Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » Motu, cubase e reg a 192/24 bit (Page 2)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Autore Topic: Motu, cubase e reg a 192/24 bit
bruce
Member
Member # 6359

 - posted 13. Febbraio 2011 16:19      Profile for bruce   Email bruce         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
è appena uscito un driver aggiornato per la motu..vediamo come va..

tornando a mac...l'ho usato ieri con audiodesk. nessun problema e sequencer molto carino. unico problema è che la ram veniva soffocata dal sequencer e dal Cuemix della motu..mi sa che 1gb di ram è veramente poco...

il fatto che un macbook pro costa troppo e dovrei vendere il mio Hp..io preferirei fare funzionare questo!

ps: quindi se dovessi prendere un expresscard firewire non avrei nessun vantaggio rispetto ad usb2?
da quanto ho capito il mio pc ha le prese usb problematice..2 installazioni su 5 mi dice "non riuscita"

Messaggi: 486 | Data Registrazione: Ott 2005  |  IP: Logged
luca74
Junior Member
Member # 13804

 - posted 13. Febbraio 2011 17:20      Profile for luca74   Email luca74         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by bruce:
è appena uscito un driver aggiornato per la motu..vediamo come va..

tornando a mac...l'ho usato ieri con audiodesk. nessun problema e sequencer molto carino. unico problema è che la ram veniva soffocata dal sequencer e dal Cuemix della motu..mi sa che 1gb di ram è veramente poco...

il fatto che un macbook pro costa troppo e dovrei vendere il mio Hp..io preferirei fare funzionare questo!

ps: quindi se dovessi prendere un expresscard firewire non avrei nessun vantaggio rispetto ad usb2?
da quanto ho capito il mio pc ha le prese usb problematice..2 installazioni su 5 mi dice "non riuscita"

come colleghi il revox alla motu?
Messaggi: 216 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
bruce
Member
Member # 6359

 - posted 13. Febbraio 2011 19:32      Profile for bruce   Email bruce         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
lo collego agli ingressi 3-4.ma ribadisco che la stessa identica configurazione fisica su mac funziona..in ogni caso poco fa ho riprovato su wavelab 6..mi sembrava apposto..

in ogni caso..mi potreste dare una miniguida su come settare al meglio la Motu? tipo latenca ecc ecc..
almeno cosi so che a livello di settaggi va tutto ok..

Messaggi: 486 | Data Registrazione: Ott 2005  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 14. Febbraio 2011 01:54      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non ci sono dei settaggi particolari che possono farla funzionare benissimo o malissimo.

Ponendo ad un valore medio di buffer audio, a 512, lavorando solo con le tracce audio, puoi fare questa prova:
- crea un progetto a 24 bit e 44.100
- crea 8 tracce audio collegate agli 8 ingressi
- se puoi assegna a questi ingressi delle sorgenti audio anche a caso (microfoni aperti col gain a palla, dei lettori cd, tastiere..)
- metti in registrazione per 3 minuti

Fai la prova prima col collegamento USB e poi Firewire.

Se non viene una registrazione perfetta c'è qualche problema.

Messaggi: 23295 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
DNA Mattia
Junior Member
Member # 13997

 - posted 18. Febbraio 2011 19:35      Profile for DNA Mattia   Email DNA Mattia         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io ho una motu ma è la 2408 mk3 che collego tramite una scheda pci della motu perchè ha un collegamento proprietario... comunque sono ben noti i limiti del mixer audio di windows 7, bisogna stare attenti perchè ogni piccola cavolata può rovinare il passaggi odi dati... io ti consiglio di tentare con una scheda esterna firewire con chipset texas instrument, sono compatibili con ogni cosa... stai attento a non aprire altri riproduttori multimediali mentre usi cubase perchè potrebbe impallare il mixer interno di windows usando con due programmi i stessi driver asio, se non ti interessa il riascolto in diretta senza latenza alza il buffer della scheda audio, cerca anche di alleggerire il carico del computer perchè registrare a certe frequenze di campionamento da molto da fare ai dischi e al processore nord della motherboard, Io stando attento a questi fattori registro 24 canali a 96 khz con 32 bit di profondità senza intoppi!!! ah... escludi processori di segnale dai canali di cubase per non appesantire anche la cpu! Questi sono tutti i consigli che posso darti... buona fortuna|!!!
Messaggi: 54 | Data Registrazione: Ott 2010  |  IP: Logged
luca74
Junior Member
Member # 13804

 - posted 21. Febbraio 2011 01:23      Profile for luca74   Email luca74         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by DNA Mattia:
Io ho una motu ma è la 2408 mk3 che collego tramite una scheda pci della motu perchè ha un collegamento proprietario... comunque sono ben noti i limiti del mixer audio di windows 7, bisogna stare attenti perchè ogni piccola cavolata può rovinare il passaggi odi dati... io ti consiglio di tentare con una scheda esterna firewire con chipset texas instrument, sono compatibili con ogni cosa... stai attento a non aprire altri riproduttori multimediali mentre usi cubase perchè potrebbe impallare il mixer interno di windows usando con due programmi i stessi driver asio, se non ti interessa il riascolto in diretta senza latenza alza il buffer della scheda audio, cerca anche di alleggerire il carico del computer perchè registrare a certe frequenze di campionamento da molto da fare ai dischi e al processore nord della motherboard, Io stando attento a questi fattori registro 24 canali a 96 khz con 32 bit di profondità senza intoppi!!! ah... escludi processori di segnale dai canali di cubase per non appesantire anche la cpu! Questi sono tutti i consigli che posso darti... buona fortuna|!!!

con tutta la mia poca esperienza non credo che per registrare una traccia stereo a 24 96000 ci voglia chissà quale processore o chissà quale ottimizzazione...
Messaggi: 216 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
bruce
Member
Member # 6359

 - posted 25. Febbraio 2011 22:43      Profile for bruce   Email bruce         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
rieccomi dopo un periodo di fermo, causa studio..
oggi ho provato a riversare su Wavelab6 una semplice musicassetta a 16/44.100..nulla..si disincronizza la frequenza e registra male.. (chiaramente visibile dallo spettrogramma)..
non so più che devo fare..da quando ho hp con windows 7...non riesco piu a registrare nulla! [Frown]

non so piu che fare...cambiare piattaforma per me ora è molto dispendioso..

Messaggi: 486 | Data Registrazione: Ott 2005  |  IP: Logged
luca74
Junior Member
Member # 13804

 - posted 26. Febbraio 2011 00:40      Profile for luca74   Email luca74         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by bruce:
rieccomi dopo un periodo di fermo, causa studio..
oggi ho provato a riversare su Wavelab6 una semplice musicassetta a 16/44.100..nulla..si disincronizza la frequenza e registra male.. (chiaramente visibile dallo spettrogramma)..
non so più che devo fare..da quando ho hp con windows 7...non riesco piu a registrare nulla! [Frown]

non so piu che fare...cambiare piattaforma per me ora è molto dispendioso..

io ho l' impressione che tu debba cambiare scheda audio, a meno che tu non voglia comprare un mac, visto che la' ti funziona...ma credo che ti conviene cambiare la scheda...io ho proprio un hp g62 comprato al mercatone a 550 euro, ed ho una motu 828 mkii con l'usb registro di tutto e di più vado a 64 ed a 32bit fino alla frequenza supportata non c' entra nulla windows7 è la tua scheda che con windows fa a ****otti ma per colpa di motu non per colpa di windows.
http://www.motunation.com/forum/viewtopic.php?f=14&t=39959
http://www.motunation.com/forum/viewtopic.php?f=14&t=44153
http://www.motunation.com/forum/viewtopic.php?f=14&t=43555
http://www.motunation.com/forum/viewtopic.php?f=14&t=41417
evidentemente non è stata sviluppata per bene in campo windows.

Messaggi: 216 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 26. Febbraio 2011 14:00      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Beh, dal momento che la scheda è stata inventata prima di Windows 7, dubito che sia colpa di Motu.

Non è che una casa di hardware deve riprogettare i propri prodotti ogni volta che esce una versione nuova di un sistema operativo.

Messaggi: 23295 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
bruce
Member
Member # 6359

 - posted 26. Febbraio 2011 15:53      Profile for bruce   Email bruce         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Probabilmente è come dite voi , la Motu e Win7 non vanno d'accordo...ma..ma anche no!! perhe da quando ho quest 'hp con windows 7 non va bene nulla!!
ed elenco:

- L'HDD portatile della WD mi rallenta l'avvio del sistema

- il sistema quando lo avvio ci mette una vita a lanciare il desktop (volte si e volte no)

- non funzionava Wavelab

- funzionava male anche l'M-audio fw 410 che con XP andava da dio... se la Motu mi registra male, L'M-audio crashava proprio!! mentre con xp registravo a quanto volevo tranquillamente

- installo periferiche usb 2 volte su 4 mi dice "periferica non riconosciuta"

- installo una marea di VST e mi da sempre errori di caricamento, specie se li carico su foobar 2000, mentre con xp non succedeva..

del resto se nel mondo esiste il Luogo Comune che windows fa cagare per registrare un motivo ci sarà..

per Luca: non metto in dubbio che tu andrai bene con la 828 e il tuo HP..ma sei una delle eccezione. sembra quasi che ti arrabbi quando ti dico che win 7 va male!!
se devo cambiare uno dei due non ci penso due volte e cambio il portatile!!
pensi che a me non piacerebbe risolvere questi problemi senza dover spendere neanche un cent?

in ogni caso...forse uno dei problemi principalei potrebbe essere...sulle porte usb!! come ho gia detto il mio portatile 2 volte su 4 mi da errore di installazione periferiche..non riesco a trovare però un ggiornamento porte..

altra ipotetica operazione che si potrebbe fare: aggiornare il firmware della Motu ma ho visto che della mk3 hybrid non esiste. esiste solo il driver che ho aggiornato ma nisba...sapete se esiste un firmware da aggiornare?

Messaggi: 486 | Data Registrazione: Ott 2005  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 27. Febbraio 2011 02:31      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by bruce:
...sapete se esiste un firmware da aggiornare?

Nell'area Support del sito Motu ci sono tutti i file attualmente disponibili per aggiornare i driver e i firmware, non è che sui forum ci può essere qualcuno che ha un firmware updater segreto [Wink]

Se la scheda funziona su tutte le piattaforme e senza regolazioni particolari sulle versioni di Windows precedenti alla 7, vorrà dire che è solo un problema di configurazione ottimale di Windows 7.

Con tutti gli altri difetti non legati all'audio che hai elencato come presenti nel tuo computer, è evidente che la scheda audio non c'entra niente e che bisogna concentrarsi su una corretta e pulita installazione e configurazione del sistema operativo.

Messaggi: 23295 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
luca74
Junior Member
Member # 13804

 - posted 27. Febbraio 2011 18:54      Profile for luca74   Email luca74         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
mah effetivamente se hai tutti questi problemi anche con altre schede audio non so che dirti, forse è proprio un problema del computer se non riesci ad istallare nulla...generalmente su windows si installa di tutto di più.
Prova con un altro pc con w7 a proposito che pc è esattamente?
A me non risulta che windows 7 sia cosi problematico quanto meno per installare una scheda. Da quello che dici c'è proprio qualcosa che non funziona sul computer a questo punto fermo restando le problematiche che si vedono su motunation relativamente a quella scheda.
sulla mia motu ci sono i driver generici usb/firewire motu che sono presenti sul loro sito per cui, credo che se fosse un problema attribuibile a w7 avrei avuto problematiche anche io, che non sono un informatico e che non ho fatto nessuna ottimizzazione. A questo punto devi provare un altro pc con w7.
altrimenti compra un mac e via.

Messaggi: 216 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
Gel
Junior Member
Member # 11585

 - posted 27. Febbraio 2011 19:48      Profile for Gel   Email Gel         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Quello che posso suggerire io è di utilizzare questo software come monitor per vedere come sei messo, poi prova ad entrare in gestione periferiche e a disabilitare quello che non ti serve quando usi il pc come daw, quindi scheda di rete, wireless, bluetooth ecc. e vedi se le cose migliorano, io con una motu ultralite ho risolto così scoprendo che la scheda di rete creava conflitti e quindi quando registro la disabilito e tutto procede a meraviglia.
Messaggi: 83 | Data Registrazione: Ott 2008  |  IP: Logged
Gel
Junior Member
Member # 11585

 - posted 27. Febbraio 2011 19:50      Profile for Gel   Email Gel         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
sry, dimenticavo il link al software [Smile] dpc latency checker
Messaggi: 83 | Data Registrazione: Ott 2008  |  IP: Logged
bruce
Member
Member # 6359

 - posted 01. Marzo 2011 12:20      Profile for bruce   Email bruce         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
bene proverò queste soluzioni..
io avevo pensato a questa:

http://www.latenzazero.it/index.php?option=com_content&view=article&id=99:firewire-su-express-card-siig-propone-la-soluzione-definitiva&catid=40:computer-music&Itemid=85

questo modello in aprticolare dicano sia il migliore.. ma costa un po troppo..
potrei accontentarmi di una express card normale o sarebbero soldi buttati senza chip texas instrument?

ps: può influire la versione del mio sistema operativo? l'originale del mio pc era win7 home 64 bit. poi in seguito a una amrea di incompatibilità ho preso win7 ultimate 32 bit..dite che a livello di bios o hardware va fatto qualcosa? il problema è che sto portatile ha un bioso che nn fa far nulla!

il portatile è : HP pavilion 1308sl dv 6

Messaggi: 486 | Data Registrazione: Ott 2005  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.