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Topic: Mastering
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yasodanandana
Member
Member # 1424
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posted 16. Dicembre 2002 02:54
ricordiamo che quando questi coglionazzi parlano di analogico1)lo dicono perche' fa figo dirlo (credere alle note scritte sui dischi e' quanto mai bizzarro) oppure, se e' vero 2) significa registratori e processori da cifre con molti zeri... molti il bbe (del quale comunque ribadisco la validita' come "rinfrescatore creativo" di un suono singolo) e' un classico dei chitarristi con racks alti due metri costretti a mettere qualcosa del genere prima del finale per resuscitare un suono orribilmente martoriato da tutto quell'outboard
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002
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Simone
Member
Member # 1329
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posted 12. Novembre 2005 00:02
quote: Originally posted by yasodanandana: A me giova molto mixare dentro Cubase e poi, col mio pezzo nel bel file stereo... editare e masterizzare in un altro software...
Una curiosità...... Quando esporti tutto da Cubase per poi processarlo con altre macchine esporti a 32bit in virgola mobile o a 16 ? Se esporti a 16 applichi un algoritmo di dithering sul master ? Sai che in quel passaggio Cubase tronca i bit meno significativi passando da 32 a 16 bit ? ciao Simone
Messaggi: 1674 | Data Registrazione: Set 2002
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gio
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Member # 829
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posted 12. Novembre 2005 00:24
oggi come oggi noi facciamo anche il mastering in cubase per il dithering ci pensa UV22....
Messaggi: 8319 | Data Registrazione: Feb 2002
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mamabil
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Member # 3714
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posted 12. Novembre 2005 07:16
.inchia! Riesumato un post di TRE anni fa!!! Fa sorridere...
Messaggi: 5042 | Data Registrazione: Mar 2004
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fatman
Member
Member # 5117
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posted 12. Novembre 2005 10:55
quote: Originally posted by yasodanandana: non so se la cavolata che sto per dire e' appropriata al tema ma.........a me giova molto mixare dentro cubase e poi, col mio pezzo nel bel file stereo... editare e masterizzare in un altro software... cosi' tanto per vedere il pezzo da un altro punto di vista (dentro peak (che e' il soundforge del mac) dove posso usare le waves.... e dentro t-racks che e' onestamente il mio preferito) magari tengo nel master effect di cubase mentre mixo un limiter delle waves o anche un ruvidissimo rubytube da accenderlo ogni tanto e controllare se , al momento della compressione, mi scappera' fuori qualche magagna e poi voglio avere sempre due files... il mixato e il masterizzato... e posso masterizzare differentemente per usi differenti... disco, live, mp3 per upload, tv, radio, discoteca, vinile ecc. i vostri pareri?
Daccordo su tutto....ps bentornato ! anche se prefererisco non mettere nulla sul master di sx ...l'unica cosa che metto sono la suites di analizzatori ixl di elemental audio. preferisco editare come te su un editor esterno ( wavelab) anche xchè mi è capitato di beccare macagne che non vedevo su sx. Per quanto riguarda t racks se devo essere onesto non mi piace la versione stand alone e comunque sulla versione plug trovo molto approssimativo l'eq. Devo dire che per anni ho usato i plug timeworks x masterizzare e devo dire che non li avrei cambiati con nessuno ...fino all'arrivo di l2. Ora stò usando l3 ma per molte cose uso d&b audioware.
Messaggi: 1013 | Data Registrazione: Feb 2005
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joeka
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Member # 2675
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posted 12. Novembre 2005 11:42
Io non utilizzerei mai i waves nel mastering se il mix non è caldo a dovere, i Waves sono precisissimi, ma un po' freddini, forse la serie Rennaissance è più calda. Perciò quoto T-Racks, io uso Optimaster, o Vinco, di Scope molto caldi sopratutto l'ultimo(un forno), eventualmente alla fine una leggera 'spolverata' con L2 applicando il dither...
Messaggi: 809 | Data Registrazione: Ago 2003
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yasodanandana
Member
Member # 1424
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posted 16. Novembre 2005 11:07
quote: Originally posted by fatman: Daccordo su tutto....ps bentornato ! anche se prefererisco non mettere nulla sul master di sx
pure io.... se metto qualcosa lo metto per accendere ogni tanto e "controllare" la versione "pompata".. e devo dire che lo faccio pochissimo anzi quasi mai
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002
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ra
Member
Member # 5688
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posted 16. Novembre 2005 12:07
In effetti tutto dipende dalla qualità dell'analogico in cui fai passare e processi il segnale. Sotto una certa soglia qualitativa la "passata in analogico" può risultare addirittura deleteria.
Messaggi: 2101 | Data Registrazione: Mag 2005
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Simone
Member
Member # 1329
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posted 16. Novembre 2005 19:57
Yaso... non hai risposto alla domanda che ti ho fatto.Per tua comodità la ricopio: Quando esporti tutto da Cubase per poi processarlo con altre macchine esporti a 32bit in virgola mobile o a 16 ? Se esporti a 16 applichi un algoritmo di dithering sul master ? Sai che in quel passaggio Cubase tronca i bit meno significativi passando da 32 a 16 bit ? ciao e grazie Simone
Messaggi: 1674 | Data Registrazione: Set 2002
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