Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » Problemi CUBASE con valori CPU esagerati (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: Problemi CUBASE con valori CPU esagerati
Maurox
Junior Member
Member # 17459

 - posted 23. Maggio 2022 13:23      Profile for Maurox   Email Maurox         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Un saluto a tutti.
Da un paio di mesi non riesco più a lavorare con i progetti di Cubase, in quanto dopo poco che ne apro uno, la CPU di Cubase schizza a 400/500%, con conseguenti interruzioni e problemi tipici del caso.

Lavoro con un Macbook Pro15 (I7,16gb ram, 500gb HD) con SK Audio Scarlett 212. Il software che uso è fondamentalmente Cubase 10 pro, Komplete12 e Keyscape.

Dopo aver provato di tutto senza esito (congelamento delle tracce, bufferizzazione sk audio a 1024 al limite della latenza sopportabile, aumento dello spazio libero hd a 160gb) ho deciso di resettare il pc e reinstallare il tutto, con l'accortezza di caricare per Komplete12 esclusivamente i vst che utilizzo (circa il 50%), dedicando un ssd esterno all'archiviazione dei progetti. Tuttavia, anche se ora ho un hd di sistema con 300gb liberi, il problema si è riproposto ugualmente. In aggiunta, il Cubase reinstallato non mi riesce a leggere i progetti vecchi, salvati su hd esterno (addirittura, in fase di apertura progetto, dopo aver indirizzato il Cubase all'HD esterno, il Cubase scompare alla mia vista e non riesco più a capire dove sia andato a finire!!!)

In ogni caso, avrei bisogno di una consulenza specifica, perchè ho paura che non ne uscirò facilmente. Nel caso potrei anche far visita ad un centro specializzato (non ne conosco).

Non vorrei scoprire che cpu/ram del mio macbook siano già insufficienti, con l'impossibilità di apportare alcun upgrade (vedi ram e hd incollati da Apple).

Grazie a tutti.

Mauro.

Messaggi: 9 | Data Registrazione: Mag 2022  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 23. Maggio 2022 14:05      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao Mauro, benvenuto [Smile]

Di che generazione/anno è il MacBook Pro ?

Messaggi: 23290 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Maurox
Junior Member
Member # 17459

 - posted 23. Maggio 2022 15:02      Profile for Maurox   Email Maurox         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
2018...
Messaggi: 9 | Data Registrazione: Mag 2022  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 23. Maggio 2022 17:07      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Hai aggiornato a Monterey ?
Messaggi: 23290 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Maurox
Junior Member
Member # 17459

 - posted 23. Maggio 2022 17:15      Profile for Maurox   Email Maurox         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
No. Sono passato poco tempo fa a Big Sur. Dici che ne avrei giovamento? In ogni caso sono pronto a tutto...
Messaggi: 9 | Data Registrazione: Mag 2022  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 23. Maggio 2022 18:26      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
No io credo che sia il contrario: avere Cubase 10.0.x e Big Sur sei già al limite della compatibilità, se non sei andato anche oltre.

Se non sbaglio nella documentazione ufficiale la versione 10 è data per compatibile (supportata) fino a Catalina.

Messaggi: 23290 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 23. Maggio 2022 19:04      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Purtroppo come dice maurix la compatibilità del 10 si ferma a Catalina. È scritto in questa pagina (cliccare sul pulsante rosso "software": https://helpcenter.steinberg.de/hc/it/articles/3600174 03100-Compatibilità-dei-prodotti-con-macOS-Big-Sur-e-Apple-Silicon ed è confermato nella pagina aggiornamenti per Cubase 10, dove l'ultimo SO elencato è sempre la versione 10.15 Catalina: https://o.steinberg.net/index.php?id=14709&L=1

Per Big Sur ci vuole almeno il 10.5

Io sono stato obbligato a passare a Big Sur da qualche mese per il 12, stavo bene su Catalina. Ho ancora il 10, il 10.5 e l'11 installati, adesso cancellerò proprio il 10 perché ho appena provato e nemmeno parte...sapendo della incompatibilità non ci perdo tempo.

Quindi o aggiorni all'ultima versione disponibile Cubase 12 dal sito Steinberg o cerchi un usato 11. Conta che dal 10.5 Pro (e precedenti) al 12 Pro costa 169€ adesso, fra un po' usciranno gli immancabili sconti estivi di solito sul 40%.

Oppure torni alla versione precedente del sistema operativo e pace. Se ricerchi "compatibilità catalina cubase" (o altro sistema) trovi tutto.

Devi trovare un compromesso tra aggiornamenti di sistema e versione della DAW (e ci sono pure i plugin poi). O "congeli" il sistema che hai per renderlo compatibile con Cubase, o se vuoi aggiornare il mac devi considerare il prezzo da pagare (vedi sopra).

Si, lo so, come la rigiri sono rotture di scatole o salvadanaio... [Frown]

[ 23. Maggio 2022, 19:05: Messaggio modificato da: cj ]

Messaggi: 13109 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
Maurox
Junior Member
Member # 17459

 - posted 24. Maggio 2022 08:13      Profile for Maurox   Email Maurox         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie ragazzi! Mi avete risolto un grosso problema. Speravo fosse un problema di compatibilità software, ma non immaginavo che fosse tra Cubase e S.O.

In ogni caso, se ho capito bene le vostre indicazioni, opterei per resettare di nuovo il Mac e reinstallare Catalina (se non Mojave), Cubase 10 e tutto il software che funzionava (Komplete12, Keyscape, ecc.) per poi alla prima occasione di saldi, fare il passaggio a Cubase 12, Komplete 13 ecc. upgradando il S.O. con Monterey.

Il Mac lo uso esclusivamente per la musica.

Che ne dite? In ogni caso appena finito il lavoro vi do un feedback sui risultati.

Grazie ancora.

Mauro.

Messaggi: 9 | Data Registrazione: Mag 2022  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 24. Maggio 2022 14:16      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io con la postazione fissa (iMac 2015) sono ancora su Mojave e apro Cubase 10, 10.5, 11 e persino la 12 e utilizzo Komplete 12/13. Zero problemi. [Smile]
Messaggi: 23290 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Maurox
Junior Member
Member # 17459

 - posted 03. Giugno 2022 11:04      Profile for Maurox   Email Maurox         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ho acquistato Cubase 12pro (upgrade da 10pro).
Purtroppo il problema si ripresenta pari-pari.
Sono sempre più preoccupato.

Il fatto che mi fa impazzire è che se carico in Cubase progetti di 1 o 2 anni fa (progetti con 6/8 tracce complessive che suonavano alla perfezione), dopo 1 secondo si bloccano, con CPU di Cubase al 400%, CPU complessiva usata a circa all'80% (di cui il 40% da sistema), con il valore Asio-guard delle prestazioni audio che va in owerload!!!

Probabilmente mi sfugge ancora qualcosa...

Riesco a malapena a gestire un progetto congelando tutte le tracce... ma così è praticamente impossibile lavorare!

Potrei provare di nuovo a piallare il mio macbook e riprovare a installare in sequenza tutto...

Aiuto!!!

Messaggi: 9 | Data Registrazione: Mag 2022  |  IP: Logged
Christian Lista
Member
Member # 11305

 - posted 03. Giugno 2022 16:57      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Scusa ma allora hai fatto un'operazione differente da quella che avevi annunciato.
Io dalla lettura di questo Topic ero rimasto che avresti fatto un downgrade del sistema operativo per reinstallare Cubase 10 ecc.ecc....

Quindi non hai più fatto questo. Giusto?

Che sistema hai in questo momento?

Messaggi: 2595 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
Maurox
Junior Member
Member # 17459

 - posted 03. Giugno 2022 17:38      Profile for Maurox   Email Maurox         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
No.
Alla fine ho considerato che forse la cosa più logica era passare a Cubase12, abbandonando il 10.
Anche perchè non avevo più la copia di Mojave/Catalina per fare downgrading del S.O. e
sul sito di Apple non riuscivo a trovare niente.

Il S.O. attuale è Big Sur.

Messaggi: 9 | Data Registrazione: Mag 2022  |  IP: Logged
surreall69
Junior Member
Member # 17063

 - posted 12. Giugno 2022 09:06      Profile for surreall69   Email surreall69         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Per scaricare Catalina bastava aprire l'app Mac App Store entrare nel tuo account.... comunque hai provato con la scheda audio del Mac al posto della Scarlett giusto per fare una prova, ma succede anche quando apri un progetto vuoto?
Potresti provare a installare un'altra Daw, tutte hanno una versione di prova giusto per capire se è un problema di Cubase....

Messaggi: 19 | Data Registrazione: Nov 2018  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 12. Giugno 2022 23:31      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Concordo con il tentativo: prova ad aprire uno dei progetti problematici avendo prima acceso il Mac con la scheda audio scollegata, in modo che vada con il driver ASIO "Audio incorporato".

E' importante il risultato di questo test.

Messaggi: 23290 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 13. Giugno 2022 01:44      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Maurox:
....dedicando un ssd esterno all'archiviazione dei progetti.

In quale tipo di case è messo quel SSD e che tipo di connessione ha con il Mac ?
Messaggi: 23290 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.