Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording
Topic Chiuso  Topic Chiuso


Post New Topic  
Topic Chiuso  Topic Chiuso
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » Ho sentito Prootools SE. Che suono ! (Page 2)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5  ...  9  10  11 
 
Autore Topic: Ho sentito Prootools SE. Che suono !
Carlitos
Member
Member # 713

 - posted 22. Agosto 2004 16:17      Profile for Carlitos   Email Carlitos         Edit/Delete Post 
Ora provo a dire la mia ......

Sicuramente Giacomo ha esagerato a dire che "Cubase fa cacare in confronto" ma è da quando sono iscritto a questo forum che leggo diatribe su questi due sequencer e non capisco perchè appena si parla di PT ci si scalda sempre.... ogniuno può avere le proprie idee oppure no? a volte sembra che si voglia imporre le proprie idee agli altri.
Se Giacomo ha sentito così è inutile insistere..... lui quello ha sentito.

Voglio chiarire che non sono assolutamente di parte perchè uso tutti e due i sistemi e mi trovo alla perfezione con tutti e due.

P.s.

quote:
Originally posted by 3fatesrecstudio:

L'unica grossa differenza che ho notato è che PT è paurosamente lento3FRS

Mai notato un rallentamento di un millesimo di secondo anzi.... (da due anni lo uso e non ho mai avuto ne un rallentamento e nemmeno un crash, è più che perfetto.
Ma capisco che ogniuno abbia avuto le proprie esperienze.


Messaggi: 637 | Data Registrazione: Gen 2002  |  IP: Logged
3fatesrecstudio
Member
Member # 1

 - posted 22. Agosto 2004 16:30      Profile for 3fatesrecstudio   Email 3fatesrecstudio         Edit/Delete Post 
Non ho scritto che rallenta (che vorrebbe dire poi?), solo che è lento, non mi permette i ritmi di lavoro che ho con SX, e dire che quando ho usato il PT l'ho fatto da cliente, coaudiuvato da operatori piuttosto in gamba...
E' dura pensare a PT come un sequencer (Cubase lo è decisamente), diciamo piuttosto un registratore software.

Cmq mi sembra che si stia affermando l'assurdo, cioè che l'ambiente è assolutamente ininfluente sulla resa sonora di un sistema, tra l'altro complesso, e che non esistono altri parametri influenti se non l'ascolto finale!! Siamo seri...


3FRS


Messaggi: 1023 | Data Registrazione: Lug 2001  |  IP: Logged
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 22. Agosto 2004 16:47      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post 
3fates scrisse:
"Hai provato PT e quelle schede nel tuo studio, oppure sei andato in un altro studio dove hai installato il "tuo" Cubase e lo hai confrontato con il "suo" PT?"

A mio parere questa domanda è la risposta a tutto......
E' anche vero che Pro Tools o Logic hanno un core audio rinomatamente migliore rispetto a Cubase (ci sono benchmark in giro che lo dimostrano).

Giacomo, se però mi dici "un suono pieno di armoniche" non sei molto credibile però: stai tranquillo che Cubase non ti toglie le armoniche ad un file suonato, non è un LPF......

A mio parere il rapporto d'importanza convertitori/programma è 90/10%, senza considerare tutto quello che sta intorno al binomio convertitori/programma chiaramente......


Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
GIACOMO
Member
Member # 3320

 - posted 22. Agosto 2004 17:03      Profile for GIACOMO   Email GIACOMO         Edit/Delete Post 
Io non me ne intendo di programmi o roba varia, ho solo un'orecchio che fa musica da sempre e ti posso dare solo giudizi sulla base della mie sensazioni.

Poi Cubase può essere più versatile, più economico, più adatto a tutti noi ma se si parla di inserire registrare qualcosa e poi risentirla il più fedele possibile alla realtà sono convinto che Protools ha una una marcia in più.

Io ho sentito un suono più chiaro e vero.

Poi credo che per arrivare a Sanremo e fare il primo disco Cubase è più che sufficente, quindi mettiamoci l'anima in pace.


Messaggi: 3065 | Data Registrazione: Gen 2004  |  IP: Logged
joe the black
Member
Member # 2619

 - posted 22. Agosto 2004 17:30      Profile for joe the black   Email joe the black         Edit/Delete Post 
ma giacomo , tu a che risoluzione lavori su cubase ?


non è che hai sentito su pro tools un file a risoluzione altissima , tipo 24/192 , mentre tu magari lavori a 16/44 su cubase ?


comunque non puoi giudicare pro tools rispetto a cubase su un sistema diverso dal tuo : cambiavano scheda , casse ...tutto !
non puoi dire esattamente da cosa derivasse la differenza !


comunque tutti i software suonano diversi : io ho Sonar e Soundforge e vi assicuro che lo stesso file suona parecchio diverso su soundforge rispetto a Sonar .... ma se poi vado a masterizzare il cd suonano uguali sullo stereo , perche' i bit dei file audio sono identici , e il software del lettore del cd dello stereo suonera' pure differente da soundforge e sonar , ma i numeri non sono cambiati


ovviamente se applico un riverbero di sonar e poi un riverbero di soundforge allora cambieranno anche i numeri .....


ognuno dovrebbe scegliere il software che suona meglio alle proprie orecchie .... ma testandoli sulla stessa postazione !


Messaggi: 1291 | Data Registrazione: Lug 2003  |  IP: Logged
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 22. Agosto 2004 17:45      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post 
Guarda Giacomo, proprio perchè non te ne intendi di attrezzature varie che rischi di rimaner fregato da chi ti fa ascoltare o ti propina qualcosa in questo campo:

l'essenza di tutto è capire che un software audio sfrutta un hadware messogli a disposizione. Di hardware sul mercato ce n'è per tutti i gusti: dalla scedina da 30€ della Trust fino agli Apogee da un occhio della testa.

Se io interfaccio un Apogee ad un software "A" e una Trust al software "B", è chiaro che sei portato a pensare "A cavolo, ma quant'èbbbello sto software A", quando invece si dovrebbe dire "Achebbbello sto hardware del software A!" al massimo!

Capisci l'arcano?

Se in aggiunta (cosa non da poco) diciamo che il riferimento con Pro Tools l'hai avuto in una regia, che magari è stata trattata acusticamente, si può tenere tutt'altro volume che in casa ecc...ecc.....la frittata è fatta: il giorno dopo ti vai a comprare il software A (e magari con la schedina Trust che il negoziante t'ha detto che funziona benissimo..... )


Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
gio
Member
Member # 829

 - posted 22. Agosto 2004 17:59      Profile for gio   Email gio         Edit/Delete Post 
splendido riassunto ulo!
Messaggi: 8319 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 22. Agosto 2004 18:00      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post 
joe:
"ma se poi vado a masterizzare il cd suonano uguali sullo stereo , perche' i bit dei file audio sono identici , e il software del lettore del cd dello stereo suonera' pure differente da soundforge e sonar , ma i numeri non sono cambiati"

?!?
Scusa, anche quando eri su Sound Forge o Sonar i bit erano identici....

"ognuno dovrebbe scegliere il software che suona meglio alle proprie orecchie .... ma testandoli sulla stessa postazione !"

Questo secondo me vale per la strumentazione musicale, non per attrezzature "non creative": ci sono apparecchiature che col tempo son diventate degli standard (un esempio su tutti le Yamaha NS10).
Attrezzature che ti fanno rendere conto come i VIP (© yasodanandana) producono, registrano o mixano.
Personalmente a me le NS10 fanno cacare, perchè non hanno le basse che intendo io, però appena finisco un lavoro corro da un tizio che ce le ha in regia e ascolto come si sente il mix su quelle fottutissime casse dimmmm****a
Perchè? Perchè si sa che è un riferimento.....


Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
PeterPa
Member
Member # 2257

 - posted 22. Agosto 2004 18:15      Profile for PeterPa   Email PeterPa         Edit/Delete Post 
quote:
Originally posted by The Punisher:
...........................Ancora di star a livello internazionale che hanno fatto un disco interamente con Cubase o Nuendo, purtroppo, non me ne risulta neanche una!!!
................

dunque nisba !! azz! peccato.
le sorti del mondo industriale pendono da un tuo risultato.
Tutti che attendono che l'uomo del punisher dica "si".
Pensare che abbiamo persone tanto importanti nel forum e non c'è ne rendiamo conto ..... ho le gambe che mi fanno giacomo giacomo ......


Messaggi: 3983 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 22. Agosto 2004 18:24      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post 

Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
clay
Member
Member # 240

 - posted 22. Agosto 2004 19:45      Profile for clay   Email clay         Edit/Delete Post 
Punisher, le orecchie si lavano tutti i giorni.
Messaggi: 393 | Data Registrazione: Ago 2001  |  IP: Logged
GIACOMO
Member
Member # 3320

 - posted 22. Agosto 2004 20:01      Profile for GIACOMO   Email GIACOMO         Edit/Delete Post 
Anche un sordo lo sentirebbe, un sordo !
Messaggi: 3065 | Data Registrazione: Gen 2004  |  IP: Logged
Carlitos
Member
Member # 713

 - posted 22. Agosto 2004 23:01      Profile for Carlitos   Email Carlitos         Edit/Delete Post 
Io mi ritiro da queste soliti discorsi che non arrivano mai ad una conclusione (secondo me)..... però voglio dire che forse si tratta di Protools LE (e non SE).


Messaggi: 637 | Data Registrazione: Gen 2002  |  IP: Logged
excurex
Member
Member # 830

 - posted 23. Agosto 2004 01:45      Profile for excurex   Email excurex         Edit/Delete Post 
Premesso che il software "suona", nel senso che ogni sequencer ha un suo suono ben distinto (in alcuni casi molto diverso, vedi Acid e Cubase), ProTools sarà per l'hardware dedicato, o quello che volete voi, ma secondo me suona in modo fantastico.
Messaggi: 360 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
perry farrell
Member
Member # 510

 - posted 23. Agosto 2004 09:52      Profile for perry farrell   Email perry farrell         Edit/Delete Post 
"....Ancora di star a livello internazionale che hanno fatto un disco interamente con Cubase o Nuendo, purtroppo, non me ne risulta neanche una!!!"

Sbagliato! Io il mio "Song yet to be sung" del 2001 l'ho fatto con cubase e ce l'ho pure scritto!
Perry Farrell (ex jane's addiction)


Messaggi: 842 | Data Registrazione: Ott 2001  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5  ...  9  10  11 
 
Post New Topic  
Topic Chiuso  Topic Chiuso
Open Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.