Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » Amd v.s. Intel (Page 2)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4 
 
Autore Topic: Amd v.s. Intel
Tekno6
Junior Member
Member # 5926

 - posted 08. Luglio 2005 12:27      Profile for Tekno6   Email Tekno6         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Che il Mac sia meglio del Pc oggi è rimasta + o - una leggenda urbana.
I prezzi sono all'incirca quelli se compri un Pc pompatissimo,i sistemi fanno schifo tutti e due,con l'unica differenza che windows è un po' più aperto,pui disattivare cose che non servono ecc..,ma ne paga sulla stabilità.
Comunque vedo con i miei occhi che tutti quelli che hanno un Mac hanno problemi come quelli col Pc...solo che quelli col Pc si imparano a risolvere i problemi da soli,mantra la maggior parte degli utenti Mac non sanno dove mettere le mani,perche spesso le persone comprano un Mac fiduciosi della "stabilita granitica"di questi computer.

Che dire...oggi dire Pc o Mac è più che altro una scelta politica,fattostà che non tutti gli studi usano Mac,come una volta succedeva... Ciaò


Messaggi: 109 | Data Registrazione: Lug 2005  |  IP: Logged
mamabil
Member
Member # 3714

 - posted 08. Luglio 2005 12:45      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Tekno6:
Che il Mac sia meglio del Pc oggi è rimasta + o - una leggenda urbana.
I prezzi sono all'incirca quelli se compri un Pc pompatissimo,i sistemi fanno schifo tutti e due,con l'unica differenza che windows è un po' più aperto,pui disattivare cose che non servono ecc..,ma ne paga sulla stabilità.
Comunque vedo con i miei occhi che tutti quelli che hanno un Mac hanno problemi come quelli col Pc...solo che quelli col Pc si imparano a risolvere i problemi da soli,mantra la maggior parte degli utenti Mac non sanno dove mettere le mani,perche spesso le persone comprano un Mac fiduciosi della "stabilita granitica"di questi computer.

Che dire...oggi dire Pc o Mac è più che altro una scelta politica,fattostà che non tutti gli studi usano Mac,come una volta succedeva... Ciaò


Credo che tu abbia inquadrato la situazione perfettamente.

Come ho già ribadito in passato, il vantaggio sostanziale di un computer basato su pc sta nella possibilità di mantenere il sistema aggiornato con la sola graduale sostituzione di parte dei compontenti.
Bisogna però essere bene informati e fare scelte oculate.

Ho già fatto l'esempio, ora il mio Venice 3200+, un upgrade che ho fatto recentemente, mi da delle buone prestazioni e mi garantisce un ottima espandibilità per il futuro.
Quando riterrò che i prezzi delle CPU più potenti, ora troppo costose, saranno a livelli accettabili, farò un upgrade del solo processore garantendomi un aggiornamento consistente con una spesa limitata.
Potrò passare da 3200+ a 4800+ (dual core), la mia scheda madre lo consente.



Messaggi: 5042 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
Tekno6
Junior Member
Member # 5926

 - posted 08. Luglio 2005 12:56      Profile for Tekno6   Email Tekno6         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
e di aveda madre hai la Asus A8n,se non ricordo male,vero?
Valuterò di fare questa spesa,se è così
Rimarrà comunque limitata,visto che riesco a dare via il mio atuale p4+AsusP4PEX ad un prezzo ragionevole.Le ram le tengo (kingstoneDDR400 2x512),il cabinet pure,mi serve solo un hdd Sata da 80,ma si trova anche quello a un prezzo tollerabile.

L'unico problema e la scheda audio,ma vabbè,Roma non è stata costruita in un giorno


Messaggi: 109 | Data Registrazione: Lug 2005  |  IP: Logged
mamabil
Member
Member # 3714

 - posted 08. Luglio 2005 13:07      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ti ripeto che dall'attuale P4 che hai ora per vedere qualche vantaggio devi fare un salto decente, andare su AMD64 3200+ potrebbe non darti grosse soddisfazioni.
Messaggi: 5042 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
ottone
Member
Member # 494

 - posted 08. Luglio 2005 13:54      Profile for ottone           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Effettivamente..."purtroppo" ogni sistema ha i suoi pregi ed i suoi difetti:
AMD)E' stabile per la sua temperatura,ma non ha questa velocita' di calcolo rispetto ad intel.
P4)E' praticamente un forno,spendi tanto tanto tanto a dissip.,ventole,ecc.. per avere un sistema "piu' o meno" "fresco"..pero' come prestazioni (a mio test) e' molto piu' performante di qualsiasi altro sistema.
Mac)Bello fresco rispetto ad altri,bello stabile...ma purtroppo devi rinunciare a tanti tanti programmi,plug e hardware,che su pc girano su mac no!(tutti dicono che su mac ci sono programmi,plug,ecc.. simili a quelli standard...ma io non ci credo!)
Sinceramente io lo acquisterei solo per star tranquillo...anche perche',(parliamoci chiaro...la piattaforma Windows...fa' cag*re.
----------------------------------------
Comunque.......alla base di tutto..c'e' la configurazione.
Ogni sistema deve essere calibrato in maniera "super" corretta,sia a livello hardware che softwares,cosi' per non incorrere nei famosi "Buchi" di sistema.
Anche un alimentatore ha la sua importanza!

Messaggi: 982 | Data Registrazione: Mag 2001  |  IP: Logged
XsNik
Member
Member # 1446

 - posted 08. Luglio 2005 14:00      Profile for XsNik   Email XsNik         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
pensate che Intel sia piu' veloce?

E compratelo allora..

limitatevi a comprarlo pero' .. e non scrivetelo sul forum che e' piu' veloce :-)


Messaggi: 1198 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
ottone
Member
Member # 494

 - posted 08. Luglio 2005 14:22      Profile for ottone           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Infatti non scrivo il mio parere personale "ma test".....
Chi scrive in un topic,per aiutare altri,a mio avviso,non deve parlare dei pareri personali(non si parla del piacere di mangiare una pizza alla napoletana o margherita)ma di tecnologia,nella tecnologia non c'e' nulla di personale "O va'...o non va',punto)i pareri non contano,contano i "Test"
E chi scrive deve avere il buon gusto di leggere ed informarsi!

Peace


Messaggi: 982 | Data Registrazione: Mag 2001  |  IP: Logged
mamabil
Member
Member # 3714

 - posted 08. Luglio 2005 14:30      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by ottone:
Infatti non scrivo il mio parere personale "ma test".....
Chi scrive in un topic,per aiutare altri,a mio avviso,non deve parlare dei pareri personali(non si parla del piacere di mangiare una pizza alla napoletana o margherita)ma di tecnologia,nella tecnologia non c'e' nulla di personale "O va'...o non va',punto)i pareri non contano,contano i "Test"
E chi scrive deve avere il buon gusto di leggere ed informarsi!

Peace


Test Intel?

quote:
Originally posted by ottone:
AMD)E' stabile per la sua temperatura,ma non ha questa velocita' di calcolo rispetto ad intel

Anche tu fuori dal pianeta terra?

Pronto al confronto?
Parità di costo ovviamente, non ha senso paragonare due piattaforme con la stessa dicitura di clock...
..che oramai non conta nulla!


Messaggi: 5042 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
ottone
Member
Member # 494

 - posted 08. Luglio 2005 14:33      Profile for ottone           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Qui' si parla di velocita' all'ultimo secondo...o di precisione in calcolo e stabilita'?
-----------
siamo in formula uno?...a chi arriva prima?

Messaggi: 982 | Data Registrazione: Mag 2001  |  IP: Logged
Bubba
Member
Member # 2828

 - posted 08. Luglio 2005 15:24      Profile for Bubba           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
test

Qui troverete le prestazioni dell'ultimo intel e dell'ultimo amd.


Messaggi: 368 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
Bubba
Member
Member # 2828

 - posted 08. Luglio 2005 15:26      Profile for Bubba           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
test


Messaggi: 368 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
XsNik
Member
Member # 1446

 - posted 08. Luglio 2005 15:34      Profile for XsNik   Email XsNik         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Appunto :-))


Non solo ma lo vedo pure..

I 64 che faccio.. a "parita'" di frequenza (sti bestiolini vanno realmente con frequenze molto piu' basse di un intel p4 !!!) scheggiano di piu' del p4 con cubase !

Ora mi chiedono solo A64... almeno la mia cerchia si e' svegliata.

Ma comprate puer Intel.. troppo fica intel.


Messaggi: 1198 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
ottone
Member
Member # 494

 - posted 08. Luglio 2005 15:47      Profile for ottone           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/1293/7.html


...Io rimango sempre del parere che ogni sistema a i suoi "Buchi"
E che il miglior sistema e' quello che rimane stabile,non quello che ti fa' riaparmiare 1 minuto nel rendering!
"Purtroppo la corsa all'ultimo mhz"..non seve...anche perche'...se Vuoi aumentare la velocita' di un 2,8 senza cambiare (scheda madre,ram e cpu)puoi comprare un "H.D. SCSI a 15000"...e polverizzi un p4 3,6 HT!...

Peace


Messaggi: 982 | Data Registrazione: Mag 2001  |  IP: Logged
mamabil
Member
Member # 3714

 - posted 08. Luglio 2005 16:28      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Sarò noioso ma ripeto vecchi concetti, a quanto pare non ben chiari a tutti.

Quando si acquista un sistema ci sono veramente tanti fattori da considerare.

Il pc è destinato ad un utenza che abbia un pò di conoscenza in più, perchè sono generalmente più flessibili in quanto permettono la scelta di ogni singolo componente e contemporaneamente richiedono maggior attenzione nell'assemblaggio e nella configurazione, sistema operativo compreso.
Questo consente di avere un sistema su misura a seconda delle esigenze, con possibilità di mantenere parte del sistema anche dopo evntuali upgrade di componenti fondamentali come il processore.

Il Mac è invece una macchina pronta all'uso, con un sistema meno complesso, per molti quindi rappresenta la scelta giusta grazie alla semplicità.
Questo però comporta meno possibilità di scelta e meno possibilità di upgrade, oltre che un costo superiore a parità di caratteristiche/prestazioni.

Detto questo c'è da aggiungere che nell'ambito dei pc ci sono moltissimi fattori che possono incidere sulle prestazioni e sull'upgrade.

Primo fra tutti c'è il fattore chipset/socket, questi permettono la compatibilità fino ad un certa potenza, di conseguenza bisogna scegliere con attenzione la scheda madre.
Poi c'è la RAM, altro componente fondamentale per avere stabilità e prestazioni. E infine tra i componenti che fanno la differenza ci sono gli HD, comprare un SATA 10000rpm garantisce ulteriori prestazioni, rispetto ad un tradizionale PATA o SATA a 7200.
Tutte le altre periferiche hanno un vaolore marginale in termini di prestazioni per una DAW (compresa la scheda video)

Per fare un paragone corretto andrebbe considerato un sistema composto da un P4 e uno da un Athlon 64 comprendenti gli stessi componenti fatta eccezione per la RAM (che per AMD è preferibile comprare a bassa latenza) e la scheda madre (ovviamente non è possibile comprare lo stesso modello).
La spesa deve essere la stessa, o poco più.
Bisogna valutare oltre che le prestazioni, le possibilità di upgrade, la stabilità, la rumorosità, il consumo.

Fatta questa premessa io ho già tirato le mie conclusioni, avendo avuto la possibilità di testare personalmente (anche se non in maniera approfondita.)

Infine, chi è riuscito a non annoiarsi con le mie chiacchiere, bisogna ricordare che Intel è da tempo che cerca di mantenere il monopolio con metodi subdoli e illegali, come il pagamento di somme elevate per avere l'esclusiva con marchi a distribuzione mondiale, chissà cosa diranno i giudici...
...questo aggiunto ai già noti ricarichi di Intel ben più elevati di quelli AMD, porta ad una sola conclusione, i negozianti preferiscono vendere Intel e non tutti capiscono il perchè.
Quando Intel farà qualcosa di valido, potremmo riprendere in considerazione il riscaldamento by Intel.


Messaggi: 5042 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
ottone
Member
Member # 494

 - posted 08. Luglio 2005 16:34      Profile for ottone           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
hihihihi....ca**o un tema hai scritto MAMABIL!!!
...scherzo.....
Condivido molto di quello che hai scritto!

Messaggi: 982 | Data Registrazione: Mag 2001  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.