Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » Utilizzare scheda audio come outboard

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Utilizzare scheda audio come outboard
queenlive
Junior Member
Member # 15731

 - posted 20. Ottobre 2014 09:44      Profile for queenlive   Email queenlive         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Salve è possibile utilizzare la scheda audio come outboard ? ho 3 schede audio a cascata della M-Audio precisamente le delta 1010lt, un mixer della yamaha mod mgp32x vorrei utilizzare gli insert collegati alla scheda in pratica sfruttando gli input e output della scheda audio, in questo modo avrei il segnale in ingresso per registrare in multitraccia e nello stesso momento il ritorno sul mixer dell'audio eventualmente effettato da un plugin, questo è fattibile ? secondo la mia logica si ma non saprei nella realta, qualcuno puo' darmi una mano ?
Messaggi: 11 | Data Registrazione: Mar 2013  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 20. Ottobre 2014 12:06      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
con che versione di cubase?
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
queenlive
Junior Member
Member # 15731

 - posted 20. Ottobre 2014 14:16      Profile for queenlive   Email queenlive         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Cubase 5 Sx
Messaggi: 11 | Data Registrazione: Mar 2013  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 20. Ottobre 2014 19:16      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
nella versione 5 (non sx, solo 5) esiste una sezione external fx nel menu connessioni vst
schiaccia F4 e apri il menu external fx, poi clicca su aggiungi. ti compare un riquadro che ti chiede se desideri un effetto stereo o mono, sia in ingresso che in uscita. regolati pure sulle tue necessità
dovrai assegnare ai bus uno o due inputs ed outputs fisici della tua scheda dal menu a tendina
una volta effettuata questa scelta, l'effetto esterno ti comparirà nella lista dei plugins e lo caricherai come un qualsiasi plugin in insert
collega una/due delle uscite relative della tua scheda ad uno/due ingressi del tuo mixer, le cui uscite (se ha delle dirette, se non dovrai usare dei gruppi o qualche altro ausiliario) farai ritornare alla scheda audio tramite gli inputs del bus fx che hai impostato prima
questo giro incorpora un effetto del mixer nella tua catena daw. sono piuttosto scettico sulla possibilità di usufruire in tempo reale dell'effettistica, perchè la latenza sarà piuttosto elevata
comunque qui c'è un tutorial (sezione connessioni vst) e qui il relativo videotutorial
si riferisce alla versione 7.5, ma è lo stesso

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
queenlive
Junior Member
Member # 15731

 - posted 20. Ottobre 2014 20:24      Profile for queenlive   Email queenlive         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Scusa Cubaser forse mi son spiegato male, io vorrei utilizzare i plugin dal cubase sul mixer esterno e non il contrario !, esempio collegare all'insert dei canali mixer un IN e OUT della scheda, come se quel plugin del cubase fosse un rack esterno !!! sappiamo benissimo che il cavo insert ha un jack stereo da un lato e poi si divide ad Y in due cavi mono, una tacca dal jack stereo preleva il segnale e lo manda all'unità esterna che processandolo lo rigira al mixer dall'altra tacca !!! ecco io vorrei mandare il segnale al canale del cubase con il relativo plugin (Es: un gate ) e far ritornare indietro il segnale con l'out della scheda, ovviamente abilitando nel canale l'altoparlante in modo tale che il suono sia processato in tempo reale! tutto questo dopo aver ovviamente settato per ogni canale gli in e out delle schede !
Messaggi: 11 | Data Registrazione: Mar 2013  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 20. Ottobre 2014 20:49      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
devi creare tante tracce qudio (mono o stereo) quanti sono gli effetti che intendi usare. nelle connessioni vst devi creare tanti bus di ingresso e di uscita (mono o stereo) quante sono le tracce. ogni traccia un bus. naturalmente devi usare gli ingressi ed usscite che non ti serviranno per registrare
poi colleghi ogni bus in/out della scheda come se fosse un effetto esterno ad un aux del mixer

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 20. Ottobre 2017 13:47      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ci sono prodotti più specificatamente dedicati a quello che vorresti fare tu.

Farlo con una o più schede standard non dotate di un proprio DSP di effetti comporta rischi e problemi.

Messaggi: 23327 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.