Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » Arriva sonar 4! E sembra dalle caratteristiche volter concorrere con il nostro cubo!

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Arriva sonar 4! E sembra dalle caratteristiche volter concorrere con il nostro cubo!
kekko
Member
Member # 2111

 - posted 15. Settembre 2004 16:49      Profile for kekko   Email kekko         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io sinceramente l'ho usato poche volte. Lo sto guardando in questi giorni da un amico. Non mi sembra male (anche se la versione che ha lui non è la 4).
Ho poi letto le specifiche della nuova versione, cioè queste elencate:

- Track Folders con possibilità di editing delle Composite Clip del Track Folder
- Registrazione loop in layer o tracce individuali
-Funzionalità avanzate di comping e editing: clip muting, partial-clip muting, auto-crop tool con modalità cross-fade, audition selection, isolate, nudge
- Slip edit di clip multiple, loop-rolling, fade drawing
- Migliorie del Loop construction: slice-based envelope control di gain, pitch, pan; slice preview; auto-loop
- Freeze di tracce, effetti e synth; edit, arrange e conversione dei dati “congelati” in groove clip
- Navigator view per spostarsi rapidamente in differenti punti del progetto
- Regola Pan configurabile (sei regole di panning stereo supportate)
- Metering professionale (peak, RMS, peak e RMS, pre-fader, post-fader, e pre-fader post effects) con balistica configurabile
- Migliorie del Key Binding: preset; template per simulare le assegnazioni di tastiera di altri software DAW
- TTS-1 sintetizzatore GM2 multitimbrico a uscite multiple con suoni Roland® autentici
- Pieno controllo sui parametri di esportazione dei file, ora con utili preset configurabili
- Codifica e Decodifica Windows Media Audio 9 (WMA), WMA9 Pro 5.1
- Supporto aperto a encoder esterni: surround (solo Producer Edition), LAME, Ogg Vorbis, Monkey's Audio, etc.
- Supporto QuickTime, Windows Media Video e AVI con 5.1 Surround Sound (solo Producer Edition)
- Metronomo Audio inseribile su bus
- Pieno controllo sugli schemi di colore
- Prestazioni ottimizzate del motore audio
- Esportazione di bus e tracce in un mixdown composito o come file individuali

Ho l'impressione che voglia concorrere direttamente con il cubo (anche le date di uscita con SX3 sono molto vicine), e viste le sue potenzialità e innovazioni penso sia un avversario molto valido.

Inoltre la Producer Edition vanta queste caratteristiche:

- Mixing Surround multi-formato con più di 30 configurazioni supportate (5.1, 7.1, LCRS, etc)
- Lexicon® Pantheon™ Surround Reverb
- Lexicon® Pantheon™ Reverb
- Sonitus Surround Compressor
- Sonitus fx Suite
- SurroundBridge™ - per utilizzare plug-in stereo in progetti multi-canale
- Traccia Video Thumbnail
- POW-r Dithering con tre algoritmi
- Prosoniq MPEX time scaling
- Dynamic Console con EQ per ogni canale e controlli FX assegnabili

....beh... dite la vostra!


Messaggi: 2073 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
monitor73
Member
Member # 2391

 - posted 15. Settembre 2004 17:26      Profile for monitor73   Email monitor73         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ho sempre utilizzato prodotti cakewalk, dal cakewalk pro audio 6-7-8-(ad libidum..) e sonar versione 2 2 2XL e mi sono trovato tanto bene da non voler provari altri sequencer. Tra l'altro grazie ai driver WDM riesco a gestire progetti abbastanza pesantucci (oltre 35 tracce) utilizzando una Audigy2!! il Sonar 4 l'ho visto per ora solo sul sito della cakewalk e mi sembra veramente strabordante di funzioni...già il 2XL basta e avanza...però si sa..si va avanti..comunque ottimi prodotti!!
Messaggi: 612 | Data Registrazione: Giu 2003  |  IP: Logged
MercurY
Member
Member # 108

 - posted 15. Settembre 2004 22:18      Profile for MercurY   Email MercurY         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by kekko:
sembra dalle caratteristiche volter concorrere con il nostro cubo!

Dal mio punto di vista concorre già da tempo con Cubase, anzi....


Messaggi: 575 | Data Registrazione: Ago 2001  |  IP: Logged
kekko
Member
Member # 2111

 - posted 15. Settembre 2004 23:38      Profile for kekko   Email kekko         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Si... io ho utilizzato la demo per parecchio tempo smanettando un pò e sinceramente non mi è parsa male.... anzi tutt'altro. Mi sembra anche più leggero del cubo e poi la dotazione di vst propietari che ti danno è davvero composta da software di ottima qualità. Meno "pomposo graficamente" ma tanto buono a livello uditivo!
Messaggi: 2073 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
geno
Member
Member # 837

 - posted 17. Settembre 2004 17:00      Profile for geno   Email geno         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io tempo fa usavo Cakewalk 4 (o 5? sinceramente non ricordo la versione) solamente che sentivo l'esigenza di usare strumenti virtuali e mi sono avvicinato (e non con poca fatica, vista l'interfaccia 100 volte peggiore e meno intuitiva) a Cubase VST....per poi rimanere sulla stessa strada, un po obbligato, visto che con Cakewalk potevo usare solamente dei gran SF2 ma niente suoni sintetizzati..... poi è uscito Sonar con supporto DXI...ma ormai era tardi, ero gia troppo preso con Cubase e quindi non sono più tornato indietro.
Messaggi: 1478 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
kekko
Member
Member # 2111

 - posted 18. Settembre 2004 13:16      Profile for kekko   Email kekko         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Già sonar 3 supporta ampiamente i suoi effetti propietari, directx, directx-i, vst e vst-i.
Anche io ormai lavoro con il cubo e mi trovo alla grande, però guardando sonar 3 e notando quanto poco fa pesare la fax-pansion bfd nel pannello risorse cpu al confronto del cubo mi fa pensare al fatto che, se avessero inserito il supporto vst e vst-i prima, adesso non so se saremmo su cubase.it o su sonar.it

C'è da dire che ormai sonar non farà tantissima strada (a meno che la versione 4 non attiri talmente tanti utenti e spingesse Cakewalk a scrivere il codice anche per osx). In più il motore audio di SX2 e già di molto superiore (a mio parere) di quello presente su sonar 3... è molto più caldo il suono prodotto con il cubo.
Rimane in ogni caso un bel programma, di quelli che, come live4, di talento ne hanno, ma sono comunque costretti a rincorrere i colossi (cubase, logic, protools).
E' da considerare un'altra cosa. Come nuendo e SX2 o 3 sta piano piano prendendo sempre più una piega di software utilizzato in ambito professionale, mettendo sempre più in crisi i sistemi protoolsHD presenti nei grossi studi (e gia sostituiti con il cubo su alcuni), gli stessi risvolti li potrebbere avere anche sonar 4 o live 4.
Si sa che nel mercato dle hd recording le sorprese non mancano mai.
Se io fossi steinberg, armerei il mio cubase Sx3 di una serie di pulg-in completa e decente (non di cessi come il riverbero dato in dotazione, o il compressore, che farebbero ridere pure la versione 0.1beta di sonar), tanto per proporre come la concorrenza già una valida soluzione a software appena comperato.


Messaggi: 2073 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
kekko
Member
Member # 2111

 - posted 18. Settembre 2004 13:17      Profile for kekko   Email kekko         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
dimenticavo... supporta anche il rewire
Messaggi: 2073 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
giomorelli
Member
Member # 1370

 - posted 18. Settembre 2004 15:16      Profile for giomorelli   Email giomorelli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Per me è un bel sequencer, l'ho provato e mi piace...

Il 4 sembra migliorato...

E cubase Sx3?? come sarà??


Messaggi: 2205 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
Agostino
Member
Member # 848

 - posted 18. Settembre 2004 16:41      Profile for Agostino           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Quando mi sono accostato per la prima volta a Cubase mi è dispiaciuto lasciare Cakewalk.
Non vorrei essere ripetitivo ma allora ebbi l'impressione che Cubase vst suonasse più "cupo" e meno brillante di Cakewalk.

Messaggi: 1547 | Data Registrazione: Mar 2002  |  IP: Logged
MercurY
Member
Member # 108

 - posted 19. Settembre 2004 16:14      Profile for MercurY   Email MercurY         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Agostino:
Quando mi sono accostato per la prima volta a Cubase mi è dispiaciuto lasciare Cakewalk.
Non vorrei essere ripetitivo ma allora ebbi l'impressione che Cubase vst suonasse più "cupo" e meno brillante di Cakewalk.

Esatto, proprio per questo che passai da Cubase SX a Sonar, il suono molto più nitido e caldo di Sonar contro quello cupo, asettico e freddo di Vst/SX


Messaggi: 575 | Data Registrazione: Ago 2001  |  IP: Logged
kekko
Member
Member # 2111

 - posted 19. Settembre 2004 16:18      Profile for kekko   Email kekko         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
una volta magari.... oggi confrontando l'sx2 e sonar3 ho l'impressione (ripeto, è un parere) che sia il cubo a suonare in maniera "piu calda"
Messaggi: 2073 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 19. Settembre 2004 17:21      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
calda come il caminetto o calda come il termosifone?
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
techno_fabius
Member
Member # 2601

 - posted 21. Settembre 2004 13:09      Profile for techno_fabius   Email techno_fabius         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
calda come il caminetto o calda come il termosifone?

O come la stufetta a gas?


Messaggi: 1239 | Data Registrazione: Lug 2003  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.