Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » Cubase 7 vs Protools 10 (Page 2)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Autore Topic: Cubase 7 vs Protools 10
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 18. Novembre 2012 20:17      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by bruce:
in questo periodo stavo usando digital performer 7 e mi trovavo molto bene (adoro l'interfaccia grafica tipica di un mixer), solo che è poco usato e ho difficoltà..

A mio parere questo tipo di considerazione ha un senso solo se uno sa che dovrà avere frequenti scambi (in modo bilaterale) con altri studi di registrazione.

In quel caso la scelta di ProTools diventa quasi obbligata, per le facilitazioni che offre.

Se non c'è questa esigenza, visto che il sequencer è sostanzialmente uno strumento e non il fine, penso che non si debba sottovalutare il fatto di trovarsi molto bene con un programma, anche se quest'ultimo non è particolarmente diffuso.

Messaggi: 23308 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
vakkadj
Member
Member # 6422

 - posted 19. Novembre 2012 10:33      Profile for vakkadj   Email vakkadj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
l'uno vale l'altro (ma anche logic, live, reaper). se ti interfacci con studi seri puoi benissimo utilizzare l'omf e via...

ciao
vak

Messaggi: 2808 | Data Registrazione: Ott 2005  |  IP: Logged
bruce
Member
Member # 6359

 - posted 08. Dicembre 2012 16:16      Profile for bruce   Email bruce         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Allora .. L altra sera ho provato protools 9 e ldevo dire che l ho trovato molto performante. A livello di suono mi è sembrato più performante degli altri sequencer . Più dinamico, più headroom e una
Minor distorsione . Anche i plugin sembravano rispondere meglio .. Almeno a prima impressione .. L editing audio è formidabile . Velocissimo e molto molto intuitivo . Un passo in più verso la scelta finale .. Ma che voi sappiate è in arrivo la versione 11 ? Perché nn vorrei ritrovami con una versione già vecchia da aggiornare in maniera molto onerosa . In più come compatibilità l 11 dovrebbe rimanere aperto come
La 9 e la 10.

Ho dato un occhiata a cubase 7 dal mio fonico che letteralmente lo adora ( e mi spinge per prenderlo ) . Molto bello un po' confuso..

Messaggi: 486 | Data Registrazione: Ott 2005  |  IP: Logged
bruce
Member
Member # 6359

 - posted 10. Dicembre 2012 11:05      Profile for bruce   Email bruce         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io stavo andando a prenotare protools 10 oggi . Ma stanotte ho letto cose che mi hanno fermato .. In pratica la 10 é una versione di transizione verso protools 11 dove nn funzioneranno ne i plugin rtas e tdm , ma solo i nuovi AAx. Chiuderanno la compatibilità addirittura verso i loro vecchi hardware , le schede mbox e saranno compatibili solo con i loro nuovi hardware .. Quindi mi sa che aspetto la sua uscita..
Messaggi: 486 | Data Registrazione: Ott 2005  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 10. Dicembre 2012 20:48      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
se in questo campo aspetti oggi, aspetterai domani e dopodomani, aspetterai sempre e non comprerai mai nulla; mentre i tuoi colleghi lavoreranno te starai aspettando. Vale per l'hw e per il sw.

Io non posso e non voglio sbilanciarmi per una scelta, falla da solo sulla tua esperienza e le tue orecchie.

Ti dico due cose però:

1 - Non cascare nei paragoni con le orecchie degli altri. ProTool, Cubase, Logic, Digital Performer, Sonar, Live, Reason "in the box" possono avere delle differenze ma non tali da poterle sentire o meglio analizzare elettricamente. Non si può affermare che x è più profondo di y. La cosa dipende troppo da fattori interni (di elaborazione del segnale) ed esterni (hardware) al software stesso per poter valutare la cosa ad orecchio.

2 - Mi ripeto: nota come 10 sia un numero transitorio da 9 a 11 così come dopo il 6 e il 7 arriva l'8. Non aspettare..anzi, in questo caso da quello che dici io correrei a prendermi il 10 poi lo aggiornerai a 12 e nel frattempo molti avranno aggiornato i loro prodotti al formato aax. Come noterai qui, non sono proprio tutti pronti: http://www.avid.com/US/resources/AAX-plug-in-compatibility

bye
cj

Messaggi: 13131 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
bruce
Member
Member # 6359

 - posted 10. Dicembre 2012 21:49      Profile for bruce   Email bruce         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
cj il tuo discorso non fa una grinza e la penso anche io così (lo conferma il fatto che l anno scorso presi il macbook pro precedente appena uscito il nuovo apposta per pagarlo meno e avere un prodotto tuttora in voga.)

ma quello che mi fa storcere il naso questa volta è il fatto che non so se in futuro avid supporterà ancora le schede di terzi:

http://www.zerodiecistudio.com/lavidita-di-pro-tools-ed-il-suo-futuro/

chiaro che prima di spendere i soldi (seppur la versione educational a 300 euro) ci penso prima di ritrovarmi un software barrato nuovamente.

per quanto riguarda il suono delle DAW.
Non mi sono basato nè sulle parole degli altri, nè sul ascolto nudo e crudo come si potrebbe fare per 2 coppie di monitor.
mi sono basato su come protools processa il segnale. utilizzando i vari EQ E compressori, mi sono sembrati piu efficaci delel altre daw con un margine di headroom maggiore a disposizione. è se il segnale prima di arrivare alla distorsione digitale ci mette un po di piu rispetto alle altre daw..

in piu mi piace molto l editing, velocissimo, efficiente. trovo tutto subito.
Protools mi piace tanto ma non so veramente che fare ora... [Frown]

Messaggi: 486 | Data Registrazione: Ott 2005  |  IP: Logged
joeka
Member
Member # 2675

 - posted 14. Dicembre 2013 16:04      Profile for joeka   Email joeka         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
LEggevo adesso questa discussione..
Sinceramente dal punto di vista dell'audio e sopratutto dell'editing e della gestione dei file e del mix, pro tools è superiore a tutti.
Cubase sul midi invece devo ammettere che è una spanna sopra tutti gli altri.

Messaggi: 809 | Data Registrazione: Ago 2003  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 14. Dicembre 2013 20:29      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by joeka:
Sinceramente dal punto di vista dell'audio e sopratutto dell'editing e della gestione dei file e del mix, pro tools è superiore a tutti.

Evvai che si ricomincia !
[Big Grin]

Messaggi: 23308 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
joeka
Member
Member # 2675

 - posted 16. Dicembre 2013 02:36      Profile for joeka   Email joeka         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ho letto ora il post [Big Grin]
Messaggi: 809 | Data Registrazione: Ago 2003  |  IP: Logged
mke52
Member
Member # 2864

 - posted 16. Dicembre 2013 10:45      Profile for mke52   Email mke52         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Bruce, se sei hobbista, come ho capito io, la scelta che farai è irrilevante. Un pò come quando si sceglie il nome di un figlio; settimane di discussioni e dubbi, poi, una volta scelto, il suo nome è la cosa più naturale che ci sia e ti sembra perfetto.

Cubase meno intuitivo di protools? protools meno flessibile per certe applicazioni? Logic è meglio di Cubase ma peggiore di Live che però è meglio di protools per registrare il rap purchè non vi siano le maracas perchè in quel caso è meglio cubase ... etc etc etc.

Qualunque sia la scelta che fai, sarà comunque quella giusta perchè tanto dopo un mese avrai preso confidenza con l'applicazione e tutti i tuoi dubbi di adesso ti faranno sorridere.
E se proprio ti vuoi sbizzarire scarica le demo e provale.

Ricorda però che quando avrai dubbi e ti rivolgerai ad un forum, noi siamo i più simpatici [Big Grin]

Messaggi: 2750 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
bruce
Member
Member # 6359

 - posted 16. Dicembre 2013 15:48      Profile for bruce   Email bruce         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
wow! il dibattito si riapre..un anno dopo! evidentemente questo thread è come il cinepanettone . [Big Grin]

in ogni caso ormai ho preso protools 10-11 bundle a giugno.
non so se hai letto le mie peripezie hardware-software di un mese fa ma..sto reinstallando protools proprio ora dopo un mese di diffidenze..gli altri sanno perché..

allora..maurix, cubaser che faccio lo reinstallo? non mi salta nulla? [Big Grin]

Messaggi: 486 | Data Registrazione: Ott 2005  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 16. Dicembre 2013 16:27      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
cosa dovrebbe saltare?
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
bruce
Member
Member # 6359

 - posted 16. Dicembre 2013 16:29      Profile for bruce   Email bruce         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
la mammaboard! [Eek!] [Eek!]
Messaggi: 486 | Data Registrazione: Ott 2005  |  IP: Logged
mke52
Member
Member # 2864

 - posted 16. Dicembre 2013 17:29      Profile for mke52   Email mke52         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
non mi ero neanche accorto che era stato avviato l'anno scorso lo.
Bruce, ma poi cosa hai scelto?

Messaggi: 2750 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
bruce
Member
Member # 6359

 - posted 16. Dicembre 2013 19:18      Profile for bruce   Email bruce         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
pro tools 11..
Messaggi: 486 | Data Registrazione: Ott 2005  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.