Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » Mixer, Scheda Audio o tutte e due. Come ottenere il Miglior Suono con solo Vsti? (Page 4)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5 
 
Autore Topic: Mixer, Scheda Audio o tutte e due. Come ottenere il Miglior Suono con solo Vsti?
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 17. Ottobre 2015 12:55      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
non sono "componenti esterni" bensì schede audio che viaggiano su LAN. il funzionamento è identico ad una scheda usb o firewire.
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
thriller87
Junior Member
Member # 15907

 - posted 18. Ottobre 2015 11:17      Profile for thriller87           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
E qual è la differenza tra il rednet 1 o 2 per esempio? Sono scheda audio che hanno funzioni diverse? [Confused]
Messaggi: 100 | Data Registrazione: Set 2013  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 18. Ottobre 2015 11:49      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ci sarebbero le specifiche sul sito...
essenzialmente il numero dei canali

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
thriller87
Junior Member
Member # 15907

 - posted 18. Ottobre 2015 15:51      Profile for thriller87           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Capito. Grazie mille!
il Nad M51 è un Dac. Per utilizzare dei convertitori esterni alla focusrite, avrei bisogno anche di un convertitore Ad?

Ps. Ho notato gli Antelope 2 canali Ad/da... 2.000 euro. Meglio di Prism Lyra?

Messaggi: 100 | Data Registrazione: Set 2013  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 18. Ottobre 2015 22:47      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by thriller87:
Ho notato gli Antelope 2 canali Ad/da... 2.000 euro. Meglio di Prism Lyra?

Sono due oggetti differenti per funzione, non riuscirei a confrontarli su un piano di "meglio o peggio".
Messaggi: 23325 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Christian Lista
Member
Member # 11305

 - posted 19. Ottobre 2015 11:16      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Mio modestissimo parere, magari anche fuori luogo:
ma perchè diavolo vuoi spendere tutti questi soldi?
Tu hai già una scheda sovradimensionata, visto che non la usi per acquisire suoni ma solo per ascoltarli, ora ti stai intrippando il cervello con attrezzature che non miglioreranno il tuo lavoro, o quantomeno non in maniera significativa.

Componi con campioni, quindi stiamo parlando di suoni nella maggior parte dei casi registrati allo stato dell'arte, con attrezzatura professionale, in studi di registrazione, come pensi di migliorarli in casa?

Le uniche cose che puoi fare (secondo me) sono:
-fare una buona composizione
-mixare bene i suoni fra loro

Per la prima non posso darti suggerimenti, per la seconda ti chiedo:
-sei già in possesso di un buon paio di casse Monitor?
-hai delle buone cuffie?
-l'ambiente nel quale riproduci le tue composizioni è sufficientemente neutro da garantirti un ascolto corretto?

Messaggi: 2596 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
thriller87
Junior Member
Member # 15907

 - posted 19. Ottobre 2015 16:26      Profile for thriller87           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
In parte hai ragione.
Ma io ho chiesto un'altra cosa! Ho chiesto di migliorare l hardware. Quello è l unico fattore variabile è l hardware. Le mie doti di compositore sono quelle, la casa è quella, le mie orecchie anche ahahahah! È scontato che un ambiente migliore... è meglio! Ma io ho chiesto a parità di quei fattori fissi, quali hardware posso migliorare.

Cmq credo di cambiare o i convertitori o i monitor...

Messaggi: 100 | Data Registrazione: Set 2013  |  IP: Logged
Christian Lista
Member
Member # 11305

 - posted 19. Ottobre 2015 16:44      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by thriller87:
...ma io ho chiesto un'altra cosa! Ho chiesto di migliorare l hardware...

Non ha senso migliorare l'hardware, perché non devi acquisire suoni. Se dovessi registrare un violino vero, allora avrebbe senso investire sull'hardware ad esempio un ottimo microfono, un ottimo preamplificatore, un ottimo convertitore, ma tu usi suoni già registrati benissimo in partenza. Non ha senso quello che ti prefiggi di fare spenderai soldi per non avere miglioramenti.

Tu chiedi quali hardware puoi migliorare?
Le casse monitor ad esempio. Ora in che modo ascolti i tuoi lavori?

Messaggi: 2596 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 19. Ottobre 2015 17:25      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
senza dubbio i monitor
però, con rispetto parlando, siamo alla probabile presenza di un audiofilo, il quale sente delle cose che le nostre orecchie purtroppo non percepiscono (almeno le mie, notoriamente foderate di mortadella) [Big Grin]
scherzi a parte, alcune sfumature, che a me sfuggono e non mi paiono così determinanti (soprattutto perché chi poi ascolterà non le noterà di sicuro, utilizzando molto probabilmente apparecchiature di classe inferiore) ci potrebbero benissimo essere

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
thriller87
Junior Member
Member # 15907

 - posted 19. Ottobre 2015 19:23      Profile for thriller87           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non sono se era una presa in giro (cubase)... ma comunque prese im giro o no sembra che io abbia chiesto un parere puramente oggettivo. Io chiesto se migliora e quanto migliora cambiando l hardware x. Se poi tu mi dici che cambia lo 0.00001 per cento e a me sta bene cambiare quella percentuale sono cose mie. Audiofilo o no! Io ho solo chiesto cosa succede, se poi spendere o no sono conti che mi farò io.
E comunque si... sono particolarmente attento al suono, anche la più piccola. [okkei]

Messaggi: 100 | Data Registrazione: Set 2013  |  IP: Logged
thriller87
Junior Member
Member # 15907

 - posted 19. Ottobre 2015 19:25      Profile for thriller87           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Anche la più piccola delle sfumature volevo scrivere
Messaggi: 100 | Data Registrazione: Set 2013  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 19. Ottobre 2015 19:34      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
intendevo proprio quello, non è una presa in giro.
sono piccole sfumature che vanno, nel 99,99% dei casi, perse, o per imperizia dell'ascoltatore, o molto più spesso perché l'ascolto si svolge in condizioni tutt'altro che ottimali. di conseguenza, generalmente, nel mondo della musica (dalla parte "di qua" delle casse) ci si presta meno attenzione che non ad altre cose
dal nostro punto di vista, spendere 2000 euro per un DAC senza spenderne 10.000 per i monitor e 50.000 per l'ambiente (cifre ipotetiche) non ha senso. sono particolari che comunque vanno apprezzati nelle grandi produzioni e generalmente influiscono poco sulle orecchie dell'ascoltatore finale; ciò non toglie che, se ci si vuole togliere qualche soddisfazione mentre si fa musica, ben vengano tutte le migliorìe possibili.
sia sempre detto senza ombra di presa in giro, ma (ho frequentato per pura lettura e cultura personale qualche forum di audiofilia) in genere l'audiofilo è molto più attento al materiale che compone il suo impianto che al suo posizionamento e alla tipologia dell'ambiente dove esso si trova. per questo noi "dall'altro lato" ci stupiamo, perché invece dedichiamo molte più energie ad un ascolto equilibrato che "bello"

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 19. Ottobre 2015 19:49      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by thriller87:
Io chiesto se migliora e quanto migliora cambiando l hardware x. Se poi tu mi dici che cambia lo 0.00001 per cento e a me sta bene cambiare quella percentuale sono cose mie.

Certamente, ma se tu ipotizzi di poter spendere che so...10000 euro per ottenere un miglioramento dell'1 % e noi sappiamo che ci sono altre fasi della lavorazione in cui il miglioramento può essere del 10/20 %, è giusto che te lo sottolineiamo a costo di diventare un po' insistenti.

Per quello che hai raccontato sino ad ora del tuo ambito operativo, l'aggiunta di hardware esterni di alta qualità (solo per missaggio) è in assoluto l'ultimo investimento che puoi fare dopo aver messo a posto tutto il resto.

L'ambito principale in cui un compositore con virtual instrument può trovare dei committenti è il settore video e multimediale, per cui se ha una sala di regia deve per forza attrezzarla per missaggi 5.1, 6.1, 7.1, e questo se fatto bene richiede un importante investimento e ha certamente il potere di aumentare in modo sensibile la qualità del prodotto finale.

Siccome tu non hai detto di avere già tutto questo, noi siamo proprio qui a spostare la tua attenzione sugli aspetti che soddisfano maggiormente la tua richiesta iniziale.
[Smile]

Messaggi: 23325 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
thriller87
Junior Member
Member # 15907

 - posted 19. Ottobre 2015 20:06      Profile for thriller87           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io mio target è musica orchestrale e scrivere archi e arrangiamenti per musica di artisti r&b e pop. Quindi in stereo. Purtroppo, pur sapendo che l ambiente è il maggior influente e pur sapendo che più si è bravi a comporre e mixare più si ottengono buoni risultati, resta il fattore hardware... è ovvio che se mi cambia lo 0.1 per cento non sono fesso da spendere 10k euro... ma io sto chiedendo proprio questo! Senza uscire fuori topic. Insomma, qui avrei volito parlare solo di hardware pur essendo d accordo su ciò che dite. Solo che su questi punti non avevo bisogno del forum, sugli hardware si! Tutto qui [Wink]
Messaggi: 100 | Data Registrazione: Set 2013  |  IP: Logged
thriller87
Junior Member
Member # 15907

 - posted 19. Ottobre 2015 20:10      Profile for thriller87           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Giusto per chiarire... il sogno è quello di permettersi una intera orchestra che suonino le mie partiture! So anche questo eh!!
Ma dato che anche ad hollywood spesso si accontentano di vsti importanti... va bene così anche a me. Ecco perchè, ancora una volta, l unica mia variabile è l hardware. A questo punto: monitors, convertitori, mixer analogico/digitale?
questi sono i consigli giusti [Smile]

Messaggi: 100 | Data Registrazione: Set 2013  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.