Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » 32 bit > 64 bit

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: 32 bit > 64 bit
Moonghoya
Junior Member
Member # 17088

 - posted 13. Gennaio 2019 22:35      Profile for Moonghoya   Email Moonghoya         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Salve!
Finalmente mi sono deciso di comprare Cubase 10 pro. Nell'occasione mi sono portato a casa anche il software Spectrasonics Omnisphere 2 , windows 10 pro ,un nuovo monitor e montato un computer con processore serie i6 (ho usato per anni cubase 5 su Windows 7 32 bit)
Fin qui tutto bene. Se non che dopo ore di divertimento ecco la doccia fredda.. Non c'è alcun software da 32 bit che funziona con il nuovo impianto. Purtroppo nessuno ha pensato ad installare un convertitore da 32 bit a 64 su Cubase. Ho speso molto nel passato (gli hobby purtroppo costano tanto) per i software di musica (ueberschall,Native Instruments, Kontakt, Ik multimedia, Rob papen , plugsound etc senza contare tutti i plug-in per effetti di tutti i tipi. Adesso,come faccio? Qualcuno ha un idea (che funzioni)geniale da propormi? Vi ringrazio di cuore!

Messaggi: 50 | Data Registrazione: Gen 2019  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 14. Gennaio 2019 00:32      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
L'idea non geniale ma sin banale è quella di aggiornare i software a 32 bit alla loro versione a 64.

In alcuni casi è sufficiente reinstallare scegliendo la versione più "moderna", in altri sarà proprio necessario effettuare un Update o Upgrade esattamente come hai fatto con Cubase.

Nessuno ha pensato di installare un convertitore per diverse ragioni, ma fondamentalmente perché tale convertitore (che funzioni per tutto) non esiste, sarebbe troppo facile.

Ci sono stati dei software di ausilio, come
https://jstuff.wordpress.com/jbridge/
ma non saprei dire se con Cubase 10 sia ancora possibile utilizzarli.

Messaggi: 23294 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Daniel71
Member
Member # 11948

 - posted 14. Gennaio 2019 09:38      Profile for Daniel71           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ti consiglio, come ho fatto io, di tenerti due hd con i due sistemi (uno a 64, l'altro a 32) e decidere all'accensione da quale partire tenendo sul 32 il tuo vecchio, ma ancora funzionale, C5 e tutti i plug a 32.
Messaggi: 1330 | Data Registrazione: Gen 2009  |  IP: Logged
Christian Lista
Member
Member # 11305

 - posted 14. Gennaio 2019 11:03      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Per carità ognuno deve cercare la propria soluzione, la migliore per la propria situazione .... ma in generale credetemi fatico a comprendere tutto questo attaccamento ai plugin a 32bit.

Molte se non tutte le softwarehouse che ha citato Moonghoya hanno aggiornato i propri software a 64bit, penso che i casi in cui sia necessario pagare per aggiornare siano minimi, io ad esempio comprai tanti anni fa il piano Eastwest, all'epoca il player era a 32bit, negli anni successivi fu aggiornato a 64bit, non ho dovuto pagare niente, perchè il player è gratuito è la libreria che è a pagamento. Comunque senza entrare nel merito dei casi particolari ... questo è un passaggio che volenti o nolenti va fatto, non si tornerà indietro, il 32bit andrà a morire.

Il 64bit non si è affacciato nel mondo dell'informatica oggi, ormai sono anni, c'era il tempo per preparsi e non trovarsi nella situazione di Moonghoya.

"Adesso,come faccio?"

Aggiorni quello che puoi/vuoi aggiornare, e per il resto ci metti una pietra sopra e vai avanti senza guardarti indietro. [Wink]

Messaggi: 2595 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
Moonghoya
Junior Member
Member # 17088

 - posted 14. Gennaio 2019 21:05      Profile for Moonghoya   Email Moonghoya         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Fisica quantistica, scienza e ingegneria nucleare..tra un po' avremo la possibilità di passare il natale su Marte..e non esiste un applicazione semplice semplice come un convertitore per il binary digit (in informatica é una cifra binaria) da implementare in (e non solo) Cubase? La parola Pro allora é meglio toglierla. No cari, tutto è calcolato, soprattutto non facciamo favoritismi al consumente. Comunque non accetto questa situazione..piu della metà dei plug-in non sono più idonei per un update (alcuni sono più vecchi di mia nonna ) ma sono dei prodotti Eccezzziunale veramente !
Lavorerò con due piattaforme anche se non è assolutamente pratico,non vedo altra alternativa. Ma una domanda,qualcuno di voi conosce oppure ha provato a lavorare con il software VMware Workstation? ( dovrebbe fare girate due piattaforme senza che una delle due venga chiusa)

Messaggi: 50 | Data Registrazione: Gen 2019  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 14. Gennaio 2019 21:33      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ma che c'entra Cubase (o la DAW in esame) in questo discorso ?

Se uno acquista l'ultima versione di un sequencer non può pretendere che sia reso retro compatibile con tutti i plug in creati 8/9 anni prima.

I primi server a 64 bit sono usciti 12 anni fa, per quanto il cambiamento sia stato controverso e abbia provocato come sempre malcontenti e difficoltà di adattamento, i tempi sono stati lunghi in maniera ragionevole.

Se da un punto di vista informatico fosse così semplice convertire un file di terze parti (cioè non ne hai il codice) da 32 a 64 bit sarebbero nate tante utility efficaci o se ne sarebbero occupati direttamente i marchi delle varie DAW.

Che ci sia un consumismo informatico e una certa forma di obsolescenza programmata nel mercato è ormai acclarato, ma proprio per questo l'utente deve essere attento e sveglio.

Sul mio Mac ho installato sia Cubase 8.5 che la versione 10; mentre migro progressivamente tutto il lavoro sulle versioni più recenti, se ho la fregola di voler usare un plug in di 7 anni fa che non intendo aggiornare apro la 8.5 e il problema non si pone. [Smile]

Messaggi: 23294 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Moonghoya
Junior Member
Member # 17088

 - posted 20. Gennaio 2019 11:49      Profile for Moonghoya   Email Moonghoya         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie mille per le vostre risposte. Comunque, dopo avere passato ore a pensare, a sperimentare e bestemmiare , ho accesso (l'altro ) PC e piazzato un ordinazione nel mio negozietto preferito . Le cose é meglio farle bene, sopratutto in informatica digitale. Come dice Christian Lista, " metti una pietra sopra e vai avanti senza guardare indietro" . E avevi ragione. Grazie per il tuo consiglio!!
Ecco cosa mi sono regalato ( ha fatto un po' male ma alla fine sono soldi spesi bene)

N.I. Massive
N.I. Absynth 5
Wave arts power suite 5
Spectrasonics Trilian
Spectrasonics Omnisphere
Spectrasonics Keyscape
Steinberg Halion Sonic 3
EastWest Symphonic orchestra gold
Toontrack EZkeys
Toontrack EZdrummer.
Ueberschall cinematic guitar
T-Racks
Ueberschall Elastik 3 (gratis standalone, i file audio funzionano ancora)
Vedremo poi in futuro cosa posso aggiungere. Non riavrò più la caterba di programmi a 32 bit, ma adesso posso rifarmi un vita serena.

Messaggi: 50 | Data Registrazione: Gen 2019  |  IP: Logged
ofstephen
Member
Member # 15726

 - posted 20. Gennaio 2019 14:16      Profile for ofstephen   Email ofstephen         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
in questa diatriba purtroppo, e lo dico da utente da sempre fedele, sono il binomio windows\cubase.

windows, perchè con i plugin a 32 bit, puoi sfruttare la ram onboard fino a 3,5 gb, anche se hai 64 gb te li stoppi... questa limitazione sui mac non è mai esistita.

alla steinberg invece, hanno avuto la brillante idea di non supportare piu i plugins a 32 bit ormai da tempo. poco male per quelli aggiornabili, ma se uno ha un progetto di qualche anno fa, con plugins datati e non più aggiornati, come può riaprire quel determinato progetto? fortunatamentte con poche decine di euro, si può acquistare un software che sopperisce alle mancanze di microsoft e stainberg. Come ha fatto presente maurix, si tratta di jbridge. Però è inaccettabile!!!! immaginate se dei documenti excell vecchi di anni non fossero compatibili con le nuove versioni di office... la retrocompatibiltà dovrebbe essere SEMPRE e COMUNQUE garantita.

Messaggi: 562 | Data Registrazione: Feb 2013  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 20. Gennaio 2019 22:18      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by ofstephen:

alla steinberg invece, hanno avuto la brillante idea di non supportare piu i plugins a 32 bit ormai da tempo. poco male per quelli aggiornabili, ma se uno ha un progetto di qualche anno fa, con plugins datati e non più aggiornati, come può riaprire quel determinato progetto? fortunatamentte con poche decine di euro, si può acquistare un software che sopperisce alle mancanze di microsoft e stainberg. Come ha fatto presente maurix, si tratta di jbridge. Però è inaccettabile!!!! immaginate se dei documenti excell vecchi di anni non fossero compatibili con le nuove versioni di office... la retrocompatibiltà dovrebbe essere SEMPRE e COMUNQUE garantita.

guarda che tutti i produttori di daw hanno adottato lo stesso accorgimento, forse reaper ha il bridge interno, credo almeno. in tutte le altre daw, pro tools, logic ecc, i 32 bit sono un ricordo da tempo.
se hai un progetto con un plugin non più supportato, lo apri con la versione precedente di cubase, poi magari stampi l'effetto sulla traccia e la importi già effettata nella versione più recente

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
ofstephen
Member
Member # 15726

 - posted 21. Gennaio 2019 09:02      Profile for ofstephen   Email ofstephen         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by cubaser:
quote:
Originally posted by ofstephen:

alla steinberg invece, hanno avuto la brillante idea di non supportare piu i plugins a 32 bit ormai da tempo. poco male per quelli aggiornabili, ma se uno ha un progetto di qualche anno fa, con plugins datati e non più aggiornati, come può riaprire quel determinato progetto? fortunatamentte con poche decine di euro, si può acquistare un software che sopperisce alle mancanze di microsoft e stainberg. Come ha fatto presente maurix, si tratta di jbridge. Però è inaccettabile!!!! immaginate se dei documenti excell vecchi di anni non fossero compatibili con le nuove versioni di office... la retrocompatibiltà dovrebbe essere SEMPRE e COMUNQUE garantita.

guarda che tutti i produttori di daw hanno adottato lo stesso accorgimento, forse reaper ha il bridge interno, credo almeno. in tutte le altre daw, pro tools, logic ecc, i 32 bit sono un ricordo da tempo.
se hai un progetto con un plugin non più supportato, lo apri con la versione precedente di cubase, poi magari stampi l'effetto sulla traccia e la importi già effettata nella versione più recente

Si su reaper c'è, il bridge di cubase, faceva defecare anche quando i plugins a 32 erano supportati, tanto è vero che joao di jbridge c'ha fatto i soldi. E perchè mai dovrei avere installate 8 versioni di un programma che costa 600 euro? solo per renderizzare una traccia già effettata? Non mi sembra una gran soluzione.
Messaggi: 562 | Data Registrazione: Feb 2013  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 21. Gennaio 2019 10:02      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
è così, per cubase e per ogni altra daw. anche il bridge di reaper in certi casi non va, ed in futuro non andrà proprio più
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
Daniel71
Member
Member # 11948

 - posted 21. Gennaio 2019 11:06      Profile for Daniel71           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
E comunque, jbridge e bridgewize, entrambi provati e per entrambi soldi buttati. Non funzionano ed è incredibile perché è una cosa elementare. Evidentemente la volontà è quella di farti buttar via la roba (pagata fior di quattrini, che se costasse il giusto sparirebbe la pirateria) e farti sempre e nuovamente spendere. Leggi di mercato...
Messaggi: 1330 | Data Registrazione: Gen 2009  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 21. Gennaio 2019 11:42      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
allora rimani sul dual core e con xp, che ti devo dire. se non sono compatibili, un perché ci sarà. i bridge non funzionano, però è colpa di steinberg. NESSUNA piattaforma supporta più i 32 bit
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
Moonghoya
Junior Member
Member # 17088

 - posted 21. Gennaio 2019 18:39      Profile for Moonghoya   Email Moonghoya         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Mi dicev Maurix
"Se da un punto di vista informatico fosse così semplice convertire un file di terze parti (cioè non ne hai il codice) da 32 a 64 bit sarebbero nate tante utility efficaci o se ne sarebbero occupati direttamente i marchi delle varie DAW."

Ho fatto un test. Ho installato separatamente da Cubase due vecchi programmi VSTI da 32 bit (inclusi vsti, dxi e rtas)Guarda caso, Windows 10 64 bit li apre senza problemi ,tutto funzionante mentre Cubase ti dice "in casa mia tu non entri" Allora vuol dire che sotto sotto hanno "volontariamente" applicato questa neglizena . Perché non ha senso questa contraddizione tra due sistemi operativi. Poi aggiungo che si, per i software che sono in possibilità di ricevere un update siamo a posto ma ci sono molti altri programmi che non godono di questo lusso.

Messaggi: 50 | Data Registrazione: Gen 2019  |  IP: Logged
ofstephen
Member
Member # 15726

 - posted 21. Gennaio 2019 19:44      Profile for ofstephen   Email ofstephen         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Daniel71:
E comunque, jbridge e bridgewize, entrambi provati e per entrambi soldi buttati. Non funzionano ed è incredibile perché è una cosa elementare. Evidentemente la volontà è quella di farti buttar via la roba (pagata fior di quattrini, che se costasse il giusto sparirebbe la pirateria) e farti sempre e nuovamente spendere. Leggi di mercato...

non so di quali plugin stai parlando, perche con jbridge io mi trovo benissimo e ne ho molti di plugin a 32 bit.
Messaggi: 562 | Data Registrazione: Feb 2013  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.