Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » prima esperienza con windows vista... la prima volta non si scorda mai! (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: prima esperienza con windows vista... la prima volta non si scorda mai!
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 15. Marzo 2007 15:47      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
mi è capitato per le mani un pc Acer con vista home premium preinstallato, da far partire. all'accensione, comincia la configurazione, un pò come i portatili: ci ha messo poco più di un ora e dieci. verso la fine, appaiono anche le famigerate scritte tipo "risparmiate tempo usando windows vista" "non è mai stato così divertente..." ed altre amenità. finito il calvario vado a vedere un pò che cosa ho per le mani: un sempron 3000+ 1,86 ghz con 756 mb di ram. installare vista su un oggetto del genere è una cattiveria: apro il task manager, sta utilizzando per il solo funzionamento 544 mb di ram. installo una pidocchiosa stampante lexmark dopo aver scaricato i drivers per vista: durante il processo la cpu va dal 50 al 100% la ram va a p...., rimangono disponibili 3 (tre) mb. dopo una decina di minuti di installazione, la stampante viene trionfalmente dichiarata installata e pronta per l'uso... indovinate un pò? disinstallo, riinstallo, accendo, spengo, riavvio, niente.
l'unica cosa in cui vista riesce bene è il collegamento a internet.
probabilmente con macchine più potenti sarà diverso, ma la mia impressione è che vista sia un sistema operativo da centro commerciale. il disegno mi pare quello ormai, vendere i pc preassemblati e predigeriti con tanti gadgets, come si vendono i telefonini e i lettori mp3.
che vista possa funzionare in campo musicale, esssendo così pesante, mi pare dubbio; prevedo migrazioni in massa in futuro. lo dice uno che non ha mai usato un mac in vita sua...

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
mamabil
Member
Member # 3714

 - posted 15. Marzo 2007 16:23      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Che le richeste di Vista in termini di risorse e potenza siano elevate, lo si preannunciava ancor prima che venisse ufficialmente rilasciato, addirittura per il comparto grafico, qualora si utilizzi l'interfaccia AERO, schede entry level non sono in grado di far girare correttamente il sistema.

Inoltre, tutti sapevano che nonostante l'impegno di Microsoft a rendere disponibili un numero elevato di driver, ci sarebbero stati problemi con tutta una serie di periferiche, come è tutt'ora e cosi sarà finchè i produttori non si adegueranno.

Per finire, è di oggi la notizia di un massiccio aggiornamento per Vista.
Da sole queste notizie fanno capire come sia moooolto prematuro provare ad usarlo. Io come è accaduto per tutti gli OS di casa Microsoft, ho aspettato vari anni prima di passare ad altro, un tempo più che ragionevole per assicurarsi una buona compatibilità con tutto l'hardware e soprattutto una buona disponibilità di tutti i software più utilizzati, appositamente ricompilati.


Messaggi: 5042 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 15. Marzo 2007 16:53      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
mi sembra che per definizione un OS per poter lavorare in campo musicale non debba essere così mattone. se mi serve 1 gb di ram solo per caricare l'os, quanta ne devo montare per caricare anche il programma e i vsti?
e che razza di processori serviranno?
non si capisce perchè, per arrivare alle prestazioni di un core duo di adesso si dovranno raddoppiare le caratteristiche del pc. purtroppo gli sviluppatori dovranno passare le future release su vista, perchè bill ha già tolto di mezzo XP, che così com'è ha un anno, forse due, di vita residua.
io ho appena comprato uno degli ultimi portatili con xp, dopodichè, al termine della sua vita lavorativa, tra un paio di annetti, o quando gli aggiornamenti per xp cesseranno, mi sa tanto che cambierò mondo.
io resto dell'idea che il mondo pc stia andando verso il giocattolone, ti piazzano in soggiorno un bel mediacenter con tante lucette e un telecomando ci vedi i dvd, ci ascolti gli mp3, ti scarichi le foto della nipotina...
quanto alle applicazioni professionali, mah.
spero che il futuro mi smentisca.

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
DARK
Member
Member # 6619

 - posted 15. Marzo 2007 18:10      Profile for DARK   Email DARK         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by cubaser:
[QB]
io resto dell'idea che il mondo pc stia andando verso il giocattolone, ti piazzano in soggiorno un bel mediacenter con tante lucette e un telecomando ci vedi i dvd, ci ascolti gli mp3, ti scarichi le foto della nipotina...
QB]

Mi sa che purtroppo hai proprio ragione!


Messaggi: 533 | Data Registrazione: Nov 2005  |  IP: Logged
pierecall
Member
Member # 1290

 - posted 15. Marzo 2007 18:28      Profile for pierecall   Email pierecall         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by cubaser:
mi sembra che per definizione un OS per poter lavorare in campo musicale non debba essere così mattone. se mi serve 1 gb di ram solo per caricare l'os, quanta ne devo montare per caricare anche il programma e i vsti?
e che razza di processori serviranno?
non si capisce perchè, per arrivare alle prestazioni di un core duo di adesso si dovranno raddoppiare le caratteristiche del pc. purtroppo gli sviluppatori dovranno passare le future release su vista, perchè bill ha già tolto di mezzo XP, che così com'è ha un anno, forse due, di vita residua.
io ho appena comprato uno degli ultimi portatili con xp, dopodichè, al termine della sua vita lavorativa, tra un paio di annetti, o quando gli aggiornamenti per xp cesseranno, mi sa tanto che cambierò mondo.
io resto dell'idea che il mondo pc stia andando verso il giocattolone, ti piazzano in soggiorno un bel mediacenter con tante lucette e un telecomando ci vedi i dvd, ci ascolti gli mp3, ti scarichi le foto della nipotina...
quanto alle applicazioni professionali, mah.
spero che il futuro mi smentisca.

ciao Valerione devi per forza aspettare due anni ? Capisci a me

gennaro


Messaggi: 5876 | Data Registrazione: Ago 2002  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 15. Marzo 2007 18:45      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
schiettezza per schiettezza, a me windows dà da mangiare!
più casini ci mette dntro zio bill, più mi chiamano per sistemarli.
se funziona tutto io resto disoccupato

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
pierecall
Member
Member # 1290

 - posted 15. Marzo 2007 18:55      Profile for pierecall   Email pierecall         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
allora che sia win in eterno per te Valerione (per il tuo lavoro) però non dirmi che non ti avevo avvisato
(scherzo), certo onestamente non vi è da stare cosi tanto sereni ed allegri ma solo non capisco sta barbarie se uno decide di comprarsi il pc perchè si trova obbligatoriamente installato vista, ma se uno vuole xp non glielo danno ?

gennaro


Messaggi: 5876 | Data Registrazione: Ago 2002  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 15. Marzo 2007 19:08      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
se te lo fai tu, ti compri xp e te lo installi (finchè sarà in vendita). ma ormai si trovano sempre più computer preassemblati nei centri commerciali e nelle catene e quelli hanno tutti vista, o media center. lo stesso vale per i portatili.
xp è morto ormai, ma il sostituto non è ancora nato

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
fabius
Junior Member
Member # 8525

 - posted 15. Marzo 2007 21:14      Profile for fabius   Email fabius         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
La pesantezza dei SO è un problema per tante applicazioni professionali di PC, esempio: ho fatto qualche misurazione come tecnico di acustica (quelli che su appello di un condomino controllano che gli impianti del condominio non facciano troppo rumore, per spiegarci ) usando un pc portatile, dotato di una scheda audio esterna specifica (costosissima tra l'altro...) .
In pratica si tratta di collegare un mic a condensatore alla scheda audio e registrare UNA traccia audio, con un software specifico.
Semplicissimo. Se non fosse che su di un pc usato e configurato ESCLUSIVAMENTE per quello scopo, di registrare una traccia audio, io sia obbligato a installare Windows XP e tutti i suoi gadgets con sprechi enormi di hard disk, RAM , etcc... inoltre quando meno te lo aspetti il tutto si incarta, causa anche la complicatezza, inutile per i miei scopi, di windows XP !!
Se il software girasse sotto DOS, sarebbe meglio. Sigh. 15 anni di evoluzione nel senso (per me) sbagliato, per gli introiti di microsoft senz'altro corretto.

Messaggi: 16 | Data Registrazione: Nov 2006  |  IP: Logged
dubrovsky
Junior Member
Member # 4376

 - posted 16. Marzo 2007 00:50      Profile for dubrovsky   Email dubrovsky         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Per ora sento parlare poco di quello che forse è l'aspetto più controverso e inquietante di Vista: il controllo dei drm. Per ora viene introdotto con un low profile degno dei migliori agenti CIA, ma in futuro potrà causare un bel pò di problemi a chi vorrà far uso di sw oper source o semplicemento usare il proprio computer in un modo non previsto dalle corporation.
Speriamo che a Cupertino non si facciano influenzare tanto presto, e che nel frattempo sviluppino applicazioni professionali per Linux...
Nella speranza di essere pessimista.
d.

Messaggi: 148 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
9V
Member
Member # 3951

 - posted 16. Marzo 2007 14:09      Profile for 9V   Email 9V         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
non capisco questi discorsi, quando c'è MAC
Messaggi: 844 | Data Registrazione: Lug 2004  |  IP: Logged
Dj Marco
Member
Member # 3930

 - posted 16. Marzo 2007 14:18      Profile for Dj Marco   Email Dj Marco         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by cubaser:
mi è capitato per le mani un pc Acer con vista home premium preinstallato, da far partire. all'accensione, comincia la configurazione, un pò come i portatili: ci ha messo poco più di un ora e dieci. verso la fine, appaiono anche le famigerate scritte tipo "risparmiate tempo usando windows vista" "non è mai stato così divertente..." ed altre amenità. finito il calvario vado a vedere un pò che cosa ho per le mani: un sempron 3000+ 1,86 ghz con 756 mb di ram. installare vista su un oggetto del genere è una cattiveria: apro il task manager, sta utilizzando per il solo funzionamento 544 mb di ram. installo una pidocchiosa stampante lexmark dopo aver scaricato i drivers per vista: durante il processo la cpu va dal 50 al 100% la ram va a p...., rimangono disponibili 3 (tre) mb. dopo una decina di minuti di installazione, la stampante viene trionfalmente dichiarata installata e pronta per l'uso... indovinate un pò? disinstallo, riinstallo, accendo, spengo, riavvio, niente.
l'unica cosa in cui vista riesce bene è il collegamento a internet.
probabilmente con macchine più potenti sarà diverso, ma la mia impressione è che vista sia un sistema operativo da centro commerciale. il disegno mi pare quello ormai, vendere i pc preassemblati e predigeriti con tanti gadgets, come si vendono i telefonini e i lettori mp3.
che vista possa funzionare in campo musicale, esssendo così pesante, mi pare dubbio; prevedo migrazioni in massa in futuro. lo dice uno che non ha mai usato un mac in vita sua...

Parole sante, caro mio...
Anche io avevo aperto un topic simile dicendo le DIFFICOLTA ad usare in ambito musicale Vista, definendolo un "giocattolone" per l'utente "medio", cioè quello che non fa uso predominante di una e UNA SOLTANTO specifica funzione (nel nostro caso, prog audio), ma che con il PC gioca, ascolta musica, guarda film, va in rete ecc...


Messaggi: 532 | Data Registrazione: Lug 2004  |  IP: Logged
Dj Marco
Member
Member # 3930

 - posted 16. Marzo 2007 14:20      Profile for Dj Marco   Email Dj Marco         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by 9V:
non capisco questi discorsi, quando c'è MAC

Mi invii per MAIL un assegno da 2500 euro per un MAC serio?


Messaggi: 532 | Data Registrazione: Lug 2004  |  IP: Logged
mke52
Member
Member # 2864

 - posted 16. Marzo 2007 14:38      Profile for mke52   Email mke52         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Caro Valerio, io il salto l'ho gia' fatto qualche mese fa... OSX e' decisamente altra cosa. Mi sembra peraltro che l'interfaccia di vista sia simile a OSX, l'ennesima imitazione; come del resto l'ultimo explorer assomiglia molto a safari.
Per contro sul PC di casa ho recentemente preso office 2007 student edition e devo dire che e' migliorato di molto; l'interfaccia e' molto piu' intuitiva e le funzioni facilitate.
Concordo che windows e' orientato all'ufficio e alle applicazioni ludiche. Per il professional rimane la mela. D'altrone anche i Beatles scelsero Apple

Messaggi: 2750 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
izmir
Member
Member # 2231

 - posted 16. Marzo 2007 14:55      Profile for izmir   Email izmir         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
io dico che microsoft si sta preparando alla resa...

apple ad un certo punto farà una bella offerta e si comprerà l'azienda finestrella..


Messaggi: 428 | Data Registrazione: Apr 2003  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.