Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » scheda audio firewire yamaha go46

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: scheda audio firewire yamaha go46
cybermod
Junior Member
Member # 16994

 - posted 11. Luglio 2018 00:15      Profile for cybermod   Email cybermod         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao a tutti, sono alle prime armi con cubase.
Sto cercando di imparare il piano con un po' di pratica e qualche ora di studio personale, principalmente mi piace proprio il piano classico.
Uso cubase perchè mi da la possibità di ampliare i pochi e mal amplificati suoni del mio pianoforte digitale (yamaha p35) di cui però osanno i tasti pesati e la sensibilità alla dinamica (che sotto cubase perdo notevolmente).
In ogni caso, un mio amico vorrebbe vendermi la scheda audio esterna in oggetto (yamaha go46).
Non mi sembra male, tanti ingressi ed uscite analogice, pure due microfoni (che fondalmentalmente a me non servono) ma quello che apprezzo sono l'IN e l'OUT SPDIF. Ho delle casse della logitech certificate THX che fanno un gran bel lavoro in termini di qualità sonora, e poi riesco a suonare a frequenze di campionamento molto elevate (sto un po' imparando i vari settaggi necessari). certo, la scheda audio ha un vecchio protocollo di comunicazione e per testarla mi sono permesso di comprare una scheda firewire to pci express (17euro) per il mio pc (i7 4790, 32Gb di ram e un bell'ssd... insomma, direi un pc spinto).
In un futuro mi piacerebbe utilizzare un amplificatore valvolare, ma a parte tutte queste mille parole, voi cosa ne pensate?

Meglio prendere una scheda audio su usb3?
Il budget? poca spesa tanta resa, anche usata se consigliate il tipo di acquisto.
Scusate il prolisso [Smile]

Messaggi: 6 | Data Registrazione: Giu 2018  |  IP: Logged
Christian Lista
Member
Member # 11305

 - posted 11. Luglio 2018 13:44      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Innanzitutto dipende dal prezzo a cui te la vorrebbe vendere.
Tieni in considerazione che il protocollo firewire è uno fra i più "rognosi" mai utilizzati per le schede audio (in ambito windows) e superato da parecchio tempo.

Una connessione USB2 sarebbe più che sufficiente.

Messaggi: 2595 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
cybermod
Junior Member
Member # 16994

 - posted 11. Luglio 2018 20:03      Profile for cybermod   Email cybermod         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Christian Lista:
Innanzitutto dipende dal prezzo a cui te la vorrebbe vendere.
Tieni in considerazione che il protocollo firewire è uno fra i più "rognosi" mai utilizzati per le schede audio (in ambito windows) e superato da parecchio tempo.

Una connessione USB2 sarebbe più che sufficiente.

guarda, lui diceva 100, l'ho trovata usata a 39, quindi punto a quel prezzo o di meno, tipo 30 giusti.
In merito al fatto che firewire sia rognoso, me ne sono accorto a mie spese.
Ogni tanto sfavella e divento matto a farla riprendere, devo tipo chiudere e riaprire cubase!!!!!!

Messaggi: 6 | Data Registrazione: Giu 2018  |  IP: Logged
Daniel71
Member
Member # 11948

 - posted 12. Luglio 2018 10:27      Profile for Daniel71           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Per quanto riguarda la connessione fw devi usare un interfaccia della Texas instruments e vedrai che i problemi scompaiono. E per la dinamica mi sembra impossibile che con Cubase in registrazione midi perdi qualcosa, anzi, ti restituisce fedelmente ciò che tu suoni. Sugli ascolti Logitech soprassediamo... [Big Grin]
Messaggi: 1330 | Data Registrazione: Gen 2009  |  IP: Logged
cybermod
Junior Member
Member # 16994

 - posted 12. Luglio 2018 23:00      Profile for cybermod   Email cybermod         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
sai che alla fine ho scoperto che molti dei miei problemi erano dati dal cavo in fibra ottica?
e più aumentava la risoluzione di campionamento (credo si chiami così) e più i dati arrivavano al decodificatore in maniera errata, con errori tipo i jitter di quando si comprimeva in mp3 un cd.
Comunque, adesso pare avere maggiore stabilità il tutto, anche se nei cambi di settaggi lato scheda audio qualche volta va in paranoia. Vabhè, approfondiremo.
Per quanto riguarda la dinamica, mi spiace ma: o sono io che non tocco le impostazioni giuste (cristoforo, cubase è peggio di cad3d!!!) o la tua è una fandonia bella e buona [Big Grin]

Ti aggiorno su di una cosa che ho provato ieri: usando un piano di native instruments (se non erro in questo caso parliamo di sample), ho ripreso completamente la sensibilità alla dinamica del piano yamaha p35..... dio che brividi, è bellissimo! e pensa che non so suonare.

Mentre per le logitech, capisco il tuo punto di vista da purista o audiofilo, ma un certificato THX ha comunque una bella resa. Sui film in DTS sono una carogna credimi, e anche sull'audio in cuffia auricolare. Certo, quando entrerò nella casetta che mi sono preso ti scriverò per un consiglio, magari le classiche due casse stereo pilotate da un ampli valvolare, che ne pensi? Per il pianoforte credo sia una bella abbinata!

Mentre: ma per la scheda audio, tengo questa o mi sposto su qualcosa di usb?

Ciao caro, buonanotte

Messaggi: 6 | Data Registrazione: Giu 2018  |  IP: Logged
cybermod
Junior Member
Member # 16994

 - posted 12. Luglio 2018 23:01      Profile for cybermod   Email cybermod         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
dimenticavo: la scheda firewire adesso ha id hardware PCI\VEN_1106&DEV_3044&SUBSYS_30441106&REV_C0, dovrebbe essere chip via, non mi pare malaccio
Messaggi: 6 | Data Registrazione: Giu 2018  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 13. Luglio 2018 03:01      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Storicamente il chipset VIA non era uno dei più compatibili, ma magari nelle edizioni più recenti è più conforme al protocollo Fw.
Messaggi: 23294 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Daniel71
Member
Member # 11948

 - posted 14. Luglio 2018 14:12      Profile for Daniel71           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Sugli ascolti si sono stesti fiumi di inchiostro... più o meno sono tutti d'accordo su Genelec, Focal, Adam tutti attivi. a basso costo stanno spopolando le Mission LX2, a me piacciono anche le Tannoy Reveal (sempre passive)
Messaggi: 1330 | Data Registrazione: Gen 2009  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 14. Luglio 2018 15:14      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Secondo me Daniel volevi postare qui
http://www.cubase.it/cgi-bin/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic;f=9;t=007511
[Wink]

Messaggi: 23294 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.