Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » Quale MacBook Pro? (Page 2)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4 
 
Autore Topic: Quale MacBook Pro?
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 21. Settembre 2012 12:43      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
mah, sarà perchè non so a che serva (e come sia possibile ad un essere umano girare in multitasking)
lavorare contemporaneamente su logic, cubase e photoshop e contemporaneamente mandare la posta e fare una videoconferenza. se fai tutte queste cose assieme, non te ne riesce bene neanche una. [Big Grin]
per il resto, confermo che, almeno nella mia pratica quotidiana, uno o due applicativi aperti (cubase bello pieno e magari internet) non trovo nessuna differenza di prestazioni (macbook pro 2,4 dualcore con 4 giga di ram, ssd, come il tuo)

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
axl 84
Member
Member # 2165

 - posted 21. Settembre 2012 16:06      Profile for axl 84   Email axl 84         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
io ho 8 giga di ram [Smile] (si può upgradare fino a 8 anche se dicono 6)

lo trovo più scattante.

anche il sistema operativo è molto più veloce...

poi, ognuno ha le sue opinioni e "sensazioni" e lungi da me dire che le tue non siano valide. ci mancherebbe... sarebbe lesa maestà! [Big Grin]

comunque ritornando a bomba in topic. un qualsiasi portatile mac core2duo portato al massimo della ram e (secondo me) con un ssd può avere un uso molto professionale.

se poi si va addirittura sugli i5...

ah, la mia esperienza è su snow leopard con il quale mi trovo benissimo. mi trovo male su lion, infatti al lavoro ho fatto un downgrade travagliato (la macchina aveva lion installato e non mi faceva installare snow leopard, quindi ho dovuto installare snow su un hard disk firewire e poi clonarlo sull'hard disk dell'imac con carbon copy cloner) trovandomi nettamente meglio..

Messaggi: 948 | Data Registrazione: Apr 2003  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 21. Settembre 2012 17:29      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
mi confermi la mia opinione, 8 giga di ram vuol dire che s.o. e programmi vengono precaricati e non fanno uso del disco se non in minima parte. da lungo tempo mi sono posto nell' ottica di
"mi serve?" mi serve veramente che il s.o. parta in 30 secondi invece che in due minuti?
mi serve veramente che il programma si apra in dieci secondi invece che in due minuti?
l'unico vantaggio dell' SSD è la velocità di trasferimento dei campioni, relativo se hai abbastanza RAM
non a caso mi sembra che i dischi SSD non prendano piede, vuoi per il costo eccessivo (che però non scende come dovrebbe, in fondo è passato un bel pò di tempo e i prezzi sono li'li'), vuoi per la scarsa capacità.

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
axl 84
Member
Member # 2165

 - posted 21. Settembre 2012 18:54      Profile for axl 84   Email axl 84         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
no dai. il prezzo scende tantissimo... anche più velocemente degli hard disk normali.

su amazon 120 giga te li porti a casa con 89 euro...

e poi ti posso dire una cosa: con il 5.400 mi si piantava spessissimo anche con 8 giga di ram.

il sistema è rinato...

poi ognuno ha le sue esperienze però io lo consiglio come sistema.

oltretutto per un portatile 120 giga più un hard disk di supporto al posto del lettore dvd sono più che sufficienti...

Messaggi: 948 | Data Registrazione: Apr 2003  |  IP: Logged
steZuk
Junior Member
Member # 10522

 - posted 22. Settembre 2012 06:54      Profile for steZuk   Email steZuk         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ma quindi si possono usare ad esempio Cubase su Snow leopard in Virtualizzazione con un ssd ?
inoltre ( scusate l'ignoranza ) che differenza c'è tra un Intel Core2Duo e un intel Pentium dual core?
grazie

Messaggi: 104 | Data Registrazione: Gen 2008  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 22. Settembre 2012 08:23      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
non c'è nessun bisogno di virtualizzare nulla, cubase gira tranquillamente su OSX. windows gira in OSX sotto parallels come se fosse un programma, a patto di dimezzare le prestazioni del computer. metà dei core e della RAM (anche se per questa se non ricordo male si può fare un ridimensionamento) vengono adoperati per OSX e metà per parallels. in pratica, quando lanci parallels, il computer si dimezza e hai come due partizioni diverse, richiamabili però istantaneamente, come se avessi due account su cui switchare e che lavorano però in contemporanea, usando ciascuno mezzo computer.
in cosa una applicazione del genere possa essere velocizzata dimezzando le caratteristiche del pc lo ignoro, ma sarà così...
dual core indica che ci sono 2 processori, core 2 (duo) è il nome di una famiglia di processori Intel, successiva all'adozione dei due processori nella produzione intel.

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
steZuk
Junior Member
Member # 10522

 - posted 22. Settembre 2012 16:23      Profile for steZuk   Email steZuk         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ok ti ringrazio [Wink]
Messaggi: 104 | Data Registrazione: Gen 2008  |  IP: Logged
axl 84
Member
Member # 2165

 - posted 23. Settembre 2012 03:37      Profile for axl 84   Email axl 84         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
io ho detto solamente che la virtual machine con un ssd è velocissima. mica è più veloce del sistema installato nativamente.

tutto qui.

poi io gli alloco 2 degli 8 giga di ram e basta e avanza.

Messaggi: 948 | Data Registrazione: Apr 2003  |  IP: Logged
steZuk
Junior Member
Member # 10522

 - posted 04. Ottobre 2012 16:22      Profile for steZuk   Email steZuk         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Riporto Up perché ci siamo quasi...e ripropongo la domanda...

Volevo prendere un MacBook pro da sostituire il mio portatile, adesso non riesco a capire le differenze tra prestazioni di un dual-core o un quad-core su piattaforma Apple, ovvero la domanda vera e propria sarebbe ma un dual core è un buon prodotto se il mio utilizzo fosse un'utilizzo normale comune a tutti (internet, ecc ecc) e se volessi metterci Cubase (da usare come spalla alla DAW)e un software per il DJing?
poi 13' o 15'?
sapreste consigliarmi dato che volevo orientarmi su un'usato e ne vedo di ogni tipo, inoltre cosa dovrei vedere nell'acquisto di un'usato?
Mi interesserebbe capire l'affidabilità.
grazie a tutti
Stefano

Messaggi: 104 | Data Registrazione: Gen 2008  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 04. Ottobre 2012 16:56      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
In un utilizzo standard il Dual Core è più che sufficiente.

Riguardo alla grandezza del monitor, chi può dirlo ?

Si tratta di 1/2 Kg di differenza e 4 e 2 cm di differenza dei due lati...se non è decisivo per te limitare il più possibile il peso e le dimensioni in viaggio, il 15 pollici è senz'altro una buona scelta.

Riguardo all'usato, sostanzialmente devi stare attento a dove lo prendi, se non conosci il venditore non puoi sapere se ha subito degli shock di cui magari non ti accorgi subito.

Messaggi: 23308 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
steZuk
Junior Member
Member # 10522

 - posted 05. Ottobre 2012 01:25      Profile for steZuk   Email steZuk         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ho capito, ma shock in che senso?
Messaggi: 104 | Data Registrazione: Gen 2008  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 05. Ottobre 2012 06:56      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ua caduta ?
Messaggi: 23308 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
steZuk
Junior Member
Member # 10522

 - posted 05. Ottobre 2012 15:50      Profile for steZuk   Email steZuk         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Si certo non intendevo a livello di urti.
[Big Grin]

Messaggi: 104 | Data Registrazione: Gen 2008  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 05. Ottobre 2012 15:55      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Quali altri tipi di shock può subire un computer portatile ? [Confused]
Messaggi: 23308 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
steZuk
Junior Member
Member # 10522

 - posted 06. Ottobre 2012 23:59      Profile for steZuk   Email steZuk         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
no no sono d'accordo.. in questi giorni ci sto perdendo la testa... e sto pensando anche di tornare sui miei passi con notebook ... [Confused] [Confused] [Confused] [Confused] [Confused] [Confused] [Confused]
Messaggi: 104 | Data Registrazione: Gen 2008  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.