Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » Lista della spesa per un nuovo pc da assemblare (Page 3)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5 
 
Autore Topic: Lista della spesa per un nuovo pc da assemblare
Fwood
Member
Member # 14348

 - posted 09. Novembre 2011 15:14      Profile for Fwood   Email Fwood         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
oppure anche
cpu quadcore i5 2500k €183
scheda madre gigabyte z68 da €90 a €120
8gb ram ddr3 1600 €80
scheda video nvidia da €40 a € 60
case cooler master con alimentatore 500w € 53
masterizzatore dvd @25
hd sata 3 ( se ti affretti ) €50 oppure €120

fatti 2 conti

Messaggi: 911 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
ziogigi
Junior Member
Member # 8505

 - posted 09. Novembre 2011 15:54      Profile for ziogigi   Email ziogigi         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Mentre il 4core i7 di cui mi parlavi prima, quanto potrei pagarlo?
Messaggi: 201 | Data Registrazione: Nov 2006  |  IP: Logged
Fwood
Member
Member # 14348

 - posted 09. Novembre 2011 16:50      Profile for Fwood   Email Fwood         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
caspita ma nell'era di internet non puoi aprire google e cercare un negozio online? [Big Grin] !
comunque il core i7 2600k costa in media 260 euro, mentre la versione normale, i7 2600 ( senza il k), sulle 230. il k è il moltiplicatore della frequenza sbloccato , in breve le versioni k si pososno overcloccare ( e di molto) quelle senza k no. Ovviamente se vuoi overcloccare e guadagnare un plus di un 20% in piu di prestazioni...ti occorre un dissipatore come si deve ( una ventola), senza oveclock il dissipatore intel standard in confezione va benino. Inoltre sui mercatini dei vari foum il 2600k lo puoi trovare usato attorno alle 200 euro. Ormai , per uso personale, i processori preferisco comprarli solo usati....e mi trovo benissismo!
a proposito...se invece vuoi risparmiare molto, trovarti una macchina non recentissima e non potente come un core i7,ma che tiene tranquillamente il passo, dai un'occhiata nella sezione annunci del forum dove ho messo in vendita un pc completo per 430 euro . Non sarà un core i7 ma è comunque un bel diavoletto che mi regge progetti cubase davvero complessi senza battere ciglio !!

Messaggi: 911 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
ziogigi
Junior Member
Member # 8505

 - posted 09. Novembre 2011 18:55      Profile for ziogigi   Email ziogigi         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
caspita ma nell'era di internet non puoi aprire google e cercare un negozio online?

Hai ragione. Sono pigro da paura.
Comunque sei davvero molto gentile. Darò un'occhiata alla tua offerta. Grazie.

Messaggi: 201 | Data Registrazione: Nov 2006  |  IP: Logged
@ntartide
Member
Member # 14265

 - posted 10. Novembre 2011 17:05      Profile for @ntartide   Email @ntartide         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
O cavolo non lo trovavo più sto post.
Messaggi: 657 | Data Registrazione: Dic 2010  |  IP: Logged
@ntartide
Member
Member # 14265

 - posted 10. Novembre 2011 17:10      Profile for @ntartide   Email @ntartide         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Come la vedete questa configurazione ?

Scheda Madre Asus X58 Sabertooth Socket 1366

Processore Intel Quad Core I7-950 Box 3,06 GHz
Socket 1366

Case Vultech GS-1483 (SX-C1807) Con
Alimentatore 500W

Kit Ram Corsair XMS3 DDR3 1333 8 GB
CMX8GX3M2A1333C9

Alimentatore Modulare Vultech GS-1000R 1000W
Retail

Masterizzatore DVD Pioneer DVR-219L Sata

Hard Disk 3,5" Seagate Sata 500 GB
ST3500320AS 16MB

Scheda Video Sapphire ATI Radeon HD5570 1
GB DDR3 PCI-Express 11167-05-20R

Prezzo sotto i 1000 euro

Cosa posso aggiungere o togliere ? Inoltre sapete se è compatibile la scheda m audio fireware 410 ? Grazie.

Messaggi: 657 | Data Registrazione: Dic 2010  |  IP: Logged
Fwood
Member
Member # 14348

 - posted 10. Novembre 2011 17:27      Profile for Fwood   Email Fwood         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Furto! Con quella cifra, entro 7/10 giorni, ci compri scheda madre e processore Sandy bridge E socket 2011 ( esco appunto a brevissimo)! Oppure guarda il mio post precedente....che è comunque meglio della tua configurazione
Messaggi: 911 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
@ntartide
Member
Member # 14265

 - posted 10. Novembre 2011 17:55      Profile for @ntartide   Email @ntartide         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ma quale configurazione ? Ne vedo 2,3, me la copi e la incolli, grazie.
Messaggi: 657 | Data Registrazione: Dic 2010  |  IP: Logged
@ntartide
Member
Member # 14265

 - posted 10. Novembre 2011 18:08      Profile for @ntartide   Email @ntartide         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
E' questo quello che dicevi ?

oppure anche
cpu quadcore i5 2500k €183
scheda madre gigabyte z68 da €90 a €120
8gb ram ddr3 1600 €80
scheda video nvidia da €40 a € 60
case cooler master con alimentatore 500w € 53
masterizzatore dvd @25
hd sata 3 ( se ti affretti ) €50 oppure €120

Messaggi: 657 | Data Registrazione: Dic 2010  |  IP: Logged
@ntartide
Member
Member # 14265

 - posted 10. Novembre 2011 18:12      Profile for @ntartide   Email @ntartide         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Stessa configurazione che ho postato prima uno me l'ha fatta a 750 euro specificandomi il costo pezzo per pezzo, va bene o è ugualmente un furto ?
Messaggi: 657 | Data Registrazione: Dic 2010  |  IP: Logged
Fwood
Member
Member # 14348

 - posted 10. Novembre 2011 18:30      Profile for Fwood   Email Fwood         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Si, dicevo questa:

cpu quadcore i5 2500k €183
scheda madre gigabyte z68 da €90 a €120
8gb ram ddr3 1600 €80
scheda video nvidia da €40 a € 60
case cooler master con alimentatore 500w € 53
masterizzatore dvd @25
hd sata 3 ( se ti affretti ) €50 oppure €120

...è comunque meglio del i7 950 , quello che c'è di inferiore alla tua configurazione è la scheda video navidea serie 520 gt o 540gt che sono poco più scarse della ati/amd 5570 . Infondo la scheda video per gaming (e la ati 5570 non è assolutamente il top) a cosa ti serve in una audio workstation ? confronta i prezzi di quello che ti ho proposto io su qualche store online di informatica!

Messaggi: 911 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
@ntartide
Member
Member # 14265

 - posted 10. Novembre 2011 23:35      Profile for @ntartide   Email @ntartide         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Onestamente ho qualche dubbio, sarà che non sono un genio d'informatica però mi chiedo, un i7 non dovrebbe essere meglio di un i5 ? Poi perchè la scheda madre che dici tu è meglio di quella che mi hanno preventivato a me ? Quali sono le differenze tra i componenti che mi hai consigliato tu e quelle che mi hanno preventivato a me ? Inoltre, che ram e che hd dici tu ? Le marche quali sono... Immagino che non siano tutti uguali.
Messaggi: 657 | Data Registrazione: Dic 2010  |  IP: Logged
Fwood
Member
Member # 14348

 - posted 11. Novembre 2011 01:46      Profile for Fwood   Email Fwood         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
lo sapevo che alla fine dovevo fare un trattato! Cercherò di essere breve...poi vedi tu.
il core i 7 950 appartiene alla precedente generazione d processori intel della seria CORE( la prima per l'esatteza). Si tratta ancora di u signor processore, intendiamoci, ma pur avendo 8Mb di cache di secondo livello (L2) rispetto al core i5 2500k ( che ha 6mb di cache L2)...risulta essere meno performante di esso in tutti gli ambiti. La banda passante del core i5 2500k (per farla breve identificala con il quantitativo di dati elaborato al secondo) è pari a 5GT/sec con core bus ratio a 33, mentre quella del core i7 950 è di 4,8GT/sec con core bus ratio a 23. Aggiungiamo che il core i7 950 è un processore con processo costruttivo a 45 nanometri, mentre il core i5 2500k ha è a 32 nanometri. Il processo costruttivo piu piccolo significa minore consumo di energia ( non ti occorre un alimentatore con wattaggio abominevole) ed anche minor produzione di calore ( il core i5 si surriscalda di meno). Il core i5 parte da 3,3gz e può salire fino a 3,7ghz quando lo richiede il carico di lavoro ( merito della tecnologia intelturbo), mentre il core i7 950 parte da 3,06 ed arriva con turbo fino a 3,33. L'unica cosa , apparentemente positiva dell' 17 950, è che ha 4 core ed 8 thread ( ovvero ognuno dei 4 core riesce ad eseguire due operazioni simultanee), mentre l' i5 250k ha 4 core e 4 thread ( ogni core esegua una operazione). Ho detto che si tratta di una cosa positiva...ma è una cosa che non riesce ASSOLUTAMENTE a far prevalere il core i7 950 sull'i5 2500k. Lo testimoniano tutti i benchmark sulla rete , ecco una classifica riassuntiva .
Inoltre ricorda che il core i5 2500k può essere overcloccato moltissimo ( cosi come il core i7 950)...ed i divari trai due processori rimarranno costanti. PEr finire...il processore i5 2500k ha integrata al suo interno una scheda video intel HD3000( è una scheda paragonabile ad una nvidea 520) , per cui in teoria potresti addirittura evitare di comprare una scheda video a parte. Mentre il core i7 950 non dispone di chip grafico inegrato. Per overcloccare occorre una buona scheda madre ed una buona ram . Le scheda madri gigabyte modelli : GA-z68-ud5, GA-z68xp-ud5 sono ottime per fare overclock essendo schede di grande qualità, inoltre montano porte firewire con chip texas instruments ( chip perfetto per le schede audio firewire). Della serie z68..sol le ud5,xp-ud5 ,ud7 ed xp-ud7 hanno tale chip firewire (i modelli inferiori montano il chip firewire di marca VIA...da evitare per le schede audio). L'unca cosa è che le gigabyte sono abbastanza schizzinose con la marca e modello di ram, per cui è meglio comprare solo quelle consigliate dal produttore. Gli hard disk consiglio multipiatto sata 3 (6gb/sec) con almeno 32 mb di memoria buffer, per me i migliori sono i Western Digital serie caviar, ma anche i Seagate ed i Samsung vanno benissismo. Per i dischi allo stato solido..attualmente consiglio gli OCZ vertex. Il case, a meno che tu sia un esteta, uno vale l'altro ...basta he abbia almeno una ventola che spara aria sul vano degli hard disk, oppure una laterale che raffreddi la ram e di riflesso anche gli hard disk. L'alimentatore è bene comprarlo di marca, ma onestamente se non fai overclock uno economico va bene lo stesso...ma che sia almeno da 500 watt.

Non so se ti è sufficiente quello che ho scritto.

Messaggi: 911 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
Fwood
Member
Member # 14348

 - posted 11. Novembre 2011 10:07      Profile for Fwood   Email Fwood         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ripeto, non è che ti voglio buttar giù il core i7 950! Come ho già detto è un gran bel processore, solo che non mi sembra economicamente corretto andare a spendere la stessa, o magari superiore, cifra per comprare, nuovo, un processore già fuori produzione e che va un pò peggio di uno attuale. I venditori al dettaglio giocano sulle disattenzioni o sull'ignoranza degli acquirenti, del resto li comprendo, dato che ci guadagnano pochisismo sui singoli componenti..e vista la crisi attuale, tendono a smaltire le scorte di magazzino dei fortintori ed a pompare piu che possono, prima di proporre i prodotti più recenti !
Breve ot senza intenzione di flame: ora proviamo ad immaginare la stessa politica, ma alla potenza di 3, applicata da Apple sull 'hardware che propone! Uno scandalo in piena regola, sia economicamente che produttivamente...e non giustificato dall'uso del suo sistema operativo o dalla qualità dei materiali delle scocche! Il rapporto : prestazioni reali dell'hardware/prezzo complessivo pagato dal cliente, è davvero scandaloso! FINE OT:
[Big Grin]

Messaggi: 911 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
@ntartide
Member
Member # 14265

 - posted 11. Novembre 2011 11:30      Profile for @ntartide   Email @ntartide         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie per il trattato, sei stato mooolto gentile ed esaustivo. Credevo che l'i5 fosse più vecchio dell'i7, riferito ai modelli che stiamo discutendo. In quanto alla scheda madre mi sembra più opportuno accettare il tuo consiglio. Diciamo che da questa discussione so arrivato quasi ad una conclusione che è questa. Mi hai quasi convinto del tutto, processore, scheda madre e Hd che mi hai consigliato tu vanno bene. Il fatto che la scheda madre abbia una scheda video integrata mi sembra la soluzione migliore oltre al fatto che abbia il texsas instrument. L'unico problema e che mi sembra di capire che per fare questa macchina ci vogliono 700, 800 euro se non erro, io voglio arrivare a 1000, per cui vorrei spingere su qualcosa di superiore. Per quanto riguarda l'overclock, non l'ho mai fatto, so che la macchina si deteriora prima se lo si fa, vorrei lasciare tutto come mamma l'ha fatto, a me no che non sia un operazione facile da eseguire e che non comprometta assolutamente nulla se si applica una leggera overcloccatura. Grazie della collaborazione, ti terrò presente nelle mie canzoni [Big Grin]
Messaggi: 657 | Data Registrazione: Dic 2010  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.