Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » DSP Card... cos'è?

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: DSP Card... cos'è?
Noizy
Junior Member
Member # 11565

 - posted 07. Ottobre 2008 19:40      Profile for Noizy   Email Noizy         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum ed ho una domanda da pivello da porvi.
Cos'è una DSP Card ed a cosa serve con esattezza? Sul web vengo reindirizzato solo a siti commerciali che non rispondono alla mia domanda!
Grazie a tutti! [Smile]

Messaggi: 10 | Data Registrazione: Ott 2008  |  IP: Logged
Stefano Maccarelli
Member
Member # 2816

 - posted 08. Ottobre 2008 00:17      Profile for Stefano Maccarelli   Email Stefano Maccarelli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Una Dsp Card , è una particolare scheda dotata di processori specifici per i quali vengono scritti dei plug in proprietari. Il vantaggio è quello di non sgravare sulla CPU host del computer, mantenendola libera per la gestione magari di altri plug in e Virtual Instrument. Ovviamente è necessario avere una scheda audio , essendo queste schede DSP soltanto schede dedicate alla gestione di plug in e non posseggono una sezione di Input/Output.
Messaggi: 1783 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
Noizy
Junior Member
Member # 11565

 - posted 08. Ottobre 2008 10:50      Profile for Noizy   Email Noizy         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie Stefano,
sei stato molto gentile ed esauriente.
Se ne possono utilizzare anche più di una in cascata sulla stessa macchina?
Ciao [Smile]

Messaggi: 10 | Data Registrazione: Ott 2008  |  IP: Logged
TranceMaster
Member
Member # 899

 - posted 08. Ottobre 2008 15:24      Profile for TranceMaster   Email TranceMaster         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Per esempio le UAD possono funzionare in parallelo...se vai sul sito incominci a sbavare!
Le UAD-2 quad...e che plugs..spero di compramene una quanto prima.

http://www.uaudio.com/

byebye

Messaggi: 1228 | Data Registrazione: Mar 2002  |  IP: Logged
Noizy
Junior Member
Member # 11565

 - posted 08. Ottobre 2008 18:53      Profile for Noizy   Email Noizy         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
OHMMIODDIOOOOOO! [Eek!]
Spero di averne una anch'io al più presto!
Grazie a tutti per l'aiuto!
sbaaaaaaav

[Headbang]

Messaggi: 10 | Data Registrazione: Ott 2008  |  IP: Logged
KWILD
Member
Member # 84

 - posted 10. Ottobre 2008 12:03      Profile for KWILD   Email KWILD         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Si poi ci sarebbe anche la Powercore analoga alla UAD e poi la regina di tutte,la prima,la storica....PULSAR/SCOPE!
Un sistema che da 10 anni è sempre uguale (purtroppo) ma che non ha veramente rivali,purtroppo è solo stata abbandonata dai nomi "che contano" anche se un suo rilancio sembra immediato (piu o meno).
Questo sistema di schede già dal 1998 permetteva di caricare synths ed effetti internamente ai sui dsp senza nessuna latenza (immaginate 10 anni fa che voleva dire,quando i vst erano all'inizio e un P200 era un super pc!).
La sua peculiarità secondo me è proprio questa,puoi settare la latenza del driver asio anche a 25 ms ma utilizzando i plug-in interni la latenza di questi è sempre a zero!
Utilissimo,ad esempio se si vuole monitorare (ed effettare) delle riprese dal vivo,per registrare un intero gruppo non servirebbe nemmeno un mixer "reale"!
Sò di Tedeschi e Amerikkkani che ci registrano(e altri ne fanno il broadcasting live per radio e tv) intere orchestre sinfoniche senza ausilio di mixer esterni!Tutto dentro le schede tramite convertitori collegati via adat.
Altra arma del sistema scope/pulsar è il routing,che potrebbe scoraggiare il neofita ma ha veramente infinite possibilità.
Peccato solo che la ditta produttrice sia stata amministrata da una banda di dementi...

http://myspace.com/_kwild
http://myspace.com/mixmasterservice

Messaggi: 701 | Data Registrazione: Mag 2001  |  IP: Logged
Noizy
Junior Member
Member # 11565

 - posted 10. Ottobre 2008 13:00      Profile for Noizy   Email Noizy         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Vedo che nessuno mi consiglia il Duende (ho girovagato un po' sul web), come mai?
Eppure mi pare che la SSL sia un'ottima ditta, oppure è una bieca manovra di marketing alimentata da endorsments eccellenti?

Messaggi: 10 | Data Registrazione: Ott 2008  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 10. Ottobre 2008 14:44      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
No dai, il Duende te lo consiglio io [Wink]
Messaggi: 23330 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Noizy
Junior Member
Member # 11565

 - posted 10. Ottobre 2008 14:58      Profile for Noizy   Email Noizy         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ahahahah [Smile]
Ok... grazie, vedrò cosa fa più al caso mio.

Messaggi: 10 | Data Registrazione: Ott 2008  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 11. Ottobre 2008 00:02      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ce ne sono anche delle altre se hai dei soldi da spendere, ce ne è pure una tutta italiana. [Smile]
Messaggi: 23330 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Noizy
Junior Member
Member # 11565

 - posted 11. Ottobre 2008 03:13      Profile for Noizy   Email Noizy         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Beh soldi da spendere non proprio, però sono prossimo alla Laurea, quindi direi che un regalo è più che giusto no?
Dimmi dimmi che sono tutt'orecchi!
Quindi, se ho ben capito, un sistema così impostato: PC di ottimo livello (compresa soundcard ovviamente),Nuendo, un paio di DSP, una macchina esterna tipo Alesis HD24, un controller digitale tipo euphonix MC ed una coppia di monitor tipo Dynaudio o Genelec, ma anche KRK [Smile] dovrebbero garantirmi una Workstation di tutto rispetto.
O sbaglio? [Smile]
Che bello sto forum! [Headbang]

Messaggi: 10 | Data Registrazione: Ott 2008  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 11. Ottobre 2008 06:50      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by KWILD:

La sua peculiarità secondo me è proprio questa,puoi settare la latenza del driver asio anche a 25 ms ma utilizzando i plug-in interni la latenza di questi è sempre a zero!
Utilissimo,ad esempio se si vuole monitorare (ed effettare) delle riprese dal vivo,per registrare un intero gruppo non servirebbe nemmeno un mixer "reale"!
[/URL]

cominciamo subito a sfatare un mito: la latenza zero non esiste in nessuna e dicasi nessuna situazione, salvo il monitor hardware diretto (circuito di ascolto diretto implementato sulla scheda audio) la latenza zero non può esistere per definizione sui vsti e sui plugins, dato che questi vengono calcolati da una CPU. quindi, in presenza di un plugin, si sommano inevitabilmente DUE latenze, quella della scheda audio (in uscita) e quella della CPU che deve calcolare il plugin (e volendo, potremmo aggiungere anche il tempo di lettura dei campioni dall'hard disk, se si tratta di un campionatore software)
mito numero due: le schede acceleratrici hanno latenza eccome, e questa si somma alla latenza della scheda audio attraverso la quale gli effetti vengono poi riprodotti, tanto è vero che in cubase, come negli altri sequencers (tranne, chissà perchè pro tools LE) esiste una funzione detta compensazione automatica della latenza che serve a rialllineare tutto il resto sulla latenza delle dsp dedicate.
uns scheda acceleratrice come la uad o la duende o qualsiasi altra non è altro che un piccolo pc dedicato ad una funzione sola, ed è fatto nè più nè meno come un pc,con una sua cpu e un suo sistema operativo. non vedo perchè non debba calcolare l'effetto esattamente come fa la cpu del computer con quelli di cubase. l'unico vantaggio è che la cpu della scheda acceleratrice non deve calcolare anche il sistema operativo del computer della daw che la ospita, il programma host e magari messenger e qualche altro servizio di windows o altro (se parliamo di windows) o di osx.

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
slaido
Member
Member # 1338

 - posted 16. Ottobre 2008 15:22      Profile for slaido   Email slaido         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao a tutti...io mi stavo chiedendo se esiste una scheda dsp che possa "calcolare" anche plugins che installo io...quindi non solo quelli nativi della scheda, tipo uad, ssl, tc...

cioè, se io volessi far lavorare un plugin tipo waves C4, sulla scheda dsp esterna...è possibile?

esiste una scheda che permette ciò?

oppure ci sono solo schede "chiuse" che lavorano solo su plugins loro nativi e basta...?

Messaggi: 581 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 16. Ottobre 2008 15:29      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
la waves fa la sua scheda, naturalmente. sono tutte proprietarie, non esiste credo una scheda dsp generica
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 16. Ottobre 2008 16:09      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Il Receptor forse lo fa ma non son sicuro.
Messaggi: 23330 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.