Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » fatto il mixdown... EQ premastering (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: fatto il mixdown... EQ premastering
Bauz
Junior Member
Member # 1354

 - posted 23. Settembre 2002 09:02      Profile for Bauz   Email Bauz         Edit/Delete Post   Reply With Quote 

premetto che io non sono un fonico, non è che me ne intenda tantissimo, però immagino che il premastering sia il manipolamento del mixdown. Ho già provato a fare un CD di prova e sui vari stereo mi suona un po povero di bassi, quindi vorrei equalizzarlo... in vecchi posti di Stefano by MasterTrack lui diceva che per fare questo usava l'EQ di WaveLab (premetto che io ho solo il Lite) però sinceramente io non mi sono trovato benissimo, anche perchè non mi fa sentire le modifiche di EQ in tempo reale. qualcuno sa darmi qualche consiglio su come Equalizzare sto mixdown? grazie a tutti in anticipo...

Messaggi: 153 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
Bauz
Junior Member
Member # 1354

 - posted 23. Settembre 2002 09:25      Profile for Bauz   Email Bauz         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Mi sono dimenticato una cosa. volevo chiedervi se prima di masterizzare il cd devo normalizzare la wave che ho appena creato, e se sì a quanti dB devo impostare il massimo della normalizzazione.
grazie a tutti

Messaggi: 153 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
gianni
Member
Member # 337

 - posted 23. Settembre 2002 14:07      Profile for gianni   Email gianni         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ti posso dire quello che faccio io........
una volta esportata la songla "apro" con SoundForge 6.0 che qualsiasi applicazione (ad es. l'equalizzazione) te la fa sentire in real time, se ti piace gli dai ok e parte il processo.
Generalmente il mix che esporto è abbastanza compatto per quanto riguarda le frequenze, se vedi che ad esempio hai troppi bassi ti conviene riaprire il progetto di cubase e lavorare li agendo sui volumi e sulle eq dei singoli strumenti.Comunque una volte su Sound Forge ritocco un po l'equalizzazione usando un compressore multibanda dopodichè normalizzo a -0,2 db. A questo punto analizzo VISIVAMENTE la wave, se provi ad importare una wave da un cd professionale vedi che il grafico è abbastanza lineare, non ci sono dei picchi o degli avvallamenti (concedimi il termine). Se vedo che la forma della wave non è compatta e uniforme uso un compressore o un limiter in modo da non avere picchi.Fatto questo normalizzo di nuovo a -0,2 dB.Un'altra operazione che spesso faccio (all'inizio però) è quello di tagliare le frequenze dai 20-30 hz in giù (frequenze non udibili dall'uomo...e dalla donna) che però possono dare problemi sull'editing,capace che vedi un picco nella tua wave ma che in realtà si riferisce a freq non udibili.Per eliminare questo inconveniente ti suggerisco di usare un analizzatore di spettro (presente su Forge 6) in modo da vedere quali frequenze lavorano di più

Messaggi: 1633 | Data Registrazione: Ott 2001  |  IP: Logged
Bauz
Junior Member
Member # 1354

 - posted 23. Settembre 2002 14:34      Profile for Bauz   Email Bauz         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
grazie mille!! senti, questo programma è freeware e si trova in rete o lo devo comprare? e se lo devo comprare su per giù quanto costa?
Messaggi: 153 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
gianni
Member
Member # 337

 - posted 23. Settembre 2002 15:38      Profile for gianni   Email gianni         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
clicca qui http://www.cubase.it/news/2002_04/twalker_01/twalker_01.html

Messaggi: 1633 | Data Registrazione: Ott 2001  |  IP: Logged
MasterTracks
Member
Member # 697

 - posted 25. Settembre 2002 00:52      Profile for MasterTracks   Email MasterTracks         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciaooo,
probabilmente io mi riferive ad un Plugin utilizzato all'interno di WaveLab e NON quello di WaveLab....capito?
cmq non ti consiglio di normalizzare a meno che il tuo brano si proprio bassino, al contrario utilizza Plug In dedicati al Mastering come quelli del pacchetto Wave Master , o comunque Maximaizer che ti aumentano effettivamente la potenza in RMS piuttosto che il picco massimo del brano.

gianni attenzione perchè l'orecchio umano percepisce frequenze dai 20 Hz ai 20Khz...diciamo che è meno sensibile a frequenze basse estreme .....infatti se la sogli di udibilità e stata definita a -60db.....una frequenza di 20Hz già a -30db risulta difficile percepirla....cmq le sentiamo e come...

ciaoooo


Messaggi: 727 | Data Registrazione: Gen 2002  |  IP: Logged
Bauz
Junior Member
Member # 1354

 - posted 25. Settembre 2002 10:18      Profile for Bauz   Email Bauz         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
grazie a tutti. Una domanda: dove lo trovo il Maximizer?
Messaggi: 153 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
Bauz
Junior Member
Member # 1354

 - posted 25. Settembre 2002 10:51      Profile for Bauz   Email Bauz         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
anch'io ho appena installato soundforge6, funziona... ma non ho ancora capito come faccio ad avere lo spettro di tutta la canzone e non solo di un pezzettino e poi sempre dove trovo il maximaizer nominato da Stefano...
Messaggi: 153 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
gio
Member
Member # 829

 - posted 25. Settembre 2002 10:56      Profile for gio   Email gio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
bauz, per il maximizer fa una ricerca qui http://www.thepluginlist.com
Messaggi: 8319 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
Bauz
Junior Member
Member # 1354

 - posted 25. Settembre 2002 11:19      Profile for Bauz   Email Bauz         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
grazie Gio, però c'è un problemino, i maximizer che ci sono lì sono a pagamento, quindi li dovrei comprare, e non è questo il problema , il fatto è che devo mettere a posto tre tracce prima di venerdì che poi servono ad un mio amico per portarle in Germany...
Sapresti mica darmi qualche scappatoia???


Messaggi: 153 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
gio
Member
Member # 829

 - posted 25. Settembre 2002 11:30      Profile for gio   Email gio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
prima scappatoia: pompa sugli 80Hz e comprimi cassa e basso
seconda scappatoia: carta di credito molto spesso il serial number ti arriva via email in pochi minuti

fa un pensierino anche a PSP MaxBass incluso nel MixPack, potrebbe essere quello che ti serve http://www.pspaudioware.com/


Messaggi: 8319 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
Bauz
Junior Member
Member # 1354

 - posted 25. Settembre 2002 17:08      Profile for Bauz   Email Bauz         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
qualcuno mi può consigliare qualche maximizer di quelli che diceva Stefano??? di quelli che lavorano sull'RMS???
Messaggi: 153 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
gio
Member
Member # 829

 - posted 25. Settembre 2002 19:07      Profile for gio   Email gio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
buonasera! ci si rivede!
i 'maximizer' sono fondamentalmente compressors/limiters piu o meno specializzati, quindi tendenzialmente tutti lavorano RMS

Messaggi: 8319 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
Bauz
Junior Member
Member # 1354

 - posted 25. Settembre 2002 21:03      Profile for Bauz   Email Bauz         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao Gio!
guarda, io sinceramente sto perdendo le speranze. Non ce la faccio piùùùùù!!!!! Ti spiego: avevo fatto un buon prodotto, ero soddisfatto, ed erano i nostri soliti 3 pezzi rock senza la voce... poi abbiamo registrato la voce, abbiamo fatto un primo mixaggio e dal computer tutto ok, cioè quello che si sentiva dai monitor (c'è il sub, ma poi ho capito che dovevo spegnerlo) andava ok poi masterizzavo un cd di prova e niente, chitarre basse, pochi bassi, traccia in generale troppo bassa...

vabbè, ho capito che dovevo usare l'analizzatore di spettro, avevo quasi sempre dei buchi sui 500 Hz e sulle freq basse basse, allora ho preso soundforge e con l'eq ho cercato di mettere a posto sti buchi. masterizzo il cd, per un po non mi vien giù la casa da tanti bassi che ci sono!!!
ricomincio da capo, metto meno bassi, scopro che devo maximizzare... provo a maximizzare, faccio il cd: uno schifo!!! non so cosa sia successo... in generale i bassi son pochi, ma ogni tanto proprio spariscono!!!
non ce la faccio più, sto SKLERANDO!!! tra un po mi mangio il tavolo dalla rabbia!

scusatemi 'sto sfogo!


Messaggi: 153 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
gianni
Member
Member # 337

 - posted 26. Settembre 2002 07:55      Profile for gianni   Email gianni         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Probabilmente ti conviene rifare il mix base e voce senza usare il sub che ti porta fuori strada, poi vedi come va e intervieni dove serve.
Messaggi: 1633 | Data Registrazione: Ott 2001  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.