Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » Problemi audio durante mixdown e durante esecuzione midi. (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: Problemi audio durante mixdown e durante esecuzione midi.
brucon75
Junior Member
Member # 16436

 - posted 01. Luglio 2018 16:16      Profile for brucon75   Email brucon75         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao ragazzi. Riproducendo un brano per flauto e chitarra con strumenti virtuali (flauto della eastwest e chitarra della vsl) ho notato che il mixdown della traccia flauto, realizzato a 44 khz e 16 bit, mi risulta sporcato, il suono cioè presenta di tanto in tanto dei disturbi (anche se potrebbe non dipendere da questo, li rilevo in corrispondenza di un crescendo con vibrato, nei momenti, cioè, in cui si attivano e suonano contemporaneamente i diversi campioni presenti all'interno della struttura a "strati" dell'articolazione caricata nella traccia) che somigliano molto a quelli caratteristici di un giradischi graffiato...In midi suona tutto pulito.
Da cosa può dipendere? Considerando che normalmente gestisco librerie virtuali, non faccio cioè registrazione Live, cambierebbe qualcosa se utilizzassi una scheda audio più performante della mia attuale Steinberg ur22? Che ne so, una scheda audio usb 3.0, ad esempio...Da cosa puo dipendere? PS. A dire il vero ieri ho notato un disturbo audio simile suonando il violoncello della embertone: mentre stavo registrando una semplice linea melodica, all'interno di un progetto cubase, ho percepito distintamente, durante l'esecuzione in tempo reale, dei disturbi simili ad un "crepitio" in corrispondenza delle variazioni dei valori di cc11 e cc1 con cui controllo la dinamica e il vibrato...Ho provato a suonare lo strumento in modalità stand-alone (gira su kontakt) e il problema non si presenta. Da cosa può dipendere questo problema? Impostazioni di cubase? I due problemi sono tra loro correlati oppure riguardano questioni differenti? Grazie ragà...

Messaggi: 148 | Data Registrazione: Giu 2015  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 01. Luglio 2018 17:44      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Intanto partiamo dal presupposto che la scheda audio non ha un ruolo in questi problemi.

Attraverso il suo driver collabora nello stabilire i parametri della latenza, ma non collabora alle operazioni di mixdown.

Per provarlo è sufficiente che fai lo stesso mixdown con la scheda spenta, utilizzando quella interna. Il risultato sonoro sarà il medesimo e se ci sono dei problemi di natura software si ripresenteranno.

Messaggi: 23291 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
brucon75
Junior Member
Member # 16436

 - posted 01. Luglio 2018 23:29      Profile for brucon75   Email brucon75         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
...ma allora, da cosa potrebbe dipendere? configurazione hardware? Ma non l'ho mai cambiata ed uso sempre gli stessi programmi regolarmente aggiornati...problema dei campioni di cui non mi ero accorto mai prima semplicemente perché non avevo avuto l'occasione di suonarli in quel modo in particolare? [Confused] Grazie del vostro preziosissimo aiuto. [Clap]
Messaggi: 148 | Data Registrazione: Giu 2015  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 02. Luglio 2018 01:59      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Se il pezzo suona bene in Play e si è certi di questo, il fatto che un Audio Mixdown sia differente è un eventualità più unica che rara, per definizione si direbbe che è improbabile.

Una volta accertato che accade veramente, la causa potrebbe essere ricondotta al singolo Virtual Instrument che non funziona bene, che risponde male cioè a tutte le richieste che riceve durante la procedura di Mixdown.

Una soluzione potrebbe essere quella di rendere audio la singola traccia che crea dei problemi, facendolo in modo indiretto attraverso il Freeze e poi a questo punto effettuando il Mixdown.

Un altra strada ancora più empirica è quella di registrare la singola traccia in una nuova traccia audio facendolo in tempo reale, ascoltando il risultato.
A questo punto si spegne la traccia Midi e si fa il Mixdown.

Messaggi: 23291 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 02. Luglio 2018 02:02      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by brucon75:
A dire il vero ieri ho notato un disturbo audio simile suonando il violoncello della embertone: mentre stavo registrando una semplice linea melodica, all'interno di un progetto cubase, ho percepito distintamente, durante l'esecuzione in tempo reale, dei disturbi simili ad un "crepitio" in corrispondenza delle variazioni dei valori di cc11 e cc1 con cui controllo la dinamica e il vibrato...

Questi invece sono generalmente dei piccoli problemi di buffer se si tiene la latenza molto bassa e la CPU non ce la fa.
In riascolto però il problema di solito non si (ri)presenta.

Messaggi: 23291 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
brucon75
Junior Member
Member # 16436

 - posted 02. Luglio 2018 10:42      Profile for brucon75   Email brucon75         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ok. Proverò a seguire i tuoi consigli per la traccia flauto. Per il violoncello della embertone verificherò che il problema sparisca nella trasposizione midi-audio...Grazie davvero. A presto.
Messaggi: 148 | Data Registrazione: Giu 2015  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 02. Luglio 2018 14:55      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Mentre senti gli "scrocchietti" dai un occhiata al segnalatore della Performance.

Se va in picco la CPU allora è il classico collo di bottiglia nel quale viene richiesta una improvvisa capacità di calcolo che per un momento si "inciampa".

Messaggi: 23291 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
brucon75
Junior Member
Member # 16436

 - posted 02. Luglio 2018 15:54      Profile for brucon75   Email brucon75         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Cacchio, devo buttare il computer [Frown] .ok terrò sotto controllo la CPU e eventualmente le riduco il carico di lavoro...Non so come ma in qualche modo farò. Magari lavorando su un gruppo di tracce per volta, che ne so, archi, fiati, percussioni, separaramente...
Messaggi: 148 | Data Registrazione: Giu 2015  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 02. Luglio 2018 16:09      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non è detto che sia sempre tutta colpa del computer, a volte può essere un virtual non aggiornato rispetto alla DAW, delle librerie messe in un disco affollato e non veloce, la gestione della RAM in merito al caricamento di un preset.

Però certamente se si fa un uso esclusivo e molto intenso di librerie corpose occorre avere un sistema potente e ottimizzato.

Messaggi: 23291 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
brucon75
Junior Member
Member # 16436

 - posted 02. Luglio 2018 17:54      Profile for brucon75   Email brucon75         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
I campioni sono tutti su ssd interni. Ho un core I7 da 3.4 e 32 mega di ram ddr3. Non è un fulmine ma nemmeno una schiappa...So che i virtual instruments nelle tracce midi ciucciano un bel po, ma allora ti chiedo, esiste un "profilo" operativo, chiamiamolo così, nella gestione delle tracce midi o dei vst-un numero massimo di tracce, o di istanze di lettori virtuali di campioni, o di campioni stessi, da caricare in uno stesso progetto che sia ritenuto critico, per intenderci-che eviti di sovraccaricare il sistema?
Messaggi: 148 | Data Registrazione: Giu 2015  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 03. Luglio 2018 02:18      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Purtroppo non esiste un setup ottimale che vada bene per tutti, a parte gli aspetti generali che dalla tua descrizione sembrano già essere più che buoni.

La tua macchina mi sembra adeguatamente potente, per cui se hai dei problemi ricorrenti forse devi cercarne la causa in un plug in in particolare.

Quando hai un problema con un progetto, su una traccia specifica, prova a cambiare il preset o addirittura il plug assegnato e vedi se cambia qualcosa.

Poi io non sono un esperto di Windows, ma se puoi verifica di non avere dei processi in background che possano interferire con Cubase o con il driver audio.

Purtroppo non è facile "stanare" un unico colpevole, sempre che ci sia [Doh]

Messaggi: 23291 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 03. Luglio 2018 19:21      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Provato a forzare il tutto facendo un Mix in Real Time?
Messaggi: 13111 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
brucon75
Junior Member
Member # 16436

 - posted 03. Luglio 2018 21:04      Profile for brucon75   Email brucon75         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
In che senso un mixdown in realtà time? Normalmente io procedo così: la parte deve suonare bene in midi e soltanto allora la convertono in audio. Prima realizzo tutte le singole parti in midi, il che comporta soprattutto per gli archi, che per una sola sezione (ad esempio i Violini I o i contrabbassi) siano impegnate molte tracce, specie se uso la eastwest, poi, una volta realizzate tutte le sezioni strumentali ne esporto l'audio. Quindi con tutte le parti in audio completo il lavoro con mixer, riverberi pannerizzazione etc. Altri preferiscono, proprio per ridurre il carico, convertire di volta in volta le singole sezioni (o porzioni di esse, addirittura) in audio e riportarle nel progetto midi dove si continua a lavorare in midi con le altre sezioni. Oggi ho fatto questo esperimento: ho attivato il progetto midi con tutte le tracce degli strumenti utilizzati, poi ho disattivato tutti i vst,caricando solo quelli di una sezione soltanto precedentemente salvati nei preset. Di fatto il carico di lavoro è evidentemente assai ridotto (anziché avere otto istanze tra player-che di suo ci mette un'eternità per caricarsi-e kontakt, avevo una sola istanza). Avendo avuto premura di salvare come presets il banco di campioni caricati in ogni istanza, in questo progetto voglio procedere così, lo attivo e di volta in volta carico solo il preset riferito alla sezione degli strumenti che intendo lavorare...vediamo se ottengo qualcosa....
Messaggi: 148 | Data Registrazione: Giu 2015  |  IP: Logged
brucon75
Junior Member
Member # 16436

 - posted 03. Luglio 2018 21:09      Profile for brucon75   Email brucon75         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
...vabbeh, grammatica e italiano a parte, sto col tablet, sto cavolo di t9!!!
Messaggi: 148 | Data Registrazione: Giu 2015  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 03. Luglio 2018 21:35      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
non so che versione di cubase tu abbia ma esiste una funzione chiamata "export in real time", o tempo reale, che ci mette tanto quanto dura il pezzo ad esportare e serve in teoria quando ci sono plugs ostici.
Messaggi: 13111 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.