Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » MAC MINI ... che ne dite ? (Page 3)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4 
 
Autore Topic: MAC MINI ... che ne dite ?
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 09. Febbraio 2011 17:44      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Fwood:

Sicuramente le speculazioni immonde apple le fa ecocme

personalmente non ho alcun interesse a difendere quella che e' semplicemente un'azienda commerciale, ma non mi sembra che invece, i PCwinzozz li producano i santi del paradiso..

nel senso che se e' sproporzionato e immeritato il prezzo, che so, di un portatile apple da 900 euro.. lo e' anche quello, sebbene minore, di un portatile sony, acer e compagnia bella..

io ho fatto il mestiere di venditore di computer e parti degli stessi per qualche anno quando comincio' il fenomeno dei pc "assemblati", lo standard era che, per esempio, sulla componentistica si ricaricava anche del 300%

quindi se uno pensa di comprare pc winzozz pensando di favorire un'etica commerciale pulita e corretta, beh... [Smile]

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Fwood
Member
Member # 14348

 - posted 09. Febbraio 2011 19:32      Profile for Fwood   Email Fwood         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Si, verissimo... i produttori di notebook, netbook, tablet e smartphone... non è che siano sti santarelli rispetto a mamma mela!
Ora non vorrei essere prolisso ne apparire pedante... ma giusto per far 4 chiccchiere analizziamo, ad esempio, un tipico mac pro.
Avremo per esempio al suo interno :
A/ 2 processori xeon della normalissima linea di produzione Intel;
B/ (ad esempio) 4x2 giga ram ddr3 ECC (samsung)
C/ normalisismi Hd sata Western Digital o Seagate
D/ comune scheda video (ma con diverso firmware)
E/comune unità ottica ( Pioneer )
F/ comunissima scheda wifi con chip atheros o broadcom
G/ scheda madre apposita!!!!!!!
H/ case di design, ergonomico e di ottima fattura
I/ comunissimo alimentatore
.
Ecco , le uniche cose che , effettivamente, sono prodotte appositamente per i mac.. sono le schede madri ( che produce la Foxconn) ed i case (tutti i vari accessori non li consideriamo). Se vai a prendere due processori xeon identici, 8 giga di ram ECC per server ( magari di marche superiori), degli ottimi dischi SCSI a 15000 RPM ( invece che sata), la stessa scheda video , lo stesso lettore combo dvd Pioneer ...scoprirai che spendi di meno. Allora , per renderti conto, vai a vedere il costo di una scheda madre super costosa dual xeon per server, il case più costoso e dall'ottimo design...ed sei ancora sotto come cifra. Allora ti domandi , lecitamente, :
Possibile che un case, una scheda madre (magari meno accessoriata seppur a misura del case) e qualche accessorio tipo scheda raid e mini-displayport..facciano schizzare il prodotto di una percentuale così rilevante????? [Confused]
Allora pensi al software in bundle, ma subito dopo ti rendi conto che il dvd costa 28 euro.
Ne concludi che, sicuramente il lavoro per sviluppare un software di qualità "ad hoc" per un determinato hardware ha un grande valore, ma fino ad un certo punto! Capisci coì che almeno il 50% di quel plus-ultra.. è puro e semplice BRAND!
Infatti ,come ho detto prima, conosco tantissime persone che dovendo sostituire Dischi, Ram e scheda video..non si sognerebbero mai di rivolgersi ad apple! Tipo che una misera scheda video pci/express ( ormai vecchiotta) come la 8600gt la vendono a 400 euro! MA vi rendete conto? Si tratta di un comune componente pc con il firmware diverso! Si e no ,nuova, varrà 50 euro! Ed il firmware lo trovi ovunque per eseguire il flash e farla funzionare perfettamente !! Roba da matti!
Comunque io sono indispettito con apple ma innamorato del suo mac pro ,l'ammetto, ma solo di quello! [Razz]

Messaggi: 911 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
Fwood
Member
Member # 14348

 - posted 09. Febbraio 2011 19:39      Profile for Fwood   Email Fwood         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ora giuro che non ne parlo più! Sono andato palesemente in OT! [Eek!]
..e chiedo scusa! [Smile]

Messaggi: 911 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 09. Febbraio 2011 20:03      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
non dici stupidaggini, il "problema" e' che le tue valutazioni contano zero se io, per vari motivi, ritengo di voler lavorare con quel sistema operativo li' e non con winzozz...

considerando anche che si tratta di qualcosa di economicamente vantaggioso considerando il minor bisogno di cambiare il computer con frequenza, e considerando il fatto che si tratta di un sistema piu' affidabile che non ti abbandona se hai da lavorare.. e che permette, nel caso, un recupero di eventuali problematiche molto piu' efficiente e rapido..

a me, per esempio, e' andato benissimo pagare un macbook 850 euro invece dei due spiccioli che si meriterebbe e poi togliermi di mezzo da tutti i casini che puoi vedere anche tu nei "sottoforum" di windows, delle schede audio ecc. ecc.

mica posso rinunciare all'affidabilita', all'arte, all'efficienza che mi offre un sistema operativo e una serie di software per me insuperabili, perche' con un altro computer avrei lo stesso hard disk a prezzo piu' basso..

[Smile]

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Fwood
Member
Member # 14348

 - posted 09. Febbraio 2011 20:17      Profile for Fwood   Email Fwood         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
infatti è per i tuoi ed i miei motivi messi insieme che mi sono fatto un sistema "smart" [Big Grin]

E' un bimbo con 5 hd ...e va come un orologio !

Messaggi: 911 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
luca74
Junior Member
Member # 13804

 - posted 09. Febbraio 2011 22:25      Profile for luca74   Email luca74         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
riallacciandomi al discorso di maurix e fwood su gli hackers... c'è un tizio su youtube che ha montato leopard su un pc con i7 e ha aperto 56 applicazioni contemporaneamente! ora non ho capito se è riuscito con un disco di installazione vero o con un crack, comunque lo ritengo scorretto se fosse vero. fwood ma di linux che dici? tu che sei esperto...

citazione scherzosa: questo presunto hacker ha commentato in modo ironico gli utenti mac:
There are 2 types of Mac users.

1. the idiots who can't figure out a PC

2. Photographers, video editors, graphic designers, and so forth... [Big Grin]

Messaggi: 216 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
Fwood
Member
Member # 14348

 - posted 10. Febbraio 2011 00:18      Profile for Fwood   Email Fwood         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
linux è un grandissimo OS !! e spero tanto che cresca sempre più nel tempo! ho anche provato fare una daw con linux...ma c'erano troppi intrugli con i drivers della motu e poi non mi piacevano i software. Comunqe penso che sia ottimo! Io lo chiamo i cugino sfigato di osx..ma in effetti lo reputo superiore come piattaforma ad os ( almeno in alcune cose...sicuramente non nella grafica).
Comunque, se si pu dire qui, ho realizzato due cosiddetti "hackintosh" usando il dvd originale di snow leopard acquistato all'apple store. Sono due pc gemelli (un pochino datati), si tratta di quad core q9550 con 8giga di ram ddr2 e 5 dischi ognuno. La scheda madre ha il bios modificato..e praticamente riconosce e funziona tutto ( anche lo speedstep e lo sleep di sistema). E' come avere un mac...vanno da dio! Ho speso 600 euro e ne ho realizzati due identici [Big Grin] ! Ho scelto con cura la scheda madre, prendendone una con gli stessi chip che montano i mac pro ( compreso il firewire texas instruments integrato). uno spettacolo, gli ho comprato pure i case interamente in alluminio traforato e con i maniglioni ( in pratica i sosia del case macpro) !
Con progetti cubase belli pesanti e ricchi di vst synth ...non vedo mai il processore oltre il 40% di carico . Con lo stesso cubase , lo stesso hardware e lo stesso progetto... su winzoz peggio in fatto di carico cpu. strano ma vero!
sono già due anni che mi vanno perfettamente...mai un problema!

[Big Grin]

Messaggi: 911 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
Spaventapasseri
Member
Member # 9216

 - posted 10. Febbraio 2011 13:13      Profile for Spaventapasseri   Email Spaventapasseri         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Torniamo al topic [Wink]

Yaso, in che senso lo sottovaluto? [Smile]

Il MacBook nero da 2.4 che uso attualmente è l'unnico computer che abbia, quindi lo uso anche per piccoli progetti grafici, posta, internet, programmi vari (web, openoffice, ecc.).
E quindi ci sono un bel po' di applicazioni e di documenti.

Vorrei prendere il Mac Mini per la sala/studio in cui lavoro con il gruppo, e ci metterei sopra solo il Cubase 6 e qualche plug in per i virtual instruments, al massimo OpenOffice per qualche documento.

QUando formatto il MacBook e rimetto il sistema operativo, con il solo Cubase installato, senza tutti gli altri programmi è una scheggia in confronto all'uso quotidiano.

Il Mini lo terrei libero da applicazioni, con tanto spazio su hard disk (e collegato ad almeno un hard disk esterno per backup di progetti in corso e archivio di progetti chiusi).

In questo modo dovrei sfruttarlo al meglio no? [Razz]

Messaggi: 533 | Data Registrazione: Mar 2007  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 10. Febbraio 2011 13:35      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Spaventapasseri:
Torniamo al topic [Wink]

Yaso, in che senso lo sottovaluto? [Smile]

che ci puoi fare a mio parere molte piu' cose di quelle che ti aspetti di farci e che non hai bisogno di applicare tutte queste cautele...

[Smile]

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Spaventapasseri
Member
Member # 9216

 - posted 11. Febbraio 2011 00:52      Profile for Spaventapasseri   Email Spaventapasseri         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ah ecco [Big Grin]

Sì in effetti già adesso con il MacBook vado tranquillo, e faccio tutto. Certo se ho tre virtual instruments mi conviene mettere in freeze per non appesantire troppo il processore, ma quando registro strumenti reali non ho problemi.

In realtà più che prudenza, semplicemente in sala non avrei altro utilizzo che usare Cubase, quindi mi troverei anche ad avere un computer leggero e veloce [okkei]

Messaggi: 533 | Data Registrazione: Mar 2007  |  IP: Logged
Magneto
Junior Member
Member # 3282

 - posted 11. Febbraio 2011 19:29      Profile for Magneto   Email Magneto         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
[Smile] E si continuaaa ... Il motivo per cui credo che mi orienterò verso il nuovo mac book pro(siamo a Febbraio, non ha senso essere impazienti, Aprile è alla porte) sta nel fatto che utilizzo il notebook in modo massiccio sia per le produzioni musicali in studio che per l'attività live ... E preferisco sentirmi "largo" con le prestazioni, la memoria, etc ... Apple è Apple, specula e come sull'hw ma purtroppo la stabilità e l'affidabilità del Sist. Op. sono un requisito fondamentale ... personalmente NON ho mai avuto né ho alcuna pregiudizale "ideologica" contro il mondo Microsoft ed anzi ad oggi sostengo che per molti versi (saranno anni di continuo utilizzo) trovo l'interfaccia di Win più comoda di quella OSX (non inorridite vi prego !!!) ... Ma sempre a seguito delle mie esperienze non posso fidarmi di Win [Wall] ... ne ho passati davvero TROPPi di guai in passato ... Prestazioni ed affidabilità purtroppo si pagano [Frown] ed in modo spropositato, mi sa che occorre rassegnarsi ... Da quanto ho appreso grazie a voi penso di poter affermare che il Mac Mini NON fa al mio caso (ahimé, avrei risparmiato di certo un bel po' ...) e non risulta nemmeno + pratico, visto che uno "straccio" di monitor dovrei cmq portarmelo appresso ... Certo per altri scopi/utilizzi è senz'altro un ottimo computer
Messaggi: 149 | Data Registrazione: Dic 2003  |  IP: Logged
Spaventapasseri
Member
Member # 9216

 - posted 12. Febbraio 2011 12:35      Profile for Spaventapasseri   Email Spaventapasseri         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Sì nel tuo caso il portatile è mooooooolto più pratico e funzionale.
Ma secondo me potresti tranquillamente usare un MacBook, o al massimo il MacBook Pro prima versione, non spendere tanti soldi in più per monitor grande e scheda video più potente, a te non frega nulla di queste cose [Big Grin]

Messaggi: 533 | Data Registrazione: Mar 2007  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 12. Febbraio 2011 13:53      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Comunque, se si pu dire qui, ho realizzato due cosiddetti "hackintosh" usando il dvd originale di snow leopard acquistato all'apple store.

no, qui non si può dire e anzi, ti invito a cambiare il profilo al più presto, grazie.

se non fosse chiaro, le condizioni d'uso di questo sito sono abbastanza esplicative...e valgono anche per osx.

Messaggi: 13132 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
Fwood
Member
Member # 14348

 - posted 12. Febbraio 2011 14:07      Profile for Fwood   Email Fwood         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by cj:
quote:
Comunque, se si pu dire qui, ho realizzato due cosiddetti "hackintosh" usando il dvd originale di snow leopard acquistato all'apple store.

no, qui non si può dire e anzi, ti invito a cambiare il profilo al più presto, grazie.

se non fosse chiaro, le condizioni d'uso di questo sito sono abbastanza esplicative...e valgono anche per osx.

Afferrato il concetto, provvedo subito. [Doh]
Messaggi: 911 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 12. Febbraio 2011 14:10      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Spaventapasseri:
Sì nel tuo caso il portatile è mooooooolto più pratico e funzionale.
Ma secondo me potresti tranquillamente usare un MacBook, o al massimo il MacBook Pro prima versione, non spendere tanti soldi in più per monitor grande e scheda video più potente, a te non frega nulla di queste cose [Big Grin]

quoto
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.