Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » Consigli per acquisto SSD

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Consigli per acquisto SSD
The Engraver
Junior Member
Member # 7597

 - posted 11. Gennaio 2014 14:19      Profile for The Engraver   Email The Engraver         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Salve, ho bisogno di un consiglio.

Dotazione in mio possesso:

Pc Asus N76 VZ-1026 del 2012, ram upgradata a 16GB, Windows 7 64-bit. HD primario: SSD Samsung 830 da 256GB
HD Secondario: quello che era in dotazione come primario nell'Asus, Seagate ST9750420AS da 750GB.

Scopo dell'upgrade:
io lavoro con l'audio, scrivo musica, colonne sonore, sinfonica, etc. realizzandone l'audio col midi programming, uso librerie orchestrali enormi che richiedono grandi risorse al pc, sia come ram che come velocità dell'HD, oltre che come potenza del processore. Le librerie che uso, indicativamente, sono quelle della East-West, sia la Symphonic Orchestra che la Hollywood Series (String, Brass e Woodwinds), e poi la Cinematic Strings e altre ancora, il tutto usando Cubase 7.5 come Sequencer. Dato che l'HD secondario è praticamente pieno, ho preso un MyPassport Ultra da 2TB esterno, e lì ho inserito le librerie. Solo che....ci sono problemi. Usando le librerie dall'esterno, ho grossi problemi di glitch, suoni che si troncano, instabilità dell'audio, etc. etc. Per farvi capire, con un file audio da 6 tracce riesco a malapena ad ascoltarne al massimo due e usando una sola posizione microfonica senza che incorrano i suddetti problemi. Così ho avuto l'idea di copiare la libreria più piccola fra queste (la Cinematic Strings) nell'HD secondario interno, e i problemi sono quasi scomparsi. Con lo stesso file, così, riesco ad ascoltare tutte le tracce, però sempre usando solo una sola posizione microfonica, il che mi costringe a esportare il file come audio prima con una posizione, poi un'altra volta con un'altra posizione, etc. etc. e poi a richiamare in un nuovo progetto audio le tracce audio salvate e a mixarle insieme, il che è piuttosto scomodo perché non avendo un riscontro immediato di ciò che sto facendo, se qualcosa non va devo andare a correggere e poi riesportare tre o quattro volte con le diverse posizioni microfoniche, e se ancora non va devo ripetere....il che mi rallenta terribilmente.
Quindi si tratta di un uso praticamente professionale.
Ho fatto tutto questo panegirico per farvi capire cosa mi serve e perché.

Ora, volevo sostituire l'HD secondario con un altro con prestazioni più elevate, ma ho bisogno di un HD molto capiente, che si aggiri su 1TB, perché la somma delle librerie che uso è circa 900GB. Avevo trovato dei Western Digital, particolarmente uno, da 1TB che gira a 1000rpm (velocità consigliata dai produttori della East-West), ma dal supporto WD mi hanno detto che anche se è da 2.5" non è consigliabile usarlo in un notebook perché scalda troppo e rischierebbe la rottura e il danneggiamento del pc, infatti questo HD è inserito in un supporto fornito di dissipatore apposito, e così diventa da 3.5". Avevo trovato anche un Seagate ibrido, sempre da 1TB, che a differenza di tutti gli altri gira a 7200rpm (gli altri di questa stazza girano a 5400rpm), però sinceramente l'ibrido non mi pare faccia al caso mio, inoltre anche se così avrei 1TB a disposizione, i problemi rimarrebbero, poiché anche il Seagate che ho già gira a 7200rpm.
Così, a questo punto, ho pensato anche solo per gioco di andare a spulciare gli ssd, sapendo però che esistevano al massimo fino a 512GB. Invece in questi ultimi due giorni, anche grazie a questo thread, ho scoperto i due modelli in questione:

Il Samsung 840 Evo da 1TB e il Crucial M500 da 960GB. Fra i due, il prezzo fissato dalle due ditte differisce per quasi 200€ in più per il Samsung. Però in internet ho visto che si riescono a trovare a molto meno. Per carità, rimane sempre una spesa ingente, eh, però se uno ci deve lavorare....per questo motivo prima di spendere comunque qualche centinaio di euro vorrei assicurarmi di fare la scelta giusta.

Ora, avendovi fatto un bel papiro della cui lunghezza mi scuso (ma meglio essere esaustivi fin dall'inizio invece di dover rispondere a domande di informazioni più precise), per voi che ne sapete molto più di me, quale scelta sarebbe migliore per le mie esigenze? Per la differenza di prezzo....non importa, se quello giusto è quello che costa di più prendo quello.

Grazie mille,

Corrado. [Smile]

Messaggi: 68 | Data Registrazione: Mag 2006  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 11. Gennaio 2014 14:52      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Che porte hai sul computer ?
Messaggi: 23304 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
ninja636
Member
Member # 14484

 - posted 11. Gennaio 2014 15:08      Profile for ninja636   Email ninja636         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
eSata?
Messaggi: 1983 | Data Registrazione: Mar 2011  |  IP: Logged
The Engraver
Junior Member
Member # 7597

 - posted 11. Gennaio 2014 15:41      Profile for The Engraver   Email The Engraver         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Sata, ma non so se II o III.
Messaggi: 68 | Data Registrazione: Mag 2006  |  IP: Logged
The Engraver
Junior Member
Member # 7597

 - posted 11. Gennaio 2014 15:53      Profile for The Engraver   Email The Engraver         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Dunque, ho trovato che ha controller Sata 3.
Messaggi: 68 | Data Registrazione: Mag 2006  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 11. Gennaio 2014 17:31      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Mi riferivo alle porte esterne, non agli slot e connessioni interne.

Il MyPassport Ultra non mi pare un disco adatto a svolgere il compito di cui tu hai bisogno, e lo dico per ipotizzare che se fosse stato un altro tipo di disco, collegato ad una porta con un buon transfer rate, probabilmente il problema che riscontri sarebbe molto ridimensionato se non addirittura non considerabile come un problema.

Detto questo, l'SSD rappresenta sicuramente una buona scelta, anche se non sappiamo ancora la resa e durata di questi dischi a medio lungo termine. Il Crucial mi sembra accettabile.

In ogni caso, personalmente prima di fare un acquisto di 4xx euro per un disco inferiore ad un Tb valutarei bene l'ipotesi di utilizzare un disco esterno a 7200 giri collegato con interfaccia USB 3/Firewire o superiori.

Messaggi: 23304 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
The Engraver
Junior Member
Member # 7597

 - posted 11. Gennaio 2014 18:34      Profile for The Engraver   Email The Engraver         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ah, adesso ho capito. :-)
Dunque, ho 4 porte USB 3.0 ma nessuna porta FireWire.
Il MP Ultra usa una connessione usb 3.0 ed ha una velocità di transfer rate di 5GB/s.
In ogni caso io devo comunque sostituire l'HD secondario perché è pieno (e non voglio certo fare 700GB di backup su dvd-rom), quindi visto che devo farlo colgo l'occasione per fare un upgrade "grosso". Anche perché se prendendo un disco esterno da 7200rpm il problema si ripresenta, avrei fatto una spesa ulteriore inutile. Inoltre anche usando l'hd interno a 7200rpm ho molti meno problemi, ma ne ho comunque, come ho già scritto. :-)
Riguardo i due SSD, mi hanno detto che il Crucial offre più affidabilità riguardo l'integrità dei dati, mentre il Samsung offre più prestazioni e velocità. Volevo sapere se qualcuno ha avuto modo di lavorare con grossi carichi di samples in Cubase usando SSD non solo per il sistema operativo ma anche come sede dei samples, per conoscere l'esperienza fatta da altri.

Messaggi: 68 | Data Registrazione: Mag 2006  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.