Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording
Topic Chiuso  Topic Chiuso


Post New Topic  
Topic Chiuso  Topic Chiuso
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » Update cubase 8 (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Autore Topic: Update cubase 8
djpad
Junior Member
Member # 9403

 - posted 30. Aprile 2015 15:00      Profile for djpad   Email djpad         Edit/Delete Post 
Mi direte che sono un hater, la versione 8 è un colabrodo.
Serve un aggiornamento serio rapidamente che risolva dei problemi seri come quelli su routing del segnale sugli output e l'omissione dei battiti sul pre count in, per poi non parlare degli effetti belli ma decisamente inferiori a quelli della versione 7.
Se per rendere bella la grafica e avere un sistema piu leggero il compromesso è un sistema instabile inefficente e che non suona come la versione precedente direi che sto pensando seriamente di passare a una versione di fl studio.

Messaggi: 162 | Data Registrazione: Apr 2007  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 30. Aprile 2015 16:10      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post 
se fosse come dici tu, sarebbe stato abbandonato in massa. cubase ha esattamente 5 mesi di vita, ed è normale che soffra di peccati di gioventù, che siano così gravi da impedire il tuo lavoro è possibile, ma statisticamente un po' difficile. i problemi che riscontri sono riscontrati ufficialmente? (c'è una sezione bugs confermati nel forum steinberg). un bug confermato è un comportamento che si ripete identico indipendentemente dalla configurazione hardware/software
tutto il resto, pur capitando, può dipendere da una miriade di fattori legati alla macchina, al sistema operativo, ai plugins terze parti e via discorrendo
ad esempio, il problema di routine che lamenti qual'è? cercando un po' in rete ho trovato un tizio che si lamenta che non si può indirizzare una traccia fx ad un gruppo, ma a me non accade
se descrivi un po' nel dettaglio i comportamenti anomali facciamo due prove in merito

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
djpad
Junior Member
Member # 9403

 - posted 04. Maggio 2015 14:12      Profile for djpad   Email djpad         Edit/Delete Post 
Il problema è che un buss fisico può essere assegnato piu volte ad esempio sia alllo stereo out che alla ctrl room(monitor) con il risultato di +3db.
Con un pò di attenzione si risolve ma quando l'ho visto ci sono rimasto propio male e soprattutto non succedeva con il 7.
I bug non impediscono il mio lavoro ma mi fanno perdere tempo e qualità.
Un dettaglio come l'omissione dei battiti del precontaggio sulla registrazione puo sembrare una banalità ma per un musicista che sto registrando suona come mancare l'attacco, ed è demoralizzante.
Credo che in 5 mesi un'azienda come steimberg avrebbe gia dovuto rilasciare un upgrade (come è sempre stato) per sopperire ai numerosi bug.
restiamo comunque in attesa e se gentilmente puoi linkare la sezione bugs confermati nel forum steinberg
grazie

Messaggi: 162 | Data Registrazione: Apr 2007  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 04. Maggio 2015 14:47      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post 
Quella del +3 dB non l'ho proprio capita. vuoi dire che, a seconda del numero di bus, cubase 7 attenuava progressivamente? e che c'entra la control room con lo stereo output? e come li assegni questi bus, visto che il cubase 7 la funzione non esisteva? in mandata?
questo è il link

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 04. Maggio 2015 14:48      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post 
http://www.steinberg.net/forums/viewforum.php?f=229
Messaggi: 23290 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
djpad
Junior Member
Member # 9403

 - posted 04. Maggio 2015 21:48      Profile for djpad   Email djpad         Edit/Delete Post 
Da connessioni Vst vengono assegnate le uscite verso L'hardware.
Da C7 un ucita fisica poteva essere assegnata solo ad un bus.
Con l'8 è possibile assegnare piu bus esempio Monitor e stereo out, usando ovviamente la funzione control room, alla stessa uscita fisica della scheda audio.
questo mi capita quando carico il mio preset della pagina studio che asegna la cuffia alla sala di ripresa e lo stereo out della scheda alla ctrl room.
una volta caricato il preset l'uscita della scheda resta assegnata sia alla control room che allo stereo out del mixer di cubase sommando il segnale.
in sostanza l'assegnazione della ctrl room all'uscita della scheda non esclude lo stereo out del mixer dallo stesso bus della scheda.
Ovviamente il segnale si somma e da come risultato da un incremento di 3 db se a pari volume.

Messaggi: 162 | Data Registrazione: Apr 2007  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 04. Maggio 2015 22:17      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post 
non capisco; non è possibile usare contemporaneamente la stessa uscita fisica sul master out e su control room, e non se ne vede nemmeno l'utilità
appena attivo l'uscita 1 e 2 sulla control room, mi si disattiva automaticamente dal master out, e ciò vale comunque per qualsiasi altro bus creato nelle connessioni vst tranne i gruppi.
è possibile impostare più outputs fisici tramite direct routing, che però non c' entra nulla con la control room. se mandi tramite direct out la stessa traccia a più bus gruppo creato nelle connessioni vst con lo stesso out, ecco il problema, ma è una operazione senza un nesso logico
che operazione fai?

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
djpad
Junior Member
Member # 9403

 - posted 04. Maggio 2015 23:02      Profile for djpad   Email djpad         Edit/Delete Post 
carico un preset dello studio, domani carico il video.
Messaggi: 162 | Data Registrazione: Apr 2007  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 05. Maggio 2015 07:40      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post 
avevo qualche dubbio, vedimai che su windows il comportamento sia diverso che su OSX, e così ho appena provato su windows 8
confermo: è assolutamente impossibile assegnare lo stesso output fisico a due bus diversi nelle connessioni vst, se ci provi te lo toglie da dove era prima con un bel warning in rosso
ovviamente, salvando il preset, nulla cambia: appena carichi il preset, cambiano tutte le uscite
io ho creato: stereo out, uscite 1 e 2 della mia MR816
poi ho attivato la control room, ho tentato di mettere la 1 e 2 sul monitor e mi ha disattivato il master out
poi ho creato un bus cuffie, ho tentato di metterci l'1-2 e mi ha disattivato il monitor
ho assegnato
monitor 1-2
cuffie 3-4
stereo out 5-6
ed ho salvato il preset
ho caricato il preset stereo out e tutto è tornato regolare
ho caricato il preset control room e mi si è disattivato lo stereo out, tornando sul 5-6
non capisco che operazione fai

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
djpad
Junior Member
Member # 9403

 - posted 06. Maggio 2015 15:32      Profile for djpad   Email djpad         Edit/Delete Post 
Posso anche capire che sia un problema che si manifesta solo in base alla mia configurazione, posso anche capire che con un pà di attenzione si aggira il problema, ma propio non capisco il brusco peggioramento del suono e l'instabilità del sistema che l'update alla versione 8 ha dato.
URGONO correzioni almeno sui problemi piu evidenti!

https://www.dropbox.com/s/q0jaxqe4t3967p8/Untitled.mp4?dl=0

Messaggi: 162 | Data Registrazione: Apr 2007  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 06. Maggio 2015 17:33      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post 
mi spiace, ma peggioramenti nel suono ed instabilità li vedi solo tu. non ho altre notizie in merito, e, solo nell'ultimo periodo, ho configurato almeno 4 computers (tutti win) con pro 8, l'ultimo dei quali mezz'ora fa. (uno è una mezza ciofeca, un portatilino che uso come muletto, dual core 2 ghz con 2 giga di ram, l'ho dato in sostituzione ad un tizio che aveva il suo in assistenza, e va anche lì) lo stesso progetto caricato sul 7.5 e sull'8 suona esattamente uguale. faccio delle sessioni anche di 8 ore consecutive, sia su windows 8 che su mavericks, e non trovo tutti questi problemi.
ogni volta che esce una versione nuova, si sente dire che il suono è peggiorato rispetto alla precedente, che ci sono milioni di bugs e via discorrendo
che i bugs ci siano, è indiscutibile.
che steinberg faccia il possibile per risolverli è altrettanto indiscutibile
perché non chiedi a microsoft cosa è successo con 8.0 e successivamente con 8.1?
cubase è fuori da 5 mesi, e hanno rilasciato due aggiornamenti. se c'è altro da aggiustare, lo aggiusteranno.
per quel che riguarda il tuo problema con le uscite, sul 100% dei computer che uso, miei e di clienti, e sono qualche decina, ti assicuro che non è possibile impostare la stessa uscita fisica su due bus diversi
questo
è quello che succede di norma
cerca la soluzione nella tua configurazione e nei tuoi drivers

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 06. Maggio 2015 17:44      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post 
non avendo l'8 ma il 7 forse qualcosa mi sfugge.
però chiedo se per caso sia questo il problema:

MENU PREFERENZE->VST->CONTROL ROOM in cubase7 c'è la flag relativa all'uso esclusivo delle uscite fisiche, come ricordava Cubaser, il programma disattiva automaticamente l'assegnazione fisica per il master out se utilizzo la stessa uscita in control room. (flag attivata), in caso contrario ovviamente raddoppia il volume totale...

riporto l'help del manuale:

"

Porte della periferica esclusive per i canali monitor
Se attiva, l’assegnazione delle porte per i canali Monitor è esclusiva. Se il proprio scenario di lavoro non richiede l’assegnazione di porte a più canali Monitor, si raccomanda di attivare questa opzione. In tal modo si è certi di non assegnare in maniera accidentale delle porte a ingressi/uscite e canali Monitor contemporaneamente.

• Lo stato di questa opzione viene salvato insieme ai preset Control Room e non con i preset preferenze.

"

Messaggi: 3971 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 06. Maggio 2015 17:47      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post 
ecco, se non avessi la segatura nel cervello ci avrei pensato io. è che è il default e di conseguenza...
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 06. Maggio 2015 17:51      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post 
quote:
Originally posted by cubaser:
ecco, se non avessi la segatura nel cervello ci avrei pensato io. è che è il default e di conseguenza...

(seguivo il thread dall'inizio, temevo la soluzione fosse questa... ma ce lo confermerà l'autore del topic djpad spero.)
[Wink]

Messaggi: 3971 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
djpad
Junior Member
Member # 9403

 - posted 11. Maggio 2015 22:18      Profile for djpad   Email djpad         Edit/Delete Post 
Dai chi è venuto a cambiarmi il default fuori il colpevole!
Messaggi: 162 | Data Registrazione: Apr 2007  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Post New Topic  
Topic Chiuso  Topic Chiuso
Open Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.