Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » Setup Cubase 6

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Setup Cubase 6
Luigi1971
Junior Member
Member # 15598

 - posted 05. Dicembre 2012 13:59      Profile for Luigi1971   Email Luigi1971         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Buongiorno a tutti.
Sono nuovo del forum e non so se sto scrivendo nel posto giusto (tanto per cambiare qualcuno dirà), per questo chiedo scusa, eventualmente datemi indicazioni.

Il mio studio è costituito dal seguente setup:

>una serie di tastiere ed expander esterni;
>VST di terze parti in Cubase;
>Mixer 24 ingressi;
>Monitor da studio.

Attualmente l'audio (sia dalle tastiere/expander, che da VST) viene convogliato al mixer per poi andare all'amplificazione.
I VST escono attraverso un VIRUS TI collegato al PC tramite USB, per poi arrivare al mixer.

Come posso fare per ottenere le due traccie master stereo da poter riversare su CD o per ottenere .wav o .mp3 stereo?

Mi sembra di aver capito che da Cubase è possibile generare le due tracce stereo master, ma come faccio a combinare assieme le varie sorgenti?

Spero di essermi spiegato sufficientemente bene.

Grazie a tutti.

Cordialmente

Luigi

Messaggi: 11 | Data Registrazione: Dic 2012  |  IP: Logged
Merlin
Member
Member # 8973

 - posted 05. Dicembre 2012 15:16      Profile for Merlin           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
le sorgenti esterne le devi fisicamente registrare come tracce audio in cubase.... dopodiche' potrai fare il tuo rendering "all inclusive".
Messaggi: 2175 | Data Registrazione: Feb 2007  |  IP: Logged
Luigi1971
Junior Member
Member # 15598

 - posted 05. Dicembre 2012 16:23      Profile for Luigi1971   Email Luigi1971         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Sì infatti. Per le sorgenti esterne pensavo di entrare nel PC con una scheda audio di qualche tipo.
Ma per i VST? Questi io li ascolto attraverso una scheda audio esterna, che poi è quella del VIRUS TI per poi andare al mixer. Per rientrare anche con i VST devo fare lo stesso in sostanza?

Cioè in altre parole anche i VST devono ri-rientrare nel PC in analogico, Giusto?

Grazie.

Messaggi: 11 | Data Registrazione: Dic 2012  |  IP: Logged
Merlin
Member
Member # 8973

 - posted 05. Dicembre 2012 18:47      Profile for Merlin           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
no, sbagliato !

L'audio dei vst non ha bisogno di rienrare... il mixdown lo fa direttamente cubase diciamo "internamente".

spero di essermi spiegato....

Messaggi: 2175 | Data Registrazione: Feb 2007  |  IP: Logged
Luigi1971
Junior Member
Member # 15598

 - posted 05. Dicembre 2012 21:35      Profile for Luigi1971   Email Luigi1971         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Sì credo di aver capito.
Quindi le tracce relative ai VST le devo creare come tracce "instrument" e non come tracce MIDI. Corretto?

Messaggi: 11 | Data Registrazione: Dic 2012  |  IP: Logged
Merlin
Member
Member # 8973

 - posted 05. Dicembre 2012 22:06      Profile for Merlin           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
la risposta e' ancora no.

Sia nel caso di traccia midi che instrument non e' necessario fare rientrare l'audio per effettuare il mixdown in quanto in entrambi i casi il routing del segnale audio e' gia' gestito all'interno di cubase.

Nel caso tu ora ti chieda qual'e' allora il senso di avere due tipi di traccia analoghi (midi e instrument) ti rimandoo a questo topic dove e' spiegato per bene.

http://www.cubase.it/cgi-bin/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic;f=2;t=010718

ciao

Messaggi: 2175 | Data Registrazione: Feb 2007  |  IP: Logged
Luigi1971
Junior Member
Member # 15598

 - posted 05. Dicembre 2012 22:27      Profile for Luigi1971   Email Luigi1971         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Sì ho letto, adesso ho le idee molto più chiare.
Quindi, per creare il mixdown devo entrare in Cubase solamente con l'audio delle sorgenti esterne, perchè i VST sono già presenti "anche in audio", passami il termine, in Cubase.

Messaggi: 11 | Data Registrazione: Dic 2012  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.