Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » Cubase 7 vs Protools 10 (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Autore Topic: Cubase 7 vs Protools 10
bruce
Member
Member # 6359

 - posted 17. Novembre 2012 14:59      Profile for bruce   Email bruce         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
si lo so..se ne sarà parlato fino all'infinito, probabilmente se faccio un cerca mi usciranno un mondo di discussioni ma..mi piacerebbe sapere un vostro parere spassionato (al di la che siamo su un forum cubase):

Ho la possibilità di acquistare con sconto educational, e quindi a 300 euro sia Cubase 7(esce il 5 dicembre e lo sconto lo riceverei con l update dal 6 , sia Protools 10.

La mia configurazione:

Macbook pro 15' i7 early 2011
Motu ultralite mk3 hibryd

preferenze e necessita:

voglio un sequencer con sia predisposto bene per missaggio, e buon mastering.

in questo periodo stavo usando digital performer 7 e mi trovavo molto bene (adoro l'interfaccia grafica tipica di un mixer), solo che è poco usato e ho difficoltà..

altre domandine:

1)le versioni educational sono le stesse delle full? cambia solo lo sconto ? (a me hanno detto cosi che si chiamano educational per lo sconto a chi come me frequenta un corso)

2) quale dei due è piu stabile su mac?

3) come compatibilità plugin terze parti, tipo i waves vado liscio con entrambi, oppure con PT10 avrei problemi visto il nuovo formato aaX?

sono veramente indeciso..sarebbe la mia prima daw per lavorare in modo serio e volevo scelgliere bene..

Messaggi: 486 | Data Registrazione: Ott 2005  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 17. Novembre 2012 15:12      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
la "competizione" per me e' con LOGIC o ABLETON LIVE ... Pro Tools per me sta nel mucchio solo perche' si e' affermato come standard per motivi commerciali e di monopolio..
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
bruce
Member
Member # 6359

 - posted 17. Novembre 2012 15:17      Profile for bruce   Email bruce         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
cioè? nn ti piace proools? perché?
Messaggi: 486 | Data Registrazione: Ott 2005  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 17. Novembre 2012 15:37      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
perche' non e' evoluto quanto il trio "cubase" , "logic", "live"...

i pro se lo comprano perche' e' un "marchio" da avere nello studio (e comunque prendono le versioni che pilotano le interfacce disidesign di alto prezzo)

i non-pro se lo comprano perche', siccome sta negli studi pro, credono che fornisca un "suono" migliore degli altri...

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 17. Novembre 2012 15:45      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by bruce:

Ho la possibilità di acquistare con sconto educational, e quindi a 300 euro sia Cubase 7(esce il 5 dicembre e lo sconto lo riceverei con l update dal 6 , sia Protools 10.

due cose,indipendenti dal giudizio di merito:
c7 educational costa 350 euro e non 300
la cosa dell'aggiornamento non l capisco
l'aggiornamento dal 6 costa 200 euro, non esistono aggiornamenti educational
detti questo, protools 10 non è protools hd,di conseguenza si comporta esattamente come gli altri quanto a pesantezza e affidabilità
dipende l'uso che ne fai, se è solo per audio, potrebbe anche valere la pena protools, altrimenti, gli altri sono una riga sopra come sequencers e midi
le versioni educationals hanno di diverso solo il prezzo

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
bruce
Member
Member # 6359

 - posted 17. Novembre 2012 15:58      Profile for bruce   Email bruce         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
allora cubase 7 mi verrebbe 300 perché:

sconto del 50% su cubase 6 educational, che addirittura su strumenti musicali viene 269 euro.

update gratuito a cubase 7 se acquistato dopo il 25 ottobre ed eccoci qua..

pro tools 10 invece 309 con sconto education.

io dovrei fare solo audio. registrazione , missaggio e mastering. protools mi piace di piu la grafica perchè maggiormete seriosa e simile a un mixer vero. cubase 7 devo dire che è meglio dei precedenti in quanto a look.

che differenza c'è tra pro tools 10 e pt 10 hd?

ps: logic non lo prendo nemmeno in cosniderazione.mi fa proprio pena! [Big Grin]

Messaggi: 486 | Data Registrazione: Ott 2005  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 17. Novembre 2012 16:15      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by bruce:

ps: logic non lo prendo nemmeno in cosniderazione.mi fa proprio pena! [Big Grin]

e fai pure bene.. dato che negli studi "vip" e' l'unico software che ha un certo utilizzo accanto a protools ..

[Wink]

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 17. Novembre 2012 16:30      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by bruce:
che differenza c'è tra pro tools 10 e pt 10 hd?

l'HD è la versione fatta per i suoi sistemi hardware.
Messaggi: 23293 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 17. Novembre 2012 16:31      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ogni software ha i suoi punti di forza e i suoi punti di debolezza
protools nativo e protools HD hanno in comune funzioni(non tutte)e grafica , ma HD si appoggia per i calcoli ad hardware proprietario che costa migliaia di euro, mentre LE sfrutta esclusivamente la CPU. a tutti gli effetti, grafica a parte, LE si comporta esattamente come qualsiasi altro software per cui, se sei abituato ad utilizzarlo, vai veloce altrettanto che su qualsiasi altro software su cui già lavori
quanto alla qualità dei plugins, ognuno ha quelli validi e quelli un pò meno, ma ben pochi utilizzano esclusivamente i plugins nativi, perciò anche lì le differenze sono per me trascurabili. (so già chi mi contesterà questa opinione [Big Grin] )
in sostanza, stai scegliendo un ambiente di lavoro, quindi anche l'approccio "estetico" e di gradimento ha un buon valore, altrettanto di quello delle funzioni vere e proprie, che più o meno sono le stesse per tutti.
qualsiasi programma, chiamiamolo "professionale" è in rado di utilizzare formati di interscambio con altri softwares, quindi c'è una certa compatibilità tra tutti, se hai intenzione di lavorare con grosse strutture che hanno protools, prendi pure quest'ultimo, di modo che potranno aprire i progetti così come tu li hai pensati. dopodichè, secondo me, saranno in fase di mix completamente rifatti, utilizzando ben altri plugins di quelli che hai in dotazione.
di conseguenza, salvare l'intero progetto con volumi, eq e plugins, oppure solo le tracce con il formato OMF, all'atto pratico è la stessa cosa.
siccome mi pare che tu, per tuo gusto personale, sia già disposto verso protools, prendilo tranquillamente. la prima qualità dello strumento di lavoro che ti sceglierai è quaella di piacerti e di metterti a tuo agio nel lavoro.

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
bruce
Member
Member # 6359

 - posted 17. Novembre 2012 16:57      Profile for bruce   Email bruce         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Allora innanzitutto vi ringrazio della partecipazione!! [Big Grin]

poi... io non ho mai usato protools . fino ad ora ho usato cubase sx3,4,5 in maniera blanda (facevo poche cose, pochissime), e ora sto usando Digital performer.

di cubase mi piace l'approccio aperto sia per compatibilità con tutte le schede audio,l'approccio non proibitivo per il principiante. mentre non sopportavo il suo mixer che reputavo dispersivo al massimo .

Digital performer è un software che mi piace molto nel mixing, mi piace come è strutturato il channel strip, la sezione dei preset e mi trovo moto bene in fase di registrazione , un po meno nell'editing che per quanto completo è difficile . sembrerà strano ma ha un look grafico strepitoso che per me conta molto specie in fase di mix. purtroppo però è un po legnoso e non ci lavora nessuno, assistenza e guide scarsissime , pochi utenti che potrebbero aiutarmi per cui avrei problemi a continuare dei progetti con questa daw..

la mia preferenza verso protools sarebbe veicolata da:

1)preferenza visiva (ha un interfaccia sobria, pulita chiara e seriosa

2)standard professionale che vuoi e non vuoi ti condiziona anche per facilità di lavoro in futuro.

3)molto simile a DP

di cubase invece mi convincono:

- elevata diffusione in termine di homerecording
- nessuna restrizione software-hardware
- il mio maestro del corso lo adora [Big Grin]

diciamo che ho usato poco l editing e il midi per cui mi sarebbero nuovi in tutti i software e quindi dovrei sempre imparare da 0.
adesso vi chiedo..secondo voi quali sono i lati forti di cubase e quali di pt?

Messaggi: 486 | Data Registrazione: Ott 2005  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 17. Novembre 2012 21:03      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
credo che sia una mission impossibile, perchè secondo me nessuno dei due programmi ha dei veri punti deboli e dei veri punti di forza. e magari funzioni simili ma gestite in modo diverso possono essere valide per te e non per un altro.
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
bruce
Member
Member # 6359

 - posted 17. Novembre 2012 21:52      Profile for bruce   Email bruce         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ok allora voi per il micina-mastering quale scegliereste ?
Ma protools 10 è ancora giovane o ci sono nuove versioni in arrivo ?

Messaggi: 486 | Data Registrazione: Ott 2005  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 18. Novembre 2012 01:06      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by cubaser:
ma ben pochi utilizzano esclusivamente i plugins nativi, perciò anche lì le differenze sono per me trascurabili. (so già chi mi contesterà questa opinione [Big Grin] )

eccomi.. [Smile]

nel senso che hai perfettamente ragione, ma un conto e' usare un software rispetto al quale hai bisogno di comprarti, in piu', solo qualche effetto particolarmente strano e all'ultima moda.. un conto e' usare un software nel quale ti devi comprare anche i "fondamentali", tipo eq, delay, compressore ecc. ecc.

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 18. Novembre 2012 01:11      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by bruce:


2)standard professionale che vuoi e non vuoi ti condiziona anche per facilità di lavoro in futuro

se pensi di poter fare o poter fare spesso lavori che poi entrano nell'ambiente "pro", nel senso che al cliente puo' capitare di fare, per esempio, il provino, una pre-stesura, le registrazioni da te e poi andare a chiudere il lavoro in studi "vip", allora sei sicuramente piu' avvantaggiato se usi protools..
Nel senso che, per me, e' meglio se curi la compatibilita' verso l'alto.. il ragazzino che lavora con cubase fa i bounce a casa e tutto e' risolto..

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 18. Novembre 2012 12:26      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Caro bruce, mi sa che le tue domande siano destinate a rimanere senza risposta
Se vai sul forum di protools ti faranno un peana sul medesimo, qui ovviamente tifiamo per cubase, non credo ci sia nessuno, delle due parrocchie, che conosca i due soft abbastanza a fondo in modo uguale da poter obbiettivamente elencare pregi e difetti, ammesso che esistano e che siano oggettivi e non dovuti a gusto personale
Nell' età del ferro, ognuno, tasche permettendo, poteva assemblarsi uno studio esclusivamente con apparecchiature di proprio gradimento, ma un software lo prendi così com' è

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.