Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » RAM e DFD; con 2 Gb OK...con 3 Gb KO (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: RAM e DFD; con 2 Gb OK...con 3 Gb KO
paoloc
Junior Member
Member # 14411

 - posted 13. Febbraio 2011 12:46      Profile for paoloc           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti ragazzi!!!!! Dopo anni di silenzio ritorno con un dubbio; ho configurato una daw, per un utilizzo non esagerato; ho insallato Kompakt, la eastwest gold, stromdrum ecc....questi virtual sono tutti accomunati dal fatto che con 3 Gb di RAM se li carico in standalone sono ok, ma se li carico in cubase, mi danno il messaggio di "memory low", mentre se li carico con 2 Gb di RAM sia in standalone che in cubase girano bene; ovviamente ho installato e configurato il DFD
La domanda è: come posso sfruttare i 3 Gb di RAM, e quindi far girare in DFD i vari kompakt, eastwest gold ecc????? GRAZIE

Messaggi: 4 | Data Registrazione: Feb 2011  |  IP: Logged
Fwood
Member
Member # 14348

 - posted 13. Febbraio 2011 12:52      Profile for Fwood   Email Fwood         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
qui avevo raccontato le mie esperienze
Messaggi: 911 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
paoloc
Junior Member
Member # 14411

 - posted 13. Febbraio 2011 13:20      Profile for paoloc           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Fwood:
qui avevo raccontato le mie esperienze

Grazie 1000! Non ho erroneamente specificato il sistema operativo; ho installato Windows Xp Pro e utilizzo Cubase Sx3; questo perchè, come in apertura, l'utilizzo è proprio minimo e poi il problema si presenta anche sul cubase 5....la tua descrizione è intyeressante, ma credi possa risolvere anche la mia situazione? Grazie 1000
Messaggi: 4 | Data Registrazione: Feb 2011  |  IP: Logged
Fwood
Member
Member # 14348

 - posted 13. Febbraio 2011 14:27      Profile for Fwood   Email Fwood         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
no, in nessun modo! Anche dovessi editare il file boot.ini per attivare l'estensione dell'indirizzamento della ram a 3.5 giga, o dovessi attivare la modalità "execute memory" sulla scheda madre ( se presente) che fa la stessa cosa...il sistema in cubase ti restituirà sempre lo stesso errore. Inoltre si stressa pure il disco. Sei costretto a scendere a 2 giga o cambiare sistema operativo andando su uno a 64 bit ( sempre se il processore lo consente).
Messaggi: 911 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
damiafix
Member
Member # 253

 - posted 13. Febbraio 2011 21:19      Profile for damiafix   Email damiafix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Installando chiaramente Cubase 64bit...
Messaggi: 755 | Data Registrazione: Feb 2001  |  IP: Logged
Fwood
Member
Member # 14348

 - posted 13. Febbraio 2011 22:51      Profile for Fwood   Email Fwood         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by damiafix:
Installando chiaramente Cubase 64bit...

basta avere cubase 32 bit su un windows 7 64 bit e disattivare i file di paging...cosi risolvi e puoi avere tutta la ram che ti pare. Fosse anche cubase sx3 su window 7 64 bit ( se ci gira ben) il risultato è uguale!
Messaggi: 911 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
drumsimon84
Member
Member # 14201

 - posted 14. Febbraio 2011 09:53      Profile for drumsimon84   Email drumsimon84         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
fwoot perchè disattivare il file paging? è il sistema migliore per mandare il sistema in panne.. dato che superata la ram disponibile il pc non ha altri posti dove salvare i dati (... te lo dico perchè ho provato e mi succede proprio questo...) disattivando il file paging dopo poco mi chiede di chiudere cubase data la memoria insufficente... basta che carico un paio di vst con librerie molto grosse... ora io davvero non capisco.. uso un pc con win7 64 bit, 4g ram, quad core 2.83 e cubase 32 bit 5.1.0... la stragrande maggioranza dei vst lavora a 32 bit... ora io mi chiedo, se voglio caricare in un progetto più vst di quelli "pesanti"... cosa fare? se non ho capito male aggiungere altri 4gb di ram sarebbe inutile dato che cubase lavora a 32bit quindi tutti i vst che apro nei progetti sono vincolati ai suoi 3gb massimi di utilizzo... non esiste soluzione se non passare a cubase 64bit? per ora l'unico modo di che ho per farcela è proprio abilitando il file paging.. ho creato una partizione su mio HD solo per questo sperando di ottimizzarne un minimo l'utilizzo... però questa storia della ram per me resta un mistero!
Messaggi: 354 | Data Registrazione: Dic 2010  |  IP: Logged
Fwood
Member
Member # 14348

 - posted 14. Febbraio 2011 10:15      Profile for Fwood   Email Fwood         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by drumsimon84:
fwoot perchè disattivare il file paging? è il sistema migliore per mandare il sistema in panne.. dato che superata la ram disponibile il pc non ha altri posti dove salvare i dati (... te lo dico perchè ho provato e mi succede proprio questo...) disattivando il file paging dopo poco mi chiede di chiudere cubase data la memoria insufficente... basta che carico un paio di vst con librerie molto grosse... ora io davvero non capisco.. uso un pc con win7 64 bit, 4g ram, quad core 2.83 e cubase 32 bit 5.1.0... la stragrande maggioranza dei vst lavora a 32 bit... ora io mi chiedo, se voglio caricare in un progetto più vst di quelli "pesanti"... cosa fare? se non ho capito male aggiungere altri 4gb di ram sarebbe inutile dato che cubase lavora a 32bit quindi tutti i vst che apro nei progetti sono vincolati ai suoi 3gb massimi di utilizzo... non esiste soluzione se non passare a cubase 64bit? per ora l'unico modo di che ho per farcela è proprio abilitando il file paging.. ho creato una partizione su mio HD solo per questo sperando di ottimizzarne un minimo l'utilizzo... però questa storia della ram per me resta un mistero!

Avevo spiegato dettagliatamente, nel link che ho messo al primo post, quello che mi capitava e come avevo risolto. Fidati, l'unico modo è disattivare il file di paging. Se , pur disattivandolo, il cubase continua a restituire l'errore di memoria scarsa..vuol dire che il sistema lo sta ancora usando. Bisogna controllar bene e fare alcuni riavvii per assicurarsi che il pagefile.sys sia sparito. Poi vedi che il problema sparisce!
La logica vuole che sia come hai detto tu, ma nella realtà dei fatti non è cosi!

Messaggi: 911 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
drumsimon84
Member
Member # 14201

 - posted 14. Febbraio 2011 10:50      Profile for drumsimon84   Email drumsimon84         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ok.. ma a me l'errore lo da se disattivo il paging.. se il paging resta attivo non ho nessun blocco.. al max ho qualche rallentamento... ma secondo te se implemento la ram serve a qualcosa o tanto cubase non la usa??
Messaggi: 354 | Data Registrazione: Dic 2010  |  IP: Logged
drumsimon84
Member
Member # 14201

 - posted 14. Febbraio 2011 10:58      Profile for drumsimon84   Email drumsimon84         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ti spiego meglio la situazione, quella che osservo dal task manager.... windows a riposo mi mangia 1.3 gb ram, aprendo cubase i gb di ram diventano 2... ora ammettiamo che carico 2 vst con una libreria da 2gb ciascuno (sto facendo un calcolo fittizzio)... andrei ovviamente a esaurire i miei 4gb di ram... in questo il paging mi da una mano ma con conseguenti rallentamenti... ora io sarei propenso a passare ad 8gb di ram.. ma non voglio buttare i soldi... usando, ripeto, win7 64bit e cubase 32bit i 4 gb in più mi risolverebbero il problema o rimarrebbe tutto invariato?
Messaggi: 354 | Data Registrazione: Dic 2010  |  IP: Logged
Fwood
Member
Member # 14348

 - posted 14. Febbraio 2011 11:14      Profile for Fwood   Email Fwood         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by drumsimon84:
ti spiego meglio la situazione, quella che osservo dal task manager.... windows a riposo mi mangia 1.3 gb ram, aprendo cubase i gb di ram diventano 2... ora ammettiamo che carico 2 vst con una libreria da 2gb ciascuno (sto facendo un calcolo fittizzio)... andrei ovviamente a esaurire i miei 4gb di ram... in questo il paging mi da una mano ma con conseguenti rallentamenti... ora io sarei propenso a passare ad 8gb di ram.. ma non voglio buttare i soldi... usando, ripeto, win7 64bit e cubase 32bit i 4 gb in più mi risolverebbero il problema o rimarrebbe tutto invariato?

ho un altro pc con windows 7 64 bit e 6 giga di ram. Lo usavo con cubase 32 bit e ci caricavo gli enormi banchi dello Spectrasonics Trillian. Il sistema funziona lo stesso sia con, sia senza il file di paging attivo. Il messaggio che di "memoria insufficiente" (pur con 6 giga di ram) non impedisce al sistema di utilizzare la ram, semplicemente essa viene gestita male ed usata in parte. Infatti ..alcuni processi del kernel del sistema vengono passati su file di paging ( con conseguenti rallentamenti). Se invece disabiliti il paging tutto resta in ram , tutta la ram viene fruttata a dovere! Usavo i banchi del Trillian ( banchi anche da 3 giga l'uno) senza problemi con 6 giga di ram e con file paging disabilitato ! Per cui con 8 staresti a posto!
Messaggi: 911 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
Fwood
Member
Member # 14348

 - posted 14. Febbraio 2011 11:16      Profile for Fwood   Email Fwood         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
...ma se non disabiliti il file di paging..il messaggio di ram insufficiente continuerai a vederlo ance con 8 giga di ram (se usi cubase a 32 bit).
Messaggi: 911 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
drumsimon84
Member
Member # 14201

 - posted 14. Febbraio 2011 11:21      Profile for drumsimon84   Email drumsimon84         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ok ho capito... ma mi resta un dubbio.. ho sempre lavorato con il paging attivo e non mi ha mai dato il messaggio di memoria insufficente... lo ha fatto la prima volta quando ho disabilitato il paging... come mai? è successo perchè comunque ho esaurito i 4gb di ram? cosa che non accadrebbe con 8? da come parli tu sembra che il messaggio di memoria insufficente lo fa a chi ha abilitato il paging mentre non lo fa a chi il paging lo disablilita.. ma a me è successo esattamente il contrario... [Confused]
Messaggi: 354 | Data Registrazione: Dic 2010  |  IP: Logged
Fwood
Member
Member # 14348

 - posted 14. Febbraio 2011 11:58      Profile for Fwood   Email Fwood         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
a me succedeva nel momento in cui caricavo banchi suoni superiori ad un certo quantitativo ( ma sempre e solo all'interno di cubase)...il messaggio era appunto di cubase tramite la mascherina di caricamento in tempo reale del vst. Se non caricavo nulla di particolare..il messaggio non compariva ..a prescindere dal paging attivo o no!
Ma appena il banco o i campioni superavano quella soglia (che se non ricordo male era di 1 giga di ram solo di campioni).....tac! ecco il messaggio!

Probabilmente tu non hai mai caricato cosi tanta roba!

Messaggi: 911 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
drumsimon84
Member
Member # 14201

 - posted 14. Febbraio 2011 12:02      Profile for drumsimon84   Email drumsimon84         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
a voglia se carico più di 1 gb di campioni [Big Grin]
però a me il messaggio viene da windows non da cubase.... windos mi chiede di terminare l'applicazione di cubase per non correre rischi.. [Confused]

Messaggi: 354 | Data Registrazione: Dic 2010  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.