Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » Time strach (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: Time strach
moreno
Member
Member # 2264

 - posted 15. Gennaio 2004 10:33      Profile for moreno   Email moreno         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Come si fa il time strach con cubase sx su una traccia midi e su una traccia audio? Mi serve per modificare il tempo di alcuni loop di batteria. Si usa la funzione scrub? E se sì come funziona? Ieri sera ho fatto dei vani tentativi.
Grazie

Messaggi: 373 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
techno_fabius
Member
Member # 2601

 - posted 15. Gennaio 2004 11:09      Profile for techno_fabius   Email techno_fabius         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Il time-stretching è un'operazione "riservata" all'audio e non al midi.
Con i dati midi basta modificare la TempoTrack per aumentare/diminuire il tempo.
Con i file audio...ci clicchi sopra e ti si apre un editor audio molto semplice all'interno di Cubase,dopo di che dalla ToolBar cerchi "audio" e fa le varie opzioni trovi time-stretching.
Ciao

Messaggi: 1239 | Data Registrazione: Lug 2003  |  IP: Logged
noiser
Member
Member # 2591

 - posted 15. Gennaio 2004 11:15      Profile for noiser   Email noiser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Si, ma il time-strech è una funzione a mio parere inutile. Degrada l'audio in maniera paurosa anche apllicando piccole variazioni. Ma allora che l'hanno messa a fare? mah...
Messaggi: 950 | Data Registrazione: Lug 2003  |  IP: Logged
moreno
Member
Member # 2264

 - posted 15. Gennaio 2004 11:42      Profile for moreno   Email moreno         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by techno_fabius:
Il time-stretching è un'operazione "riservata" all'audio e non al midi.
Con i dati midi basta modificare la TempoTrack per aumentare/diminuire il tempo.
Con i file audio...ci clicchi sopra e ti si apre un editor audio molto semplice all'interno di Cubase,dopo di che dalla ToolBar cerchi "audio" e fa le varie opzioni trovi time-stretching.
Ciao

Intanto a me risulta che lo si possa fare anche con il midi, non ricordo dove avevo letto il procedimento. Secondo, ci ero arrivato anch'io fino all'opzione time-stretch all'interno dell'editor audio, ma non l'ho trovata proprio così semplice e intuitiva, anche dopo svariati smanettamenti, (poi si è fatto tardi e ho spento tutto).

Rispondendo a noiser, sì è vero, degrada enormemente l'audio, ma è esattamente ciò che voglio ottenere in un brano o, quantomeno fare un tentativo per vedere se mi piace o no.
In ogni caso se mi spiegate dettagliatamente come si fa mi rendete felice.


Messaggi: 373 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 15. Gennaio 2004 12:09      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by noiser:
Si, ma il time-strech è una funzione a mio parere inutile. Degrada l'audio in maniera paurosa anche apllicando piccole variazioni. Ma allora che l'hanno messa a fare? mah...

1)infatti si cerca di fare con goiudizio
2)infatti c'e' chi lo fa meglio di cubase
3)infatti quando e' possibile meglio recyclare o hitpoints

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
moreno
Member
Member # 2264

 - posted 15. Gennaio 2004 12:18      Profile for moreno   Email moreno         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
1)infatti si cerca di fare con goiudizio
2)infatti c'e' chi lo fa meglio di cubase
3)infatti quando e' possibile meglio recyclare o hitpoints[/QB]

Spiegati meglio. Intano con cubase come si fa? E poi secondo te/voi con cosa altro sarebbe preferibile farlo? E per finire, il midi lo si può stretchare?


Messaggi: 373 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
ian72
Junior Member
Member # 3231

 - posted 15. Gennaio 2004 13:36      Profile for ian72   Email ian72         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Il time streching sul midi non ha senso.....se poi ne hai sentito parlare da qualcuno questo poco conta. Il time streching è per l'audio...anzi chiariamo così evitiamo qualsiasi dubbio: è un algoritmo da applicare ad un file audio.....sul midi che fai ? applichi un tale algoritmo sui codici da inviare ad una wavetable o ad un qualsiasi altro device?
yasodandana è stato chiarissimo:
devi usarlo con giudizio, se il risultato non ti piace vuol dire che devi prendere altre strade.....ovviamente non puoi pretendere di strecciare un file di 300 BPM in uno da 80 BPM senza sentire degradazioni! Ma questo non te lo fa nessun software.....ovviamente ci sono dei limiti....limiti che comunque dipendono da quello che vuoi ottenere, magari voui ottenere un suono sporco e degradato.
Se non ti piace come la fa cubase ci sono molti altri software che lo fanno meglio, potresti intanto provare qualche software per il trattamento audio come lo stesso wavelab, soundforge, cooledit oppure reason, recycle etc etc....di sicuro esistono anche VST per questo scopo. Con recycle ,o utilizzando gli hitpoints, puoi individuare i transienti del file audio, la profondita la scegli tu. Se usi ad esmpio un loop di batteria, puoi individuare tutti i transienti e "dividiere" in qualche maniera i vari suoni, nelle migliori delle ipotesi riesci a separare i suoni di kick,snare e quant'altro. Non riesco a spiegarmi meglio, dovresti provare. Comunque così facendo ti puoi ricostruire il loop con il tempo che vuoi tu. Comunque sia SPERIMENTA....e facci sapere. Ciao

Messaggi: 53 | Data Registrazione: Dic 2003  |  IP: Logged
moreno
Member
Member # 2264

 - posted 15. Gennaio 2004 13:47      Profile for moreno   Email moreno         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Se usi ad esmpio un loop di batteria, puoi individuare tutti i transienti e "dividiere" in qualche maniera i vari suoni, nelle migliori delle ipotesi riesci a separare i suoni di kick,snare e quant'altro. Non riesco a spiegarmi meglio, dovresti provare. Comunque così facendo ti puoi ricostruire il loop con il tempo che vuoi tu. Comunque sia SPERIMENTA....e facci sapere. Ciao [/QB][/QUOTE]

Non riesci a spiegarmi più dettagliatamente il procedimento da fare? Scusami, ma mi pare davvero poco chiaro.....


Messaggi: 373 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 15. Gennaio 2004 14:02      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by moreno:
per finire, il midi lo si può stretchare?

il midi non c'e' bisogno di stretcharlo... uno cambia il tempo e lui segue

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
techno_fabius
Member
Member # 2601

 - posted 15. Gennaio 2004 14:11      Profile for techno_fabius   Email techno_fabius         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
[QUOTE]Originally posted by moreno:
[qb] per finire, il midi lo si può stretchare?


il midi non c'e' bisogno di stretcharlo... uno cambia il tempo e lui segue[/QB][/QUOTE]

Ecco...ora che te lo ha detto uno più importante,ci credi che il time.stretching non serve e non ha senso in ambito midi?


Messaggi: 1239 | Data Registrazione: Lug 2003  |  IP: Logged
moreno
Member
Member # 2264

 - posted 15. Gennaio 2004 14:13      Profile for moreno   Email moreno         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
[QUOTE]Originally posted by moreno:
[qb] per finire, il midi lo si può stretchare?


il midi non c'e' bisogno di stretcharlo... uno cambia il tempo e lui segue[/QB][/QUOTE]

Immagino che vi sto annoiando, ma vi rompo i maroni fino a quando non mi è chiaro.


Allora: importo da halion un loop campione. Come faccio a fargli seguire il tempo del master? Ora come ora, il brano va a 110bpm ed il loop non so, metti a 100. Come lo aggancio?
E mettiamo che lo converto in audio, poi come lo si stretcha (dettagliatamente please)


Messaggi: 373 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 15. Gennaio 2004 14:33      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
capisco la confusione.. forse

se 'sto loop e' tutto intero... cioe' premi un tasto e suona tutto intero... suona via midi, ma e' comunque un loop audio.. quindi va trattato nello stesso modo di un loop registrato direttamente in una traccia audio...

in questo caso il mio consiglio (generico) sarebbe di suonare il loop una volta

esportare il risultato in una normale traccia audio

e poi stretchare o affettare con gli hitpoints adattandolo al tempo della canzone


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
moreno
Member
Member # 2264

 - posted 15. Gennaio 2004 14:50      Profile for moreno   Email moreno         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
capisco la confusione.. forse

se 'sto loop e' tutto intero... cioe' premi un tasto e suona tutto intero... suona via midi, ma e' comunque un loop audio.. quindi va trattato nello stesso modo di un loop registrato direttamente in una traccia audio...

in questo caso il mio consiglio (generico) sarebbe di suonare il loop una volta

esportare il risultato in una normale traccia audio

e poi stretchare o affettare con gli hitpoints adattandolo al tempo della canzone


Ok, ed un passo lo abbiamo fatto. Questa operazione l'ho fatta ieri sera.

Nel senso:

ho esportato il file midi e reimportato in audio su un'altra traccia.

L'ho tagliato in modo che, se duplicato più volte, a orecchio suoni sempre a tempo (e sottolineo a orecchio).

Dopo aver appurato che a occhio (giusto per cambiare organo ) dovrebbe essere tagliato giusto, ho eliminato le parti duplicate.

Apro la traccia audio, edit-select-all.
La traccia diviene blu come al solito.

Vado su Audio e l'ultima voce è time stratch.

Ci clicco sopra e mi si apre una finestra a mio parere un pochino....anzi, diciamo pure (almeno per me) incasinata, e noto che le uniche variazioni di tempo che riesco ad effettuare, le ottengo spostando la barra verso "compress" o verso "expand", il tutto però RIGOROSAMENTE a occhio.

La domanda alla fine è questa:

Come faccio ad impostare il tempo desiderato senza andare alla cieca, ossia senza spostare la barra a caso, processare (che un minutino scarso ce lo mette ogni volta) il loop ed ascoltarlo al primo colpo al tempo giusto? Devo utilizzare i puntatori in qualche maniera? Perdonatemi, ma non ne ho proprio idea, è una funzione che fino adesso non mi è mai servita, ora voglio sperimentarla se possibile.


Messaggi: 373 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 15. Gennaio 2004 15:09      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Come faccio ad impostare il tempo desiderato senza andare alla cieca, ossia senza spostare la barra a caso, processare (che un minutino scarso ce lo mette ogni volta) il loop ed ascoltarlo al primo colpo al tempo giusto?
•••non usandolo correntemente (sx) non ricordo precisamente come e' li' il time stretching..

in ogni caso ci sara' un tempo di origine e un tempo finale

quindi si tratta prima di tutto di sapere qual'e' il tempo originale del groove

questo si puo' fare con programmi (per esempio) recycle o empiricamente mettendo il groove "in moto" su un sequencer insieme al metronomo e cambiando il tempo fino a che metronomo e loop non viaggiano in sincrono

a questo punto, saputo che il groove originale e' a 112.321... e il tempo desiderato e' 118.113 si mettono questi due valori nell'aggeggio del time stretching ed e' fatta

altri parametri meritano qualche ora di studio dato che se utilizzati permettono di avere risultati peggiori o migliori

in ogni caso, a mio parere, e' sempre pereferibile il metodo HITPOINT ... quando il time stretching agisce .. stretcha pure l'attacco del suono che, di conseguenza, si "alloffia"


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
moreno
Member
Member # 2264

 - posted 15. Gennaio 2004 15:39      Profile for moreno   Email moreno         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
Come faccio ad impostare il tempo desiderato senza andare alla cieca, ossia senza spostare la barra a caso, processare (che un minutino scarso ce lo mette ogni volta) il loop ed ascoltarlo al primo colpo al tempo giusto?
•••non usandolo correntemente (sx) non ricordo precisamente come e' li' il time stretching..

in ogni caso ci sara' un tempo di origine e un tempo finale

quindi si tratta prima di tutto di sapere qual'e' il tempo originale del groove

questo si puo' fare con programmi (per esempio) recycle o empiricamente mettendo il groove "in moto" su un sequencer insieme al metronomo e cambiando il tempo fino a che metronomo e loop non viaggiano in sincrono

a questo punto, saputo che il groove originale e' a 112.321... e il tempo desiderato e' 118.113 si mettono questi due valori nell'aggeggio del time stretching ed e' fatta

altri parametri meritano qualche ora di studio dato che se utilizzati permettono di avere risultati peggiori o migliori

in ogni caso, a mio parere, e' sempre pereferibile il metodo HITPOINT ... quando il time stretching agisce .. stretcha pure l'attacco del suono che, di conseguenza, si "alloffia"



GRANDE!!!
Questo mi serviva sapere, ossia cosa erano quei valori da impostare nella finestra del t.s.

Hai voglia di spiegarmi un po' meglio 'sto hitpoint, invece?

Intanto grazie


Messaggi: 373 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.