Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » scheda audio Presonus (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: scheda audio Presonus
Ipiman
Member
Member # 14995

 - posted 05. Ottobre 2023 19:08      Profile for Ipiman   Email Ipiman         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao ragazzi, un pò di tempo fa partecipavo a questo forum poi ho interrotto... avrei bisogno di un aiuto, se possibile.
Ho Cubase 8 e ho aggiornato il PC con il sistema operativo Mojave, dopodiché la scheda audio Presonus Firestudio non ha più funzionato.
Ho aggiornato il driver e la luce blu è accesa (segno che è in sync) ma l'audio non si sente. Sono andato in impostazioni periferiche ed ho selezionato Presonus, ma in Connessioni VST se la seleziono le connessioni rimangono "non collegate". Anche se ci clicco non ha effetto, potreste darmi una mano?
grazie [Smile]

Messaggi: 334 | Data Registrazione: Nov 2011  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 05. Ottobre 2023 20:37      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
In Preferenze_di_Sistema/Suono in Ingresso/Uscita cosa c'è selezionato ?
Messaggi: 23294 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Ipiman
Member
Member # 14995

 - posted 05. Ottobre 2023 21:24      Profile for Ipiman   Email Ipiman         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
in Preferenze di sistema del Mac c'è selezionato "altoparlanti interni", sia ingresso che uscita. Non vedo la Presonus. In realtà avevo fatto una prova prima e la Presonus c'era, l'avevo selezionata ma l'audio non usciva, in compenso la lucetta della scheda lampeggiava rosso/blu, segno che c'era qualche problema...ora la Presonus non appare più...però la lucetta è stabilmente blu [Doh]
Messaggi: 334 | Data Registrazione: Nov 2011  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 06. Ottobre 2023 10:22      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Il punto di partenza è proprio quello di riuscire a mettere il driver anche nelle preferenze generali, devi andare su youtube e sentire l'audio solo dalla scheda.

Che Mac è ?

Messaggi: 23294 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Ipiman
Member
Member # 14995

 - posted 06. Ottobre 2023 10:45      Profile for Ipiman   Email Ipiman         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by maurix:
Il punto di partenza è proprio quello di riuscire a mettere il driver anche nelle preferenze generali, devi andare su youtube e sentire l'audio solo dalla scheda.

Che Mac è ?

E' questo il bello, a volte c'è a volte no!
Oggi c'è, ma il risultato non cambia, niente audio!
La cosa strana è che quando il computer la vede la luce della scheda è red/blu (no sync), quando il computer non la vede la luce è blu (ok sync). Il risultato è che in ogni caso non c'è audio [Wall]
Il Mac è un iMac del 2014, sistema operativo Mojave, quando avevo Mavericks andava alla grande ma ho scoperto che è troppo datato e non potevo più mettere nuovi VST.

Messaggi: 334 | Data Registrazione: Nov 2011  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 06. Ottobre 2023 11:26      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ci sono due punti in cui le porte della Presonus potrebbero essere disabilitate:

- uno in Configurazione Midi ed Audio

- l'altro direttamente in Cubase, nelle preferenze specifiche del driver della scheda, che è una finestra da richiamare

Controlla inoltre che il software della Presonus non interferisca.

------------

Nel pomeriggio avrò modo di avviare il mio iMac con Mojave (che ho su un disco esterno) e provo di dirti i punti più precisi in cui andare a cercare lo Stereo Out che forse è disattivato.....

Messaggi: 23294 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Ipiman
Member
Member # 14995

 - posted 06. Ottobre 2023 12:08      Profile for Ipiman   Email Ipiman         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ti ringrazio molto! Intanto provo a vedere..

[ 06. Ottobre 2023, 14:15: Messaggio modificato da: maurix ]

Messaggi: 334 | Data Registrazione: Nov 2011  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 06. Ottobre 2023 17:16      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Dunque, sono su Mojave....

Innanzitutto durante l'installazione del driver e nuovo software spero tu abbia fatto attenzione ad eventuali messaggi e richieste di autorizzazioni relative alla sicurezza. Col passare delle versioni Mac OS è diventato sempre più rigido su questo punto, per cui se salti uno di questi passaggi potresti aver l'impressione che l'installazione è andata a buon fine ma l'uso di quel software viene bloccato.

Il punto di partenza quindi è sempre quello di accendere il computer con la scheda già accesa e collegata.
Questo dovrebbe fare sì che il nome della scheda appaia automaticamente in Preferenze_di_Sistema/Suono, e se è così va selezionato sia in ingresso che in uscita.

per un ulteriore verifica puoi aprire Configurazione Midi e Audio e il nome della scheda dovrebbe comparire anche lì e se lo selezioni ti fa vedere il suo stato.

A questo punto qualsiasi audio interno al computer o proveniente dalla rete dovresti poterlo sentire solo dalla scheda.

Se questo non accade devi aprire l'Universal Control o come si chiamava l'app ai tempi della tua scheda e verificare che tutto sia attivato.

Per ora mi fermo, anche perché il funzionamento con Cubase e programmi che si connettono attraverso il driver ASIO è quasi una conseguenza diretta di questa prima configurazione che va a buon fine.

[ 06. Ottobre 2023, 17:41: Messaggio modificato da: maurix ]

Messaggi: 23294 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Ipiman
Member
Member # 14995

 - posted 06. Ottobre 2023 17:40      Profile for Ipiman   Email Ipiman         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao Maurix, ok, una sola cosa: dove trovo "configurazione audio/midi"? Su Preferenze di sistema ho già provato, a volta la vede a volte no, in ogni caso non si sente.
Grazie mille!

[ 06. Ottobre 2023, 17:43: Messaggio modificato da: maurix ]

Messaggi: 334 | Data Registrazione: Nov 2011  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 06. Ottobre 2023 17:42      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
E' un programma, lo trovi dentro ad Applicazioni/Utility
Messaggi: 23294 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Ipiman
Member
Member # 14995

 - posted 06. Ottobre 2023 17:55      Profile for Ipiman   Email Ipiman         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by maurix:
E' un programma, lo trovi dentro ad Applicazioni/Utility

[okkei] [okkei] [okkei]
Messaggi: 334 | Data Registrazione: Nov 2011  |  IP: Logged
Ipiman
Member
Member # 14995

 - posted 06. Ottobre 2023 18:22      Profile for Ipiman   Email Ipiman         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by maurix:
Dunque, sono su Mojave....

Innanzitutto durante l'installazione del driver e nuovo software spero tu abbia fatto attenzione ad eventuali messaggi e richieste di autorizzazioni relative alla sicurezza. Col passare delle versioni Mac OS è diventato sempre più rigido su questo punto, per cui se salti uno di questi passaggi potresti aver l'impressione che l'installazione è andata a buon fine ma l'uso di quel software viene bloccato.

Il punto di partenza quindi è sempre quello di accendere il computer con la scheda già accesa e collegata.
Questo dovrebbe fare sì che il nome della scheda appaia automaticamente in Preferenze_di_Sistema/Suono, e se è così va selezionato sia in ingresso che in uscita.

per un ulteriore verifica puoi aprire Configurazione Midi e Audio e il nome della scheda dovrebbe comparire anche lì e se lo selezioni ti fa vedere il suo stato.

A questo punto qualsiasi audio interno al computer o proveniente dalla rete dovresti poterlo sentire solo dalla scheda.

Se questo non accade devi aprire l'Universal Control o come si chiamava l'app ai tempi della tua scheda e verificare che tutto sia attivato.

Per ora mi fermo, anche perché il funzionamento con Cubase e programmi che si connettono attraverso il driver ASIO è quasi una conseguenza diretta di questa prima configurazione che va a buon fine.

Allora...FUNZIONA [Clap]
... a volte [Big Grin] Nel senso che se apro una song e faccio play non sento niente, poi vado su YouTube e lì si sente, poi torno su Cubase e si sente pure lì. E' come se dovesse essere sbloccato.
Io sono andato su configurazione audio/midi e ho trovato che Presonus stava già lì, non mi sembra di aver cambiato chissà che, comunque ora si sente!
Diciamo che ormai ero rassegnato a dover abbandonare la musica e invece mi ritrovo ancora in pista [Smile]
Grazie Maurix, il tuo aiuto è stato veramente prezioso [okkei] [okkei] [okkei]

Messaggi: 334 | Data Registrazione: Nov 2011  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 06. Ottobre 2023 19:23      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
In Cubase devi andare in Impostazioni_periferiche e la voce sotto a VST Audio System dovrebbe essere il nome della scheda.
Se selezioni il nome troverai sulla destra anche lì una specie di riepilogo in cui ti elenca le porte e il loro stato.

E' curioso che io su un iMac del 2015 ho usato Mojave per circa 4 anni e non ha mai dato problemi di questo tipo, gli ho collegato anche solo temporaneamente 5/6 schede audio differenti tra USB/Firewire e Thunderbolt e le vedeva sempre al primo colpo.

Ma tu hai Cubase 8 o 8.5 ?

Perché la 8 ufficialmente non sarebbe compatibile con Mojave....

Messaggi: 23294 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Ipiman
Member
Member # 14995

 - posted 06. Ottobre 2023 19:59      Profile for Ipiman   Email Ipiman         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by maurix:


Ma tu hai Cubase 8 o 8.5 ?

Perché la 8 ufficialmente non sarebbe compatibile con Mojave....

Cubase 8, allora forse tutto si spiega, ogni tanto sbarella!
Si può aggiornare Cubase 8? Non mi sono accorto che tutto invecchiava così velocemente…compreso me!
Devo ricominciare a frequentare i forum, c’è gente in gamba qui dentro [Big Grin]

Messaggi: 334 | Data Registrazione: Nov 2011  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 06. Ottobre 2023 21:20      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Ipiman:
Si può aggiornare Cubase 8?

Purtroppo Steinberg non permette di comprare aggiornamenti verso una versione che non sia l'ultimissima, e in questo momento per te passare alla 12 sarebbe un salto un po' grande e per sicurezza dovresti riaggiornare il Mac almeno a Catalina.

Però è un opzione. (199 euro)

Trovare una licenza di aggiornamento alla versione 10 o 11 (che sarebbe il top per te) la ritengo un ipotesi poco probabile.

Più probabile è trovare qualcuno che ti vende una licenza della 10/11, però sarebbe meno conveniente economicamente e poi ti rimarrebbe la 8 perché in pratica diventeresti possessore di due licenze separate.

[ 07. Ottobre 2023, 01:00: Messaggio modificato da: maurix ]

Messaggi: 23294 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.