Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » Lista della spesa per un nuovo pc da assemblare (Page 2)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5 
 
Autore Topic: Lista della spesa per un nuovo pc da assemblare
Christian Lista
Member
Member # 11305

 - posted 03. Novembre 2011 00:35      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Per Ziogigi:
se fino ad oggi hai usato un pentium IV e lo stai cambiando solamente perchè è "morto", tutti i PC che ti sono stati consigliati fino ad ora, rispetto alla tua "Fiat Punto", sono delle "Lamborghini Diablo", secondo me quindi sovradimensionati alle tue necessità. A mio avviso potresti spendere un po' meno per il nuovo PC, diciamo 600 euro massimo, avresti comunque un gran bel computer rispetto al tuo attuale, e con i soldi che ti restano ci compri un Cubase Artist 6. Per quanto riguarda i plugin che hai menzionato, quelli della eastwest e quelli della spectrasonics se sono originali, hanno anche l'installer a 64bit , mente i plug-in waves per il momento sono ancora tutti a 32.

Messaggi: 2596 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
ziogigi
Junior Member
Member # 8505

 - posted 03. Novembre 2011 09:15      Profile for ziogigi   Email ziogigi         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Sull'assemblato ho una felice esperienza: un pc durato dieci anni senza mai mettere mano a nulla. Quindi credo sia soltanto questione di buona sorte e affidabilità della persona che ti fa il lavoro.

Grazie per il vostro contributo.

Messaggi: 201 | Data Registrazione: Nov 2006  |  IP: Logged
ziogigi
Junior Member
Member # 8505

 - posted 03. Novembre 2011 09:31      Profile for ziogigi   Email ziogigi         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
@ Chistian Lista - In effetti la tentazione è quella di dotarsi di una macchina superveloce che poi magari neanche sfrutterei. Con la cifra che mi indichi, acquisterei una macchina per un sistema a 64 bit? Il dubbio più grosso, infatti, è se puntare sui 64 bit o restarmene a 32, considerando che dovrei acquistarmi Cubase 6 che, da quanto ho visto in giro, costa da solo attorno ai 600 euro.

Per quanto riguarda i plug-in Waves, vuol dire che in un sistema a 64 bit non potrei installarli?

@ Chistian Lista

Messaggi: 201 | Data Registrazione: Nov 2006  |  IP: Logged
Christian Lista
Member
Member # 11305

 - posted 03. Novembre 2011 10:01      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Un sistema operativo a 64bit, ti permette di installare applicazioni e quindi anche plug-in a 32bit, dovrai scegliere se:
1- installare cubase a 64bit, ed utilizzare il suo vst-bridge o uno di terze parti, che serve per utilizzare i plug-in a 32bit.
2- installare cubase a 32bit, così non ti occorre il vst-bridge, ma sarai limitato nell'accesso alla RAM.

Messaggi: 2596 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
Christian Lista
Member
Member # 11305

 - posted 03. Novembre 2011 10:31      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io ti avevo consigliato Cubase Artist 6, che costa circa 300 euro, e rispetto al tuo SX3 avresti comunque un bel po' di roba in più:
- VST AMP Rack - simulatore di amplificatori ed effetti per chitarra (molto bello)
- Loop Mash
- Mystic
- Spector
- Groove Agent one
- Halion Sonic SE
- Proloque

Tutto un altro programma rispetto al tuo SX3. Poi in futuro potrai sempre fare un upgrade alla versione full di Cubase (se ne avrai bisogno).
-----
Per quanto riguarda il PC, se hai un assemblatore di fiducia, parlene con lui. I consigli che ti ha dato Fwood sono preziosi, magari stampateli e portali al tuo assemblatore. Nella mia città non sono mai riuscito a trovare le schede madri Gigabyte, quindi ho sempre acquistato Asus con chipset intel e mi sono comprato a parte una scheda firewire con chipset texas instruments. Attualmente ho un I5, 8 giga di memoria, un HD SATA3 per il sistema operativo, uno SATA per i file audio e un altro SATA con le librerie dei suoni. Considerando che 2 HD li avevo già, che la licenza di WIN764bit ce l'avevo già, il PC l'ho pagato poco meno di 600 euro. Con una macchina del genere ci sto facendo girare in questi giorni un progetto in cui ho aperto contemporaneamente:
Trilian per il basso
SD2 per la batteria
Groove Agent One per altri suoni di batteria
The Dark Side per un sinth distorto
Halion Sonic SE per un altro Sinth
Prologue o Spector (non ricordo) per l'ultimo sinth

Il tutto senza Freeze, e lavoro tranquillamente.

Messaggi: 2596 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
Fwood
Member
Member # 14348

 - posted 03. Novembre 2011 10:58      Profile for Fwood   Email Fwood         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quoto Cheristian in toto, ed aggiungo che c'è anche la possibilità di assemblare un barebone (un pc di dimensioni ridottissime), non dispendioso pur avendo componenti di alto livello. Cosi da occupare poco spazio ed avere anche una buona "portabilità".
Anche con 500 euro ti faresti un mostro!

Messaggi: 911 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
ziogigi
Junior Member
Member # 8505

 - posted 03. Novembre 2011 11:24      Profile for ziogigi   Email ziogigi         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
@ Christian Lista
Quindi eventuali vecchi vst e plugin a 32 bit potrebbero in ogni caso essere utilizzati anche in un sistema a 64 bit, per via di questo "vst-bridge" di cui ignoravo l'esistenza. Questa è una buona notizia. Grazie.

Messaggi: 201 | Data Registrazione: Nov 2006  |  IP: Logged
ziogigi
Junior Member
Member # 8505

 - posted 03. Novembre 2011 11:31      Profile for ziogigi   Email ziogigi         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
@ Ch:Lista e Fwood

Ragazzi, siete avanti, non so come ringraziarvi. Spero di riuscire a fare tesoro di qualcuno almeno dei consigli che mi avete dato. Grazie ancora.

Messaggi: 201 | Data Registrazione: Nov 2006  |  IP: Logged
ziogigi
Junior Member
Member # 8505

 - posted 09. Novembre 2011 08:56      Profile for ziogigi   Email ziogigi         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
La persona che mi dovrebbe assemblare il pc mi propone la seguente configurazione per 800 euro:

• CASE COOLER MASTER CMP 350 CON ALIMENTATORE 500W
• HARD DISK 500GB SEAGATE BARRACUDA 7200.12 SATA3 (6GB/s) 7.200Rpm 16MB
• MASTERIZZATORE DVD±RW LG 22X DUAL LAYER SATA NERO
• RAM 8GB (2X 4GB) DDR3 KINGSTON HYPERX 1600MHZ
• PROCESSORE CPU AMD PHENOM II X6 SIX CORE 1075T 3Ghz 3.5ghz TURBO CACHE 9MB
• SCHEDA MADRE ASUS M4A88T-M/USB3 SOCKET AM3 DDR3 (VGA CON DVI/HDMI/D-SUB INTEGRATA)
• WINDOWS 7 HOME PREMIUM 32 BIT FULL VERSION ITALIANO
• TASTIERA E MOUSE LOGITECH WIRELESS MK250 BLACK
• SCHEDA VIDEO NVIDIA GEFORCE GTS450 GAINWARD 1GB (1024MB) DDR3 DVI/HDMI/D-SUB, DIRECTX11

Posto che sarei più orientato verso un sistema operativo a 64 bit, nel complesso che ve ne pare?
Oltre a Cubase, mi piacerebbe installare almeno un programma base per fare dei piccoli montaggi video: questa macchina potrebbe essere all'altezza?
Vado tranquillo con AMD?

Messaggi: 201 | Data Registrazione: Nov 2006  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 09. Novembre 2011 10:22      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
io andrei su intel, a pelle. in ogni caso, affrettati, perchè sta per succedere la rivoluzione
alluvione in thailandia
i prezzi degli HDD sino raddoppiati o triplicati

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
Christian Lista
Member
Member # 11305

 - posted 09. Novembre 2011 12:54      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
bhè zio gigi, come dice cubase io preferirei un processore intel, ma non perchè va più forte o va più piano, solo perchè è più compatibile, dovrebbe darti meno noie. Poi preferirei una scheda madre senza la scheda video integrata ed infine la scheda video (visto che ci vuoi fare anche dei montaggi video) con 2Gb di memoria. Comunque il prezzo mi sembra altino!
Messaggi: 2596 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
Fwood
Member
Member # 14348

 - posted 09. Novembre 2011 13:07      Profile for Fwood   Email Fwood         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by ziogigi:
La persona che mi dovrebbe assemblare il pc mi propone la seguente configurazione per 800 euro:

• CASE COOLER MASTER CMP 350 CON ALIMENTATORE 500W
• HARD DISK 500GB SEAGATE BARRACUDA 7200.12 SATA3 (6GB/s) 7.200Rpm 16MB
• MASTERIZZATORE DVD±RW LG 22X DUAL LAYER SATA NERO
• RAM 8GB (2X 4GB) DDR3 KINGSTON HYPERX 1600MHZ
• PROCESSORE CPU AMD PHENOM II X6 SIX CORE 1075T 3Ghz 3.5ghz TURBO CACHE 9MB
• SCHEDA MADRE ASUS M4A88T-M/USB3 SOCKET AM3 DDR3 (VGA CON DVI/HDMI/D-SUB INTEGRATA)
• WINDOWS 7 HOME PREMIUM 32 BIT FULL VERSION ITALIANO
• TASTIERA E MOUSE LOGITECH WIRELESS MK250 BLACK
• SCHEDA VIDEO NVIDIA GEFORCE GTS450 GAINWARD 1GB (1024MB) DDR3 DVI/HDMI/D-SUB, DIRECTX11

Posto che sarei più orientato verso un sistema operativo a 64 bit, nel complesso che ve ne pare?
Oltre a Cubase, mi piacerebbe installare almeno un programma base per fare dei piccoli montaggi video: questa macchina potrebbe essere all'altezza?
Vado tranquillo con AMD?

scusami se mi permetto ma... ad occhio e croce 880 per un vecchio phenom e relativa motherboard è un FURTO! Con quella cifra ci prendi un i7 2600k!
Messaggi: 911 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
ziogigi
Junior Member
Member # 8505

 - posted 09. Novembre 2011 13:59      Profile for ziogigi   Email ziogigi         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
scusami se mi permetto ma... ad occhio e croce 880 per un vecchio phenom e relativa motherboard è un FURTO! Con quella cifra ci prendi un i7 2600k!

Mi ha chiesto 800 euro e non saprei dire se sia molto o poco. Per questo ho pensato di sottoporvi il preventivo.
Il problema è di capire dove acquistarlo un i7 2600k. Il tipo che mi ha mandato il preventivo a dire il vero l'ho appena conosciuto. Può essere che stia pompando un po' il prezzo, considerando una certa ignoranza del sottoscritto in questioni tecniche.
Senza contare che, da quanto ho letto qui, mi servirebbe un secondo (e forse anche un terzo) HD.

Messaggi: 201 | Data Registrazione: Nov 2006  |  IP: Logged
ziogigi
Junior Member
Member # 8505

 - posted 09. Novembre 2011 14:01      Profile for ziogigi   Email ziogigi         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Il l'Intel i7 2600k non è un 4 core? Meglio del 6 core dell'AMD che mi hanno proposto?
Messaggi: 201 | Data Registrazione: Nov 2006  |  IP: Logged
Fwood
Member
Member # 14348

 - posted 09. Novembre 2011 15:01      Profile for Fwood   Email Fwood         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
si...va quasi il doppio e costa il doppio.....ma se ti fai fare una config ad hoc..non arrivi a quella cifra! [Big Grin]
Messaggi: 911 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.