Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » MAC MINI ... che ne dite ? (Page 2)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4 
 
Autore Topic: MAC MINI ... che ne dite ?
Fwood
Member
Member # 14348

 - posted 08. Febbraio 2011 21:57      Profile for Fwood   Email Fwood         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
.. il fatto che dentro un mac, da anni, ci siano componenti che puoi trovare anche nei pc e' irrilevante..

e hai ragione anche a dire che costa molto.. ma se uno vuole un computer con quel sistema li' non ha alternative..

considera anche che gli utenti apple tendono a sentire il bisogno di ricomprare o upgradare il computer molto piu' tardi di quelli che usano winzozz..

quote:
Originally posted by cj:
e cmq costa 699, 300 euro di meno

sembrava anche a me .. trovo quindi che si tratti di una gran macchina..
[Smile] [/QB]

Lo so bene che gli utenti apple cambiano piu tardi la macchina..tutto deriva sempre e solo dal sistema operativo. Senza andare nel dettaglio...credo che nel futuro Apple modificherà le licenze e renderà lecita l'installazione del sistema su hardware non marchiato con la mela, sarà costretta a farlo ( ne sono sicuro). L'alternativa perfetta in tutto e per tutto c'è già da un pezzo (se sai come fare) e ti consente, in alcuni casi, di avere prestazioni di molto superiori a un prodotto apple di fascia media (mac pro esclusi), mantenendo la piena stabilità nel tempo e spendendo i 3/4 in meno (sempre avendo os x). Altro che! La questione hardware è rilevante eccome!!! Dire che un mac mini è una gran macchina..mi sembra un attimino ottimista! Diciamo che è una macchina "smart" ( soprattutto per il produttore). Ma rimane pur sempre un prodotto con un ottimo sistema operativo che gira su un hardware mediocre! Se il mac mini è una gran macchina..beh allora un mac pro meriterebbe un monumento. alla memoria Apple specula moltissimo sui prodotti non pro ( in proporzione un mac pro base dovrebbe costare il doppio).
Comunque ripeto...il mac per tutte le tasche esiste già da anni e va una bomba!

Messaggi: 911 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 08. Febbraio 2011 21:59      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Il TL 103 l'ho usato in varie sessioni di registrazione dove c'erano anche dei 414 nonchè altri microfoni di simile livello. Per le tracce audio che ho sentito il Neumann non ha nulla da temere in quanto a confronto, anzi.

Riguardo al MacMini, per quanto sembri pratico non lo ritengo una scelta azzeccata come computer da portarsi in giro per performance musicali.

Naturalmente dipende da quali prestazioni gli si richiede e da eventuali altre preferenze che si potrebbero avere (tipo un monitor molto grande), ma senza certe specificità io lo indicherei proprio come ultima scelta.

Messaggi: 23310 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 08. Febbraio 2011 22:08      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Fwood:
...credo che nel futuro Apple modificherà le licenze e renderà lecita l'installazione del sistema su hardware non marchiato con la mela, sarà costretta a farlo ( ne sono sicuro).

Ti stai sbagliando, ma non di poco eh, di tantissimo. [Smile]
Messaggi: 23310 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Fwood
Member
Member # 14348

 - posted 08. Febbraio 2011 22:20      Profile for Fwood   Email Fwood         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by maurix:
quote:
Originally posted by Fwood:
...credo che nel futuro Apple modificherà le licenze e renderà lecita l'installazione del sistema su hardware non marchiato con la mela, sarà costretta a farlo ( ne sono sicuro).

Ti stai sbagliando, ma non di poco eh, di tantissimo. [Smile]
eh..di sicuro sarà una starda lunga e tortuosa, ma sono ottimista [Smile] ! Soprattutto perchè il 2011 è l'anno del debutto di massa delle schede madri basate su EFI e non più sul vetusto BIOS. Gli hack fioccheranno a iosa! [Wink]
Messaggi: 911 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 09. Febbraio 2011 01:06      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
fwood:

===Lo so bene che gli utenti apple cambiano piu tardi la macchina..===
infatti.. questo vuol dire che in definitiva, anche se il prezzo del computer e' superiore, e certamente la apple ci guadagna su piu' del necessario, l'utente e' in migliori condizioni di quello di winzozz..

===credo che nel futuro===
nel futuro staremo a vedere.. a me personalmente interessa il sistema operativo, non la macchina in se e per se..

=== Dire che un mac mini è una gran macchina.===
lo e' rispetto al prezzo di circa 700 euro..

===La questione hardware è rilevante eccome!!===
non in questo caso.. io lavoro con apple dagli anni in cui il suo hardware era esclusivo, non trovo che oggi l'affidabilita' o la bonta' della macchina sia peggiorata

===Gli hack fioccheranno a iosa!==
beh.. non e' che sia molto interessante lavorare professionalmente su sistemi piratati.. a parte il fatto etico che non e' di poco conto..

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
vakkadj
Member
Member # 6422

 - posted 09. Febbraio 2011 09:18      Profile for vakkadj   Email vakkadj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
fwood:

===Gli hack fioccheranno a iosa!==
beh.. non e' che sia molto interessante lavorare professionalmente su sistemi piratati.. a parte il fatto etico che non e' di poco conto..

secondo me intendeva dire che fioccando gli hackers, alla apple dovranno trovare delle soluzioni. insomma dovranno modificare un po' la loro politica.

poi magari ho interpretato male io

ciao

vak

Messaggi: 2808 | Data Registrazione: Ott 2005  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 09. Febbraio 2011 09:29      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ci mancherebbe altro.. semmai mi scuso per aver interpretato negativamente... [Smile]

grazie!

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Spaventapasseri
Member
Member # 9216

 - posted 09. Febbraio 2011 10:10      Profile for Spaventapasseri   Email Spaventapasseri         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Anche io avevo intenzione di prendere un Mac Mini, da mettere nella mia sala/studio.

Pensavo a quello base da 2.4GHz con 4 GB di Ram

Sopra ci mettere SOLO il Cubase 6, e i pochi altri software audio che uso (virtual instruments e plug in).
Toglierei tutto il software che non serve e non installerei.
In questo modo dovrei avere un computer adatto ai miei scopi.

Fino ad ora sto lavorando con il mio MacBook nero 2.4GHz e 2GB di Ram (passerò a 4 appena avrò qulche soldo), con Cubase Studio 4, e non ho mai avuto problemi.
Certo se uso molti virtual instruments uso il freeze o esporto in audio prima di fare un missaggio completo (con una sessantina di tracce [Razz] ).

Messaggi: 533 | Data Registrazione: Mar 2007  |  IP: Logged
Fwood
Member
Member # 14348

 - posted 09. Febbraio 2011 10:44      Profile for Fwood   Email Fwood         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non ti devi scusare affatto...stiamo chiacchierando, non uccidiamo nessuno! [Smile]
Intendevo dire tutte e due le cose.
Dal punto di vista n.1
..beh i sistemi operativi piratati già ci sono da un pezzo ed è naturale che un professionista ..nè può, nè ci si vorrebbe affidare. Ma comunque, tanto per dire, non esiste solo il dvd piratato...esiste la concreta ed attuale possibilità di acquistare regolarmente una copia originale del sistema operativo ed installarlo su una scheda madre che abbia un bios modificato ad hoc. In quest'ultimo caso.. tecnicamente si fa hacking sull'hardware e non sul software, anche se è errato parlare di hacking..sarebbe meglio dire "modifica nelle piene facoltà del proprietario"(dato che il bios delle schede madri non pare essere in licenza). Se tutto questo lo si può fare già da ora con i bios...figuriamoci con l'arrivo delle schede madri basate su EFI (cioè sullo stesso sistema di bootstrap delle piastre madri prodotte da intel per i mac).La corte di giustizia europea ha considerato come vessatorio l'imporre al consumatore di utilizzare il software solo su un determinato hardware, quando esso può girare tranquillamente anche hardware terzo. Mentre in America è lecito creare licenze così restrittive.
Dal punto di vista n.2
Sicuramente con la diffusione di queste pratiche ( più o meno legali) esiste la concreta possibilità che il sistema venga "bucato". Sta ad Apple approfittare della situazione cavalcando l'onda della inevitabile diffusione del sistema operativo e trarne vantaggio, oppure adottare politiche estremamente conservatrici e quindi spietate nei confronti dei consumatori. Staremo a vedere! Era tanto per dire che un'installazione Retail ( cioè da dvd originale regolarmente acquistato) la si può far girare su hardware molto più performante e molto meno costoso ...e non c'è la minima differenza! Apple è avida..troppo avida! Su un mac mini , invece del E7300 ci si poteva mettere che so.. un quadcore q9500 ( che si surriscalda meno) ma comunque 699 euro sarebbe stato uno sproposito. Io la vedo cosi. [Roll Eyes]

Messaggi: 911 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
Magneto
Junior Member
Member # 3282

 - posted 09. Febbraio 2011 10:57      Profile for Magneto   Email Magneto         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
[Smile] Caspita, che dibattito ho sollevato ... beh ne sono felice, giacché qui avviene tutto sempre sui binari del rispetto e della gentilezza, cosa questa purtroppo NON sempre scontata nell'ambito di forum Web ... ! Che Apple "carichi" i prezzi in modo mostruosamente esagerato, relativamente all'Hw è cosa piuttosto evidente ... ma temo che per noi utenti della mela vi sia ben poco da fare riguardo a ciò ... [Eek!] !!! RIbadisco che alla luce di quanto leggo il MacBook Pro resra per me (come avvenne 4 anni fa) l'alternativa più logica ... E COSTOSA [Frown] . Non posso certo continuare l'off topic in merito ai microfoni cmq ho riascoltato i test online (se siete incuriositi vi invio i link, cmq si tratta del sito di Thomann): stavolta ho utilizzato la mia MOTU 828 mk3 ed i monitor invece degli altoparlanti del Mac e ritiro quanto detto ! Il Tl 103 suona molto bene, forse il c414 è un tantinello + brillante ma non so ... di certo nel test suonano entrambi MOOOLTO più chiari dell'arcinoto U87 ... e considerato il prezzo di quest'ultimo, devo dire che sono rimasto assai sopreso ... CIAO E GRAZIE DI NUOVO a TUTTI [Smile]
Messaggi: 149 | Data Registrazione: Dic 2003  |  IP: Logged
Spaventapasseri
Member
Member # 9216

 - posted 09. Febbraio 2011 14:35      Profile for Spaventapasseri   Email Spaventapasseri         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Sono d'accordo sul fatto che i Mac costino molto in proporzione ai PC.

Però la Apple nel prezzo ci mette hardware di serie controllato (se compri due iMac sai che saranno uguali, se compri due Pc... boh hai mille alternative, o te le fai assemblare, o lo prendi già assemblato ecc.), software a prova di bomba (sistema operativo semplice, funzionale e soprattutto stabile), qualità dei componenti e design.

Al di là di tutto questo, e venendo sul piano pratico, io uso i Mac dal 1994 (un vecchio Macintosh LC con processore motorola), e ti assicuro che, anche se sono cambiati molto negli anni (con il ritorno di Jobs e la nuova linea, poi i processori Intel ecc.), la qualità non è cambiata, anzi forse è migliorata.
Alla fine ciò che conta è l'uso, e devo dire che usando i Mac per lavorare sono sicuro di avere uno strumento affidabile.
Poi l'imprevisto può capitare (a me personalmente non è mai capitato, e me ne sono passati vari, ma a qualche amico è successo), ovviamente vale la regola generale dell'uso dei computer: backup, backup e sempre backup!

Tutte le volte in cui ho lavorato con PC con Windows è successo qualcosa di strano/inspiegabile: programmi chiusi, blocco del computer, perdita di dati ecc.

Ovviamente usando solo programmi orginali (non craccati), e con computer funzionati.

Se devo giocare, usarlo per il tempo libero ecc. passi, ma se devo usare un computer per lavorare preferisco stringere la cinghia, spendere di più e avere un sistema efficiente e stabile.

Questa almeno è la mia esperienza [Smile]

tornando al topic che ne pensate del Mac Mini 2.4 GHz, con 4GB di Ram e solo Cubase 6 più qualche plug in?
Ah, importante: non uso virtual instruments con campioni (tranne cose leggere, tipo Halion e simili).

Messaggi: 533 | Data Registrazione: Mar 2007  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 09. Febbraio 2011 14:57      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Spaventapasseri:

tornando al topic che ne pensate del Mac Mini 2.4 GHz, con 4GB di Ram e solo Cubase 6 più qualche plug in?

penso che tu lo sottovaluti... [Smile]

io ho esperienze "estreme" con logic che uso sempre e non con cubase che uso sporadicamente, ma, in ogni caso, faccio produzioni musicali complete, con tanti strumenti ed effetti con un mac book di quasi due anni fa.. e non sono ancora arrivato a desiderare un'upgrade o l'acquisto di un computer nuovo..

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Magneto
Junior Member
Member # 3282

 - posted 09. Febbraio 2011 15:05      Profile for Magneto   Email Magneto         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
penso che tu lo sottovaluti... [Smile]

io ho esperienze "estreme" con logic che uso sempre e non con cubase che uso sporadicamente, ma, in ogni caso, faccio produzioni musicali complete, con tanti strumenti ed effetti con un mac book di quasi due anni fa.. e non sono ancora arrivato a desiderare un'upgrade o l'acquisto di un computer nuovo..

Ma in effetti, nonostante risalga al Marzo 2007, il mio MacBook Pro (con Intel Core 2 Duo 2,3 GHz e 3 GB di RAM) non è che sia del tutto da buttarem anzi [Wink] ... certo ci terrei ad utilizzarlo in modalità 64 bit e questo NON è possibile ed in più desidererei disporre di una "Potenza" ancora maggiore giacché prevedo di spremerlo per bene sia con il nuovo Pro Tools che eventualmente con Logic per le produzioni ... per non parlare delle performances in cui prevedo di utilizzare Ableton in modo piuttosto "estremo" e dunque ...
Messaggi: 149 | Data Registrazione: Dic 2003  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 09. Febbraio 2011 15:21      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Fwood:

Dal punto di vista n.2
Sicuramente con la diffusione di queste pratiche ( più o meno legali) esiste la concreta possibilità che il sistema venga "bucato". Sta ad Apple approfittare della situazione cavalcando l'onda della inevitabile diffusione del sistema operativo e trarne vantaggio

In tutto il tuo ragionamento, che ha un sua logica e legittimità, io penso che tu non tenga conto che Apple (a differenza di Microsoft) non ha come core business la vendita di sistemi operativi, ma di hardware.

Una diffusione estrema del Mac OS e lo "sganciamento" dal un hardware dedicato, se da un lato parrebbe un innovazione e una grande opportunità per Apple (rifacendosi al tuo discorso), sul piano della strategia industriale sarebbe il suicidio.

Considera che questa cosa tra l'altro è già stata fatta, per un certo periodo a metà degli anni '90, e da un punto di vista economico è stato uno dei momenti più brutti di Apple, salvata per i capelli prima che Gate se la potesse comprare per 2 borsine di Zagor.

[Wink]

Messaggi: 23310 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Fwood
Member
Member # 14348

 - posted 09. Febbraio 2011 17:07      Profile for Fwood   Email Fwood         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
..si ma ovviamente vedremo che succede, di certo non possiamo capire per bene il marketing apple. Volendo fare un'ipotesi fantasiosa..apple potrebbe sviluppare una versione dell'os dedicata ad hardware terzo, magari in versione light e lasciare il succulento nella versione completa per il suo hardware! Chi lo sa! [Big Grin]
Sicuramente le speculazioni immonde apple le fa ecocme, ricordo ad es. di tonnellate di ram per mac prodotte dalla "ocz" (ottime ram con dissipatori in alluminio) ordinate su store online di San Marino e che costavano ( e costano) meno della metà delle ram originali (che la fa la samsung e non sono nulla di speciale)!

Messaggi: 911 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.