Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » scheda audio e portatile (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Autore Topic: scheda audio e portatile
key
Junior Member
Member # 381

 - posted 23. Settembre 2001 16:56      Profile for key   Email key         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti, attualmente lavoro su pc con vst 5.06, pulsar 2 e vari applicativi... per esigenze varie devo passare ad un portatile.
Utilizzo la mia conficurazione prevalentemente per fare rmx di altri committenti, quindi non ho necessità di registrare audio da fonti analogiche, ma nel contempo ho necessità di lavorare con bassissima latency (per utilizzare synth e sampler virtuali in ambiente cubase o anche stand-alone) ed ovviamente diversi plug in su diverse traccie contemporaneamente, il 32 bit non mi interessa...
Acquistando un notebook "robusto" (p3 1000 ghz+512ram) come risolvereste la questione scheda audio, possibilmente senza dover utilizzare periferiche esterne?

Grazie a tutti


Messaggi: 59 | Data Registrazione: Set 2001
fruit of the loop
Member
Member # 322

 - posted 23. Settembre 2001 21:30      Profile for fruit of the loop   Email fruit of the loop         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao.

non ho una risposta alle tue domande, anzi interessano pure a me, però ti avviso di una cosa:

stai anche molto attento alle caratteristiche dell'hd.
poiché è inutile avere superprocessori e tanta ram, se poi hai l'hd lento.

e da quello che so io (spero ci sia qcn che ci possa fare totale chiarezza) gli hd dei portatili non sono propriamente dei fulmini...

speriamo che ci sia un'anima pia che ci dia le risposte...

ciao


Messaggi: 389 | Data Registrazione: Mag 2001
Babil Junior
unregistered


 - posted 24. Settembre 2001 15:58            Edit/Delete Post   Reply With Quote 
prova con cubase ed halion, il campionatore virtuale della steinberg. lavori internamente al computer, non inserisci suoni dall'esterno ma li hai internamente, crei il master finale dall'interno e ti spedisci il risultato via internet su un computer col masterizzatore o te lo passi con un cavo usb.

ciao

babil


key
Junior Member
Member # 381

 - posted 24. Settembre 2001 20:10      Profile for key   Email key         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ok,per l'hd non c'è problema, in quanto dò per scontato almenno un 66 o meglio un 100,halion lo conosco, ma il mio problema era come supportare i synth virtuali e tutto quello che consegue gli asio 2.0, non di certo con la scheda audio sb compatibile che trovi sui portatili! Quindi, esiste una scheda audio anche solamente con un in e un out stereo ma di qualità (tanto per udire quello che stai suonando) per pc portatili che supporti asio 2.0 e permetta latency paragonabili apulsar2 e simili?
Messaggi: 59 | Data Registrazione: Set 2001
Chengo
Member
Member # 33

 - posted 24. Settembre 2001 22:45      Profile for Chengo   Email Chengo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
A quanto ne so non credo sia possibile ottenere quello che desideri senza ricorrere necessariamente ad una periferica esterna.
L'unica soluzione che conosco io è WaMi Box,(20bit 4 canali, DSP, mixer 16 tracce hw integrato,synth a 64 voci, effetti..ecc..ecc).
Una scatoletta prodigiosa!
Pero stiamo sul milione e tre.
Se qualcuno sa indicare qualcosa di piu' economico farebbe un favorone pure a me.
Peace.

Messaggi: 2030 | Data Registrazione: Ago 2001
key
Junior Member
Member # 381

 - posted 25. Settembre 2001 20:44      Profile for key   Email key         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
beh Chengo intanto grazie e vediamo se c'è qualcuno on line che ci può dare qualche dritta
Messaggi: 59 | Data Registrazione: Set 2001
damiafix
Member
Member # 253

 - posted 26. Settembre 2001 04:01      Profile for damiafix   Email damiafix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Cari amici ,
per quanto riguarda il portatile ,il problema si fà molto complicato se non abbiamo intenzione di spendere troppi soldi.
Caratteristiche come chipset , memoria , hd e scheda video incidono incredibilmente sulla stabilità complessiva del sistema , più di quanto possa essere su un PC desktop. Da qualche settimana mi sono interessato e ho reperito informazioni perchè io stesso devo acquistare un portatile e successivamente aggiungere una schea audio esterna che mi permetta di usufruire di asio driver a bassissimo livello di latenza e possibilità di registrazioni in multitrack con il cubase senza grosse limitazioni.
Alla fine, ho optato per la DSP-HAMMERFALL della RME , basata sullo stesso progetto della precedente ed OTTIMA HAMMERFALL PROJECT che sto usando felicemente da + di un anno con cubase ed uno 02Rv2 che sono in comunicazione attraverso due ADAT CARD.
Ancora una volta i tedeschi possono insegnarci qualcosa di interessante e non a caso sul sito della RME (http://www.rme-audio.de/english/index.htm)nelle THECH INFO della sezione DSP HAMMERFALL potrete trovare una serie di test fatti su diversi portatili e tante utili informazioni che possono aiutarci a capire quali sono le caratteristiche che deve possedere un portatile per fare musica (non necessariamente con una HAMMERFALL).

Distinti saluti , DAMIAFIX


Messaggi: 755 | Data Registrazione: Feb 2001
damiafix
Member
Member # 253

 - posted 26. Settembre 2001 04:06      Profile for damiafix   Email damiafix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
...chiaramente KEY , ho dimenticato di precisare che è impossibile usufruire di livelli di latenza accettabili per suonare un VST instruments dal cubase su un portatile.La scheda audio di base non ha ASIO DRIVERS. Purtroppo devi aggiungere alla spesa del portatile (già abbastanza ELEVATA PER VIA DELLE CARATTERISTICHE RICHIESTE)il prezzo di una scheda audio che abbia determinati requisiti.
Fammi sapere che PC compri....Ciao.

Messaggi: 755 | Data Registrazione: Feb 2001
fruit of the loop
Member
Member # 322

 - posted 26. Settembre 2001 20:55      Profile for fruit of the loop   Email fruit of the loop         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
...io amo damiafix!!!

grazie per le preziose informazioni, valgono oro.

vorrei aggiungere una cosa:
ho appena portato a casa e sto testando la periferica audio usb della tascam
us-428


http://www.tascam.com/products/us428/


la qualità audio è veramente ottima. io la sto provando sul mio pc dove ho installata una gina24 e, sinceramente, suonano uguali.

il problema è: un notebook riesce a gestire il flusso audio e midi in arrivo dall'usb alla stessa maniera di un pc tradizionale?
faccio presente che questa periferica funziona anche da remote control per cubase, una comodità veramente notevole...

se qualcuno ne sa qualcosa, ci faccia sapere...


ciao


Messaggi: 389 | Data Registrazione: Mag 2001
damiafix
Member
Member # 253

 - posted 28. Settembre 2001 04:15      Profile for damiafix   Email damiafix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Hey fruit.....devo preoccuparmi?
:-)......cmq mi informerò riguardo questa scheda............ciao amico

Messaggi: 755 | Data Registrazione: Feb 2001
fruit of the loop
Member
Member # 322

 - posted 28. Settembre 2001 15:58      Profile for fruit of the loop   Email fruit of the loop         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ehehehe

nono, tranquillo... sarà un amore platonico....

cmq se siete interessati al notebook andate a consultare il forum della tascam relativo proprio alla scheda che ho citato nel mio topic precedente, visto che è molto usata con i portatili ci sono info numerose...


sciao


Messaggi: 389 | Data Registrazione: Mag 2001
key
Junior Member
Member # 381

 - posted 01. Ottobre 2001 19:06      Profile for key   Email key         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
x Damiafix....beh per il pc portatile non posso ancora dirti quale comprerò, visto che non ho ancora le idee molto chiare su come risolvere il problema latency e scheda audio, o meglio grazie ai vostri suggerimenti andrò a spulciare nelle specifiche delle schede che mi avete elencato, però ahime il mio obiettivo era di non aggiungere hardware addizionale esterno che non fosse una keyboard, rigorosamente muta e a pile....alla prox
Messaggi: 59 | Data Registrazione: Set 2001
lasvegas
Junior Member
Member # 394

 - posted 02. Ottobre 2001 10:44      Profile for lasvegas   Email lasvegas         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ho una Opcode SonicPort USB, mai usata. Se vuoi posso vendertela a 500.000 lire.
Messaggi: 54 | Data Registrazione: Giu 2001
fruit of the loop
Member
Member # 322

 - posted 02. Ottobre 2001 17:53      Profile for fruit of the loop   Email fruit of the loop         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao.

per key:

non per essere insistente, ma okkio che mi stio interessando molto anch'io per l'acquisto di un notebook ed il problema principale è l'hard disk, non la latenza (la scheda della tascam che vi dicevo via usb ha meno di 20ms di latenza, più che accettabile).

un 36 giga 7200 giri scsi collegato via pcmcia costa oltre 2.000.000...

io adesso non conosco le tue capacità economiche, però.....

gli hard disk interni dei notebook nel 90% dei casi non superano i 4200 rpm ata 66. ti posso assicurare che per fare audio in maniera seria sono proprio pochi...


Messaggi: 389 | Data Registrazione: Mag 2001
key
Junior Member
Member # 381

 - posted 03. Ottobre 2001 20:53      Profile for key   Email key         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
per Fruit:

ok, concordo sulla velocità dell'hd, ma la necessità (e lo connfesso anche lo sfizio) di avere un sistema completo su un portatile mi spinge ad andare avanti in questa ricerca...
p.s. avevo beccato un azienda che configurava notebook "robusti" con chassis allargati per ospitare hardware adeguato...
mi sembra si chiamasse gigatec o qualcosa del genere...


Messaggi: 59 | Data Registrazione: Set 2001


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.