Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » Rme Adi-2 (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4 
 
Autore Topic: Rme Adi-2
bruce
Member
Member # 6359

 - posted 20. Ottobre 2008 14:06      Profile for bruce   Email bruce         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
salve a tuttie' da molto che non scrivo!saluto tutti quelli che in precedenza mi hanno aiutato qua dentro! [Big Grin]

ok arrivo al dunque..posseggo una m-audio fw410 della quale sono soddisfatto molto per quanto riguarda la versatilita e la molteplicita' di funzioni..un po' meno soddisfatto per quanto riguarda la qualita prettamente audiophile..chi forse si ricorda io prima di essere un appassionato di home-recording sono un appassionato di hi-fi e quindi della vera e propria qualita di riproduzione sonora..ho sentito quindi parlare del convertitore audio RME ADI-2...voi che ne saprete di piu su questi marchi..RME e' superiore a m-audio dal punto strettamente audiophile? mi piacerebbe ottenre un suono un po' piu potente epresente di quello della fw410 che e' un po "troppo digitale" e una timbrica un po cosi cosi..

sapete dirmi qualcosa su questo AD/DA?

Messaggi: 486 | Data Registrazione: Ott 2005  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 20. Ottobre 2008 16:40      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io ce l'ho, la conversione mi sembra buona, rispetto al prezzo.

Il punto è che cosa ci metti prima, se sei audiofilo saprai che il tipo di ripresa e di preamplificazione a monte sono decisivi per un buon risultato.

Ma forse tu vorresti usarlo in uscita ? [Smile]

Messaggi: 23301 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
bruce
Member
Member # 6359

 - posted 20. Ottobre 2008 16:56      Profile for bruce   Email bruce         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
si bravo...io lo utilizzerei specialmente come sorgente di uscita per un amplificatore hi-fi (di massimo livello oserei dire..pure hiend.. date un occhiata http://www.megahertzaudio.it/OTL%20con%20una%206080.htm ),con cuffie sennheiser hd650:)

poi effettuo anche registrazioni da revox,vinile e dvd player per rifare il mastering in cd-audio..

e' quello che fa per me?

qualche confronto sonoro con m-audio chi me lo fa? [Wink]

Messaggi: 486 | Data Registrazione: Ott 2005  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 21. Ottobre 2008 02:12      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Quel modulo RME è sicuramente come componentistica di fascia un po' superiore ai convertitori di quella M-Audio; su quanto poi la differenza sia apprezzabile, non saprei dire ma non credo sia particolarmente marcata.

Oltretutto dalla scheda sei costretto ad usare una SPDIF che se non sbaglio non è come l'AES-EBU...

BTW se ami i macchinari blasonati sicuramente ci sono convertitori di fascia più alta.

Non escluderei inoltre la sostituzione della m-audio con un sistema di input/output più professionale, che basterebbe come unico oggetto.

Messaggi: 23301 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
bruce
Member
Member # 6359

 - posted 21. Ottobre 2008 09:09      Profile for bruce   Email bruce         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
bhe si non nascondo che l'm-audio mi e' molto comoda per fare tutto:registrazione,midi e riproduzione di ascolto su piu' amplificatori!

si io cercavo una differenza molto marcata!non spendo il doppio dei soldi per delle differenze che mi dovrei "inventare" per giustificare l'acquisto [Naughty] [Wink] ..piuttosto l'm-audio che convertitori usa e sucsate l'ignoranza ,ma con programmi tipo foobar2000 la scheda usa di default i driver asio?

in caso che scheda consigliereste voi?mi tengo questa? [Big Grin]

Messaggi: 486 | Data Registrazione: Ott 2005  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 21. Ottobre 2008 15:43      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Beh..tra RME, Apogee, Benchmark e altre marche che altri ti saprebbero consigliare certamente puoi trovare convertitori con il meglio di quello che offre la tecnologia, se a uno di questi affianchi un buon preamplificatore con uscite digitali direi che sei a buon punto.

(un ingresso midi non è un problema, si crea in vari modi...)

Però a questo punto diventa importante il budget, la varietà è tanta e ad arrivare a 6/7.000 euro è un attimo..

[Wink]

Messaggi: 23301 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
bruce
Member
Member # 6359

 - posted 21. Ottobre 2008 19:17      Profile for bruce   Email bruce         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ehm..vedo che qua il gergo hifi e' poco digerito... [Big Grin]

io ho bisogno di una ottima sorgente hi-fi per ascoltare al meglio la musica da pc..non ci collegherei un preamplificatore ma un "semplicissimo" amplificatore valvolare per cuffie! [Smile]

Messaggi: 486 | Data Registrazione: Ott 2005  |  IP: Logged
PAPE
Member
Member # 4470

 - posted 21. Ottobre 2008 23:30      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
No, no, altroché, la differenza tra i due è davvero tanta.
Nel passaggio da m-audio ad una RME ti si apre un mondo... provare per credere. [Smile]

Cmq se cerchi un ottimo DA, Rme è la casa che ne offre di molto buoni a prezzi umani. Dopodiché trovi Lynx, Apogee, Prism e Lavry (oltre Benchmarck), principalmente... ma i prezzi sono tutt'altri.
Se puoi spendere puoi prendere un rosetta 200, che è un bel convertitore anche con un suo suono specifico... per quanto, cmq, la differenza tra un rosetta ed un ADI-2 non è proprio semplicissima da cogliere. Ma se sei un audiofilo ed hai un buon impianto ed un buon ambiente, magari certe sottili differenze potrebbero rivestire un' importanza fondamentale per te... ed a quel punto potrebbe aver senso l'acquisto.
In ogni caso lo scarto tra una m-audio ed una RME (ADI-2 / ADI-8 o una Fireface) è tutt'altra cosa rispetto allo scarto tra rme ed apogee (per dire un convertitore di fascia superiore).

Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
bruce
Member
Member # 6359

 - posted 26. Ottobre 2008 02:56      Profile for bruce   Email bruce         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
beh onestamente non volevo spendere tantissimo per il cambio scheda audio..la fw 410 malgrado tutto mi sembr auna buona scheda,con la quale si puo' fare tutto..e prima di toglierla volevo esserne sicuro 100% che cio' che andrei a prendere sia oggettivametne e orecchiabilmente superiore a quello che gia ho..diciamo che lo RME-ADI2 di certo non me lo regalano..volevo spendere circa un 100 euro di differenza vendendo la mia m-audio...voi lo fareste il cambio per quanto riguarda la sola riproduzione audio da pc?

ps:ma lo rme come lo collegherei al pc se non ha uscite usb?

Messaggi: 486 | Data Registrazione: Ott 2005  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 26. Ottobre 2008 18:41      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by bruce:
volevo spendere circa un 100 euro di differenza vendendo la mia m-audio...voi lo fareste il cambio per quanto riguarda la sola riproduzione audio da pc?

Questa domanda non mi è molto chiara, ma se intendi dire che cambieresti la scheda audio facendo una spesa massima di 100 euro, puoi tenere la M-audio.

La proposta di cambiamento è stata fatta perchè sei stato tu a parlare di alta qualità; quella scheda, come altre in quella fascia, è un prodotto per home-recording. Con 100 euro in più la componentistica usata di base rimane quella.

quote:
ps:ma lo rme come lo collegherei al pc se non ha uscite usb?
Essendo un convertitore audio non va attaccato al computer direttamente ma ad una fonte audio analogica o digitale. O lo usi in ingresso o in uscita.. [Smile]
Messaggi: 23301 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
bruce
Member
Member # 6359

 - posted 26. Ottobre 2008 21:37      Profile for bruce   Email bruce         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
allora maurix mi spiego meglio..

il mio obiettivo e' questo: avere una migliore riproduzione per l'ascolto della musica da pc(una sorgente di qualita insomma)...poi se a questo si puo' aggiungere la flessibilita della m-audio410 ben venga..(collego tutto cio che voglio,altoparlanti pc,ampli stereo,ampli cuffie contemporaneamente su 4 uscite diverse .basta un click col mixer interno per selezionare e deselezionare un ampli..registro da digitale ad analogio e da analogico in digitale)...e abbandonare queste comodita' e' difficile

la spesa che sarei disposto a spendere e': la vendita della mia m-audio+un aggiunta di circa 100 max 200 euro e qualcosa per prendere un prodotto migliore..quindi diciamo cerco un prodotto sulle 300-400 euro nuovo oppure un buon usato.

se cio e' possibile..bene fate dei nomi..tipo esite una Rme con le caratteristiche della m-audio 410 e che si sente meglio?

se invece per ottenere miglioramenti consistenti devo spendere molto di piu allora non se ne parla..mi accontento di quello che ho che gia va bene e arrivederci!

mi sono fatto capire? [Smile]

Messaggi: 486 | Data Registrazione: Ott 2005  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 27. Ottobre 2008 02:06      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by bruce:
il mio obiettivo e' questo: avere una migliore riproduzione per l'ascolto della musica da pc(una sorgente di qualita insomma)...poi se a questo si puo' aggiungere la flessibilita della m-audio410 ben venga..(collego tutto cio che voglio,altoparlanti pc,ampli stereo,ampli cuffie contemporaneamente su 4 uscite diverse .basta un click col mixer interno per selezionare e deselezionare un ampli..registro da digitale ad analogio e da analogico in digitale)...e abbandonare queste comodita' e' difficile

Queste comodità sono offerte anche da molte altre schede, soprattutto quelle di fascia superiore.

quote:
quindi diciamo cerco un prodotto sulle 300-400 euro nuovo oppure un buon usato.

Io penso che tu possa tranquillamente tenere la M-audio, con questo budget, perchè non avresti differenze sensibili.

Nel caso prendessi il convertitore RME, il collegamento sarebbe

M_Audio Digital Out -----> RME Digital In

RME Analog Out ---------> Sistema di amplificazione o diffusori

Ma io non lo farei, IMO non ne vale la pena.
Semmai potresti fare una prova per capire se senti una differenza [Roll Eyes]

Messaggi: 23301 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
PAPE
Member
Member # 4470

 - posted 27. Ottobre 2008 02:28      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Scusate, salto un paio di post e rispondo direttamente a bruce...
se vieni a parlare di alta fedeltà, di bassa qualità dei DA delle maudio e poi poni problemi di budget per un ADI-2, che è praticamente il convertitore che costa di meno in assoluto, non so che dirti.
Anzi... mi verrebbe da chiederti cosa ti poni a fare certe domande e perché le condividi con un forum. Ma evito di chiedertelo... [Smile]

Ciao.

Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
bruce
Member
Member # 6359

 - posted 27. Ottobre 2008 10:39      Profile for bruce   Email bruce         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
PAPE,essendo un passionato di hi-fi ho gia detto che faccio dell'audio professional,"una seconda passione" e quindi do una seconda importanza..per ora..chiedevo solo dei convertitori superiori a quelli di m-audio senza spendere cifre folli per miglioramenti minimi..lo Rme adi2 e' stato recensito da audioreview come un convertitore hi-end quindi che ti devo dire?

non so perche noto un certo tono pungente nelle tue parole..mi e' gia successo qua dentro di essere abbastanza "ironizzato" sulle mie richieste..mah..

per maurix:ti ringrazio di avermi assistito fino a qui..a questo punto una scheda audio con le features della fw410 della rme quanto costa?

Messaggi: 486 | Data Registrazione: Ott 2005  |  IP: Logged
PAPE
Member
Member # 4470

 - posted 27. Ottobre 2008 12:30      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by bruce:
non so perche noto un certo tono pungente nelle tue parole..

Eh, direi...

Il fatto è che se vuoi salire di livello, sui convertitori, davvero l'unica "mossa" che puoi fare è prenderne di migliori... e purtroppo costano.
Tra i convertitori delle schede entry level siamo sullo stesso livello, che cmq è buono... ma passare da una m-audio ad un' altra m-audio non ti farà aumentare la qualità della conversione DA.
Per fare un reale salto di qualità dovresti passare ad rme, come ti è stato consigliato, e che tra l'altro è anche l'argomento del tuo thread [Smile]
La mia "ironia", se così la vuoi chiamare, parte proprio da lì: apri un thread chiedendo consigli e pareri su un convertitore specifico (che costa 500€), ti vengono dati e poi dici che non vuoi spendere più di 100€... cade l'utilità del thread stesso, non trovi?

Cmq, al di là di ciò, a mio parere se non hai la possibilità di fare il passaggio a schede superiori, tipo fireface e ensemble, e non hai la possibilità di prendere un convertitore 2 canali di qualità, tipo adi-2, puoi tranquillamente mantenere la tua scheda perché il passaggio ad una scheda della stessa casa ma che costa un po' di più (magari perché ha altre features che non ti servono) non ti porterebbe miglioramenti.

Poi... con RME non hai miglioramenti minimi, tutt'altro... e la cifra non mi sembra folle.
Io andrei sull'ADI, senza pensarci molto. Poi, ovviamente, valuta tu [Smile]

Ciao.

Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.