Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » Multicore e 64bit? (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: Multicore e 64bit?
Prophet
Member
Member # 7136

 - posted 13. Maggio 2010 11:30      Profile for Prophet   Email Prophet         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Allora... per quanto ne so la versione attuale di cubase non sfrutta in pieno il mio 8core e con estremo rammarico ho scoperto che il prossimo update 5.5 a 64 bit supporterà al massimo 4 core [Wall] .

Ieri ho lavorato per un po con logic pro 9.1.1 e osx 10.5.8 (quindi tutto a 32bit), aprendo system usage(mi pare si chiami così) ho notato che ci sono 8 indicatori di cpu e con un progetto di circa 30 tracce con svariati plugin su ogni traccia il consumo della cpu era al minimo [Doh]

Mi chiedevo che logic sfrutti veramente tutti i core disponibili oppure quell'indicatre non ha alcun valore?

Messaggi: 811 | Data Registrazione: Feb 2006  |  IP: Logged
Prophet
Member
Member # 7136

 - posted 13. Maggio 2010 19:06      Profile for Prophet   Email Prophet         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ok.. ho trovato un articolo sul sito apple e in effetti logic exp/pro sfrutta tutti i core disponibili [Doh] , non lo sapevo [Big Grin]
Messaggi: 811 | Data Registrazione: Feb 2006  |  IP: Logged
Stefano Maccarelli
Member
Member # 2816

 - posted 13. Maggio 2010 19:40      Profile for Stefano Maccarelli   Email Stefano Maccarelli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ste....dove hai letto che Cubase 5.5 gestirà solo 4 core ?
Messaggi: 1783 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
damiafix
Member
Member # 253

 - posted 13. Maggio 2010 23:20      Profile for damiafix   Email damiafix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Per la mia esperienza personale vi posso dire che Cubase 5 su sistema 64 bit viene gestito da tutti e 8 i core. Da gestione attività, è evidente che il lavoro è distribuito equamente su tutti i core, almeno questo è quello che vedo.
Attendo riscontri da altri utenti che usano Cubase 5 su OS 64bit.

Saluti, D.

Messaggi: 755 | Data Registrazione: Feb 2001  |  IP: Logged
Prophet
Member
Member # 7136

 - posted 14. Maggio 2010 00:32      Profile for Prophet   Email Prophet         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Stefano Maccarelli:
Ste....dove hai letto che Cubase 5.5 gestirà solo 4 core ?

rettifico ste ho detto una caxxata , scusate merito la tortura [Doh] nel video che ho visto, tra l'altro in spagnolo, http://www.youtube.com/watch?v=KxYIHkOFG0w il responsabile steinberg dice 4 mas nucleo che in effetti significa 4 o più core non max 4 core come pensavo io [Razz]

L'update dovrebbe uscire a giugno speriamo bene almeno finalmente si sfrutta sto benedetto 8 core. Comunque noto che le software house faticano moto a stare dietro agli aggiornamenti informatici, il mio mac è del 2008 e solo nel 2010 esce un update compatibile con il processore che è ormai fuori produzione [Wall] quando logic è dalla versione 8 che supporta gli 8 core(anche se c'è da dire che la apple gioca in casa). Su windows la cosa è diversa, evidentemente per steinberg viene prima win di osx [Roll Eyes]

Messaggi: 811 | Data Registrazione: Feb 2006  |  IP: Logged
damiafix
Member
Member # 253

 - posted 14. Maggio 2010 12:37      Profile for damiafix   Email damiafix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Quello che ti posso assicurare è che dalle prove che ho fatto risulta che su Windows, Vista o Seven 64bit, il multi core con il Cubo in funzione, va una meraviglia. Su OSX non so dirti.

Saluti, D.

Messaggi: 755 | Data Registrazione: Feb 2001  |  IP: Logged
Stefano Maccarelli
Member
Member # 2816

 - posted 15. Maggio 2010 20:15      Profile for Stefano Maccarelli   Email Stefano Maccarelli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
infatti credo che qui si parlasse per lo più di OSX...

Cmq è un dato di fatto che ormai da diverso tempo Steinberg da priorità allo sviluppo su Windowzz...

basta vedere che NUENDO 5 che sta per uscire...uscirà FULL 64 Bit per Windows..

Mentre per Snow Leopard per il 64Bit bisognerà aspettare un pò da come ho capito.

Cmq già che sfruttassero bene gli 8 Core e più ..sarebbe un bel passo in avanti.

In effetti io mi volevo cambiare MAC PRO appena usciti i nuovi..ma ci ho ripensato..

a sto punto arrivo a 12Giga di RAM....che quella almeno viene sfruttata bene già ora, sopratutto con EastWest ...

Messaggi: 1783 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
damiafix
Member
Member # 253

 - posted 15. Maggio 2010 21:43      Profile for damiafix   Email damiafix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao Stefano,
in effetti solo ora mi sono reso conto che il 3d è stato aperto nella stanza Apple Macintosh!
Ehhehe.....chiedo scusa, ad ogni modo, spero che possa tornare utile anche la mia considerazione.

Un abbraccio, D.

Messaggi: 755 | Data Registrazione: Feb 2001  |  IP: Logged
LucaCubase
Member
Member # 10543

 - posted 21. Giugno 2010 12:16      Profile for LucaCubase   Email LucaCubase         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ho un po' di confusione in testa. Vorrei prendere il nuovo mac pro, quando uscirà..

Quindi snow leopard 64 bit.

La versione 5 di cubase (studio e normale) supporta i 64 bit di OSX? O devo aspettare l'uscita di cubase 6?

Messaggi: 479 | Data Registrazione: Gen 2008  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 21. Giugno 2010 12:18      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
più che i 64 bit, cubase al momento non ha il pieno supporto multiprocessore. la lacuna verrà colmata con la 5.5 entro fine mese
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
LucaCubase
Member
Member # 10543

 - posted 21. Giugno 2010 12:24      Profile for LucaCubase   Email LucaCubase         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ah vabbè allora vado tranquillo, sempre che si decidano a far uscire i macpro..
Già che ci siamo, io ho lo studio 4..mi conviene aggiornare allo studio 5 o prendere direttamente il 5 completo?

Messaggi: 479 | Data Registrazione: Gen 2008  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 21. Giugno 2010 12:36      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ti conviene sicuramente l'upgrade
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
Prophet
Member
Member # 7136

 - posted 21. Giugno 2010 12:40      Profile for Prophet   Email Prophet         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
se vuoi 64bit devi per forza prendere la versione 5, già che fai l'update prendi la full [Smile]
Comunque penso anche io che steinberg spinga più su windows che su osx, di fatto sulla mela steinberg è sempre indietro rispetto agli altri

OT l'update 5.5 era previsto per oggi ma sul sito non c'è ancora traccia, secondo me slitta [Roll Eyes]

Messaggi: 811 | Data Registrazione: Feb 2006  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 21. Giugno 2010 13:42      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ho guardato poco fa anch'io, vedremo
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
Prophet
Member
Member # 7136

 - posted 21. Giugno 2010 15:32      Profile for Prophet   Email Prophet         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Uscito finalmente !!!! era ora, speriamo bene
Messaggi: 811 | Data Registrazione: Feb 2006  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.