Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » Problema con Sync Adat (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: Problema con Sync Adat
bruce
Member
Member # 6359

 - posted 04. Luglio 2015 15:14      Profile for bruce   Email bruce         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
eri ho fatto una registrazione con la Motu 828 mk3 hybrid collegata in ADAT con il Behringer ada 8000 .
le connessioni erano le seguenti:

MOTU 828 : 2 MICROFONI
ADA 8000 : 1 microfono

Motu settata a 48 khz e Clock Source su ADAT ( dunque come master clock suppongo abbia scelto l'adat)
Progetto protools 10 a 24/48 khz

registro tutto liscio per 4 ore di fila.
oggi , stacco l'adat e riascolto il progetto dettando la Motu su "Internal" ma sempre a 48 khz..
Il progetto suona più veloce.. mentre se ricollego il Behringer torna ok..

Cosa devo fare per poter lavorare col progetto con la velocità corretta ma senza Adat collegato?

premesso che :

mentre registravo :
- sulla Motu era fissa la luce dei 44 khz, mentre lampeggiava quella dei 48.
- In precedenza ho registrato con la medesima modalità e nessun problema..

soluzioni?

Messaggi: 486 | Data Registrazione: Ott 2005  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 04. Luglio 2015 16:02      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Hai provato a mettere a 44 ?
Messaggi: 23310 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
bruce
Member
Member # 6359

 - posted 04. Luglio 2015 17:06      Profile for bruce   Email bruce         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
non me lo fa mettere, perché come apro il progetto automaticamente mi chiede un sample rate a 48 !
Messaggi: 486 | Data Registrazione: Ott 2005  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 04. Luglio 2015 17:23      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Guarda i file del progetto a che frequenza sono, naturalmente fuori dal sequencer....
Messaggi: 23310 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
bruce
Member
Member # 6359

 - posted 04. Luglio 2015 18:26      Profile for bruce   Email bruce         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
fatto..sono a 24/48
Messaggi: 486 | Data Registrazione: Ott 2005  |  IP: Logged
Prophet
Member
Member # 7136

 - posted 05. Luglio 2015 00:02      Profile for Prophet   Email Prophet         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
È un problema di frequenza di campionamento, evidentemente cubase è impostato a 44.1oppure la motu messa su internal come clock va a 44.1
Messaggi: 811 | Data Registrazione: Feb 2006  |  IP: Logged
bruce
Member
Member # 6359

 - posted 05. Luglio 2015 03:34      Profile for bruce   Email bruce         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Il software in questione è Protools 10 . Durante la registrazione ho settato la scheda audio a 48 e idem il PT.
infatti quando mi apre il sequencer la scheda va automaticamente su 48. Però se apro il progetto settando la motu su internal anziche su adat la riproduzione sballa !

Messaggi: 486 | Data Registrazione: Ott 2005  |  IP: Logged
Prophet
Member
Member # 7136

 - posted 05. Luglio 2015 09:09      Profile for Prophet   Email Prophet         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ma la motu quando la impostii su internal va a 44.1 o 48?
Messaggi: 811 | Data Registrazione: Feb 2006  |  IP: Logged
bruce
Member
Member # 6359

 - posted 05. Luglio 2015 13:21      Profile for bruce   Email bruce         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Va a 48 poiché ovviamente glielo impone il progetto di protools !
Messaggi: 486 | Data Registrazione: Ott 2005  |  IP: Logged
bruce
Member
Member # 6359

 - posted 11. Luglio 2015 05:27      Profile for bruce   Email bruce         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Oggi sono andato in studio e ho capito un po' cosa è successo e purtroppo ho sbagliato io :

Cerco di essere il più chiaro possibile in modo che mi possiate dare un mano :

Eravamo rimasti che
- Come vi ho già detto avevo impostato il progetto di Protools a 24/48

- avevo settato la Motu a 48 khz e clock su ADAT poiché l'avevo collegata all'ADA 8000

- avevo,problemi di riproduzione eccessivamente veloce quando staccavo la motu dall Ada 8000 e la settavo su internal , e stesso,problema se facevo il bounce e ascoltavo,il file altrove.

Oggi scopro che:

- mi ero dimenticato di settare lo switch del'ada 8000 da 44 a 48 khz ( perché haime c'è l ho montato su un rack e i precedenti progetti lo avevo registrati a 44.100) .

- sul display della Motu mentre registro ho la luce fissa a 44.100 e quella a 48 lampeggiante .

Per riassumere :
Riesco a riprodurre bene il progetto solo se :

- Da protools se Tengo collegata alla Motu l'Ada 8000 con clock su adat e frequenza a 48 .

- da iTunes se ascolto i singoli file registrati ma sempre se tengo collegato l'ada 8000

In tutti gli altri casi la velocità sballa ( quindi settando su internal o facendo bounce)

Ho controllato i file audio nella loro cartella e sono a 24/48 .

Ora cosa posso fare per cercare di normalizzare il tutto ? [Frown]

Messaggi: 486 | Data Registrazione: Ott 2005  |  IP: Logged
Christian Lista
Member
Member # 11305

 - posted 11. Luglio 2015 09:10      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Fai questa prova:
Crea un nuovo progetto a 44.1
Importa uno di questi file
Cubase in questo caso direbbe che il progetto è a 44.1 mentre il file a 48 e ti chiederebbe se vuoi cambiare la frequenza del file. Se anche Protools fa una cosa del genere, tu rispondi no e caricalo così com'è senza nessuna modifica.

Manda in play e senti se così lo riproduce bene

Messaggi: 2595 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
bruce
Member
Member # 6359

 - posted 11. Luglio 2015 13:45      Profile for bruce   Email bruce         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Oggi torno e proverò ! Grazie della dritta ! Spero davvero funzioni
Messaggi: 486 | Data Registrazione: Ott 2005  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 11. Luglio 2015 14:20      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
In ogni caso la creazione di un nuovo progetto dovrebbe risolvere il problema.
Messaggi: 23310 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
bruce
Member
Member # 6359

 - posted 11. Luglio 2015 14:32      Profile for bruce   Email bruce         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Maurix ovvero ? Creare il progetto da capo e importare k file audio ?
E dunque la creazione del genere rigetto dovrebbe essere a 44 o 48 a questo punto ?
Calcolate che devo ancora registare voce è basso !

In ogni caso per non sbagliare più ..
Per usare correttamente la Motu interfacciata all'ada 8000 e registare a 48 :

Devo settare l'ada 8000 in Master a 48 m e la Motu clockarla su Adat a 48?

Messaggi: 486 | Data Registrazione: Ott 2005  |  IP: Logged
Christian Lista
Member
Member # 11305

 - posted 11. Luglio 2015 19:23      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Posso chiederti perché vuoi a tutti i costi registrare a 48?
Messaggi: 2595 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.