Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » Neofita..aiutatemi !!

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Neofita..aiutatemi !!
roby80
Junior Member
Member # 2002

 - posted 06. Marzo 2003 10:47      Profile for roby80   Email roby80         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao ragazzi,

sono un ragazzo di 22 anni appassionato di musica elettronica e non, purchè di qualità.
Ho sempre avuto il sogno di poter avere un giorno, una strumentazione professionale tutta mia per creare brani principalmente di genere house ma anche electro-jazz, ambient, ecc.
Il problema è che non sò bene come partire, cioè, in definitiva cosa comprare !!!
Naturalmente ho bisogno di un buon computer, ma con che caratteristiche ??
E poi che software e hardware devo avere ?!!
Ho comprato anke diverse riviste di strumenti musicali per informarmi, ma non fanno altro che mettermi ulteriore confusione in testa data la mia ignoranza in materia.

Un' altra domanda vorrei farvi:

Presupponendo che per avere una struttura professionale ci vogliano un pò di soldi, si può ovviare a questo partendo con una struttra di base espandibile nel tempo ??
Cioè ad esempio partire con una struttura semi-professionale oggi e farla magari divenire professionale nel giro di 2 anni senza dover scartare definitivamente molti pezzi.....
In pratica fare una "casa" mattone per mattone, e non comprando subito la "casa"....

Non sò se sono stato chiaro ma ho bisogno di una dritta per poter cominciara a coltivare il mio "sogno"......
In attesa di una risposta, vi porgo i miei saluti.

Ciao, grazie e buon lavoro.

Roberto

Messaggi: 161 | Data Registrazione: Feb 2003  |  IP: Logged
gio
Member
Member # 829

 - posted 06. Marzo 2003 12:51      Profile for gio   Email gio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
per quel che riguarda la prima parte ti consiglierei ti leggerti i vari topic a tal proposito nel forum
non c'e' una soluzione standard...

per la seconda direi proprio di si',

infine, in quanto tu appena arrivato, colgo l'occasione per chiederti: chai dhacchendere?


Messaggi: 8319 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
roby80
Junior Member
Member # 2002

 - posted 06. Marzo 2003 13:43      Profile for roby80   Email roby80         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
grzie per la risposta...

>>per la seconda direi proprio di si',
cioè e come???Su cosa mi devo basare??

Già che ci sono qlcuno potrbbe spiegarmi alcuni termimi tecnici come:

expander
sinth
tastiera muta
sequencer

Cosa sono e a cosa servono ???


Messaggi: 161 | Data Registrazione: Feb 2003  |  IP: Logged
roby80
Junior Member
Member # 2002

 - posted 06. Marzo 2003 13:44      Profile for roby80   Email roby80         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
???
Messaggi: 161 | Data Registrazione: Feb 2003  |  IP: Logged
orfeo
Junior Member
Member # 682

 - posted 06. Marzo 2003 14:33      Profile for orfeo   Email orfeo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
se hai un pc o mac inizia col provare dei software tipo CubaseSX, Nuendo magari qualche demo che trovi ovunque... poi leggi mille forum/topic perdi ore e ore e se son rose fioriranno!

perderai notti e giorni mesi e anni ma poi se la passione è tanta i risultati li vedrai...

per iniziare non servono millioni basta la fantasia e anche un vecchio amiga...

benVENUTO


Messaggi: 106 | Data Registrazione: Dic 2001  |  IP: Logged
cescopag
Member
Member # 1054

 - posted 06. Marzo 2003 14:38      Profile for cescopag   Email cescopag         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
1)expander: modulo esterno comandato via midi generatore di suoni, ce ne sono generici che fanno un po' di tutto o specifici per synth analogici, digitali, organi, suoni orchestrali, pianoforti ecc.
2)synth: contrazione di synthetizer, ovvero tastiera, expander o software con funzioni di sintesi sonora, in soldoni qualcosa che genera un suono. Ce ne sono anche qui di tutti i tipi: analogici (moog e affini, con oscillatori e filtri valvolari, ecc.) a wavetable (Waldorf PPG, analoghi agli analogici ma con al posto degli oscillatori forme d'onda digitalizzate),FM, dove il suono è ottenuto combinando forme d'onda semplici (DX7), in PCM (tutti i moderni tuttofare, i quali contengono un cospicuo numero di forme d'onda per ogni genere di suono, le quali passano attraverso filtri e inviluppi digitali) e altri (potrei andare avanti per anni...)
3) tastiera muta: tastiera di controllo per tutte le apparecchiature compatibili midi, priva di generatore sonoro interno, in grado tuttavia di inviare i più comuni comandi midi tipo note on/off, velocity, pitchbend, mod wheel, ecc ecc.
4)sequencer: dispositivo hardware o software in grado di registrare sequenze di note assegnabili ai canali midi a piacere, su più tracce. Cubase è il sequencer forse più diffuso, e permette di integrare tracce midi con tracce audio, e integra inoltre effetti e strumenti virtuali.

ora vado che fanno i simpson. ciao!


Messaggi: 549 | Data Registrazione: Mag 2002  |  IP: Logged
roby80
Junior Member
Member # 2002

 - posted 24. Marzo 2003 17:34      Profile for roby80   Email roby80         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
conoscete siti che partano dalla base, facendomi acquisire il significato di questi termini ancor meglio?!?!?

Scusate, ma le spiegazioni sopraelencate sono ancora troppo difficili per me essendo Quasi del tutto ignorante in materia, anche se sono perito elettr. e facio il programmatore .. :-)


Messaggi: 161 | Data Registrazione: Feb 2003  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.