Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » Mastering (Page 2)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Autore Topic: Mastering
adcmc
Member
Member # 1527

 - posted 16. Dicembre 2002 02:12      Profile for adcmc   Email adcmc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
yaso era solo un'idea, magari per farmi un'idea di come si possa sperimentare in modo creativo senza deteriorare il suono.... (e prima di spendere soldini in apparecchi tipo pcm80 etc etc etc)
cmq secondo me la tu aidea di restar esempre dentro il pc nn è male, anche se so di studi che prima del mastering registrano tuto il master su analogico per passarlo poi al mastering finale...(per esempio joe satriani deve averlo fatto per l'ultimo cd...)

il bbe (362) l'ho venduto un po' di tempo fa e cmq l'ho sempre usato sulla chitarra per suonare nn per altro...


Messaggi: 3088 | Data Registrazione: Nov 2002  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 16. Dicembre 2002 02:54      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ricordiamo che quando questi coglionazzi parlano di analogico

1)lo dicono perche' fa figo dirlo (credere alle note scritte sui dischi e' quanto mai bizzarro)

oppure, se e' vero

2) significa registratori e processori da cifre con molti zeri... molti

il bbe (del quale comunque ribadisco la validita' come "rinfrescatore creativo" di un suono singolo) e' un classico dei chitarristi con racks alti due metri costretti a mettere qualcosa del genere prima del finale per resuscitare un suono orribilmente martoriato da tutto quell'outboard


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Ranieri Senni
Member
Member # 978

 - posted 17. Dicembre 2002 12:53      Profile for Ranieri Senni           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Forse questo può essere utile, leggetevi gli articoli http://www.digido.com/
Messaggi: 1003 | Data Registrazione: Apr 2002  |  IP: Logged
Simone
Member
Member # 1329

 - posted 12. Novembre 2005 00:02      Profile for Simone   Email Simone         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
A me giova molto mixare dentro Cubase e poi, col mio pezzo nel bel file stereo... editare e masterizzare in un altro software...

Una curiosità......

Quando esporti tutto da Cubase per poi processarlo con altre macchine esporti a 32bit in virgola mobile o a 16 ?

Se esporti a 16 applichi un algoritmo di dithering sul master ? Sai che in quel passaggio Cubase tronca i bit meno significativi passando da 32 a 16 bit ?

ciao

Simone


Messaggi: 1674 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
gio
Member
Member # 829

 - posted 12. Novembre 2005 00:24      Profile for gio   Email gio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
oggi come oggi noi facciamo anche il mastering in cubase
per il dithering ci pensa UV22....

Messaggi: 8319 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
mamabil
Member
Member # 3714

 - posted 12. Novembre 2005 07:16      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
.inchia! Riesumato un post di TRE anni fa!!!
Fa sorridere...

Messaggi: 5042 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
fatman
Member
Member # 5117

 - posted 12. Novembre 2005 10:47      Profile for fatman   Email fatman         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by loow:
io ho il lexicon lo uso ma per il mix è carino ma non è il massimo

Scusa che ci fai con il lexi sul master ?


Messaggi: 1013 | Data Registrazione: Feb 2005  |  IP: Logged
fatman
Member
Member # 5117

 - posted 12. Novembre 2005 10:55      Profile for fatman   Email fatman         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
non so se la cavolata che sto per dire e' appropriata al tema ma.........

a me giova molto mixare dentro cubase e poi, col mio pezzo nel bel file stereo... editare e masterizzare in un altro software... cosi' tanto per vedere il pezzo da un altro punto di vista (dentro peak (che e' il soundforge del mac) dove posso usare le waves.... e dentro t-racks che e' onestamente il mio preferito)

magari tengo nel master effect di cubase mentre mixo un limiter delle waves o anche un ruvidissimo rubytube da accenderlo ogni tanto e controllare se , al momento della compressione, mi scappera' fuori qualche magagna

e poi voglio avere sempre due files... il mixato e il masterizzato... e posso masterizzare differentemente per usi differenti... disco, live, mp3 per upload, tv, radio, discoteca, vinile ecc.


i vostri pareri?


Daccordo su tutto....ps bentornato ! anche se prefererisco non mettere nulla sul master di sx ...l'unica cosa che metto sono la suites di analizzatori ixl di elemental audio. preferisco editare come te su un editor esterno ( wavelab) anche xchè mi è capitato di beccare macagne che non vedevo su sx. Per quanto riguarda t racks se devo essere onesto non mi piace la versione stand alone e comunque sulla versione plug trovo molto approssimativo l'eq. Devo dire che per anni ho usato i plug timeworks x masterizzare e devo dire che non li avrei cambiati con nessuno ...fino all'arrivo di l2. Ora stò usando l3 ma per molte cose uso d&b audioware.


Messaggi: 1013 | Data Registrazione: Feb 2005  |  IP: Logged
lupino
Member
Member # 1368

 - posted 12. Novembre 2005 10:58      Profile for lupino   Email lupino         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by fatman:
ps bentornato !


fatman
guarda le date degli interventi di yaso in questo 3d
egli trovasi ancora in terra asiatica
:P


Messaggi: 4907 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
joeka
Member
Member # 2675

 - posted 12. Novembre 2005 11:42      Profile for joeka   Email joeka         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io non utilizzerei mai i waves nel mastering se il mix non è caldo a dovere, i Waves sono precisissimi, ma un po' freddini, forse la serie Rennaissance è più calda.
Perciò quoto T-Racks, io uso Optimaster, o Vinco, di Scope molto caldi sopratutto l'ultimo(un forno), eventualmente alla fine una leggera 'spolverata' con L2 applicando il dither...

Messaggi: 809 | Data Registrazione: Ago 2003  |  IP: Logged
Simone
Member
Member # 1329

 - posted 16. Novembre 2005 03:21      Profile for Simone   Email Simone         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Gli Universal audio come sono per il Mastering ???

ciao

Simone


Messaggi: 1674 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 16. Novembre 2005 11:07      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by fatman:
Daccordo su tutto....ps bentornato ! anche se prefererisco non mettere nulla sul master di sx

pure io.... se metto qualcosa lo metto per accendere ogni tanto e "controllare" la versione "pompata".. e devo dire che lo faccio pochissimo anzi quasi mai

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
ra
Member
Member # 5688

 - posted 16. Novembre 2005 12:07      Profile for ra           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
In effetti tutto dipende dalla qualità dell'analogico in cui fai passare e processi il segnale.
Sotto una certa soglia qualitativa la "passata in analogico" può risultare addirittura deleteria.

Messaggi: 2101 | Data Registrazione: Mag 2005  |  IP: Logged
Simone
Member
Member # 1329

 - posted 16. Novembre 2005 19:57      Profile for Simone   Email Simone         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Yaso... non hai risposto alla domanda che ti ho fatto.

Per tua comodità la ricopio:

Quando esporti tutto da Cubase per poi processarlo con altre macchine esporti a 32bit in virgola mobile o a 16 ?

Se esporti a 16 applichi un algoritmo di dithering sul master ? Sai che in quel passaggio Cubase tronca i bit meno significativi passando da 32 a 16 bit ?

ciao e grazie

Simone


Messaggi: 1674 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
edobedo
Member
Member # 2346

 - posted 17. Novembre 2005 15:41      Profile for edobedo   Email edobedo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by FVR:
Qualcuno usa per il master dei plug della PSP??

Tipo il VintageWarmer o il MixPack?
http://www.pspaudioware.com



A me piace un sacco, anche se lo trovo un pò troppo aggressivo.
Principalmente uso il Fairchild della UAD-1


Messaggi: 2441 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.