Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » Computer nei live

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Computer nei live
aledeasonora
Junior Member
Member # 1336

 - posted 17. Gennaio 2010 14:00      Profile for aledeasonora   Email aledeasonora         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti. Nei nostri live usiamo un portatile con cubase per mandare le basi, il click, il cambio suoni e msg dmx per le luci. A sto punto pensavo di poterlo utilizzare sempre con cubase, magari passando ad un desktop, anche come mixer associandolo ad una scheda audio.
Mi spiego meglio. Tutti gli strumenti e i microfoni li potremmo collegare alla scheda audio (12 o 16 entrate) e utilizzare cubase per mixare tutto. Il vantaggio di questa soluzione sarebbe a mio avviso la possibilità di inserire diversi effetti alla voce del cantante e dei coristi, tipo riverbero o delay sincronizzati a tempo dove servono, il compressore, effetti particolari in determinate canzoni, il tutto per essere indipendenti al max ed in più farebbero sicuramente un bel impatto. Senza contare che gli effetti su computer hanno già dei preset impostati e quindi si è facilitati a utilizzarli rispetto agli effetti hardware che a mio avviso devi proprio essere bravo, visto che ogni luogo è a se, a settarli.
Sostituendo un portatile ad un computer desktop, che è più stabile, più potente, meno costoso ed espandibile visto che in futuro vorremmo aggiungere una scheda per proiettare dei video.
Ecco a questo punto chiedevo ai più esperti un consiglio sulla scheda audio (meglio firewire, pci, usb ecc ecc), quale computer possa andare bene (pc atholn o intel, processori dual o quad core, mac e chi più ne ha più ne metta ...) e se è più o meno comodo rispetto ad un mixer fisico dove in tempo reale si riesce a modificare i volumi o quant'altro ed invece con un pc diventa leggermente più "complicato" perchè si deve aprire la finestra del mixer e trovare la traccia relativa alla modifica da fare.
Grazie mille a presto [Headbang]

Messaggi: 23 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 17. Gennaio 2010 15:57      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
La prima riflessione che mi viene è quella relativa alla latenza.

Un conto è se si fa andare qualche virtual instrument in real time, dove si possono tenere valori di buffer audio molto bassi, ma nell'ipotesi di entrare con 12/16 ingressi audio in un sequencer, equalizzare ed applicare effetti, un po' di ritardo a monte, nel BUS di uscita, mi sembra inevitabile.

Non so se siamo già al punto che un operazione del genere è possibile senza intoppi.

Messaggi: 23313 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
aledeasonora
Junior Member
Member # 1336

 - posted 17. Gennaio 2010 16:05      Profile for aledeasonora   Email aledeasonora         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Già la latenza è il primo problema che ci è venuto in mente. Però i vari strumenti non avrebbero alcun plug-ins in pista se non magari creare un gruppo e quindi utilizzare lo stesso plug-ins. Solo le voci l'avrebbero. Cmq abbiamo provato a fare delle prove con una scheda audio usb (m-audio) e 1 tastiera e 1 voce e la latenza è andata a 2 millis. con qualche pulg inserito tipo compressore e riverbero. Certo è che abbiamo pensato che essendo un pc non dual core ma di circa 5 anni fa e la scheda audio idem magari con la nuova tecnologia si riesce a superare il problema. Grazie!
Messaggi: 23 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 17. Gennaio 2010 18:43      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ho fatto una cosa del genere qualche anno fa, con un portatile toshiba PIV 3 ghz e una scheda m-audio fw 1814 espansa a 16 ingressi con un pre adat. avevo in tutto collegato:
in uscita, il PA, 2 mandate monitor e un in-ear monitor, in ingresso svariate tipologie di microfoni/tastiere/chitarre/drumpads a seconda del gruppo. ho amplificato (registrando contemporaneamente) dei gruppi di ragazzini delle medie con strumenti tradizionali, e una vera e propria band. i ragazzini usavano una master m-audio usb e una batteria yamaha dtx con sampletank, più un 10/12 microfoni a condensatore a seconda della formazione, il gruppo aveva 2 chitarre elettiche (con amplitube) una tastiera (in audio) la batteria yamaha, bass e la voce solista, più i cori.
tutto quanto ha funzionato correttamente per 3 giorni con 6 ms di latenza, non se ne è accorto nessuno.
qualche foto la trovi sul mio sito.
in un'altra occasione, che ho sfruttato per il test della focusrite pro26, ho usato il tutto per amplificare un trio acustico. anche qui, la latenza minima non ha disturbato nessuno.

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
ondarete
Member
Member # 6820

 - posted 17. Gennaio 2010 19:42      Profile for ondarete   Email ondarete         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
proprio ieri sera ho fatto una serata con il tastierista che usava un computer ed e' andata molto bene , suoni migliori delle blasonate tastiere. l'idea di usare un pc per il mix e' proprio carina, bisogna dire pero' una cosa : non e' il mix che ciuccia risorse , sono gli effetti . se tu vai a vedere , anche con 20 ingressi aperi in cubase la cpu lavora al massimo al 20% ma appena apri un reverbero schizza al 70% e se ne apri 3 o 4 alza bandiera bianca. infatti i mixer digitali hanno processori che sono molto meno potenti di quelli del pc( ma non devono sciropparsi windows!!) pero' l'effettistica la passano a dei dsp dedicati. potresti usare una scheda motu che ha dentro un dsp molto potente che da degli effetti veramente ottimi pero' poi il gioco non vale piu' la candela, tanto vale prendere un mixer e attaccarci un paio di lexicon mpx500. l'idea poteva andare se era un portatile e una scheda cosi' si risparmiava di portarsi appresso uno o2 yamaya. pero' il yamaha e' il top per un live discreto : piccolo , versatile , un sacco di ingressi , effetti della madonna e costa poco. angelo
Messaggi: 753 | Data Registrazione: Gen 2006  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 17. Gennaio 2010 19:51      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
i compressori e gli eq di cubase non pesano poi tanto, per l'effettistica, ovviamente, dipende da cosa usi. se si evitano gli effetti più pesanti (riverberi a convoluzione) un effetto per chitarra, uno per basso, tipo guitar rig o amplitube e un paio di riverberi cristiani secondo me un dualcore li regge benissimo
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
aledeasonora
Junior Member
Member # 1336

 - posted 17. Gennaio 2010 20:18      Profile for aledeasonora   Email aledeasonora         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie a tutti!

Beh noi nei live siamo così composti
Voce principale e 2 cori
Basso con POD
Chitarra con POD
2 Tastiere
1 Batteria elettronica.
Dunque entreremmo nella scheda audio puliti (cioè il pc non deve processare alcun suono, riceve e manda fuori) e a parte le voci che sicuramente hanno bisogno di effetti, gli altri strumenti non hanno bisogno di alcun plug-ins se non di qualche equalizzazione. A nostro avviso ci sarebbe poco assorbimento di risorse e quindi latenza quasi vicina allo zero. Voi cosa mi consigliate come scheda audio che abbia anche ingressi bilanciati (ovviamente per una migliore qualità)? PCI obbligata o basta USB/firewire?
E che mi dite sulla praticità? In un live se devo alzare abbassare o modificare qualcosa sulla pista (che ne so per esempio della batteria) è più o meno pratico di un mixer analogico?

Messaggi: 23 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
ondarete
Member
Member # 6820

 - posted 17. Gennaio 2010 20:40      Profile for ondarete   Email ondarete         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
e' l'affidabilita' che conta . innanzitutto sotto windows la schermata blu e' sempre in agguato . poi l'immediatezza di un mixer analogico e' imbattibile e infatti l'unico neo che trovo nel yamaha e' che devi andare sul pannello , richiamare il menu' ecc. e il tempo passa . infatti adesso comunciano ad uscire consolle digitali con i comandi uguali all analogico. per una band necessitano almeno 18 canali (7 per la batteria ,3 voci , 4 tastiere ,1 chitarra e un basso + due di scorta se la band usa le basi)
Messaggi: 753 | Data Registrazione: Gen 2006  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.