Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » "Spacchettare" la scheda audio e... canale centrale stereo? (Page 2)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Autore Topic: "Spacchettare" la scheda audio e... canale centrale stereo?
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 23. Marzo 2016 18:30      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
un dac con dei drivers è una scheda audio
un dac senza drivers va collegato ad una scheda audio
la sostanza non cambia

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 23. Marzo 2016 22:00      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by maurix:
- il prezzo
- la progettazione ingegneristica
- la scelta dei componenti
- la cura nell'assemblaggio
- i test di operatività
- le caratteristiche messe a disposizione
- la popolarità del marchio
- la qualità percepita

cambiano anche le ****ate che ti sparano dal marketing
Messaggi: 13143 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 23. Marzo 2016 22:03      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
perché "l'alta fedeltà" è una promessa da più di un secolo...
cfr https://www.cairn.info/loadimg.php?FILE=EGER/EGER_264/EGER_264_0825/EGER_id9782252038086_pu2011-04s_sa02_art02_img004.jpg

Messaggi: 13143 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 23. Marzo 2016 22:07      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
cfr http://www.thatericalper.com/wp-content/uploads/2014/04/6a00d83451cb2869e2013482b75183970c.jpg
Messaggi: 13143 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 23. Marzo 2016 22:17      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
con tutto rispetto alla discussione, di cosa si sta discutendo?
l'alta fedeltà ai Vst?
La premessa era "usare solo i Vst".
A cosa si dovrebbe esser fedeli?

Messaggi: 4017 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 24. Marzo 2016 18:38      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by thriller87:

Un'altra domanda. Forse banale... Antelope, Apogee, Mytek... oppure Macintosh, NAD, Classè, ecc...
Cosa cambia un DAC Pro con una Hi FI?


Messaggi: 13143 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
thriller87
Junior Member
Member # 15907

 - posted 24. Marzo 2016 22:15      Profile for thriller87           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Si sta discutendo di utilizzare solo vst e quindi di non aver bisogno di input microfonici.
E si sta discutendo di come ascoltare al meglio ciò che si sta suonando per avere il miglior mix.

Dato che mi appassiona anche l'Hi Fi volevo "unire" le due cose, dato che il suono pro è proprio quello che cerco dall...Hifi stesso! (dopo anni di ascolti vari...)

Quindi, ci sono dac con driver (quindi da far funzionare "come scheda audio") e dac da collegare a scheda audio? E' così?

grazie

Messaggi: 100 | Data Registrazione: Set 2013  |  IP: Logged
thriller87
Junior Member
Member # 15907

 - posted 24. Marzo 2016 22:17      Profile for thriller87           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ps: e dato che apparentemente le dac pro sono diverse per numero di input ecc da quelle hi-fi volevo cercare di capirne le differenze. (se ce ne sono)
Messaggi: 100 | Data Registrazione: Set 2013  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 25. Marzo 2016 02:08      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by thriller87:
Quindi, ci sono dac con driver (quindi da far funzionare "come scheda audio") e dac da collegare a scheda audio? E' così?

In genere un DAC ha più tipi di ingressi, a partire da quelli digitali.
E' propri attraverso questi ultimi che è possibile collegarsi ad una scheda audio per poter "portare il suono" al DAC senza perdite/cambiamenti di qualità.

Messaggi: 23326 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 25. Marzo 2016 07:26      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Se appunto il suono originale è un vst, cioè un campione o una sintesi elettronica "simulata" rispetto a uno strumento fisico/elettrico, e quindi - come si sarà detto tante volte nei post - suoni verosimili/tendenti a somigliare a quelli veri - non capisco quale sia il paragone di fedeltà.

capisco la ricerca del suono puro ma non quale che sia questo suono. nè la definizione di Pro.

(non sto polemizzando, cerco di capire i vostri ragionamenti, sono domande anche le mie.)

Messaggi: 4017 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 25. Marzo 2016 10:13      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Scusate io credevo si parlasse della cosa che ho quotato in precedenza
quote:
Cosa cambia un DAC Pro con una Hi FI?
da qui le mie risposte precedenti su come l'industria della musica registrata in tutta la sua storia abbia sempre cercato di vendere la perfezione, variando il parametro a seconda se si tratti di un consumatore normale, un appassionato prosumer o un professionista del settore

quindi credo che "Pro" si possa definire come una qualità di registrazione/riproduzione di molto superiore alla qualità standard con la quale viene distribuita o ascoltata la Musica.

Poi c'era una domanda in sospeso
quote:

4. è possibile dividere il segnale stereo in più di due speakers? Per esempio con un centrale, o addirittura con più speakers? Una sorta di (lasciatemi il termine) "stereo sorround"?

si, si chiama surround e per definizione se a una coppia stereo aggiungi un altro diffusore questo non è più stereo (2.0) ma un sistema 2+numero_diffusori.sub
Messaggi: 13143 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
thriller87
Junior Member
Member # 15907

 - posted 25. Marzo 2016 20:08      Profile for thriller87           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Quindi se aggiungo un terzo diffusore e lo piazzo al centro, per esempio tre monitors, ottengo automaticamente un segnale STEREO diviso in tre canali?

Riguardo i DAC. Non ho capito bene la questione dei collegamenti alla scheda audio. Io la scheda audio la voglio proprio eliminare e utilizzare, della scheda audio, ciò che realmente mi serve, prendendo pezzi esterni.

Riguardo la riproduzione campionata o no... quello che si ascolta è comunque differente se utilizzi un sistema di ottima qualità rispetto a uno scadente. Cambia il mix finale. E cambia se e soprattutto ci vuoi fare un uso prettamente di ascolto, tipo hi fi.

Messaggi: 100 | Data Registrazione: Set 2013  |  IP: Logged
thriller87
Junior Member
Member # 15907

 - posted 25. Marzo 2016 20:10      Profile for thriller87           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Per essere precisi, per stereo intendo (s'intende)il suono che si divide da sinistra a destra, il dolby lo intendo (s'intende?) il segnale diviso anche dietro l'ascoltatore.
Messaggi: 100 | Data Registrazione: Set 2013  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 25. Marzo 2016 23:47      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
I sequencer moderni (tipo Cubase) sono in grado di distribuire l'audio in uscita secondo i normali standard audio del cinema e dell'home theatre, di conseguenza con un adeguato impianto esterno è possibile ascoltare fino al più avanzato dolby surround 7.1
https://it.wikipedia.org/wiki/Dolby_Surround
http://www.dolby.com/us/en/technologies/dolby-surround-7-1.html

Messaggi: 23326 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
thriller87
Junior Member
Member # 15907

 - posted 26. Marzo 2016 15:54      Profile for thriller87           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
No maurix a me non interessa nè il 5.1 nè il 7.1.
Ho precisato che vorrei sapere se si può dividere il segnale stereo in 3, 4 o piu canali, ma sempre sull orizzonte stereo -100/+100 L/R.
Io ho 10 output sulla Focusrite e potrei mettere fino a 10 monitors. È possibile usare più monitor per la fonte stereo?

Messaggi: 100 | Data Registrazione: Set 2013  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.