Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » Mac i7 o Project Lead con Xeon E5-2620 (Page 2)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: Mac i7 o Project Lead con Xeon E5-2620
matteo cremolini
Junior Member
Member # 11681

 - posted 26. Agosto 2013 14:11      Profile for matteo cremolini   Email matteo cremolini         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Nel mio caso, per vari motivi, sono a Leopard.
Ho pero' lavorato su DAW Snow Leopard e mi è sembrato abbastanza simile in termini di usabilità.
Ovviamente, ripeto, solo in superficie e non discuto sulla stabilità ne sull'architettura che non sono paragonabili.

A livello prestazionale ho letto e sentito che Cubase 7 è cmq più performante su macchne Windows.
Poi non ho indicazioni concrete se C7 sia in grado di sfruttare i 12core di uno Xeon oppure i 4 di un i7 alla fine diano prestazioni simili.

E' un tema molto caldo per me in questo periodo proprio perchè volgio upgradare il sistema spero entro l'anno e mi pare che sia iMac con i7 che una DAW ProjectLead possano essere soluzioni validissime.
Certo iMac mi darebbe la possibilità di saltare a Logic Pro X del quale si dice molto bene, ma nell'immediato non ho questa intenzione.
In ultimo il Mac Pro costerà un botto...?..

Messaggi: 252 | Data Registrazione: Nov 2008  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 26. Agosto 2013 14:26      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
allora devi vedere che salto ha fatto Cubase 7 da Snow Leopard (che NON è supportato) a Lion (che è il minimo per farlo girare)...

CMQ per me il sistema operativo conta. Non ho una macchina, come molti qui, con la quale faccio solo audio, e anche nel caso l'avessi avrei dei dubbi se affidarmi a windows, il costo dovrebbe proprio essere la metà e trattandosi di macchine "certificate" o di fascia alta questo non accade. IMHO.

Messaggi: 13132 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
matteo cremolini
Junior Member
Member # 11681

 - posted 26. Agosto 2013 14:34      Profile for matteo cremolini   Email matteo cremolini         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Infatti non vedo l'ora di completare un lavoro per resettare tutto e passare a C7.
La macchina nel mio caso è dedicata, non lavorerebbe 8 ore al giorno ma deve caricare dei template orchestrali belli "cicciotti".
E più ne ha più ne uso!!!
Certo il prezzo di una DAW top Windows è pià o meno lo stesso di un iMac i7 ssd 32Gbram etc al quale aggiungi il necessario Hub esata thunderbolt.
Questo non depone a favore di una certificazione ben diversa della garanzia Apple, ma in termini di prestazioni e soprattutto di utilizzo negli anni (io resto fermo piu o meno 4 anni) una DAW con piu core forse è più longeva...
..i miei dubbi

Messaggi: 252 | Data Registrazione: Nov 2008  |  IP: Logged
profano
Member
Member # 983

 - posted 26. Agosto 2013 14:59      Profile for profano   Email profano         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
le prestazioni di queste macchine se pur differenti sono comunque molto elevate. Una volta risolto il collo di bottiglia dell'hard disk a 5400 giri, opterei per Mac, per il sistema operativo. Ma non per la sua stabilità intesa come applicazioni che non crashano, anche windows oramai è stabile da questo punto di vista, ma per la sua stabilità come sistema operativo nel tempo. Windows col tempo (a volte bastano pochi mesi) tende a diventare pachidermico, a riempirsi di monnezza e a non funzionare molto bene. Richiede una formattazione ogni tot, un'antivirus sempre aggiornato che spesso non è sufficente a bloccare i virus dalle chiavette usb, quando gli altri ti portano i progetti da lavorare.
Messaggi: 1809 | Data Registrazione: Apr 2002  |  IP: Logged
matteo cremolini
Junior Member
Member # 11681

 - posted 26. Agosto 2013 15:04      Profile for matteo cremolini   Email matteo cremolini         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Concordo con Profano.
Pe rlavorare bene su win devi considerare al DAW blindata al suo utilizzo "monolitico" e non mettere altro.
Mi resta cmq il dubbio di come professionisti di un certo calibro (Remote Control Productions per esempio) utilizzino macchina Win e la stessa Steinberg consiglio una macchina HP...

Messaggi: 252 | Data Registrazione: Nov 2008  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 26. Agosto 2013 19:28      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
sono "blindate" e...non vanno per siti p [Big Grin]
Messaggi: 13132 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
matteo cremolini
Junior Member
Member # 11681

 - posted 26. Agosto 2013 19:55      Profile for matteo cremolini   Email matteo cremolini         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
allora forza win!!!
[Smile]

Messaggi: 252 | Data Registrazione: Nov 2008  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 27. Agosto 2013 15:54      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Effettivamente pare essere una buona soluzione, per un uso "verticale" e limitato alle applicazioni musicali.

C'è da dire che si tratta comunque di avere un computer in più, quindi non è necessariamente una soluzione conveniente per i casi di home e private recording.

Messaggi: 23310 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
matteo cremolini
Junior Member
Member # 11681

 - posted 28. Agosto 2013 10:35      Profile for matteo cremolini   Email matteo cremolini         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
mah...
se proprio vuoi puoi virtualizzare una istanza di windows e navigare con quella, in caso di virus la cancelli e la ricrei.
Il motto è:
non so cosa scegliere!!!!! [Wink] [Smile] [Embarrassed]

Messaggi: 252 | Data Registrazione: Nov 2008  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 02. Settembre 2013 20:14      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Penso che sia più un problema di budget che di piattaforma.
Messaggi: 23310 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.