Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » Cubase 5 Vs logic 9 (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: Cubase 5 Vs logic 9
djpad
Junior Member
Member # 9403

 - posted 30. Dicembre 2009 13:00      Profile for djpad   Email djpad         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti.
Volevo chiedere a quelcuno di voi che ha avuto modo di confrontare i due sequencer con attenzione se la differenza è così sostanziale.
Ciò che mi preme sapere è se i plug di logic sono migliori di quelli forniti con cubase, e se il realtime stratching di logic su tutto il pezzo funziona bene.

Messaggi: 162 | Data Registrazione: Apr 2007  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 30. Dicembre 2009 16:49      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
per quel che posso dire io (a mio modesto giudizio)
moltissimi plugins, bello l'equalizzatore (migliore di quello standard di c5), il compressore mi sembra più o meno simile, tutto il resto (chorus delay etc) siamo là, migliori le simulazioni di amplificatori, leggermente migliore il riverbero a convoluzione (pessimi i riverberi normali)
gestione dei bus più intricata (o più semplice, dipende da che parte la vedi: in cubase ci sono i gruppi, le tracce fx, in logic ci sono i bus che fanno ogni cosa, quindi devi avere un pò più occhio perchè non si riconoscono al primo colpo nel mixer)
la grafica di logic in toto mi sembra più affaticante di quella di cubase (anche qui, questione di abitudine: più di 20 anni su cubase, 3 su logic)
la traccia instrument di logic gestisce i vst multi outputs, quella di cubase no
lo stretching mi sembra più o meno pari, a parte le funzioni automatiche, molto utili, che in logic ci sono e in cubase no: prendo una traccia audio, la metto in flex time (si chiama così), scelgo il quantize e automaticamente mi viene creata una groove map che si può applicare alle altre. funziona bene se le tracce sono già più o meno a tempo, se no sono dolori.
manca del tutto una funzione variaudio
molto bello il drum replacer, che in cubase si può fare solo con drumagog o similia e in logic è già incorporato nel programma.
in sostanza sono più o meno alla pari come caratteristiche, salvo la minore pesantezza di logic, scritto appositamente per OSX

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
martello
Junior Member
Member # 2953

 - posted 30. Dicembre 2009 17:15      Profile for martello   Email martello         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
..io sto passando a logic dopo anni su cubase...mi manca molto la semplicità di cubase nel tagliare le tracce regolarne i volumi, fare i fade in-out..su logic non riesco proprio a farlo...sto pensando di mollare tutto e prendermi il 5..
Messaggi: 12 | Data Registrazione: Ott 2003  |  IP: Logged
Stefano Maccarelli
Member
Member # 2816

 - posted 01. Gennaio 2010 11:14      Profile for Stefano Maccarelli   Email Stefano Maccarelli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
dire quale è meglio... è come dire...preferisci la ferrari o la lamborghini.... cioè sono gusti.. preferenze...etc etc.

Sono entrambi sequencer di altissimo livello che si collocano al TOP della classifica io dire a pari merito.

Quello che fa la differenza è come ti ci trovi.

Logic ha alcune funzioni interessanti, per altre è più scoodo.

Cubase 5 ha funzioni interessanti anche lui per altre offre qualche cosa in meno e viceversa...insomma...avendoli usati entrambi anche se provengo da anni e anni di cubase..ma sono abbastanza abituato per lavoro a cambiare software tra, ProTools. Cubase E logic...

non mi sento di dire quale possa essere migliore tra i due.

dovresti aver modo di provarli più o meno intensamente per un pò e farti un idea.

Sicuramente per alcune cose Cubase ha una logica più immediata a mio avviso, e cmq mantiene un editing audio superiore.

Messaggi: 1783 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 01. Gennaio 2010 12:44      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by djpad:

Ciò che mi preme sapere è se i plug di logic sono migliori di quelli forniti con cubase

ritengo che su questo nessuno o pochi abbiano dubbi...

per il resto e' gusto..

anche se c'e' da dire che, per la mia esperienza, da Logic non torna indietro nessuno...

io ho fatto il passo cruciale qualche anno fa, mi rammarico di non averlo fatto prima, penso che se avessi usato logic, che so, dagli anni 90, a

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 01. Gennaio 2010 12:52      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
partito l'invio..

penso che se avessi cominciato prima ad usare logic, avrei risparmiato l'acquisto di qualche computer e avrei fatto forse lavori migliori e piu' facilmente...

forse...

[Smile]

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
martello
Junior Member
Member # 2953

 - posted 02. Gennaio 2010 16:36      Profile for martello   Email martello         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
partito l'invio..

penso che se avessi cominciato prima ad usare logic, avrei risparmiato l'acquisto di qualche computer e avrei fatto forse lavori migliori e piu' facilmente...

forse...

[Smile]

..del fatto che Logic usi con parsimonia il processore effettivamente mi sono accorto..ma utilizzando solo audio e non midi mi trovo in difficoltà a processare le tracce con la semplicità di cubase, non so se sia il metodo di lavoro da imparare da zero o una più generica idiosincrasia a logic..
Messaggi: 12 | Data Registrazione: Ott 2003  |  IP: Logged
djpad
Junior Member
Member # 9403

 - posted 03. Gennaio 2010 00:08      Profile for djpad   Email djpad         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie Cubaser, Come sempre rapido chiaro e essenziale! [Headbang]
yasodanandana se mia nonna aveva le ruote .... finchè non è passato su piattaforma mac os anche io usavo logic, poi sono passato a Cubase SX e ho scoperto che logic di logic ha ben poco anzi è molto più intuitivo Cubase, anche se come dici tu, stiamo parlando di due soft molto simili! [Razz]
Posso dirvi che in effetti il mio processore fatica un pò quando metto in reltime l'autotune sulla voce con il progetto mixato ma..... con mac e logic serebbe diverso?
Piuttosto qualcuno ha provato synth campionatori e expander virtuali di Logic?
Io con Groove agent one e monologue mi trovo da dio meno con Halion one (zero pasta!)!

Messaggi: 162 | Data Registrazione: Apr 2007  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 03. Gennaio 2010 01:19      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by djpad:

yasodanandana se mia nonna aveva le ruote ....

io ho detto sinceramente la mia opinione.. ho fatto male?
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
pierecall
Member
Member # 1290

 - posted 10. Gennaio 2010 22:31      Profile for pierecall   Email pierecall         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
logic ed live ableton [Big Grin] [Headbang] in alternativa cubase,digitale performer e protools [Big Grin] [Headbang]

cia

Gennaro lo sperimentatore [Big Grin]

Messaggi: 5876 | Data Registrazione: Ago 2002  |  IP: Logged
Ranieri Senni
Member
Member # 978

 - posted 11. Gennaio 2010 22:34      Profile for Ranieri Senni           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Salve a tutti, volevo avere qualche commento su come va Cubase 5, specie usando molti VI. Io ho lasciato Cubase qualche anno fa per altri SW, ma mi rendo conto che quello che uso ora è veramente infernale per il programming, un campione di instabilità e volevo affiancare qualcosa di più efficiente. Sento sempre dire in giro che Cubase, dalla serie SX in poi, è un SW nato per PC e su mac non è molto efficiente. Io ho un mac intel 2.66.
Grazie

Messaggi: 1003 | Data Registrazione: Apr 2002  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 11. Gennaio 2010 23:31      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
su mac va benone
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
Stefano Maccarelli
Member
Member # 2816

 - posted 12. Gennaio 2010 00:16      Profile for Stefano Maccarelli   Email Stefano Maccarelli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Salve chi si rivede,

io uso Cubase su Mac da diverso tempo ormai...

devo dire che con l'ultima versione la 5.1.1 e Snow Leopard , gira bene. Sicuramente si può ottimizzare ancora di più ...ma credo che già nel prossimo upgrade specifico per SnowLeopard ci saranno ottimizzazioni più importanti. Cmq gira benissimo.

Messaggi: 1783 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
Ranieri Senni
Member
Member # 978

 - posted 12. Gennaio 2010 00:43      Profile for Ranieri Senni           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie a tutti.
Ma l'attuale versione non è già SL compatibile?
In particolare mi interessa sapere come girano alcuni VI tipo Zebra2, Ultra Analog VA1, i vari Arturia, LinPlug, Spectrasonics e i NI.

Messaggi: 1003 | Data Registrazione: Apr 2002  |  IP: Logged
Stefano Maccarelli
Member
Member # 2816

 - posted 12. Gennaio 2010 10:50      Profile for Stefano Maccarelli   Email Stefano Maccarelli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
si ..l'attuale versione è snow leopard compatibile...

ma snow leopard offre tante caratteristiche che ancora non vengono sfruttate come 64Bit .... Cubase5 è ancora a 32 Bit.... Open CL ...e Grand Central... tutte funzioni che una volta supportate permettono un incremento prestazionale di un certo livello.

Per quanto riguarda i plug in citati ti posso dire che spectrasonic e NI nelle loro ultime versioni non danno nessun problema.

gli altri non li ho.

Messaggi: 1783 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.