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Topic: Time strach
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moreno
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Member # 2264
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posted 15. Gennaio 2004 10:33
Come si fa il time strach con cubase sx su una traccia midi e su una traccia audio? Mi serve per modificare il tempo di alcuni loop di batteria. Si usa la funzione scrub? E se sì come funziona? Ieri sera ho fatto dei vani tentativi. Grazie
Messaggi: 373 | Data Registrazione: Mag 2003
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techno_fabius
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Member # 2601
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posted 15. Gennaio 2004 11:09
Il time-stretching è un'operazione "riservata" all'audio e non al midi. Con i dati midi basta modificare la TempoTrack per aumentare/diminuire il tempo. Con i file audio...ci clicchi sopra e ti si apre un editor audio molto semplice all'interno di Cubase,dopo di che dalla ToolBar cerchi "audio" e fa le varie opzioni trovi time-stretching. Ciao
Messaggi: 1239 | Data Registrazione: Lug 2003
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noiser
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Member # 2591
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posted 15. Gennaio 2004 11:15
Si, ma il time-strech è una funzione a mio parere inutile. Degrada l'audio in maniera paurosa anche apllicando piccole variazioni. Ma allora che l'hanno messa a fare? mah...
Messaggi: 950 | Data Registrazione: Lug 2003
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moreno
Member
Member # 2264
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posted 15. Gennaio 2004 11:42
quote: Originally posted by techno_fabius: Il time-stretching è un'operazione "riservata" all'audio e non al midi. Con i dati midi basta modificare la TempoTrack per aumentare/diminuire il tempo. Con i file audio...ci clicchi sopra e ti si apre un editor audio molto semplice all'interno di Cubase,dopo di che dalla ToolBar cerchi "audio" e fa le varie opzioni trovi time-stretching. Ciao
Intanto a me risulta che lo si possa fare anche con il midi, non ricordo dove avevo letto il procedimento. Secondo, ci ero arrivato anch'io fino all'opzione time-stretch all'interno dell'editor audio, ma non l'ho trovata proprio così semplice e intuitiva, anche dopo svariati smanettamenti, (poi si è fatto tardi e ho spento tutto). Rispondendo a noiser, sì è vero, degrada enormemente l'audio, ma è esattamente ciò che voglio ottenere in un brano o, quantomeno fare un tentativo per vedere se mi piace o no. In ogni caso se mi spiegate dettagliatamente come si fa mi rendete felice.
Messaggi: 373 | Data Registrazione: Mag 2003
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yasodanandana
Member
Member # 1424
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posted 15. Gennaio 2004 12:09
quote: Originally posted by noiser: Si, ma il time-strech è una funzione a mio parere inutile. Degrada l'audio in maniera paurosa anche apllicando piccole variazioni. Ma allora che l'hanno messa a fare? mah...
1)infatti si cerca di fare con goiudizio 2)infatti c'e' chi lo fa meglio di cubase 3)infatti quando e' possibile meglio recyclare o hitpoints
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002
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ian72
Junior Member
Member # 3231
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posted 15. Gennaio 2004 13:36
Il time streching sul midi non ha senso.....se poi ne hai sentito parlare da qualcuno questo poco conta. Il time streching è per l'audio...anzi chiariamo così evitiamo qualsiasi dubbio: è un algoritmo da applicare ad un file audio.....sul midi che fai ? applichi un tale algoritmo sui codici da inviare ad una wavetable o ad un qualsiasi altro device? yasodandana è stato chiarissimo: devi usarlo con giudizio, se il risultato non ti piace vuol dire che devi prendere altre strade.....ovviamente non puoi pretendere di strecciare un file di 300 BPM in uno da 80 BPM senza sentire degradazioni! Ma questo non te lo fa nessun software.....ovviamente ci sono dei limiti....limiti che comunque dipendono da quello che vuoi ottenere, magari voui ottenere un suono sporco e degradato. Se non ti piace come la fa cubase ci sono molti altri software che lo fanno meglio, potresti intanto provare qualche software per il trattamento audio come lo stesso wavelab, soundforge, cooledit oppure reason, recycle etc etc....di sicuro esistono anche VST per questo scopo. Con recycle ,o utilizzando gli hitpoints, puoi individuare i transienti del file audio, la profondita la scegli tu. Se usi ad esmpio un loop di batteria, puoi individuare tutti i transienti e "dividiere" in qualche maniera i vari suoni, nelle migliori delle ipotesi riesci a separare i suoni di kick,snare e quant'altro. Non riesco a spiegarmi meglio, dovresti provare. Comunque così facendo ti puoi ricostruire il loop con il tempo che vuoi tu. Comunque sia SPERIMENTA....e facci sapere. Ciao
Messaggi: 53 | Data Registrazione: Dic 2003
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yasodanandana
Member
Member # 1424
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posted 15. Gennaio 2004 14:02
quote: Originally posted by moreno: per finire, il midi lo si può stretchare?
il midi non c'e' bisogno di stretcharlo... uno cambia il tempo e lui segue
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002
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yasodanandana
Member
Member # 1424
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posted 15. Gennaio 2004 14:33
capisco la confusione.. forsese 'sto loop e' tutto intero... cioe' premi un tasto e suona tutto intero... suona via midi, ma e' comunque un loop audio.. quindi va trattato nello stesso modo di un loop registrato direttamente in una traccia audio... in questo caso il mio consiglio (generico) sarebbe di suonare il loop una volta esportare il risultato in una normale traccia audio e poi stretchare o affettare con gli hitpoints adattandolo al tempo della canzone
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002
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moreno
Member
Member # 2264
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posted 15. Gennaio 2004 14:50
quote: Originally posted by yasodanandana: capisco la confusione.. forsese 'sto loop e' tutto intero... cioe' premi un tasto e suona tutto intero... suona via midi, ma e' comunque un loop audio.. quindi va trattato nello stesso modo di un loop registrato direttamente in una traccia audio... in questo caso il mio consiglio (generico) sarebbe di suonare il loop una volta esportare il risultato in una normale traccia audio e poi stretchare o affettare con gli hitpoints adattandolo al tempo della canzone
Ok, ed un passo lo abbiamo fatto. Questa operazione l'ho fatta ieri sera. Nel senso: ho esportato il file midi e reimportato in audio su un'altra traccia. L'ho tagliato in modo che, se duplicato più volte, a orecchio suoni sempre a tempo (e sottolineo a orecchio). Dopo aver appurato che a occhio (giusto per cambiare organo ) dovrebbe essere tagliato giusto, ho eliminato le parti duplicate. Apro la traccia audio, edit-select-all. La traccia diviene blu come al solito. Vado su Audio e l'ultima voce è time stratch. Ci clicco sopra e mi si apre una finestra a mio parere un pochino....anzi, diciamo pure (almeno per me) incasinata, e noto che le uniche variazioni di tempo che riesco ad effettuare, le ottengo spostando la barra verso "compress" o verso "expand", il tutto però RIGOROSAMENTE a occhio. La domanda alla fine è questa: Come faccio ad impostare il tempo desiderato senza andare alla cieca, ossia senza spostare la barra a caso, processare (che un minutino scarso ce lo mette ogni volta) il loop ed ascoltarlo al primo colpo al tempo giusto? Devo utilizzare i puntatori in qualche maniera? Perdonatemi, ma non ne ho proprio idea, è una funzione che fino adesso non mi è mai servita, ora voglio sperimentarla se possibile.
Messaggi: 373 | Data Registrazione: Mag 2003
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yasodanandana
Member
Member # 1424
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posted 15. Gennaio 2004 15:09
Come faccio ad impostare il tempo desiderato senza andare alla cieca, ossia senza spostare la barra a caso, processare (che un minutino scarso ce lo mette ogni volta) il loop ed ascoltarlo al primo colpo al tempo giusto? •••non usandolo correntemente (sx) non ricordo precisamente come e' li' il time stretching..in ogni caso ci sara' un tempo di origine e un tempo finale quindi si tratta prima di tutto di sapere qual'e' il tempo originale del groove questo si puo' fare con programmi (per esempio) recycle o empiricamente mettendo il groove "in moto" su un sequencer insieme al metronomo e cambiando il tempo fino a che metronomo e loop non viaggiano in sincrono a questo punto, saputo che il groove originale e' a 112.321... e il tempo desiderato e' 118.113 si mettono questi due valori nell'aggeggio del time stretching ed e' fatta altri parametri meritano qualche ora di studio dato che se utilizzati permettono di avere risultati peggiori o migliori in ogni caso, a mio parere, e' sempre pereferibile il metodo HITPOINT ... quando il time stretching agisce .. stretcha pure l'attacco del suono che, di conseguenza, si "alloffia"
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002
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moreno
Member
Member # 2264
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posted 15. Gennaio 2004 15:39
quote: Originally posted by yasodanandana: Come faccio ad impostare il tempo desiderato senza andare alla cieca, ossia senza spostare la barra a caso, processare (che un minutino scarso ce lo mette ogni volta) il loop ed ascoltarlo al primo colpo al tempo giusto? •••non usandolo correntemente (sx) non ricordo precisamente come e' li' il time stretching..in ogni caso ci sara' un tempo di origine e un tempo finale quindi si tratta prima di tutto di sapere qual'e' il tempo originale del groove questo si puo' fare con programmi (per esempio) recycle o empiricamente mettendo il groove "in moto" su un sequencer insieme al metronomo e cambiando il tempo fino a che metronomo e loop non viaggiano in sincrono a questo punto, saputo che il groove originale e' a 112.321... e il tempo desiderato e' 118.113 si mettono questi due valori nell'aggeggio del time stretching ed e' fatta altri parametri meritano qualche ora di studio dato che se utilizzati permettono di avere risultati peggiori o migliori in ogni caso, a mio parere, e' sempre pereferibile il metodo HITPOINT ... quando il time stretching agisce .. stretcha pure l'attacco del suono che, di conseguenza, si "alloffia"
GRANDE!!! Questo mi serviva sapere, ossia cosa erano quei valori da impostare nella finestra del t.s.
Hai voglia di spiegarmi un po' meglio 'sto hitpoint, invece? Intanto grazie
Messaggi: 373 | Data Registrazione: Mag 2003
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