Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » Nuovi MACBOOK PRO 2011 (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5 
 
Autore Topic: Nuovi MACBOOK PRO 2011
zerino
Member
Member # 5022

 - posted 01. Marzo 2011 00:28      Profile for zerino           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Salve a tutti, da pochi giorni sono uscitit i nuovi Macbook Pro 2011.
La prima cosa che salta all'occhio è che esteticamente sono rimasti identici ai modelli precedenti ma che montano tutti processori più potenti.
Io ho intenzione di comprarne uno e sinceramente non saprei quale scegliere.
L'attuale modello da 13" è equipaggiato da un processore i5 che pochi mesi fa si trovava su modelli più grandi e costava molto di più ed era una bomba per chi lavorava con la musica e quindi mi chiedo se potrebbe andar bene l'attuale 13" per lavorare con la musica oppure è comunque meglio prendere un 15" con un processore i7 quad core.
La risposta è quasi scontata ma vorrei un vostro parere.
Grazie

http://www.apple.com/it/macbookpro/

Messaggi: 312 | Data Registrazione: Gen 2005  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 01. Marzo 2011 01:44      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
La risposta non è scontata, poichè se pensi che fino a pochi giorni fa non c'erano questi nuovi e si lavorava bene uguale, questo significa che puoi prendere quello che vuoi...dipende dal budget e da quanto lo vuoi grande o portatile.... [Smile]
Messaggi: 23294 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
zerino
Member
Member # 5022

 - posted 01. Marzo 2011 12:57      Profile for zerino           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Pensate che comunque 4 GB di RAM possano essere sufficienti senza spendere di più per lavorare con cubase e pro tools ? oppure è meglio equipaggiarsi di 8 GB ?
Anche qui mi verrebbe da dare una scontata risposta, ma se può bastare 4 GB risparmiando un po di soldi sarebbe meglio per questo chiedo a chi già ha la fortuna di lavorare con tali macchine.

Messaggi: 312 | Data Registrazione: Gen 2005  |  IP: Logged
***annette***
Junior Member
Member # 14426

 - posted 01. Marzo 2011 14:02      Profile for ***annette***   Email ***annette***         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by zerino:
Pensate che comunque 4 GB di RAM possano essere sufficienti senza spendere di più per lavorare con cubase e pro tools ? oppure è meglio equipaggiarsi di 8 GB ?
Anche qui mi verrebbe da dare una scontata risposta, ma se può bastare 4 GB risparmiando un po di soldi sarebbe meglio per questo chiedo a chi già ha la fortuna di lavorare con tali macchine.

pro tools è una "32 bit application", quindi puo indirizzare a se stesso solo 2 giga di ram, avid ha dichiarato gia da un anno che per ora non hanno intenzione di riscrivere nulla a 64 bit.
ovviamente ci sono altissime possibilità che il nuovo pro tools 10 (o come si chiamerà) sarà molto probabilmente un'applicazione full 64 bit, la versione 9 è identica alla 8 tranne che per un paio di cosette come la full latency compensation sui sistemi nativi.

è uscita in fretta e furia, forse sarebbe stato meglio chiarmarla 8.1 oppure 8.5....ma si è optato per la 9, anche perchè sono uscite a un anno o poco piu di distanza.

cubase 6 invece, cosi come logic pro 9 (se installato a 64 bit) sono finalmente pronti per il salto quantico, la nuova versione 6.0 per mac os x è finalmente compatibile con i nuovi standard a 64 bit di os x 10.6 e di conseguenza è in grado di vedere finalmente i tuoi eventuali giga in piu installati.

cmq non vedo il problema, la ram si puo aggiungere in un futuro, che costerà anche meno, per in tanto io comincerei con 4 giga vedendo come girano, e poi eventualmente puoi vendere i tuoi due banchi da 2 giga e comprarne due da 4 in un prossimo futuro.

Messaggi: 107 | Data Registrazione: Feb 2011  |  IP: Logged
mAGh
Junior Member
Member # 12212

 - posted 01. Marzo 2011 17:38      Profile for mAGh   Email mAGh         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
a proposito di questo discorso annette vorrei chiederti una cosa.

Ho installato 4gb di ram sul mio imac (arrivando a 8gb), ma ogni tanto in logic il segnale della cpu va in rosso e mi esce la fienstra con scritto low ram ending ecc. Com'e' possibile? ho installato 4gb di ram in piu' appunto per ovviare questo problema che si presentava spesse volte quando caricavo 1 po' di plugin nelle traccie.

Comunque i processori dei nuovi macbook pro sono una bomba affiancati al mac osx. io sto vendendo il mio macbook per passare al pro13'' i7 da utilizzare nei live.

Messaggi: 110 | Data Registrazione: Mar 2009  |  IP: Logged
***annette***
Junior Member
Member # 14426

 - posted 01. Marzo 2011 18:29      Profile for ***annette***   Email ***annette***         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
guarda a me non è mai capitato per fortuna....puo essere un problema di qualche mancato aggiornamento di logic e os x?

cmq tieni presente che logic esiste in versione 32 bit e 64 bit, e devi dirgli tu quale usare se non sbaglio.

quindi se per caso tu stessi usando la versione a 32 bit, puoi mettere 4, 8, anche 32 giga di ram e cambierebbe ben poco dato che il programma ne puo utilizzare solo 2.

controlla prima di tutto che sia a 64 bit la versione che stai usando.

Messaggi: 107 | Data Registrazione: Feb 2011  |  IP: Logged
mAGh
Junior Member
Member # 12212

 - posted 01. Marzo 2011 18:49      Profile for mAGh   Email mAGh         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io uso Logic a 32 bit.
Quindi per utilizzare tutta la ram e' necessario utilizzarlo a 64bit?

Messaggi: 110 | Data Registrazione: Mar 2009  |  IP: Logged
***annette***
Junior Member
Member # 14426

 - posted 01. Marzo 2011 19:05      Profile for ***annette***   Email ***annette***         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
.....ovviamente si.....

i 64 bit sono una tecnologia nuova, in realtà sono vecchi come il cucco però è da poco che os x è passato a 64 bit e le applicazioni, compresi i plug ins, piano piano stanno migrando, ci troviamo nel mezzo del passaggio generazionale insomma.

io stesso lavoro ancora con cubase 4.5 e a volte con il 5, a 32 bit sia su mac e pc, quando sarà tutto ok passerò a 64 bit pure io.

Messaggi: 107 | Data Registrazione: Feb 2011  |  IP: Logged
mAGh
Junior Member
Member # 12212

 - posted 01. Marzo 2011 19:22      Profile for mAGh   Email mAGh         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
effettivamente con il mac a 64 bit trovo un incremento impressionanti di prestazioni. ho notato pero' che se avvio logic a 64 bit, tramite il bridge mi riporta a 32 bit. sara' colpa degli au esterni che sono ancora a 32 bit?
Messaggi: 110 | Data Registrazione: Mar 2009  |  IP: Logged
***annette***
Junior Member
Member # 14426

 - posted 01. Marzo 2011 19:24      Profile for ***annette***   Email ***annette***         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
non saprei guarda....io presto prenderò un nuovo mac book pro con i7, ma lo configuro con 4 giga di ram, piuttosto investirò in una UAD2 laptop oppure satellite.

quando arriverà logic 10 ci penserò francamente ai 64 bit, per adesso vado benissimo con i 32.

Cubase 5 a 32 bit va piu che bene per me, ovviamente il futuro sarà interessante come prestazioni grazie ai 64 bit nativi.

Messaggi: 107 | Data Registrazione: Feb 2011  |  IP: Logged
mAGh
Junior Member
Member # 12212

 - posted 01. Marzo 2011 19:27      Profile for mAGh   Email mAGh         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ehehh vero. pero' e' un po' una presa a male avere 8giga di ram e non poterli utilizzare su logic. oltretutto l iMac io lo utilizzo solo per logic :\
Messaggi: 110 | Data Registrazione: Mar 2009  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 01. Marzo 2011 20:12      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
tramite il bridge logic 64 bit ti fa usare quei plug in che hai solo a 32 bit

pro tools nella versione 9 ha il "piccolo" pregio di poter usare schede NON avid/digidesign

un sistema a 32 bit può indirizzare fino a 4 GB di memoria

8 giga vanno benissimo, basta pagarli il giusto, non quello che chiedeva apple per i macbook pro precedenti a quelli di questo topic.
Installati un software tipo iStat e verifica quanto spesso nell'uso quotidiano OSX crea un bel file di swap quando i 4GB non di ram non gli bastano più

Messaggi: 13118 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
mAGh
Junior Member
Member # 12212

 - posted 01. Marzo 2011 20:20      Profile for mAGh   Email mAGh         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
perfect. effettivamente e' molto carino il fatto che tramite il bridge si riesce a lavorare lo stesso su logic con gli au a 32bit.
Oltre termini di velocita' e quindi di prestazione, lavorare a 64 bit quale altro vantaggio da?

Messaggi: 110 | Data Registrazione: Mar 2009  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 01. Marzo 2011 20:39      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
oltre a velocità e prestazioni cosa vuoi di più? [Big Grin]
Messaggi: 13118 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
mAGh
Junior Member
Member # 12212

 - posted 01. Marzo 2011 21:02      Profile for mAGh   Email mAGh         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
che mi faccia il caffe' [Razz]

aahhhaha scherzo.

Messaggi: 110 | Data Registrazione: Mar 2009  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.