Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » M Audio problemi

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: M Audio problemi
biagianni
Member
Member # 14339

 - posted 16. Gennaio 2018 11:53      Profile for biagianni   Email biagianni         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Vi espongo un problema di cui non riesco a capirne l'origine, e che vorrei risolvere con il vostro aiuto.
Ho un portatile i7, 16GB ram, e fino ad adesso, con l'Maudio firewire 410 non ho avuto mai il problema che vi descrivo:

Con un settaggio a 2024 di buffer, gli ultimi tempi, in registrazione con 2/3 tracce (Addictive Drums2, Sylent1, etc.), facendo le varie prove, a volte funzionava il tutto, anche per 1 ora di tempo, altre no, e cioè, la scheda audio veniva disattivata, e, anche su Cubase5 compariva la scritta:
"driver scheda audio non rilevata", dopodichè il portatile andava in crash, fino al riavvio!!

L'altro giorno, addirittura dopo qualche min che ascoltavo solamente qualche pattern di AD2, ha fatto lo stesso lavoro!!
Poi riavviato il tutto, ho lavorato con il cubo per diverso tempo senza alcun problema!!!

L'unica cosa che ho notato, è, che, qualche attimo prima di scollegare la scheda audio, si avvertono leggeri ronzii in sottofondo!!!

Grazie in anticipo!!!

Messaggi: 429 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
Fwood
Member
Member # 14348

 - posted 17. Gennaio 2018 14:27      Profile for Fwood   Email Fwood         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
se la scheda non è rotta , si tratat certamente di un problema del driver firewire di windows. la tua porta firewire, anzitutto, è Texas Instruments?
Hai aggiornato windows? hai provato a mettere il driver delal porta firewire in modalità legacy?
Ripeto, se hai una porta firewire con chip VIA o NECo altre marche, quasi certamente è il problema. con una scheda pcxmci che abbia il chio firewire Texas Instruments risolvi di siruco. Cerca eventualmente la marca EXSYS. cmq, come fai a registra re una batteria con latenza di 2mila e passa campioni? Tipo che premi il rullante e quello suona dopo 20 minuti [Big Grin] !

Messaggi: 911 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 17. Gennaio 2018 14:42      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ancora cubase 5?
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
biagianni
Member
Member # 14339

 - posted 23. Gennaio 2018 11:34      Profile for biagianni   Email biagianni         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Eh, sì cubaser, ancora Cubase5!!
Fwood, no la scheda non è rotta!!!
Win7 è aggiornato, però non ho mai aggiornato i driver della porta firewire!!(non lo fa da sè!!?)
E,cosa dovrei fare per "mettere i driver della porta firewire in modo Legacy"? Ah guarderò anche la porta firewire, vediamo se è Texas!!!
Addicitive Drums non la stavo suonando, ma ascoltavo alcuni pattern suoi!!!
Comunque Grazie!!! Vi farò sapere!!!

Messaggi: 429 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
biagianni
Member
Member # 14339

 - posted 23. Gennaio 2018 18:00      Profile for biagianni   Email biagianni         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Mah...ho aggiornato il driver della porta IEEE 1394, ma non mi indica la marca.
Ho notato un'altra cosa: aprendo un nuovo progetto vuoto ed inserendo Addictive Drums, ascolto dei pattern, e tutto ok, ma appena ho inserito "sync tempo" è stata disattivata la MAudio che ho, anche se nelle impostazioni periferiche del cubo risulta attiva!!!
Questa volta però non c'è stato il crash del pc!!!
Comunque per far rifunzionare la scheda, sia su cubo che per altri software, devo riavviare!!
Ieri, invece, suonando con la tastiera, vari "virtual instrument", ma non AD2, non ho avuto alcun problema!!!
Può essere che qualcosa faccia andare in conflitto AD2 ed il Cubo?
Grazie in anticipo!!!
Rimango in attesa per il discorso "Legacy"

Messaggi: 429 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
biagianni
Member
Member # 14339

 - posted 24. Gennaio 2018 12:16      Profile for biagianni   Email biagianni         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grande Fwood!!! (almeno per ora) [Wink]
Anche se suono a livello amatoriale, qualcosa a riguardo del Cubo capisco, ma quel problema per me era buio totale!!!
Allora ho scaricato dalla rete il file "1394 driver Legacy" (vado a ricordo), e una volta installato, e, riavviato, il cubo con AD2, e suonando due tracce instrument per oltre un'ora, non ha dato problemi!!
Speriamo bene!!!!
Grazie ancora Fwood (c'è sempre da imparare)

Messaggi: 429 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
Fwood
Member
Member # 14348

 - posted 25. Gennaio 2018 11:27      Profile for Fwood   Email Fwood         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
[Headbang]
Messaggi: 911 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
biagianni
Member
Member # 14339

 - posted 17. Ottobre 2018 12:04      Profile for biagianni   Email biagianni         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Fin qui tutto bene, grazie a Fwood, ma qualche mese fa è risorto il problema di crash scheda audio (M-Audio), scricchiolii, andamento a scatti vari etc.
Quasi per caso, sono, forse, arrivato a capire, qual'è la possibile causa.
E cioè, appena si scaricano gli aggiornamenti di Win7, la scheda comincia a dare problemi in crescendo.
Allora disinstallando il driver IEEE1394 e reinstallando il driver della scheda firewire, tutto ritorna a posto.
A questo arrivo, perchè, per ben due volte in giorni separati, ho avuto aggiornamenti di Win7, ed in ambedue i casi reinstallando il driver tutto è tornato normale.
Andando con la logica, essendo, io, a livello informatico basso, potrebbe secondo voi essere quello il problema, oppure è solo un caso!!!?
Potrebbe, ma ho qualche dubbio (non ne ho le prove), essere la causa anche l'installazione di nuovi programmi?

Grazie come sempre!!

Se è vero ciò che ho detto, spero di essere stato di aiuto a chi possiede come me l'M-Audio, ed ha gli stessi problemi.

Messaggi: 429 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.