Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » Settaggio Scarlett 2i4 per uso dal vivo (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: Settaggio Scarlett 2i4 per uso dal vivo
Tommaso Facciorusso
Junior Member
Member # 17036

 - posted 18. Ottobre 2018 11:39      Profile for Tommaso Facciorusso   Email Tommaso Facciorusso         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Salve a tutti ragazzi;
Da qualche giorno ho comprato la scheda audio "Focusrite Scarlett 2i4" da utilizzare con "Cubase 5", al fine di preparare le sequenze per i live con la mia band.

Come da specifiche so che la scheda ha quattro output, pertanto il mio intento è mandare sugli output 1 e 2 le tracce costituenti la sequenza vera e propria (che uscirá dall'impianto) mentre su una terza uscita il click che verrà ascoltato in cuffia solamente dalla batterista.

Fino ad ora non dovrei aver detto sciocchezze. I problemi nascono da qui in poi, soprattutto all'atto pratico, per la realizzazione di quanto detto sopra.

Per cominciare chiedo il vostro aiuto per comprendere quale è la differenza tra un output bilanciato ed un output sbilanciato (guardando il pannello posteriore della scheda, da una qualsiasi immagine che potete trovare online, forse mi capirete meglio).

Dopodiché vi chiedo: gli output 1 e 2 (jack per intenderci) posso mandarli ai canali di ingresso 1 e 2 del mixer, e dagli output di quest'ultimo fare uscire i due cavi che andranno alle casse? Così avrò le sequenze in esterno giusto?

Poi vi domando ancora: il terzo canale invece, dal quale intendo far uscire solamente il click, è rappresentato dalla prima coppia di pin RCA (uno bianco ed uno rosso intendo, numerati con i valori 1 e 2)? Oppure queste sono "riproduzioni" degli output Jack 1 e 2?

Infine: non resterebbe che configurare la scheda e quindi le uscite su Cubase,(se tutto quanto detto precedentemente è corretto).
Per fare ciò, dopo aver selezionato come uscita la Focusrite, devo recarmi sulla scheda "connessioni vst", successivamente nel pannello "output", ed impostare un primo bus stereo con gli output 1 e 2, e poi? Un secondo bus mono? Oppure stereo? Forse con output 3? Questa è la parte sulla quale provo maggiore difficoltà, forse anche per via della presenza dei pin RCA...

Spero di non essere stato logorroico e soprattutto di essermi spiegato nel migliore dei modi.
Confidando nel vostro pronto aiuto, per risolvere l'ultimo dubbio esposto ma anche e soprattutto per confermare o eventualmente sistemare i dubbi precedenti, resto a totale disposizione per ogni domanda o chiarimento ulteriore e vi ringrazio fin da subito. Buona giornata a tutti!

Messaggi: 18 | Data Registrazione: Ott 2018  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 18. Ottobre 2018 17:54      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
benvenuto. in ordine di apparizione:
la differenza tra i due tipi di uscita è elettrica. una connessione bilanciata, detta in soldoni, è praticamente immune da interferenze esterne (campi magnetici, linee elettriche ecc). ovviamente la connessione deve essere su entrambi i dispositivi collegati, quindi se la tua scheda ha una uscita di linea bilanciata, per usufruirne devi collegarla ad un ingresso bilanciato. se uno dei due apparecchi non è bilanciato, la linea si sbilancia e normalmente la cosa finisce lì. per lunghe distanze possono insorgere interferenze, ma se devi collegare la scheda alle casse o al mixer con un metro di cavo non cambia nulla.
devi collegare le uscite 1 e 2 della scheda a due ingressi del mixer e poi ovviamente questo all'impianto.
le uscite RCA 1 e 2 sono la replica delle uscite 1 e 2, quindi userai una (per il click è sufficiente una uscita mono) fra la 3 e la 4. collegala al mixer possibilmente nell'ultimo canale e possibilmente senza altri strumenti vicini. il click è una brutta bestia, invadente, e c'è un fenomeno, presente soprattutto nelle apparecchiature economiche, che si chiama diafonia: in pratica, il suono tende a passare per capacità nei canali adiacenti in una certa misura. potresti trovarti a sentire il click che esce, sia pure poco, da un canale del mixer a cui non è connesso. prova e vedi se ti succede.
la tua scheda non deve essere configurata in alcun modo. devi unicamente creare un bus mono di uscita nelle connessioni vst, assegnato all'uscita 3 o 4, e poi inviare il metronomo a questo bus. sfortunatamente cubase non lo consente, (dovresti fare una manovra che non sto a spiegarti), quindi ti conviene programmare una traccia di charleston in quarti su un qualsiasi VST di batteria ed inviare la traccia al bus che hai creato.

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
Tommaso Facciorusso
Junior Member
Member # 17036

 - posted 19. Ottobre 2018 10:40      Profile for Tommaso Facciorusso   Email Tommaso Facciorusso         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao cubaser, grazie per l'accoglienza ed ancor piú per le risposte. Credo dovrò approfittare ancora della tua sapienza.

Non ero assolutamente a conoscenza del fenomeno della diafonia, e mai l'avrei immaginato quindi ti ringrazio per questa importante nozione.

Ora correggimi se sbaglio: mi pare di capire che le coppie RCA (caso in esame le uscite 3 e 4) non devono funzionare necessariamente insieme.
Quindi un solo PIN, ovvero o uno bianco o uno rosso, giá costituisce una uscita di per sè, che basterebbe per il click (tuttavia così in cuffia avró il suono mono, solo a destra o solo sinistra, credo).
Se invece mandassi una traccia alle uscite 3 e 4 e collegassi entrambi i PIN al mixer avrei allora un'uscita stereofonica? Dico bene?

Per il resto credo sia tutto chiaro quindi non posso fare altro che ringraziarti ancora. Hai sciolto molti miei dubbi, nel pomeriggio proverò ad applicare quanto mi hai consigliato e se ci saranno altri problemi ci risentiremo qui 😅

Buona giornata 😎

Messaggi: 18 | Data Registrazione: Ott 2018  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 19. Ottobre 2018 11:47      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Tommaso Facciorusso:
un solo PIN, ovvero o uno bianco o uno rosso, giá costituisce una uscita di per sè, che basterebbe per il click (tuttavia così in cuffia avró il suono mono, solo a destra o solo sinistra, credo).

Un suono mono non significa che lo sentirai da una parte sola, perché se non tocchi il Pan viene inviato in egual misura sia a destra che a sinistra.
Messaggi: 23294 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Tommaso Facciorusso
Junior Member
Member # 17036

 - posted 19. Ottobre 2018 17:44      Profile for Tommaso Facciorusso   Email Tommaso Facciorusso         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Maurix, grazie mille per questo ulteriore chiarimento. Ho dei preconcetti base completamente errati.

Quindi praticamente un solo PIN, ovvero una sola delle uscite RCA, basterà per il Click che si sentirà in entrambe le cuffie?

Messaggi: 18 | Data Registrazione: Ott 2018  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 19. Ottobre 2018 18:32      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
decisamente si! [Wink]
Messaggi: 13118 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
Tommaso Facciorusso
Junior Member
Member # 17036

 - posted 19. Ottobre 2018 18:35      Profile for Tommaso Facciorusso   Email Tommaso Facciorusso         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie anche a te Cj, siete mitici!! Grazie davvero a tutti ragazzi e buona serata, sperando di non dovervi ulteriormente scocciare con altri dubbi 😂😂😂
Messaggi: 18 | Data Registrazione: Ott 2018  |  IP: Logged
Tommaso Facciorusso
Junior Member
Member # 17036

 - posted 25. Ottobre 2018 23:14      Profile for Tommaso Facciorusso   Email Tommaso Facciorusso         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Nuovamente ciao a tutti raga, ho provato i collegamenti e funziona quasi tutto, quasi...

Impostando alcune delle tracce della sequenza sull'uscita 3 della scheda audio e mandando queste ultime ad un canale del mixer, al quale sono collegate le due casse, riesco ad ascoltare i record da entrambi gli altoparlanti.

Sei invece, con la stessa configurazione, anziché entrare in un canale del mixer mi collego a delle cuffie, riesco ad ascoltare le tracce solamente da un padiglione.

Che stranezza è? Qualcuno sa aiutarmi? Grazie anticipatamente a tutti.

Messaggi: 18 | Data Registrazione: Ott 2018  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 26. Ottobre 2018 03:19      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Tommaso Facciorusso:
Se invece, con la stessa configurazione, anziché entrare in un canale del mixer mi collego a delle cuffie, riesco ad ascoltare le tracce solamente da un padiglione.

Dipende da come l'hai collegata a quelle cuffie.

L'uscita numero 3 della scheda è mono, per cui quando la metti in un mixer quest'ultimo distribuisce il segnale su un uscita stereo.
Se metti la cuffia nel mixer infatti sentirai da tutte e due le parti.

Se invece invii quel segnale mono alla cuffia (con un collegamento sbagliato) senza prima "stereizzarlo", allora lo sentirai da una parte sola.
Il caso più tipico è se colleghi un cavo Jack maschio e mono ad una femmina di Jack stereo.

Jack Mono

Jack Stereo

Messaggi: 23294 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Tommaso Facciorusso
Junior Member
Member # 17036

 - posted 26. Ottobre 2018 10:17      Profile for Tommaso Facciorusso   Email Tommaso Facciorusso         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Maurix non sono tanto sicuro di aver capito... Soprattutto quando parli di collegamento sbagliato.

Per "stereizzare" il segnale quindi cosa devo fare? Si tratta del click per la batterista. Lei ha chiesto in cuffia, oltre al classico metronomo, qualche riferimento della sequenza, tipo cori o archi ecc.

Il metronomo non da problemi: che sia collegato al mixer o alle cuffie si ascolta a destra e sinistra.
Questo non accade per tutte le altre tracce come cori o archi: in cuffia si ascoltano da un lato solo mentre dal mixer si ascoltano a destra e sinistra (mi dici che il mixer in grado di redistribuire il segnale).

L'unica soluzione sarà un mixerino a parte per la batterista? Ci ho centrato? O ci sono altre soluzioni?

Messaggi: 18 | Data Registrazione: Ott 2018  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 26. Ottobre 2018 12:54      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non hai detto a cosa è collegata la cuffia e come arriva lì il segnale delle varie tracce, è quello il punto nodale che può generare il problema.

Comunque sì, se non c'è un mixer/fonico di palco che può occuparsi delle sequenze distribuendole in modo differenziato a chi ne ha bisogno, per il batterista la soluzione più semplice è di avere un proprio mixer, dentro al quale gli mandi il metronomo e le tracce e strumenti che vuol sentire.
A quel punto la batterista si fa il livello in cuffia come preferisce.

--------------------

Ulteriori "problemi" possono sopraggiungere se hai bisogno di mandare il metronomo anche a qualcun altro e se devi differenziare molto le sequenze tra i vari musicisti.

Messaggi: 23294 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Tommaso Facciorusso
Junior Member
Member # 17036

 - posted 26. Ottobre 2018 15:26      Profile for Tommaso Facciorusso   Email Tommaso Facciorusso         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Su cubase ho creato un bus mono dal menù connessioni vst configurandoci l'uscita 3 della scheda; metronomo ed altre tracce per la batterista saranno indirizzate su quest'output

Per quanto riguarda la cuffia questa è
direttamente collegata all'uscita 3 della scheda audio (una focusrite 2i4), si tratta di un pin RCA perciò utilizzo il classico trasformatore per collegarci la cuffia da 3,5.

Non so se ciò che ho indicato è sufficiente..

Messaggi: 18 | Data Registrazione: Ott 2018  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 26. Ottobre 2018 15:45      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Tommaso Facciorusso:

Per quanto riguarda la cuffia questa è
direttamente collegata all'uscita 3 della scheda audio (una focusrite 2i4), si tratta di un pin RCA perciò utilizzo il classico trasformatore per collegarci la cuffia da 3,5.

Ecco l'intoppo: se tu colleghi una cuffia, che è stereo, ad una sorgente di segnale che è mono, ovviamente la sentirai da una parte sola.

Quell'uscita 3 quindi non la devi mandare direttamente alla cuffia, ma deve andare prima in un amplificatore per cuffie o in un mixer.

Se poi la batterista oltre al metronomo in cuffia vuole sentire anche altre cose, deve per forza avere una di queste soluzioni
- un mixer solo per lei dove fai arrivare tutti i segnali che desidera sentire
- un amplificatore per cuffie dove però qualcuno o qualcosa gli fa arrivare in stereo tutti i segnali che desidera sentire già premixati

Se non mi spiego bene o uso termini non chiari chiedi pure spiegazioni [Cool]

Messaggi: 23294 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Tommaso Facciorusso
Junior Member
Member # 17036

 - posted 26. Ottobre 2018 15:52      Profile for Tommaso Facciorusso   Email Tommaso Facciorusso         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ok ora è molto più chiaro. Però questo non accadeva per il click, mandandogli la traccia di metronomo direttamente in cuffia la sentiva sia a destra che a sinistra... Chissà, ne ho di strada da fare 😅

Provvederemo subito ad acquistare un secondo mixerino.

Un'ultima domanda per concludere: individuate tutte le tracce che la batterista desidera oltre alla traccia di metronomo, posso farle uscire tutte dalla uscita 3 della scheda audio per poi mandarle in un canale del mixer al quale la batterista si collega era con le cuffie?

Oppure mi consigliate di fare uscire la traccia di metronomo dall'uscita 3 della scheda audio e mandarla in un primo canale del mixer della batterista e poi di far uscire tutte le altre tracce desiderate dalla batterista dall'uscita 4 della scheda audio e mandarle in un secondo canale del mixer della batterista?

Grazie infinitamente del supporto, senza di voi non avrei saputo come fare!!

Messaggi: 18 | Data Registrazione: Ott 2018  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 26. Ottobre 2018 18:04      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Il metronomo si lascia sempre separato, così ha un proprio controllo del volume.

Se fosse mixato insieme a delle tracce di sequenza alzando o abbassando quella traccia si alzerebbe/abbasserebbe tutto.

----------------

Ma ancora non ho capito una cosa: se suonate live con delle sequenze, come fai a mandarle all'impianto per farle sentire al pubblico ?

Messaggi: 23294 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.