanto mai antipatica, ma per ribadire il mio punto di vista, che è sostanzialmente questo: io mi fido delle misure, in questi casi, non delle orecchie e nemmeno del sentito dire. se mi parli della qualità dei convertitori, sono d'accordo con te, ma è anch'essa una quantità misurabile.

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
Alex A.
Member
Member # 9930

 - posted 23. Febbraio 2008 15:35      Profile for Alex A.   Email Alex A.         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Il guru ha colpito ancora
Messaggi: 1000 | Data Registrazione: Set 2007  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.