Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » Effetto "Stanza"....:(

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Effetto "Stanza"....:(
Nico
Member
Member # 115

 - posted 04. Settembre 2002 07:50      Profile for Nico   Email Nico         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti, vorrei sapere se esiste un plug in in grado di eliminare quel fastidioso "effetto stanza" che spesso viene ripreso attraverso un microfono panoramico o cardioide durante la registrazione di voci o strumenti acustici in un ambiente insonorizzato male.

Nico vi ringrazia anticipatamente...


Messaggi: 907 | Data Registrazione: Mag 2001  |  IP: Logged
MasterTracks
Member
Member # 697

 - posted 04. Settembre 2002 11:18      Profile for MasterTracks   Email MasterTracks         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
mmmm
caro nico, se per effetto stanza intendi la cattiva risposta di un ambiente credo che ci sia poco da fare, se non intervenendo con un EQ e cercando di migliorare leggermente la resa.
Se l'ambiente é proprio scadente cerca di realizzare una ripresa più ravvicinata possibile in modo che le componenti riflessa dalla stanza siano riprese in percentuale minore dal microfono.

Messaggi: 727 | Data Registrazione: Gen 2002  |  IP: Logged
MasterTracks
Member
Member # 697

 - posted 04. Settembre 2002 11:23      Profile for MasterTracks   Email MasterTracks         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
se poi hai problem di riverbero eccessivo potresti provare a fre un esperimento....certe volte funziona altre no.....

se ad esempio ai ripreso una voce e la quantità di riverbero provocato dalla stanza sia eccessivo prova ad usare un Plug In per la riduzione del Rumore che abbia la funzione LEARN tipo quello incluso nel pacchetto Waves Restoration.
Individua nella traccia da processare un punto in cui sia possibile isolare SOLTANTO il riverbero...per esempio una coda dopo il cantato, selezionalo e usa la funzione LEARN in modo che il Plug In usi quel frangente come base per attuare la riduzione e poi utlizza i parametri del plug in in maniera graduale per trovare una qualità decente. Non sempre riesce in quato questi plug in sono nati per eliminare rumori casuali come fruscio, rumore di fondo etc però in certe condizioni può funzionare. Provaci

Ciaooo

stefano by MasterTracks


Messaggi: 727 | Data Registrazione: Gen 2002  |  IP: Logged
gio
Member
Member # 829

 - posted 04. Settembre 2002 12:17      Profile for gio   Email gio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
aggiungo: oltre all'EQ un gate con un release ben calibrato puo togliere le 'code' di riverbero della stanza indesiderate.

bella l'idea del Noise reductor, rischiosa ma ottima.


Messaggi: 8319 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
Nico
Member
Member # 115

 - posted 05. Settembre 2002 23:47      Profile for Nico   Email Nico         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie per il consiglio, ma purtroppo non ho questi plug in e cmq il mio problema credo nn possa risolversi..
In pratica volevo eliminare il riverbero del'ambiente che si sovrapponeva alla voce creando un effetto fastidioso..
Un buon missaggio può camuffare la cosa, ma fatico, fatico, fatico tanto sulle voci..
In pratica per lavori più grossi non ho problemi poiché realizzo il tutto in uno studio di serie A!
Per cose meno importanti realizzo il lavoro nella mia piccola regia che però non é affatto insonorizzata e anche se piccola, suona da schifo.
Si tratta di un ambiente di circa 4x4m..
Come potrei ottenere in questa situazione una discreta ripresa delle voci?
Posso creare delle trappole per correggere il suono della stanza, se é sì, in che modo?
Esistono pannelli appositi per situazioni come la mia?

Nico


Messaggi: 907 | Data Registrazione: Mag 2001  |  IP: Logged
gio
Member
Member # 829

 - posted 05. Settembre 2002 23:56      Profile for gio   Email gio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
be' nico, certamente la soluzione migliore sta nel risolvere il problema all'origine...
quindi nell'insonorizzare la stanza
cosa piu facile a dirsi ke a farsi...
chiedi consiglio ai tecnici degli studio che frequenti, e invitali nel tuo studio per un sopraluogo e' il consiglio migliore che possa darti...

Messaggi: 8319 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
doctorj
Junior Member
Member # 1360

 - posted 17. Settembre 2002 22:30      Profile for doctorj   Email doctorj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Nico...puoi provare con il plugind directx "WIDENER" della serie DSP-event....questo lavora utilizzando il panorama stereofonico e con la fase del segnale....conbinando opportunamente i vari parametri potresti risolvere il tuo problema...almeno con un senale stereo funziona bene ...con un mic pan non so...ciao!
Messaggi: 4 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
MasterTracks
Member
Member # 697

 - posted 18. Settembre 2002 20:36      Profile for MasterTracks   Email MasterTracks         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
be nico, sei il tuo problema si limita al fatto di voler incidere "decentemente" una voce all'interno della tua regia, ci sono diverse soluzioni, certo è che comunque dovrai metter mano al tuo portafogli.
Sei ha problemi di eccessivo rimbombo e riverbero, la soluzione migliore consiste nel coprire la pareti con materiale fonoassorbente come i panelli di poliuretano espanso, ce ne sono di diverso tipo e prezzo, in basse alla densità/assorbimento, cmq vanno dai 12 euro/mq, tieni presente che questo materiale non "insonorizza", ma permette di limitare le fastidiose riflessioni prodotte dalle pareti di una stanza normale, questo ti consentirebbe già di realizzare incisioni decisamente migliori.
Per l'insonorizzazione vera e propria qui la situazione si complica e il prezzo decisamente sale.


Ciaooo


Messaggi: 727 | Data Registrazione: Gen 2002  |  IP: Logged
Nico
Member
Member # 115

 - posted 19. Settembre 2002 08:52      Profile for Nico   Email Nico         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
La mia regia non é molto grande e credo che la soluzione dei pannelli fonoassorbenti sia la migliore.
Grazie a tutti.

Nico


Messaggi: 907 | Data Registrazione: Mag 2001  |  IP: Logged
PoloHC
Member
Member # 1009

 - posted 19. Settembre 2002 09:53      Profile for PoloHC   Email PoloHC         Edit/Delete Post   Reply With Quote 

Per l'insonorizzazione vera e propria qui la situazione si complica e il prezzo decisamente sale.


Ciaooo[/B][/QUOTE]

Ciao, secondo te per un'insonorizzazione ad-hoc bastano 50 euro /mtq??


Messaggi: 376 | Data Registrazione: Apr 2002  |  IP: Logged
MasterTracks
Member
Member # 697

 - posted 19. Settembre 2002 14:34      Profile for MasterTracks   Email MasterTracks         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ma dipende, cmq in linea di massima credo di si, io per la mia regia di 4,5 X 3,2 X 2,8 ho speso circa 9 milioni delle vecchie lire per i lavori di insonorizzazione vera e proprio, struttura sospesa, materiali; cartongesso etc etc più doppia porta e doppia finestra con doppi vetri.
ho raggiunto una livelllo di fonoimpedenza pari a -38db considerando che lo standard professionale per gli studi di classe A e di -54db circa non mi posso lamentare.

Ciaoo


Messaggi: 727 | Data Registrazione: Gen 2002  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.