Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » Latenza - Problema specifico di due progetti soltanto (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: Latenza - Problema specifico di due progetti soltanto
thriller87
Junior Member
Member # 15907

 - posted 14. Gennaio 2016 13:35      Profile for thriller87           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Salve ragazzi, io di solito scrivo poco su questo forum e quando scrivo sembra complicato riuscire a farmi capire ahahah! ci proverò
Allora io ho una Focusrite 56 liquid, un pc con processore Fx 8350 e 16gb ram ddr3 @ 1600, Windows 7 e cubase 7.
Problemi di latenza per il 99% dei casi non ne ho. Certo ci sarebbe da capire perché quando apro il progetto vuoto e aggiungo soltanto il pianoforte della Native Instruments The Grandeur, inizia a dare problemi con il riverbero acceso... ma poi magari ne riparliamo.

Il problema principale adesso è che, pur avendo un buffer a 512 o 256, ho un problema di latenza in questo progetto. una decina di tracce instruments, cosa tranquilla per tutto il resto dei miei progetti, anzi con progettoni enormi con più di 30 tracce instruments Eastwest Orchestra Platinum non mi è mai capitato. Sono solo due i progetti che pur avendo latenza bassa, danno problemi di latenza in input, ossia nella pratica, quando utilizzo il pianoforte via midi, il suono arriva tardi.
Mentre invece in riproduzione tutto ok.
Che parametri posso andare a modificare?
So che è difficile da capire, cercherò di rispondere a tutte le domande in modo da farmi aiutare meglio...
Grazie!

Messaggi: 100 | Data Registrazione: Set 2013  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 14. Gennaio 2016 14:23      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
qualche effetto in insert, magari sul master out?
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
Christian Lista
Member
Member # 11305

 - posted 14. Gennaio 2016 15:24      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Sicuramente è come dice cubaser, probabilmente in qualche traccia hai messo in insedrt un effetto che aggiunge molta latenza. Ad esempio a me succedeva quando mettevo Ozone nel master out.
Messaggi: 2597 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
thriller87
Junior Member
Member # 15907

 - posted 14. Gennaio 2016 16:23      Profile for thriller87           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ho un plug in della wave audio sul master, è vero ma:
1. pur disattivandolo/eliminandolo non cambia nulla
2. su i progetti citati, molto più grossi e con molti più effetti questo non accede.

E' come se in qualche modo il file si sia corrotto, non so... come se funzionassero i driver generici e non più quelli Focusrite... non so se rendo l'idea...

Messaggi: 100 | Data Registrazione: Set 2013  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 14. Gennaio 2016 16:27      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
disattivare è una cosa, togliere dall'insert è un'altra. l'hai fatto?
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
thriller87
Junior Member
Member # 15907

 - posted 14. Gennaio 2016 19:23      Profile for thriller87           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ma scusa ho scritto che l'ho sia disattivato che ELIMINATO... non si capisce come ho scritto?

Comunque è ovvio che disattivando soltando il plug in è comunque presente e quindi appesantisce...
cosa può essere?

Messaggi: 100 | Data Registrazione: Set 2013  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 14. Gennaio 2016 20:06      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
sitema operativo, cubase e plugins a 32 bit o a 64 o un po' e un po'?
mi pare che il piano dia problemi comunque, o sbaglio?
asio guard attivo?

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
thriller87
Junior Member
Member # 15907

 - posted 14. Gennaio 2016 23:28      Profile for thriller87           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Cubase 32bit e sistema 64 bit. Uso jbridge per utilizzare tutta la ram disponibile.
Ma il problema ripeto non è il "peso" del progetto, anzi. se provo ad eliminare tutti gli effetti, i vst, ecc... e lascio solo il piano... resta la latenza. Come se qualcosa si fosse corrotto. E' possibile?

Messaggi: 100 | Data Registrazione: Set 2013  |  IP: Logged
thriller87
Junior Member
Member # 15907

 - posted 14. Gennaio 2016 23:56      Profile for thriller87           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ultimissimo aggiornamento live... adesso se apro una pagina internet e sta cubase aperto... quest'ultimo non suona!!! e questo con qualsiasi progetto... che sta succedendo???!
Messaggi: 100 | Data Registrazione: Set 2013  |  IP: Logged
thriller87
Junior Member
Member # 15907

 - posted 15. Gennaio 2016 00:07      Profile for thriller87           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
falso allarme, questa cosa di cui sopra l'ho appena risolta!! ahahah errore mio... perdon
Messaggi: 100 | Data Registrazione: Set 2013  |  IP: Logged
thriller87
Junior Member
Member # 15907

 - posted 15. Gennaio 2016 01:21      Profile for thriller87           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
resta comunque da risolvere il grave problema della latenza...
Messaggi: 100 | Data Registrazione: Set 2013  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 15. Gennaio 2016 06:14      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
non capisco perché tu debba usare un software a 32 bit su sistema a 64 ed i plugins a 64 con il bridge a 32. non puoi aggiornare cubase o installare la versione a 64? mi par di capire che il piano presenti problemi anche da solo.
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
thriller87
Junior Member
Member # 15907

 - posted 15. Gennaio 2016 13:34      Profile for thriller87           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io di problemi con cubase non ne ho mai avuti, né solo col piano della Native Instruments, né con 40 tracce instruments aperte.
Il problema resta su Questo progetto di medio/piccole dimensioni e su un altro ancora più piccolo (che attualmente non m'interessa per niente)... è come se la scheda audio non funzionasse a dovere in questo progetto.

Riguardo cubase 32 bit... il 64 bit mi bastano due soli vst per riempire la barra delle performance... questo non l'ho mai capito. Ho notato che con il 32bit e il jbridge posso utilizzare tutta la ram del pc e allo stesso tempo non ho molti problemi di sovraccarico.

Messaggi: 100 | Data Registrazione: Set 2013  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 15. Gennaio 2016 13:51      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
e quindi torno a domandare, visto che le risposte non arrivano:
perché mai non utilizzi cubase a 64 bit, invece di usare un accrocco per rendere compatibili i plugins a 64 sul 32?
e mi pare che tu abbia affermato che il plugin che ti crea problemi su quei progetti ha problemi anche di suo
comunque si fa presto a provare. spegni uno alla volta i plugins che ci sono sui progetti fino a che il problema non scompare. se c'è qualche problema su un plugin, così lo scopriamo
se invece la cosa resta, bisognerà pensare a qualcos'altro

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 15. Gennaio 2016 22:53      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by thriller87:
.. è come se la scheda audio non funzionasse a dovere in questo progetto.

Dal momento che la scheda audio non può sapere quali plug in apri, quale programma stai usando nonché il nome del progetto, in questa vicenda non può avere alcun ruolo.
Messaggi: 23326 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.