Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » Cubase 4 e MacPro dual Xeon (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: Cubase 4 e MacPro dual Xeon
mellow yellow
Junior Member
Member # 8366

 - posted 05. Dicembre 2006 20:49      Profile for mellow yellow           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Salute a tutti, sono nuovo di questo forum e mi presento subito con una domanda da newbie:
Ho un MacPro dual Xeon 2,66, 2 gb ram, ecc.ecc. con Fireface400 e Cubase 4 con 6 tracce e 5/6 plugins (tra cui 2 RoomWorks) sta a circa 35-40%.
Mi sembra tanto, vi risulta?
Grazie in anticipo.
Cmq Cubase è un gran programma, io arrivo da PTLE, IMHO Cubase suona meglio. Lo so che probabilmente è impossibile da un punto di vista squisitamente tecnico, ma a me sembra così.
Grazie
Ciao
Roberto Costa

Messaggi: 7 | Data Registrazione: Ott 2006  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 05. Dicembre 2006 22:25      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Perchè dovrebbe essere impossibile da un punto di vista squisitamente tecnico ?
Messaggi: 23293 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
edobedo
Member
Member # 2346

 - posted 06. Dicembre 2006 12:26      Profile for edobedo   Email edobedo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Se questa è l'ottimizzazione di Cubase per Mac mi sa che evito...

Messaggi: 2441 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 06. Dicembre 2006 12:57      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by mellow yellow:
Salute a tutti, sono nuovo di questo forum e mi presento subito con una domanda da newbie:
Ho un MacPro dual Xeon 2,66, 2 gb ram, ecc.ecc. con Fireface400 e Cubase 4 con 6 tracce e 5/6 plugins (tra cui 2 RoomWorks) sta a circa 35-40%.
Mi sembra tanto, vi risulta?


tanto?

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
mamabil
Member
Member # 3714

 - posted 06. Dicembre 2006 13:30      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Dipende anche dagli altri 5-6 plugins.
Messaggi: 5042 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 06. Dicembre 2006 14:16      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
concordo con mama, intanto dipende anche dagl'altri 5/6 plugin...

comunque io ho la tua stessa configurazione con un po più di RAM e con Digital Performer noto una certa discrepanza tra la segnalazione del carico sulla CPU del programma e quella di Monitoraggio Attività di OSX; quella del programma aumenta molto di più rispetto a quella di OSX a parità di progetto....

questo mi fa pensare che l'indicatore del programma tenga conto di meno fattori, o comunque diversi, rispetto a quello di OSX, che invece è più preciso essendo relativo alla macchina in cui gira....

tra l'altro se non ricordo male il pannello di Cubase segnala carico sulla CPU e sul disco, correggetemi se sbaglio, mentre DP fa vedere CPU, buffer d'ingresso e di uscita; la RAM? dove la mettiamo? nessuno dei due programmi quindi fa vedere la RAM a quanto pare; allora non è che l'indicatore delle performance fa una specie di media tra CPU e RAM?

se così fosse sarebbe normale che l'indicatore del programma segnali un carico maggiore rispetto all'indicatore di OSX, che invece ne ha uno per la CPU e uno per la RAM, indipendenti....

boh...


Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
GIOVER
Member
Member # 3640

 - posted 07. Dicembre 2006 07:10      Profile for GIOVER   Email GIOVER         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by mellow yellow:
Salute a tutti, sono nuovo di questo forum e mi presento subito con una domanda da newbie:
Ho un MacPro dual Xeon 2,66, 2 gb ram, ecc.ecc. con Fireface400 e Cubase 4 con 6 tracce e 5/6 plugins (tra cui 2 RoomWorks) sta a circa 35-40%.
Mi sembra tanto, vi risulta?
Grazie in anticipo.
Cmq Cubase è un gran programma, io arrivo da PTLE, IMHO Cubase suona meglio. Lo so che probabilmente è impossibile da un punto di vista squisitamente tecnico, ma a me sembra così.
Grazie
Ciao
Roberto Costa

Mi sembra tanto ,forse tieni la latenza troppo bassa (tipo 64 o 128 buffers)

io su un 'ormai vecchio g5 2x2 con RME hdsp 9652 ci carico tonnellate (sx3) di plugins effetti e raramente lo sovraccarico (praticamente mai)
tengo la latenza su 512 o 1024 tanto non mi corre dietro nessuno

IMPORTANTISSIMO

vai a vedere su preferenze di sistema / risparmio enerigia / opzioni / prestazioni processore - deve stare su massime - è importantissimo!

Ciao


Messaggi: 698 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
mamabil
Member
Member # 3714

 - posted 07. Dicembre 2006 07:47      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by GIOVER:
Mi sembra tanto ,forse tieni la latenza troppo bassa (tipo 64 o 128 buffers)

io su un 'ormai vecchio g5 2x2 con RME hdsp 9652 ci carico tonnellate (sx3) di plugins effetti e raramente lo sovraccarico (praticamente mai)
tengo la latenza su 512 o 1024 tanto non mi corre dietro nessuno

IMPORTANTISSIMO

vai a vedere su preferenze di sistema / risparmio enerigia / opzioni / prestazioni processore - deve stare su massime - è importantissimo!

Ciao


Si ma per ora il MACPRO non è ancora pienamente supportato e pure io che ho questo gingillo noto che l'incremento di prestazioni per ora non è evidentissimo, in quantosembra allineato al G5 dualcore.

Per le impostazioni che dici, non capisco dove siano, ma tu che OS hai?


Messaggi: 5042 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
GIOVER
Member
Member # 3640

 - posted 08. Dicembre 2006 06:38      Profile for GIOVER   Email GIOVER         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao ,il mio SO è tiger 10.4.8 (l'ultimo per adesso).

Le preferenze di sistema le apri da mela (quella blu in alto) preferenze di sistema / risparmio energia (icona lampadina) e nella schermata vai su opzioni ,in basso prestazioni processore e metti su massime ....ma potrebbe essere effettivamente diversa l'impostazione sul tuo mac ,fammi sapere sono curioso visto che in futuro (quando esce quello a 4 core x processore) vorrei fare il salto, al momento aggiorno solo il PC che è già un po vecchiotto.

ciao


Messaggi: 698 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
pierecall
Member
Member # 1290

 - posted 08. Dicembre 2006 08:51      Profile for pierecall   Email pierecall         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
nessun problema sul mio Emac g4 1.25 non vedo come possano esservi su macchine di ultima generazione

gennaro


Messaggi: 5876 | Data Registrazione: Ago 2002  |  IP: Logged
mamabil
Member
Member # 3714

 - posted 08. Dicembre 2006 08:53      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by GIOVER:
Ciao ,il mio SO è tiger 10.4.8 (l'ultimo per adesso).

Le preferenze di sistema le apri da mela (quella blu in alto) preferenze di sistema / risparmio energia (icona lampadina) e nella schermata vai su opzioni ,in basso prestazioni processore e metti su massime ....ma potrebbe essere effettivamente diversa l'impostazione sul tuo mac ,fammi sapere sono curioso visto che in futuro (quando esce quello a 4 core x processore) vorrei fare il salto, al momento aggiorno solo il PC che è già un po vecchiotto.

ciao


Beh io c'ero arrivato già al menu, solo che essendo un MACPRO questa impostazione non esiste...


Messaggi: 5042 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
mellow yellow
Junior Member
Member # 8366

 - posted 08. Dicembre 2006 23:54      Profile for mellow yellow           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie x le risposte, gli altri plugs erano compressori/eq/le solite cose, la mia non vuole essere una prova esauriente, è solo un primo assaggio, però onestamente da C4 su una macchina così mi aspettavo di più. E cmq PTLE ad un primo sguardo mi sembra più performante.
La cosa importante è che disabilitando il Multiprocessing (mi pare nelle impostazioni periferiche) il carico sulla cpu diminuisce di parecchio!

Per Pierecall
Nessun problema sul mio emac.....che vuol dire? che apri la stessa quantità di plugins che su un dual core 2,3? Non credo, se invece nessun problema significa che stai bene come sei allora ok ti seguo, io mixavo dischi su un G4/400. Questo non per denigrare il tuo computer,

Sul fatto che dovrebbe essere impossibile (che cubase 4 suoni meglio di un altro software) da un punto di vista squisitamente tecnico beh perfino fredo (il moderatore di nuendo.com) rispondendo ad un thread ha ribadito che la qualità sonora non ha niente a che vedere con l'applicazione (nuendo/cubase/logic/PT/ecc), piuttosto con il convertitore AD, per esempio, sarà ma a me PTLE pareva avere un brutto suono.
Farò altre prove e vi saprò dire.
Ciao
Roberto Costa


Messaggi: 7 | Data Registrazione: Ott 2006  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 09. Dicembre 2006 00:00      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ma il moderatore di nuendo.com è un programmatore software ? ( perchè è quello che occorre per poter fare confronti e commenti di carattere tecnico sulle capacità di processing dei programmi)
Messaggi: 23293 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 09. Dicembre 2006 08:03      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
e se non si è programmatori basta fare la buona vecchia prova della controfase...
Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
mamabil
Member
Member # 3714

 - posted 09. Dicembre 2006 08:30      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by maurix:
Ma il moderatore di nuendo.com è un programmatore software ? ( perchè è quello che occorre per poter fare confronti e commenti di carattere tecnico sulle capacità di processing dei programmi)

Credo che non si riferisse più alla capacità di processing ma alla solita storia della qualità del render...


Messaggi: 5042 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.